Case e motori

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
sì ma quella è un c.e.s.s.o su ruote anche se ha l'elica nello stemma :)

Dalle mie parti c'è uno che ha l'ultimo modello di serie 1 parcheggiata dentro la villetta comprata di recente, villetta costruita nel periodo di speculazione alta "un piano e mezzo" con la camera matrimoniale mansardata e il giardino di erba sintetica...
Che tristezza
 
Dalle mie parti c'è uno che ha l'ultimo modello di serie 1 parcheggiata dentro la villetta comprata di recente, villetta costruita nel periodo di speculazione alta "un piano e mezzo" con la camera matrimoniale mansardata e il giardino di erba sintetica...
Che tristezza



Scusa,ma non ho capito cosa significa la villetta alta un piano e mezzo.
 
Scusa,ma non ho capito cosa significa la villetta alta un piano e mezzo.

Negli anni 2000 hanno costruito male per risparmiare, le villette a schiera sono visibilmente più basse delle villette anni 80, il tetto è spiovente verso il terrazzino che è più un balcone che un terrazzino. È mansardata, si vede da fuori.
In questo senso "un piano e mezzo". Se l'agente immobiliare provasse a vendermela come casa a due piani e lo sfanuulerei alla grande perché per me non ha due piani :)
 
Con questo thread rischio di finire fuori strada, ma la voglia di provarci è tanta.


È evidente che un'altissimo numero di discussioni porta a serrate analisi che hanno,come scopo ultimo,l'obiettivo di chiarire,una volta per tutte la convenienza,o meno, dell'investimento in immobili.


Mi chiedo perché la stessa enfasi non la applichiamo,per esempio, quando gli stessi danari li bruciamo per l'acquisto di un'auto?



Un bene che potrà dare utilità e soddisfazioni, ma in quanto a redditività lasciamo stare.

Ovviamente non è possibile fare gli stessi paragoni. Ma perché quando andiamo dal concessionario non applichiamo lo stesso rigore?


Se per la casa dei sogni valutiamo,giustamente, ogni possibile vantaggio,perché per il resto non abbiamo lo stesso atteggiamento?


Se non ricordo male,dopo la casa,l'auto è in ordine di costi il bene che,economicamente,ci impegna di più.

E se calcoliamo la svalutazione che la segue,ci accorgeremo che il vero bagno di sangue sta lì.


Scusate per la prolissità e grazie a chi vorrà rispondere.

Io personalmente sono abbastanza puntiglioso sull'auto, visto che è proprio uno sperpero di soldi.
Al contrario degli immobili poi, tende sostanzialmente a zero come valore.
 
@ Sirswatch Vabbè tu sei ricco e puoi permetterti questo ed altro.:)

Non può permettersi però di andare a velocità sconsiderate su strade, mettendo a rischio la salute degli altri ed infrangendo la legge.
Cosa della quale invece orgogliosamente si vanta.
 
Si lo volevo scrivere ma poi ho lasciato stare, si vede che fa più "figo" vantarsi di andare veloce in barba al codice della strada, contento lui :rolleyes:

PS: Ovviamente in Italia, perché se lo fa in Ticino lo mazzolano di brutto.
 
Non può permettersi però di andare a velocità sconsiderate su strade, mettendo a rischio la salute degli altri ed infrangendo la legge.
Cosa della quale invece orgogliosamente si vanta.



Il sistema non consente di bollarti,ma mi trovi completamente d'accordo.

E visto che ci siamo,mi potresti spiegare,perchè,pur avendo il limite massimo di velocità a 130km h,continuamo a produrre auto che viaggiano esattamente al doppio?

Questo è uno dei misteri Italiani.
 
Io personalmente sono abbastanza puntiglioso sull'auto, visto che è proprio uno sperpero di soldi.
Al contrario degli immobili poi, tende sostanzialmente a zero come valore.



Ma appunto!

Mille calcoli e un sacco di esperti in materia per l'acquisto di una casa,un numero infinito di interessantissimi thread e non ci mettiamo a fare le pulci all'auto e a tutto il mercato che la circonda.

Non dimentico che l'obiettivo finale è la rottamazione. Il resto,inteso come rendimento,lo lascio immaginare a voi.
 
Una grande differenza è che un bene mobile ha un valore abbastanza indipendente dal mercato, un immobile no. Quindi se io a Siracusa ho una Audi A3 (per dire), so che il valore è più o meno lo stesso (o so quanto vale) in tutta Italia ( a parte piccole variazioni).
Un immobile vale a seconda della location. Un loculo a Roma centro vale di massima più che una villetta sperduta. Quindi quando compro un immobile devo cercare di capire il valore dell' immobile in quel particolare caso. Per valutare un auto basta invece che valuto pochi parametri, in quanto il mercato è poco influente.
Quindi è più difficile prendere fregature nel caso di auto, come è più difficile fare alti guadagni.
 
Ma appunto!

Mille calcoli e un sacco di esperti in materia per l'acquisto di una casa,un numero infinito di interessantissimi thread e non ci mettiamo a fare le pulci all'auto e a tutto il mercato che la circonda.

Non dimentico che l'obiettivo finale è la rottamazione. Il resto,inteso come rendimento,lo lascio immaginare a voi.

Io considero l'auto come l'insieme di tre valori:
- uno tecnico: per il quale ha senso spendere. Se per lavoro fai 50k km annui ha senso che tu prenda un'auto più confortevole e un motore adatto alle percorrenze. Lo stesso vale per chi ha bisogni particolari come spazio aggiuntivo, 4 ruote motrici o roba simile;
- uno economico: l'auto si svaluta. Alcune auto particolari mantengono il valore meglio di altre, ma per l'uomo comune è comunque uno sperpero di danaro. Lo proviamo tutti.
- il terzo è il leit motive della nostra società, il superfluo. Come vale per gli abiti, accessori o simili vale anche per le auto. C'è una componente di irrazionale che ci appaga. Chi per passione e chi per status, ma c'è la disponibilità a pagare un premio a queste cose.
 
