Cashback, Extra Cashback e Super Cashback dello Stato [FAQ: post #1] - Cap. IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Circuito maestro funziona o no?

Il circuito Maestro funziona se è possibile abilitarlo per il cashback ,il problema si pone per quelle carte come le Maestro ad esempio di Webank/Youbanking che potendo essere usate online non possono essere abilitate per il cashback
 
Settimana scorsa ho usato la carta Mastercard illimity per fare acquisti negli vari negozi ,Lidl, Eurospin, Si, Conad, tutte le transazioni le vedo in Io.
Domenica ho usato la carta debito Visa della Intesa negli stessi negozi ,ancora niente in Io, in app Intesa sono confermate.

Sto tenendo d'occhio anche io la discussione per Lidl e Eurospin, visto che altri parlavano di un Acquirer sconosciuto utilizzato da questi negozi.
 
Grazie a Metius e a Leo2015 per le risposte.
 
Noi scherziamo, ma davvero la gente (anche giovane) sembra cadere dal pero e se passi avanti a tutti dicendo di avere una prenotazione, ti insultano dietro...

Ma stanno messi MALE!

Forse si... forse no... se penso che persone di una certa età non usano il cellulare e non sanno neanche sicuramente che cosa è una app...
Non è giusto passare davanti a loro... nel nome di cosa...???
Un conto è prenotare un appuntamento per l'apertura di un conto o un libretto che magari in posta serve un'ora e quindi si fa coda.
Ed un conto è prenotare per il pagamento di un F24. Lo considero assolutamente sbagliato!
Passi davanti ai vecchietti anzichè farlo con l'home banking come l'hai sempre fatto? Aumentando il rischio coronavirus? E "togliendo" risorse al Cash Back?
Non sono d'accordo.
 
Tutto ciò vale anche per ricariche telefoniche e buoni tipo PaySafe comprati al tabacchino?
Si, SisalPay non consente il pagamento diretto con carta quindi se il negoziante vuole fartele pagare con carta allora deve sostenere le commissioni di tasca sua
Pubblico questo articolo, che chiarisce, spero definitivamente, i miei e altrui problemi di Cashback relativi al circuito Maestro:

Non è stata ancora siglata la convenzione con il circuito Maestro: cosa fare per evitare di rimanere senza diritto al bonus di Natale.
Chi fa un acquisto pagando con la carta di debito Pagobancomat/Maestro, convinto di poter beneficiare del cashback di Stato, ovvero del bonus sull’utilizzo della moneta elettronica, potrebbe rimanere deluso. Basterebbe, infatti, compiere quel gesto automatico di avvicinare la carta al Pos per rischiare di rimanere esclusi da bonus natalizio nel caso in cui il pagamento avvenga tramite il circuito internazionale (cioè Maestro) anziché quello nazionale (vale a dire Pagobancomat). Un’operazione che lo stesso consumatore ignora al momento di effettuare la transazione. Per evitare di sprecare l’occasione del cashback di Natale, quindi, conviene chiedere espressamente all’esercente di utilizzare il circuito Pagobancomat, senza avvicinare la carta al Pos, cioè senza la soluzione del contactless.


Qual è il problema? È tutta una questione di convenzioni ancora da siglare per beneficiare dell’agevolazione di Stato. In pratica, il Governo ha deciso di partire con il cashback a dicembre in via sperimentale, per poi passare a regime da gennaio. Finora, PagoPa ha siglato degli accordi con alcuni circuiti nazionali ed internazionali, ma non ancora con Maestro. Dal momento che, quando si avvicina la carta al dispositivo per il pagamento elettronico, la transazione potrebbe avvenire tramite questo circuito internazionale anziché su Pagobancomat (convenzionato e ammesso al cashback) c’è il rischio che il consumatore perda la possibilità di avere indietro il 10% che gli spetta fino a 150 euro.

La soluzione, dunque, è quella di non utilizzare il contactless e di chiedere alla cassa che il pagamento venga effettuato con Pagobancomat. In alternativa, bisognerebbe registrarsi per il cashback attraverso altri canali ammessi all’iniziativa con le loro app o tramite i loro siti di home banking, com’è già possibile fare, ad esempio, con Poste Italiane, Banca Sella, Nexi o Satispay.

