Case green: che batosta per gli italiani

nessuno ti può obbligare a fare dei lavori a casa tua...

e se uno non ha i soldi che fa.....
Questo e' il vero problema, e' una follia di Bruxelles......e poi i tempi ristretti...sono folli,..
Leggevo che per mettere a posto 9 milioni di condomini ci vorrebbero almeno 900.000 condomini messi a posto all'anno per
i prossimi 10 anni .... E proprio' fuori dalla realta'...... :rolleyes:
Si parla di cappotto esterno ai condomini, doppi vetri, scaldabagno a condensione, caldaia, pannelli solari. .....etc etc ....
 
Ultima modifica:
la case economiche costruite nel primo dopoguerra hanno ormai 70 anni, stanno su perché il vento non tira troppo forte. E' completamente demenziale spenderci un euro, piuttosto vanno ricostruite antisismiche in classe A riprogettando l'urbanistica da Calcutta delle periferie italiane
I centri storici costruiti dai Romani e nel medio evo ancora stanno in piedi, come mai ?
 
ci sono anche tanti ruderi....
Certamente, ma se io possiedo un rudere, è mio e lo posso ristrutturare come e quando voglio o posso. Senza andare a cementificare altre aree con palazzoni alveari che solo al pensiero di viverci mi viene la nausea. Questo non è green è distruzione delle classi meno abbienti.
 
Il problema dell'isolamento termico, c'è anche al sud.
Perchè se è vero ciò che dici per il riscaldamento (per dire io abito a Napoli centro, e quest'anno e fino ad oggi la Vaillant a condensazione la usiamo solo per fare ACS), è anche vero che in estate se non accendo i Mitsubishi, in alcuni periodi si boccheggia dal caldo, quindi l'isolamento termico, in questo caso servirebbe a consumare meno elettricità per i clima.
Beh ma che credi che a Milano, Verona o Bologna si stia freschi da giugno a settembre? :D
 
Beh ma che credi che a Milano, Verona o Bologna si stia freschi da giugno a settembre? :D
Certo che fa caldo anche da quelle parti; però devo anche dirti che ancora fino a ieri (13/GEN/2023), io ho ucciso una zanzara proprio in camera da letto !!
Capisco i mutamenti climatici ed altro ad esso correlato però .....
 
Certamente, ma se io possiedo un rudere, è mio e lo posso ristrutturare come e quando voglio o posso. Senza andare a cementificare altre aree con palazzoni alveari che solo al pensiero di viverci mi viene la nausea. Questo non è green è distruzione delle classi meno abbienti.
se poi il rudere ti cade in testa non ti lamentare
io critico le periferie delle città, esplose con l'inurbamento forzato del dopoguerra, fatte da un'economia povera, con una carenza di materiali. quelle travi minuscole non dureranno ancora molto. Non aspettiamo i primi crolli per svegliarci. Non occorre consumare suolo, e il costo di ricostruzione non è molto maggiore della ristrutturazione estetica. Chiamiamola "rigenerazione urbana" e approfittiamo per rivedere anche l'urbanistica.
 
penso che nel nord europa già nativamente le case siano costruite meglio e con materiali migliori contro la dispersione termica.

Per questo, l'ho già scritto in un altro 3d, dovrebbero inserire delle ponderazioni per temperature medie storiche dei vari luoghi per calcolare le classi energetiche.

Che senso ha avere gli stessi sistemi di calcolo per Capri e il nord della polonia ? vanno inseriti parametri di ponderazione

I centri storici costruiti dai Romani e nel medio evo ancora stanno in piedi, come mai ?
Non sono in cemento armato, prima di tutto.
 
Comunque è un discutere del nulla.
Perché non passerà mai.
E' solo la proposta di qualche svedese e irlandese.
Su questo, ovvero che non passerà mai, non sarei così categorico. Dipende da chi viene mandato in quel parlamento, e dalle lobbies trasversali anche a partiti non appecorati.
 
  • Like
Reazioni: ccc
La proposta fatta a Bruxelles dice che tutte le case residenziali devono arrivare ad avere la classe energentica D nel 2033 E poi nel 2050 la classe A. Tranne per poche eccezioni.
Le sanzioni per chi non adegua saranno decise dal governo dei vari Paesi Ue ..
Cosa significa questo??? Che se vendi, non avendo le classi superiori ma solo la classe G o F .....la tua casa valera' molto meno.....
Lo stesso acquirente o l'agenzia immobiliare la valutera' meno.....perche' vogliono che sia un obbligo a ristrutturare.
valerà? :asd:
 
  • Like
Reazioni: ccc
Certo che fa caldo anche da quelle parti; però devo anche dirti che ancora fino a ieri (13/GEN/2023), io ho ucciso una zanzara proprio in camera da letto !!
Capisco i mutamenti climatici ed altro ad esso correlato però .....
Caldo afoso per giunta...a Napoli almeno avete un po' di brezza.
Comunque vivere senza riscaldamento è impossibile, vivere senza condizionatore, per quanto sia disagevole soprattutto di notte, non è impossibile...inoltre il riscaldamento al nord va almeno 4 mesi parecchio +2 mesi più leggero, mentre il condizionatore si usa bene o male soltanto per 2 o 3 mesi l'anno
 
Inoltre si parla di case in vendita o affitta quindi benestanti che hanno una casa in piu alla propria. Chi vive sulla sua casa o la eredita può benissimo farla rimanere con caldaia vecchia di 20anni e infissi che cadono a pezzi è una sua scelta.
Ah, questo non lo avevo capito. Allora la norma ha un senso.
 
Ah, questo non lo avevo capito. Allora la norma ha un senso.
E chi ha una casa sola ma deve spostarsi per lavoro o altro non può affittare? Se un anziano va al ricovero non può affittare?

Tanto subiamo qualsiasi cosa senza battere ciglio....cmq mi ricordo un mese o due fa che dicevano di stare tranquilli, che era una boutade, si si
 
Pensa che il mio condominio ha perso il 110 perche' le facciate esterne non si possono toccare essendo la zona
equiparata a centro storico.
Quindi, visto che nei centri storici e' spesso impossibile fare cappotti, si puo' sapete di cosa cavolo parlano?
Nel mio abbiamo perso il 110 perché la cinbentazione della facciata riduceva la profondità dei balconi di 20 cm.
 
Indietro