Carte Prepagate con IBAN [RIEPILOGO nel primo post]

Buongiorno, mi scuso per la domanda stupida. Esiste una normativa ufficiale di riferimento che dica che le prepagate con iban sono assimilate in tutto e per tutto ad un conto corrente? Sto avendo una questione per un finanziamento, perché non vogliono erogarlo su una carta con iban. Grazie mille

Non sono conti correnti bancari e mancano di alcune funzioni, tra cui la possibilità di andare in rosso - il che, penso, possa pregiudicare l'uso di uno strumento simile per un finanziamento. Ci sono diversi conti correnti gratuiti (penso in particolare ad Illimity, che si apre anche in giornata), ti consiglio di dare un occhio nelle relative discussioni :)
 
Non sono conti correnti,e concordo che equipararli non sia corretto, ma le carte prepagate con IBAN sono coperte dal FITD come indicato nelle FAQ FITD - Faq
 

Allegati

  • 1B5E0F0B-7B55-4D5E-A245-24105EB4FC9B.jpg
    1B5E0F0B-7B55-4D5E-A245-24105EB4FC9B.jpg
    115,7 KB · Visite: 9
Non sono conti correnti,e concordo che equipararli non sia corretto, ma le carte prepagate con IBAN sono coperte dal FITD come indicato nelle FAQ FITD - Faq

Dovrebbero precisare "O ad un altro fondo di tutela dei depositi europeo" - non so se ci sono attualmente prepagate con IBAN italiano che aderiscano ad altri fondi, ma come è possibile per i conti correnti (es. Fondo del Credito Cooperativo, Fondo tedesco per N26, Fondo olandese per ING), dovrebbe essere possibile anche per le prepagate con IBAN :)
 
Il FITD ovviamente si occupa delle società che hanno sede legale in Italia ; da dire che la famosa direttiva Bail-in ha uniformato le varie leggi nazionali in materia di tutela dei depositi nell’area euro ,per tutti i paesi euro la tutela è fino a 100.000€ e mi pare ragionevole ritenere che la cosa riguardi chi e cosa è coperto
P.S. Per essere precisi la direttiva citata è stata ratificata e convertita in legge anche in quei paesi come ,ad esempio,la Danimarca che non hanno l’euro ma sono paesi UE (area EMU)
 
Ultima modifica:
Il FITD ovviamente si occupa delle società che hanno sede legale in Italia ; da dire che la famosa direttiva Bail-in ha uniformato le varie leggi nazionali in materia di tutela dei depositi nell’area euro ,per tutti i paesi euro la tutela è fino a 100.000€ e mi pare ragionevole ritenere che la cosa riguardi chi e cosa è coperto
P.S. Per essere precisi la direttiva citata è stata ratificata e convertita in legge anche in quei paesi come ,ad esempio,la Danimarca che non hanno l’euro ma sono paesi UE (area EMU)

Oltre al FITD segnalavo anche il Fondo del Credito Cooperativo, che per altro ha una storia intrecciata al FITD: Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo ? La storia

Ma, appunto, non credo ci siano neppure prepagate con IBAN aderenti ad altri fondi per la tutela dei depositi :) Alla fine anche dbContocarta aderisce al FITD - volevo solo evidenziare la possibilità di fare altrimenti (e l'imprecisione nelle FAQ).
 
Indietro