Casa da costruttore, mutuo e cessione del credito

POsto che dovrebbero farlo tutte, quelle da cui ho avuto conferma fino ad oggi sono banca sella e BNL.

Posto che hai ragione, essendo l'iva non deducibile per un privato e dunque rientrerebbe a tutti gli effetti nel costo effettivo, nei vari istituti che ho girato nessuno mi ha detto che è finanziabile, tantomeno bnl. Mi sembra strano.
 
Posto che hai ragione, essendo l'iva non deducibile per un privato e dunque rientrerebbe a tutti gli effetti nel costo effettivo, nei vari istituti che ho girato nessuno mi ha detto che è finanziabile, tantomeno bnl. Mi sembra strano.

Non è che è finanziabile visto che comunque i mutui al 100% sono cose rare. Semplicemente rientra nella percentuale calcolata per gli LTV/LTC

Esempio: Costo 100 mila + iva = 104000. La banca finanzia l'80% dei 104 mila, non dei 100. Su cifre grosse a magari su seconde case dove l'iva è al 10 questo può fare la differenza.
 
Non è che è finanziabile visto che comunque i mutui al 100% sono cose rare. Semplicemente rientra nella percentuale calcolata per gli LTV/LTC

Esempio: Costo 100 mila + iva = 104000. La banca finanzia l'80% dei 104 mila, non dei 100. Su cifre grosse a magari su seconde case dove l'iva è al 10 questo può fare la differenza.

Sì insomma, per finanziabile intendevo che va a formare l'LTV. Ripeto, sarebbe giusto, ma mi sembra strano che lo facciano.
 
POsto che dovrebbero farlo tutte, quelle da cui ho avuto conferma fino ad oggi sono banca sella e BNL.
...ritengo che il gestore di filiale (ex direttorino) abbia preso un abbaglio... ma proprio una cantonata!!
Non è che è finanziabile visto che comunque i mutui al 100% sono cose rare. Semplicemente rientra nella percentuale calcolata per gli LTV/LTC

Esempio: Costo 100 mila + iva = 104000. La banca finanzia l'80% dei 104 mila, non dei 100. Su cifre grosse a magari su seconde case dove l'iva è al 10 questo può fare la differenza.

Esempio che non sta in piedi per BNL... non so per Sella o le altre... :o
 
qualcuno deve posare il fiasco...non sto parlando di te
 
Quali sono i prezzi delle case ristrutturate di 20-30 mq che includono il credito d'imposta da cedere?
 
Buongiorno a tutti, questo credo sia il topic giusto dove esporre il mio caso, trattasi di una demoricostruzione usufruendo sia di sismabonus che di ecobonus. Attualmente ho individuato e fatto preliminare dell'immobile da demolire (e contestualmente ho messo in vendita la casa dove vivo) dove poi andrò a costruire una casa in bioedilizia (che diventerà prima casa). Dai conteggi preliminari ho:
costo immobile da demolire: 55K
costo immobile in bioediliza comprensivo di fondamenta, scavi e opere accessorie: 320k
costi progettazione/oneri/varie: 40k
TOTALE SPESE: 415k (iva compresa)
liquidità derivante da immobile di proprietà: 110k (mutuo residuo di 115k)
importo detrazioni con cessione del credito: 210k (sisma+ecobonus 110)
TOTALE CASH: € 320k
Il quesito è: se io volessi partire con i lavori senza dover aspettare la liquidità derivante dalla vendita della mia attuale casa (conto di venderla nell'arco di 6 mesi al max), come si potrebbe procedere? a livello reddittuale io e la mia compagna arriviamo a circa 90k/anno. Una banca potrebbe "usare" la mia casa attuale come anticipo, farmi un mutuo dell'importo totale con un preammortamento di 12/18 mesi (il tempo di completare tutto l'iter e maturare il credito) o è fantascienza?

mi autoquoto per dare un aggiornamento sulla mia situazione che può interessare a chi sta facendo una demolizione&ricostruzione
Tramite consulente finanziario (che mi chiede 1% della cifra che mi verrà erogata), mi hanno proposto quanto segue:
Anticipo del 20% sull'acquisto dell'immobile da demolire (quindi 11k)
Importo erogato dalla banca pari al 80% del valore totale dell'operazione (quindi 330k circa) con le seguenti condizioni
Tasso fisso IRS 20 anni + spread 1,20%
Tasso fisso IRS 25 anni + spread 1,25%
Istruttoria 0,3%
Perizia 300 unica
Non si pagano costi di quietanza notarile finale
naturalmente con ipoteca sul mio immobile di proprietà (anche se sono in trattativa e quasi sicuramente andrà venduto)

Non ho info su che % mi compreranno il credito, settimana prossima dovrei fissare l'appuntamento in filiale così scoprirò anche qual'è l'istituto di credito della proposta
 
Io invece ho chiesto al costruttore di queste nuove case e mi ha spiegato che non applicano sconto in fattura ma che prevedono al rogito la cessione del credito e consigliano di cedere alla banca. Qualcuno sa per caso quanto la banca si prenderebbe di % e se poi è possibile utilizzare parte del credito per estinguere una parte di mutuo?
 
A distanza di 2 mesi, posso finalmente partire con tutte le pratiche. La banca (Volksbank) mi ha concesso 340k di mutuo di cui 150k subito disponibili in unica trance e poi si andrà per SAL, tasso variabile 1,20 con preammortamento di 12 mesi. In merito alle detrazioni (circa 200k), loro comprano il mio credito al 100% ma dovrei passare da EY e CRIF per asseverazione, quindi credo che opterò per la cessione alle Poste (se la situazione non cambia).
Per chi deve fare una demoricostruzione, credo che chiedere un mutuo e poi andare di cessione sia la miglior soluzione!
 
Indietro