Casa, la stretta “green” europea che penalizza l’Italia. I proprietari saranno obbligati a ristrutturare

Comunque visto l'andazzo degli ultimi anni, dove avevano toccato tutto...diritto al lavoro, a lavorare, ad uscire, cosa comprare e cosa no, dove puoi andare o no con la macchina euro xx e dove no, ecc ecc l'unica cosa che non avevano ancora toccato era la proprietà privata. I benpensanti EU sono riusciti ad entrare anche in casa nostra a dettare imposizioni, ora il piatto è completo. Complottista? Ormai credo che sia complottista chi non vede la malafede che c'è dietro a tutto ciò.
Che poi io sono anche d'accordo con l'iniziativa, ma mi preoccupano le modalità e come al solito il poco tempo, questa transizione come la chiamano loro, andava fatta in 40/50 anni partendo molto prima, non ora in 15/20 scarsi. Vorrò ridere quando ci saranno solo caldaie ibride o pdc, più le auto elettriche se mai prenderanno piede, come andrà bene la rete elettrica nazionale...
E' palese che nella parola green c'è dietro in realtà solo una grande magnata, degli amici del fotovoltaico in primis a tutto il resto...
 
non riesco a capire questi atteggiamenti di guerra ideologica a priori. Si parta dal dato di fatto che la pianura padana è uno lei luoghi più inquinati del mondo e questo a causa solo in parte dell'auto. I principali emettitori di emissioni sono oltre al settore agricolo, il riscaldamento a gas e/o ancora a gasolio degli immobili (oltre che delle emissioni industriali, ma a quelle poco ci possiamo fare se vogliamo tenere il ns tenore di vita)

Semplicemente questa direttiva dice una cosa molto sensata...l'immobile non deve più essere una fonte di inquinamento massiva come è adesso. Credo che si sia sbagliato nel passato quando si è costruito in fretta e male e soprattutto credo che la casa debba maggiormente essere vista non come un investimento a vita con rendita costante, ma un bene che come tutti si consuma e si deteriora nel tempo.

non è più possibile pensare all'immobiliare come oggetto illiquido di speculazione come è adesso, ma un bene il cui valore dipendente in misura crescente dalla tecnologia che si è applicata dentro, e lo dico da possessore di immobile in classe E, quindi nei prossimi anni toccherà anche a me metterci mano
E perché chi abita sopra ai monti dove l'aria è purissima deve essere soggetto alle stesse normative anti-inquinamento di chi risiede in pianura padana?
 
E perché chi abita sopra ai monti dove l'aria è purissima deve essere soggetto alle stesse normative anti-inquinamento di chi risiede in pianura padana?
Siamo sicuri che l'aria sia purissima anche sui monti?. Da me, in montagna, sono circondato da case che bruciano di tutto nei camini, vaglielo a dire a quei montanari che non si brucia cartone, la legna di scarto lavorata e pellet di quarta categoria proveniente dall'est Europa, e le badanti che bruciano i pannoloni dei vecchi. :wall:
 
erano previste nella versione originaria e lo saranno sicuramente nella versione finale, a maggior ragione perchè dovrà essere portate dentro il ns ordinamento, delle zone di esclusione: la montagna era già considerata, così come gli immobili storici nei centri storici eccetera...
 
Siamo sicuri che l'aria sia purissima anche sui monti?. Da me, in montagna, sono circondato da case che bruciano di tutto nei camini, vaglielo a dire a quei montanari che non si brucia cartone, la legna di scarto lavorata e pellet di quarta categoria proveniente dall'est Europa, e le badanti che bruciano i pannoloni dei vecchi. :wall:
Secondo i dati sull'inquinamento, mediamente l'aria in montagna è buona.
 
Mi raccomando ristrutturate la casa in modo green, poi compratevi roba prodotta in paesi che se ne strafottono del green

 
E perché chi abita sopra ai monti dove l'aria è purissima deve essere soggetto alle stesse normative anti-inquinamento di chi risiede in pianura padana?
La Cina e l'India sono le prime inquinanti e se ne strafottono dell'ambiente con buona pace dei tecnocrati Ue.
Noi protettorato USA-UE ci dobbiamo adeguare ad ogni costo per il vero nascosto scopo di eliminare ogni forma di proprietà privata che tanto fastidio reca ad ogni tipo di regime
 
Il problema è essenzialmente il costo dell'energia elettrica, quando riusciranno ad abbatterlo del 75% state tranquilli che tutti passeremo volentieri a pompe di calore e similari
 
almeno ora smetteremo di leggere fregnacce del tipo "eh ma non lo faranno mai" e piagnerie di quel tipo.

come era ovvio visto che l'hanno annunciato in tutte le salse, lo stanno facendo.

