Case, solo in Italia prezzi in calo nei prossimi due anni

Ottimo esempio!

Racconto il mio caso.
Appartamento nell'hinterland milanese (96 mq) che ho venduto a fine agosto, in quanto ho smesso di lavorare volontariamente ma desidero vivere la vita pur non avendo ancora l'età per la pensione.
Mi ero già messo alla ricerca da molti mesi di una soluzione con simile metratura in un borgo tranquillo, senza tutti i problemi della metropoli.
Dopo aver visitato oltre 20 immobili, finalmente sono riuscito ad acquistare un appartamento in un borgo medievale incantevole a circa 1/10 del valore della vendita del mio appartamento a Milano. Quei borghi da dove i giovani scappano, in quanto senza opportunità di lavoro e dove gli eredi pregano di trovare qualcuno che compri ciò che hanno ereditato.

PS: con i 9/10 del restante capitale affronterò le spese quotidiane e, "a budget", possiedo oltre 10 anni di autonomia.

Datemi pure del pazzo ma, l'asset di maggior valore di cui disponiamo è il tempo, e troppo spesso lo dimentichiamo.

Hai fatto benissimo, i borghi medievali sono stupendi. Giù nelle Marche ce ne sono un sacco, con tanto di castello e case dentro le mura. Case te le tirano abbastanza dietro anche lì.
Spettacolo. Pieni di vecchi rinco, ma rilassati che se la godono.
Anche se io avrei provato un pochino in affitto prima di comprare.
 
Ultima modifica:
Comunque nei borghi che dioci tuy io al max affitterei nn conprerei mai.Gia' nn valgono niente ora tra 10 anni saranno solo in peso fastidioso

Incredibile ma di case in affitto nei borghi non se ne trovano.
Comunque ho comprato una casa, in buone condizioni, senza necessità di lavori pesanti ma solo tinteggiatura e qualche piccolo adeguamento, 94 mq con camino, ultimo piano in un palazzetto medievale in pietra che solo a vederla te ne innamori.

L'unico handicap è la mancanza di lavoro, per il resto aria buona, paesaggi stupendi, gente cordiale e vita tranquilla.
Dopo decenni di metropoli è proprio il posto giusto per vivere.
Certamente non lo consiglierei ad un giovane in cerca di opportunità lavorative e di divertimento.
 
Hai fatto benissimo, sono stupendi. Giù nelle Marche ce ne sono un sacco, con tanto di castello e case dentro le mura.
Spettacolo. Pieni di vecchi rinco, ma rilassati che se la godono.
Anche se io avrei provato un pochino in affitto prima di comprare.

Infatti la mia è in una antica fortificazione che nel corso dei secoli si è trasformata in borgo urbano con le case all'interno delle mura.
 
Incredibile ma di case in affitto nei borghi non se ne trovano.
Comunque ho comprato una casa, in buone condizioni, senza necessità di lavori pesanti ma solo tinteggiatura e qualche piccolo adeguamento, 94 mq con camino, ultimo piano in un palazzetto medievale in pietra che solo a vederla te ne innamori.

L'unico handicap è la mancanza di lavoro, per il resto aria buona, paesaggi stupendi, gente cordiale e vita tranquilla.
Dopo decenni di metropoli è proprio il posto giusto per vivere.
Certamente non lo consiglierei ad un giovane in cerca di opportunità lavorative e di divertimento.

Ultimo piano senza ascensore....praticamente vale zero!!.Qualsiasi cifra hai speso ti hanno fregato

Ripeto :sono posti dove manca internet spesso,.ci vogliono 2 ore perr arrivare a in ospedaleil che vuol dire che una auto ambulanza arriva al luogo e poi in ospefdale in 4 ore e spesso sono senza strade che se piove o nevica resti isolatato x settimane
 
Ultimo piano senza ascensore....praticamente vale zero!!.Qualsiasi cifra hai speso ti hanno fregato

Ripeto :sono posti dove manca internet spesso,.ci vogliono 2 ore perr arrivare a in ospedaleil che vuol dire che una auto ambulanza arriva al luogo e poi in ospefdale in 4 ore e spesso sono senza strade che se piove o nevica resti isolatato x settimane

E' un'ossessione questa del rivendersi la casa e del valore di essa!

E' un'ossessione vana perche' oggi in Italia i 98% delle case non sono più un investimento, ma servono solo per vivere bene.

