Casa senza usare riscaldamento! Situazione insolita?

Io abito in un appartamento freddino, al piano terra (l´ho voluto apposta cosi, perche´ ha un po di giardino), ma cmq, ho inziato timidamente ad accendere solo da ieri, fino a ieri la temperatura non era mai scesa sotto i 19 gradi senza dover accendere i termo.
 
Se abitassi in un bilocale in un condominio alveare, almeno che non si viva tra miserabili, difficilmente spenderei molto in riscaldamento.
Provate a riscaldare 160 o 200 mq di casa anche avendo vicini con il riscaldamento a palla.
Milano poi già di suo è calda per via del forte inquinamento presente.
Sinceramente meglio pagare 1 o 2k di riscaldamento e non avere vicini che fanno baldoria vicino alla cameretta della bambina.
 
Ma non ho capito se parli del riscaldamento condominiale al quale tu sei allacciato oppure se ti ci sei staccato per non pagare?
 
Buonasera a tutti.
Ho casa in condominio e nei freddi mesi invernali molto raramente (quasi mai) faccio uso del riscaldamento domestico a causa del forte riscaldamento dei vicini. Premetto che la casa è in classe energetica G e vivo nei piani intermedi. Pensavo fosse molto insolito che non necessito di nulla per riscaldare casa.
Buon per me ma come si spiega dato che il condominio comunque ha più di 30 anni almeno?

In effetti è un po' strano che tu abbia 21° gradi in casa, senza riscaldamento acceso, se fuori la temperatura è 13°. Questo se hai il riscaldamento autonomo. Se hai il centralizzato con le termovalvole e il termostato, tieni presente che i termosifoni restano generalmente caldi perchè basta qualche altro condomino che regola la temperatura più alta.
 
Se abitassi in un bilocale in un condominio alveare, almeno che non si viva tra miserabili, difficilmente spenderei molto in riscaldamento.
Provate a riscaldare 160 o 200 mq di casa anche avendo vicini con il riscaldamento a palla.
Milano poi già di suo è calda per via del forte inquinamento presente.
Sinceramente meglio pagare 1 o 2k di riscaldamento e non avere vicini che fanno baldoria vicino alla cameretta della bambina.

Quest'anno il clima è particolarmente tiepido, difficile fare raffronti. Penso comunque non si possa generalizzare, non è sufficiente che i vicini "scaldino", dipende dal clima della zona, dalla collocazione del condominio (se circondato da verde o da tanti palazzoni uno vicino all'altro), dall'esposizione della casa, dallo spessore delle pareti, dal materiale edile usato per isolare termicamente. Insomma, ci sono troppe variabili in gioco. Sull'ultima frase concordo!:D
 
Io abito in un appartamento freddino, al piano terra (l´ho voluto apposta cosi, perche´ ha un po di giardino), ma cmq, ho inziato timidamente ad accendere solo da ieri, fino a ieri la temperatura non era mai scesa sotto i 19 gradi senza dover accendere i termo.

Addirittura 19° di minima? Ma in che zona sei?
 
Anche io al momento non ho acceso nulla e sono fortunato che nei muri del living e della camera passano i tubi del riscaldamento condominiale che portano al soffitto (con la mano sento una parte del muro caldo, quindi indirettamente mi riscalda l'appartamento).

Idem... muri caldi = riscaldamento gratis :D (c'è il centralizzato).

Poi io apro le termovalvole solo quando scende sotto i 18° (come succede da qualche giorno, prima sempre a 19-20° in casa senza risc.), inoltre essendo molto piccolo (30 mq) l'appartamento si scalda velocemente, in pratica recupero 1° in meno di 1 ora :)

Risultato finale: dal consuntivo, la mia quota di consumo personale da pagare è solo di 50-60 euro annuali, contro i 500-1000 degli altri inquilini che scaldano a manetta :asd:
 
Addirittura 19° di minima? Ma in che zona sei?

Forse mi sono espresso male. La temperatura in casa non era mai scesa sotto i 19 gradi, non la temperatura esterna. Zona Reggio Emilia-Modena.
 
Dai digli la verità, sei alle Canarie ....:o
 
Indietro