Casa con cappotto termico

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
20% con termosifoni in ghisa mi sembra tanto; hai considerato nella valutazione gli inverni sempre più miti?
No, quello no, però ti garantisco che prima avevo casa "fredda" nel senso che faticavo ad arrivare a 18 gradi ora arrivo tranquillamente q 19 19.5 avevo due vecchie caldaie in ghisa a basamento di ben 43 anni a camera aperta.
da due ne ho fatta 1 (per 3 piani) e risparmio parecchio oltre ad avere ben calda la casa.
Io lo scrivo da mo, pompe di calore lasciatele a chi le vende, ed ai tarati del green, mettetevi una condensazione, poi tra 10/15 anni quando le pompe di calore saranno mature e costeranno 1/4 di oggi, allora ci penseremo.
lasciamo fare i pionieri agli altri, (che per il 90% hanno interessi per parlarne cosi bene...) e poi sfrutteremo noi i bassi prezzi e la tecnologia matura
 
No, quello no, però ti garantisco che prima avevo casa "fredda" nel senso che faticavo ad arrivare a 18 gradi ora arrivo tranquillamente q 19 19.5 avevo due vecchie caldaie in ghisa a basamento di ben 43 anni a camera aperta.
da due ne ho fatta 1 (per 3 piani) e risparmio parecchio oltre ad avere ben calda la casa.
Io lo scrivo da mo, pompe di calore lasciatele a chi le vende, ed ai tarati del green, mettetevi una condensazione, poi tra 10/15 anni quando le pompe di calore saranno mature e costeranno 1/4 di oggi, allora ci penseremo.
lasciamo fare i pionieri agli altri, (che per il 90% hanno interessi per parlarne cosi bene...) e poi sfrutteremo noi i bassi prezzi e la tecnologia matura
se arriva da caldaia vecchia con rendimento presunto 81-85% e passa a condensazione che ha rendimento 97-106%
ci sta un 20% (82% - 97% con magari un piccolo aiuto riducendo il delta T)

passando a un radiante arriveresti al 105/106% quindi un ulteriore 10% di risparmio che però non si pagherebbe mai
come non si pagherebbe il 20% dato da un cappotto.

le pompe di calore sono mature come tecnologia, le fanno da parecchi anni per industria e uffici, ma la complessità e l'avidità le rendono effettivamente antieconomiche
(io ho gas (pagata 3000€ con camino) infatti, l'alternativa elettrica mi avevano chiesto 18.000€))

se non te la regalano non ha senso,
fra 15 anni non ci saranno caldaie a gas per cui...
 
No, quello no, però ti garantisco che prima avevo casa "fredda" nel senso che faticavo ad arrivare a 18 gradi ora arrivo tranquillamente q 19 19.5 avevo due vecchie caldaie in ghisa a basamento di ben 43 anni a camera aperta.
da due ne ho fatta 1 (per 3 piani) e risparmio parecchio oltre ad avere ben calda la casa.
Io lo scrivo da mo, pompe di calore lasciatele a chi le vende, ed ai tarati del green, mettetevi una condensazione, poi tra 10/15 anni quando le pompe di calore saranno mature e costeranno 1/4 di oggi, allora ci penseremo.
lasciamo fare i pionieri agli altri, (che per il 90% hanno interessi per parlarne cosi bene...) e poi sfrutteremo noi i bassi prezzi e la tecnologia matura
Se posso chiedere; quanti KW è la caldaia e a che temperatura hai la mandata?
 
Se posso chiedere; quanti KW è la caldaia e a che temperatura hai la mandata?
la mia è un 35 kw, gestisce 350 mq su 3 piani, 2 pompe 2 termostati vaillant scheda wi fi
e centralina vaillant, sonda tem estewrna
la mandata va dai 57 ai 67 gradi in quel range la caldaia decide in base alla temperatura esterna e quella interna come impostar la mandata. l'acs invece è a 38 e la si apre al massimo del caldo in modo da non dover miscelare (è assurdo scaldare acqua per raffreddarla) va che è una bomba, termosifoni in ghisa di 45 anni, tutto lavato l'impianto e poi messo liquido anti rumore
valvole termostatiche caleffi non elettroniche, cambiato detentori, e valvole di spurgo oltre tutte le termostatiche
2 pompe, vaso espansione filtri anti fango alghe ecc + demolizione 2 precedenti caldaie, + demolizione supporti in cemento armato 2 caldaie con ripristino pavimenti sala tecnica + fornitura e posa in opera di 120 metri lineari tubi in giardino (ho cambiato anche i tubi acqua e gas dal contatore fronte strada sino al locale caldaia 60 metri l''uno + corrugato ) piu scavo in giardino per 60 metri lineari posa tubi chiusura scavo, allaccio tubi nuovi + ho almeno un 30 metri di tubi in rame dall'arrivo dei tubi in PVC per tutto quanto fatto in locale termico + estintore co2 totale spesa 9500 euro iva inclusa
 
ma detto che il titolo del thread è "Casa con cappotto termico"

cosa potrebbe fare uno volendo migliorare una casa acquistata usata e che necessita di interventi?
- sostituire i serramenti
- fare un capotto "sottile" o neanche quello
- sostituire caldaia, sistema ibrido o impianto pompa di calore

oppure che genere di case bisogna orientarsi a comprare?
Il primo intervento da fare in una vecchia abitazione è la sostituzione dei serramenti e dei cassonetti.
 