Idem l'ospedale, dove statisticamente hai esponenzialmente più probabilità di morire una volta entrato rispetto a se te ne stavi a casa, quindi meglio starci alla larga. E poi ormai andiamo verso una società in cui non ha senso, ne e' sostenibile, l'accanimento terapeutico sulle persone anziane (e ci arriverò anch'io) come c'e' stato negli ultimi 50anni. Non ha senso tenere in vita con le medicine e fior di risorse degli zombi. Uno viva bene quando sta bene e poi quando arriva la sua ora non diventi un peso x la societa'.
 
Ultimo piano senza ascensore....praticamente vale zero!!.Qualsiasi cifra hai speso ti hanno fregato

Ripeto :sono posti dove manca internet spesso,.ci vogliono 2 ore perr arrivare a in ospedaleil che vuol dire che una auto ambulanza arriva al luogo e poi in ospefdale in 4 ore e spesso sono senza strade che se piove o nevica resti isolatato x settimane

Zebeo, capisco la tua ossessione per l'ospedale sotto casa.
Fossi anche io ultrasettancinquenne come te mi farei le stesse domande.
Siccome ne ho 58, sono in buona salute e non fumo, posso permettermi il lusso di fare due rampe di scale a piedi.
Ti dirò che lo facevo anche quando ero a Milano ed abitavo al quarto piano.
Sul valore della casa che tu dici di essere pari a zero posso anche concordare ma, considera che avendo speso meno di 20.000 euro per una casa dove non ho spese condominiali (a Milano pagavo 3.000 euro all'anno incluso il riscaldamento) dove sono adesso in pratica dopo 10 anni la casa mi costa zero.
Ma vuoi mettere la qualità della vita.

Scusa per curiosità, tu dove vivi?
 
Si, hai ragione. Ovviamente per l'ottica di chi ha acquistato e goduto con molto tempo il guadagno è ormai consolidato.
Se però prendiamo lo stato attuale abbiamo una situazione patrimoniale dell'individuo/famiglia.
In quella situazione si avrà un patrimonio X con la quota di immobiliare.
Se scende il valore di quell'immobile, diminuisce il patrimonio di chi lo possiede. Poi giustamente uno può non considerarlo e vederlo solo come un'esenzione a vita dall'affitto e bon.

Penso a una situazione estrema, al tempo X:
- Franco ha casa a Mantova. La casa vale 200k.
- Ugo ha casa a Milano, vale 200k.
(valori a caso, ipotizzando una casa più bella e più centrale per il buon Franco)

Ci abitano 20 anni, nei quali i valori milanesi fanno +100% e quelli mantovani -50%.
Entrambi ora hanno la casa e continuano ad abitarci e viverci, quindi nella loro vita non cambia nulla.

Però Franco se vuole cambiare casa vende la propria e ricava 100k.
Ugo invece se vuole ritirarsi in pensione nella tranquilla Mantova può vendere la propria a 400k e comprare l'altra a 100k, il tutto avendo i suoi 300k per comprarsi la Ferrari.

Al netto dell'esempio stupido, è questo che intendo come impoverimento.

Esempio + calzante:

Passati 20 anni Franco resta con l'appartamento + o meno dello stesso valore.... MA IN EURO ... (da 200 milioni a 200.000 neuri)...

Ugo vede prima raddoppiare il suo investimento... che poi scende a causa della crisi ... e alla fine dei giochi si trova 1 appartamento di 300.000 neuri....

Quindi gli restano sempre 100k neurui per comprarsi il ferrarino...

Sempre sperando la la zona dove si trova l'immobile nn si sia intanto trasformata in 1 Estensione di MOGADISCIO .... che allora forse il ferrari se lo puo' prendere solo USATO ... o come Modellino .... :):):)
 
Esempio + calzante:

Passati 20 anni Franco resta con l'appartamento + o meno dello stesso valore.... MA IN EURO ... (da 200 milioni a 200.000 neuri)...

Ugo vede prima raddoppiare il suo investimento... che poi scende a causa della crisi ... e alla fine dei giochi si trova 1 appartamento di 300.000 neuri....

Quindi gli restano sempre 100k neurui per comprarsi il ferrarino...