E visto che ci siamo,mi potresti spiegare,perchè,pur avendo il limite massimo di velocità a 130km h,continuamo a produrre auto che viaggiano esattamente al doppio?

Questo è uno dei misteri Italiani.

In tutto il mondo vengono prodotte auto che oltrepassano abbondantemente i limiti di velocità.
In Italia ci siamo solo limitati al superbollo per distruggere l'intera nicchia del mercato auto supercar.

Ad oggi gli introiti complessivi in tassa di bollo su quel targhet sono addirittura diminuiti grazie a questa fantastica operazione del governo Monti.

Sono d'accordo comunque che l'acquirente medio dell'auto tende ad indebitarsi molto più della reale disponibilità. Questo a causa del marketing che è stato creato attorno al mercato dell'auto e allo status symbol che è diventato possedere un certo tipo di automobile.

Considerando che in Italia abbiamo un analfabetismo funzionale del 47%, la cosa non mi sorprende molto.
 
Io considero l'auto come l'insieme di tre valori:
- uno tecnico: per il quale ha senso spendere. Se per lavoro fai 50k km annui ha senso che tu prenda un'auto più confortevole e un motore adatto alle percorrenze. Lo stesso vale per chi ha bisogni particolari come spazio aggiuntivo, 4 ruote motrici o roba simile;
- uno economico: l'auto si svaluta. Alcune auto particolari mantengono il valore meglio di altre, ma per l'uomo comune è comunque uno sperpero di danaro. Lo proviamo tutti.
- il terzo è il leit motive della nostra società, il superfluo. Come vale per gli abiti, accessori o simili vale anche per le auto. C'è una componente di irrazionale che ci appaga. Chi per passione e chi per status, ma c'è la disponibilità a pagare un premio a queste cose.



Già,non fa una piega.

Dalla considerazione toglierei senza dubbio chi dell'auto ha effettivamente bisogno.La mia non è una reprimenda contro chi possiede un auto.

Ma non posso dimenticare che una potentissima opera di persuasione riesce nell'intento di renderci molto vulnerabili sotto l'aspetto del raziocinio.

Ecco bella e pronta la fabbrica dell'illusione,della banalità.

Del mercato.
 
Ultima modifica:
In tutto il mondo vengono prodotte auto che oltrepassano abbondantemente i limiti di velocità.
In Italia ci siamo solo limitati al superbollo per distruggere l'intera nicchia del mercato auto supercar.

Ad oggi gli introiti complessivi in tassa di bollo su quel targhet sono addirittura diminuiti grazie a questa fantastica operazione del governo Monti.

Sono d'accordo comunque che l'acquirente medio dell'auto tende ad indebitarsi molto più della reale disponibilità. Questo a causa del marketing che è stato creato attorno al mercato dell'auto e allo status symbol che è diventato possedere un certo tipo di automobile.

Considerando che in Italia abbiamo un analfabetismo funzionale del 47%, la cosa non mi sorprende molto.



Scusa eh,ma tu sei convinto che un superbollo sia la risposta giusta?

La risposta al dubbio è l'estrema semplicità al raggiungimento del bene.L'abbandono immediato di qualsiasi freno,la cura miracolosa.

L'effimero.

Il godimento supremo.
 
Scusa eh,ma tu sei convinto che un superbollo sia la risposta giusta?

La risposta al dubbio è l'estrema semplicità al raggiungimento del bene.L'abbandono immediato di qualsiasi freno,la cura miracolosa.

L'effimero.

Il godimento supremo.

Il superbollo è stata una delle peggiori manovre del governo Monti, non il contrario.

Capisco il concetto che vuoi esprimere, ma non ritengo che sia così diverso dall'acquisto di un immobile (se non per il fatto che le auto si svalutano molto di più).

Ok comprare casa è più laborioso e necessita di tempi un poco più lunghi tra proposta, pratiche di mutuo, perizia, notaio etc.

Ma a conti fatti non è meno "pericoloso" per le persone indebitarsi acquistando un immobile che non si possono permettere, piuttosto che un'automobile, anzi...
 
Il sistema non consente di bollarti,ma mi trovi completamente d'accordo.

E visto che ci siamo,mi potresti spiegare,perchè,pur avendo il limite massimo di velocità a 130km h,continuamo a produrre auto che viaggiano esattamente al doppio?

Questo è uno dei misteri Italiani.

Tecnicamente i fan dell'alta velocità possono andare negli autodromi con le loro auto e tirarle al massimo, se vogliono, non so la meccanica di una auto, so però che non esistono macchine prodotte 'solo per l'Italia' visto che siamo in Europa, c'è l'export, la libera circolazione etc
 
- il terzo è il leit motive della nostra società, il superfluo. Come vale per gli abiti, accessori o simili vale anche per le auto. C'è una componente di irrazionale che ci appaga. Chi per passione e chi per status, ma c'è la disponibilità a pagare un premio a queste cose.

La società sta cambiando, e l'auto è la prima cosa che ne sta facendo e ne farà sempre più le 'spese'. I millennials vogliono e cercano esperienze, non beni materiali.
 
beh avere un bel villino....con garden curato.... piscina e una macchina di un certo tipo fiammante davanti è tanta roba..pensate una foto o vederlo dal vivo che effetto fa alle donne ;)
 
Indietro