Ci sono altri miti da sfatare, un altro è quello "eh ma tanto la cina..." La Cina sono 2 miliardi di persone e stanno crescendo più velocemente di noi, hanno ancora un economia inquinante ma in alcuni settori ci stanno superando (per esempio produzione da fonti rinnovabili in cui stanno crescendo a ritmi pazzeschi) e non mi sorprenderebbe minimanete se fra 10 anni saranno pure più "green" di noi.

Il problema è che non accettiamo che il mondo va avanti e cambia e che ci dobbiamo adattare, che ci piaccia o no, perchè giustamente al mondo non frega niente di quel che conviene o piace al singolo.
 
Il problema è essenzialmente il costo dell'energia elettrica, quando riusciranno ad abbatterlo del 75% state tranquilli che tutti passeremo volentieri a pompe di calore e similari
Nel forum energia ho scritto che il paradosso è che ho il gas a 0,65 prezzo fisso ma la bolletta se dividi cubi e bolletta esce 1,20, alcuni pagliacci, mi hanno criticato scrivendo che è normale e che non sia su Facebook.
lo stesso discorso lo puoi fare sulla corrente, è lo Stato che deve togliere tutte le gabelle che raddoppiano o quasi triplicano il prezzo
 
almeno ora smetteremo di leggere fregnacce del tipo "eh ma non lo faranno mai" e piagnerie di quel tipo.

come era ovvio visto che l'hanno annunciato in tutte le salse, lo stanno facendo.

Ci sono altri miti da sfatare, un altro è quello "eh ma tanto la cina..." La Cina sono 2 miliardi di persone e stanno crescendo più velocemente di noi, hanno ancora un economia inquinante ma in alcuni settori ci stanno superando (per esempio produzione da fonti rinnovabili in cui stanno crescendo a ritmi pazzeschi) e non mi sorprenderebbe minimanete se fra 10 anni saranno pure più "green" di noi.

Il problema è che non accettiamo che il mondo va avanti e cambia e che ci dobbiamo adattare, che ci piaccia o no, perchè giustamente al mondo non frega niente di quel che conviene o piace al singolo.
adattati tu al mondo, e mandami un bonifico.
 
Nel forum energia ho scritto che il paradosso è che ho il gas a 0,65 prezzo fisso ma la bolletta se dividi cubi e bolletta esce 1,20, alcuni pagliacci, mi hanno criticato scrivendo che è normale e che non sia su Facebook.
lo stesso discorso lo puoi fare sulla corrente, è lo Stato che deve togliere tutte le gabelle che raddoppiano o quasi triplicano il prezzo

Per tua informazione le "gabelle" sono quelle che pagano la corrente dalla produzione a casa tua, incluse tutte le azioni di stabilizzazione, conversione e pompaggio. Puoi non pagarle e andare a prenderla alla centrale elettrica.
Ovviamente anche il gas.

Il problema è essenzialmente il costo dell'energia elettrica, quando riusciranno ad abbatterlo del 75% state tranquilli che tutti passeremo volentieri a pompe di calore e similari

Questa frase racchiude uno dei più grossi ostacoli alla transizione energetica.
Il motivo è semplice: più cresce l'offerta elettrica e più il prezzo cala, almeno nelle ore di abbondanza. Più il prezzo cala e meno diventa conveniente investire in produzione di energia elettrica.
 