Sempre sperando la la zona dove si trova l'immobile nn si sia intanto trasformata in 1 Estensione di MOGADISCIO .... che allora forse il ferrari se lo puo' prendere solo USATO ... o come Modellino .... :):):)

Ma io volevo una proiezione da adesso, mica negli ultimi 20 anni!
E l'esempio voleva solamente far intendere come la casa fosse un investimento e non solo un servizio abitativo.
Non capisco come per alcuni questa cosa sia un'eresia. Se confrontiamo 2 case parliamo di beni che offrono un tetto sopra la testa, nel momento in cui il valore di questi cambia deve cambiare anche la ricchezza virtuale dei proprietari.
 
Ma io volevo una proiezione da adesso, mica negli ultimi 20 anni!
E l'esempio voleva solamente far intendere come la casa fosse un investimento e non solo un servizio abitativo.
Non capisco come per alcuni questa cosa sia un'eresia. Se confrontiamo 2 case parliamo di beni che offrono un tetto sopra la testa, nel momento in cui il valore di questi cambia deve cambiare anche la ricchezza virtuale dei proprietari.

Mi sa che se intendi la casa come investimento ti conviene procurarti 1 DE LOREAN e tornare negli anni 60..... :):):)

Altro che Futuro....


Ogni anno ci lasciano 600.000 persone...
 
Ultima modifica:
Mi sa che se intendi la casa come investimento ti conviene procurarti 1 DE LOREAN e tornare negli anni 60..... :):):)

Altro che Futuro....


Ogni anno ci lasciano 600.000 persone...

Infatti...

Gli under 40 che parlano di investimento sulla casa sono pari agli under 40 comunisti. Hanno assorbito idee dai loro genitori che oggi non esistono più!

L'unica casa sensata e quella dove abiti e dove ci potrai invecchiare comodamente con meno spese possibile perché se hai meno di 40 anni la pensione non la vedrai o vedrai un tozzo di pane a fronte di un patrimonio versato.
 
Si ma leggete i post però.

La casa è un investimento, poi possiamo discutere se sia o meno un investimento intelligente.
 
Si ma leggete i post però.

La casa è un investimento, poi possiamo discutere se sia o meno un investimento intelligente.

Anche tu leggili pero'.....

Come dice CISIAMOQUASI .... oggi come oggi ha un senso comprare LA PRIMA casa.... che nn e' 1 vero e proprio investimento MA SODDISFA ALTRE NECESSITA'....

per il resto e' TUTTO 1 PIANTO ... !!!

Il quartierino in Via Monte Napoleone a Milano o il Monolocale a Piazza della Signoria a Firenze nn fanno testo....
 
Ultima modifica:
Anche tu leggili pero'.....

Come dice CISIAMOQUASI .... oggi come oggi ha un senso comprare LA PRIMA casa.... che nn e' 1 vero e proprio investimento MA SODDISFA ALTRE NECESSITA'....

per il resto e' TUTTO 1 PIANTO ... !!!

Il quartierino in Via Monte Napoleone a Milano o il Monolocale a Piazza della Signoria a Firenze nn fanno testo....

Perché sono le solite visioni drastiche. Chi è capace fa i suoi affari pure a Melegnano, a Mantova, a Perugia, ecc.
Io non INVESTO nell'immobiliare perché ritengo sia una situazione complessa a livello sistemico e non possiedo competenze per valorizzare investimenti a livello locale.

La litania del crollo imminente e drastico è solo una baggianata che on ha senso. Di immobili a valore zero ce ne sono e saranno ma il grosso sarà in posti dove non ci vuole vivere nessuno.
 
Perché sono le solite visioni drastiche. Chi è capace fa i suoi affari pure a Melegnano, a Mantova, a Perugia, ecc.
Io non INVESTO nell'immobiliare perché ritengo sia una situazione complessa a livello sistemico e non possiedo competenze per valorizzare investimenti a livello locale.

La litania del crollo imminente e drastico è solo una baggianata che on ha senso. Di immobili a valore zero ce ne sono e saranno ma il grosso sarà in posti dove non ci vuole vivere nessuno.

+ che 1 crollo drastico assistiamo ad 1 lenta (ma inesorabile) discesa...
 
Che e' molto peggio

C'e' gente che paga... per farsi Torturare... !!! :D:D:D

A proposito... approvo quello che hai scrrittto in AP rig all'8 settembre.... ma mi meraviglio che nn ti abbiano Bannato.... :):):)

Qui appena dici che la LIBERAZIONE E' 1 FARSA... diventi Automaticamente FASSISTA e quindi passibile di Ban... !!!

Quindi okkio.... :):):)
 
Indietro