Il primo intervento da fare in una vecchia abitazione è la sostituzione dei serramenti e dei cassonetti.
esatto, se possibile isolare il sottotetto, già con questi 2-3 interventi ci si accorge della differenza.
 
Buongiorno a tutti, 11 anni fa ho ristrutturato la mia casa costruita nel 1966. Classica villetta anni 60/70 a 2 piani. Una ristrutturazione molto importante ed onerosa, sono state sostituite tutte le tapparelle che erano in legno in alluminio, i serramenti, i pavimenti, i bagni, l'impianto elettrico rifatto completamente. Il tecnico mi consigliò di provvedere a fare un cappotto di 10 cm in polistirolo per aumentarne l'efficienza energetica. Non ho pannelli solari tantomeno fotovoltaici.
Ora dopo 11 anni e alla luce degli incendi che si sono susseguiti di recente in diversi condomini/palazzine sono molto, molto preoccupato.
Avrò avuto un risparmio in consumo di gas invernale ma devo dire che ho muffa in alcuni angoli della casa che mai in passato avevo avuto, perdipiù d'estate (abito in pianura padana) il caldo all'interno della casa è aumentato rispetto a quando non c'era il cappotto.
Detto questo mi stavo chiedendo se esiste un modo per rendere ignifugo il cappotto, con pitture o altri prodotti particolari, o avere un sistema di prevenzione all'incendio. Stavo anche pensando di toglierlo tra qualche anno. Alla fine qualcosa per essere più sereno e togliermi delle preoccupazioni. Grazie.
Certo il polistirolo se prende fuoco non è l'ideale. Ma rischi ce ne sono con i materiali isolanti. Speriamo non succeda.
 
Il cappotto andrebbe abbinato ad un impianto di ventilazione VMC.
Qualche angolo con muffa è inevitabile.
In estate ci sono gli apporti interni di calore (tu che respiri, la cucina, gli elettrodomestici ecc) e il cappotto "trattiene" il calore entro le mura dell'abitazione.
Tieni conto che a parte questi inconvenienti avrai risparmiato parecchio sul riscaldamento. Per il rischio incendio a questo punto ogni abitazione con il tetto in legno è un potenziale cerino...
La muffa è possibile, non certa. Simulando al pc con tecniche d'indagine opportune si capisce se il cappotto farà condensa, interna o esterna o intermedia. L'impianto VMC si può evitare anche se male non fa come igiene dell'aria. Certo costa.
 
Io farei una cappotto di 40 cm.... cosi la casa avrà consumo 0 di 0 praticamente spendo 250 mila euro risparmiare 2000 euro all'anno, dopo 50 anni la casa e da buttare le cesso e ma vuoi mettere hai recuperato 125 mila euro di incentivi e 2000 euro all'anno di gas...
dai sono tutte boiate
Oltre un certo spessore un isolante fa effetto contrario.
 
A nulla servono senza ripetizione della pittura periodica
vorresti dire che le pitture intumescenti si utilizzano al posto del cappotto o ,possono essere utilizzate sopra il cappotto e in modo periodico ? grazie
 
vorresti dire che le pitture intumescenti si utilizzano al posto del cappotto o ,possono essere utilizzate sopra il cappotto e in modo periodico ? grazie
le pitture intumescenti servono per la resistenza al fuoco, costano più che cambiare cappotto e mettere uno rei.
 
vorresti dire che le pitture intumescenti si utilizzano al posto del cappotto o ,possono essere utilizzate sopra il cappotto e in modo periodico ? grazie
Le pitture intumescenti per resistere all' incendio si devono ripetere periodicamente, con costi salati
 
io ho cappotto da 14 fatto anno scorso (quindi pagato caro) l'avessi fatto da 10 il risparmio sarebbe stato nell'ordine dei 2000/3000€
per una spesa complessiva di cappotto e accessori (davanzali, pluviali, ripristini...) di 35.000

i serramenti ho speso 25.000€

se io sommo sono 60.000, ma il risparmio annuo non è di 1000€.

considerato che il consumo della casa dei precedenti proprietari era di oltre 2500mc di gas, il mio primo anno si chiude a 700mc

quest'anno il prezzo finito in bolletta era intorno all'euro, quindi primo anno -1800€

al di la di questo il confort generale della casa è aumentato, temperatura interna stabile a 20,5/21 gradi da ottobre a marzo dubito che prima arrivasse a 20 gradi in tutte le stanze tutto il giorno.

altre considerazioni:
1) le finestre avevano 62 anni (come le tapparelle), i vetri probabilmente 20 la spesa era inevitabile. forse a risparmio avrei potuto stare poco sotto i 20.000 , metti 18.000 mettendo tapparelle manuali.

2)l'intonaco era scolorito e cadeva a pezzi in alcuni punti, spesa per rifare il semplice intonaco 13.000€.

quindi le scelte erano 2, 25k€+35k€ quindi 60.000€ e passaggio da classe G a classe B (con 2 kw di pannelli solari vado in A)
oppure 18+13 quindi 31k€ e passaggio da classe G a classe E (vetri + caldaia (3000€) che non è nei conteggi)



ognuno è libero di spendere i soldi come vuole e abitare la propria casa come vuole, attenzione però che una casa come la mia se non fossero stati i lavori e il prezzo del gas si fosse mantenuto alto per 2-3 anni anzichè uno cosa facevi?
vivevi al freddo o spendevi 6000€ di riscaldamento
tutto questo per quanti mc?
 
Indietro