Il problema è essenzialmente il costo dell'energia elettrica, quando riusciranno ad abbatterlo del 75% state tranquilli che tutti passeremo volentieri a pompe di calore e similari
Purtroppo ci siamo dati la zappa sui piedi nel 1987 col referendum. E oggi si parla tanto di rinnovabili ma non è chiaro il concetto che producono ad intermittenza e ci vorrà sempre una rete non vincolata dietro.
L'unica soluzione era il nucleare con a sostegno le rinnovabili ma come al solito siamo fessi e ci troveremo nel 2050 ancora a comprare dall'estero e ad utilizzare centrali a gas con quindi bollette sempre troppo alte.
E comunque anche fosse, resta poi il problema della distribuzione, chiunque mastica un pizzico di elettrotecnica sa bene che è irrealizzabile ciò che vogliono fare in solo 15/20 anni, l'ideologia della famiglia che arriva a casa la sera attacca in carica le auto elettriche, si scalda con la pdc, si lava con l'acqua calda della pdc, mette su la pasta con l'induzione, il figlio carica lo scooter elettrico ecc ecc... Vorrebbe dire portare in ogni via di semplici abitazioni e in ogni condominio la media tensione e realizzare cabine ovunque e tutto ciò che c'è dietro...per me resta inpensabile starci dietro.
 
@cesco90
per fortuna esiste ancora in questo forum delle persone che ragionano non di pancia ma avendo un minimo di cognizione di causa

se guardi all'andazzo di alcune risposte su questa discussione ti rendi ben conto come una seria parte del paese viva non tanto nella totale ingnoranza, a cui si può certamente rimediare, ma nella totale mancanza di volontà di uscire dall'ignoranza e nell'arroganza di sapere tutto di tutti gli argomenti. C'è qualcuno che parli di insuflaggi dei serramenti e di altre scemenze di questo genere o che continuava a dire che questa normativa non solo non esisteva ma non sarebbe mai nemmeno entrata in vigore
 
questo scusa per dire che il motivo per cui in Italia non si può fare il nucleare è l'ignoranza di questo paese
 
Certo certo…. Gombloddo! Fammi indovinare, la tua intera vita e’ stata distrutta premeditatamente dalla von der leyen..

i von der leyen di vite ne hanno distrutte nel secolo scorso, ma principalmente hanno mandato al forno crematorio solo ebrei ed altre minoranze etniche.
 
Comunque visto l'andazzo degli ultimi anni, dove avevano toccato tutto...diritto al lavoro, a lavorare, ad uscire, cosa comprare e cosa no, dove puoi andare o no con la macchina euro xx e dove no, ecc ecc l'unica cosa che non avevano ancora toccato era la proprietà privata. I benpensanti EU sono riusciti ad entrare anche in casa nostra a dettare imposizioni, ora il piatto è completo. Complottista? Ormai credo che sia complottista chi non vede la malafede che c'è dietro a tutto ciò.
Che poi io sono anche d'accordo con l'iniziativa, ma mi preoccupano le modalità e come al solito il poco tempo, questa transizione come la chiamano loro, andava fatta in 40/50 anni partendo molto prima, non ora in 15/20 scarsi. Vorrò ridere quando ci saranno solo caldaie ibride o pdc, più le auto elettriche se mai prenderanno piede, come andrà bene la rete elettrica nazionale...
E' palese che nella parola green c'è dietro in realtà solo una grande magnata, degli amici del fotovoltaico in primis a tutto il resto...

nessuno ti obbliga a intervenire sulla casa. Però se la vuoi vendere deve essere efficiente dal punto di vista energetico, tutto qui. Quindi tieniti la casa in classe energetica G per tutta la vita e stai a posto
 
Purtroppo ci siamo dati la zappa sui piedi nel 1987 col referendum. E oggi si parla tanto di rinnovabili ma non è chiaro il concetto che producono ad intermittenza e ci vorrà sempre una rete non vincolata dietro.
L'unica soluzione era il nucleare con a sostegno le rinnovabili ma come al solito siamo fessi e ci troveremo nel 2050 ancora a comprare dall'estero e ad utilizzare centrali a gas con quindi bollette sempre troppo alte.
E comunque anche fosse, resta poi il problema della distribuzione, chiunque mastica un pizzico di elettrotecnica sa bene che è irrealizzabile ciò che vogliono fare in solo 15/20 anni, l'ideologia della famiglia che arriva a casa la sera attacca in carica le auto elettriche, si scalda con la pdc, si lava con l'acqua calda della pdc, mette su la pasta con l'induzione, il figlio carica lo scooter elettrico ecc ecc... Vorrebbe dire portare in ogni via di semplici abitazioni e in ogni condominio la media tensione e realizzare cabine ovunque e tutto ciò che c'è dietro...per me resta inpensabile starci dietro.

vorrei avere un centesimo per tutte le volte che ho dovuto ascoltare ste ******* mentre ero in una qualsiasi sala d'attesa, treno o bar
 
Indietro