Concludo dicendo che io da 2 giorni già usavo il bancomat esattamente come consigliato in questo articolo e tempo 24h tutto e' perfettamente caricato.
Naturalmente l'assistenza di Io non ha mai approfondito il problema né si è degnata di rispondere alle mie circostanziate segnalazioni.
Assolutamente no. Maestro è supportato ed è inseribile in app IO. Non è possibile metterlo solo in caso la carta usata non sia abilitata agli acquisti online (tipo le Webank/BPM), ma per il resto non esiste alcun problema con Maestro.
Appena andato dal tabacchino sotto casa..

Chiesto per Paysafecard (le avevo comprate anni fa), le hanno.

"Pago con bancomat", e la tizia "No, solo contanti! Non si possono ancora fare con il bancomat"

Vi risulta questo oppure è la solita scusa del cavolo? Dove posso segnalare il tabacchino in caso?
1) Come su.
2) I tabaccai non hanno l'obbligo del POS, quindi segnalarli è inutile.
Dal momento che le vendono anche nella GDO (Esselunga / Eurospin / Il Gigante / ....) dubito pesantemente che si possano acquistare SOLO in contanti.
Si possono pagare anche con carta, ma SisalPay ne permette il pagamento solo in contanti e se un tabaccaio vuole accettare la carta lo fa a spese sue per queste cose.
 
Ho quello che, con una ricerca su google, ho scoperto essere chiamato AID ed è: A0000000043060

Edit: chiedo scusa, svista mia

c'è il codice 00000000001 che dovrebbe essere proprio l'AIIC

quindi è convenzionato, ma ancora non vedo una transazione effettuata il 10/12, bah



No. AID è il circuito, non l'acquirer
 
Delle grandi catene sembrerebbe che i pos di LeroyMerlin non siano abilitati. Mi riferisco sia alla cassa con operatore che alla cassa senza operatore. Personalmente attendo due scontrini da sabato 12. Qualcuno è in grado di confermare oppure smentire? :confused::)

Non credo che esistano "i POS di LeroyMerlin", ma quelli del negozio X, quelli del negozio Y e così via. Anzi, pure all'interno dello stesso negozio potrebbero appoggiarsi ad acquirer diversi...
 
Sembra che per il cashback del bollo auto sia necessario pagare presso un PuntoPuoi di Enel X (...non ne avevo mai sentito parlare prima)
 
Di tutte le spese fatte con carta di credito l'unica che non è passata è quella della parrucchiera di mia moglie che passa dal circuito SumUp fatta il 10 dicembre. La prossima volta pagherà col bancomat per vedere se passa.
 
Forse si... forse no... se penso che persone di una certa età non usano il cellulare e non sanno neanche sicuramente che cosa è una app...
Non è giusto passare davanti a loro... nel nome di cosa...???
Un conto è prenotare un appuntamento per l'apertura di un conto o un libretto che magari in posta serve un'ora e quindi si fa coda.
Ed un conto è prenotare per il pagamento di un F24. Lo considero assolutamente sbagliato!
Passi davanti ai vecchietti anzichè farlo con l'home banking come l'hai sempre fatto? Aumentando il rischio coronavirus? E "togliendo" risorse al Cash Back?
Non sono d'accordo.

Bravo!
Si prenota e si passa davanti a tutti per fare cose che non si possono fare in altro modo, ma se è per pagare bollettini e F24, beccarsi il cashback e fare uno sberleffo a quelli in coda... beh insomma... :rolleyes:
 
Cmq ragazzi, fermo restando che almeno a regime spendere 1500 euro in sei mesi con la carta e' una cosa quasi naturale, e quindi non vale la pena stare a fare dei magheggi, ci sono dei modi abbastanza ovvi per raggiungere 150 euro di cashback in 10 giorni, e SENZA acquistare di fatto nulla.
 
Cashback si, mi pare strano invece che si possa pagare il bollo prima della data di scadenza.

Vi suggerisco di collegarvi a Poste.it e semplicemente PROVARE a pagare impostando i dati, se non ci riuscite online... niente anticipo :(
Ad esempio vi segnala se la targa è sbagliata, se il periodo è sbagliato ecc. easy going
 
Sembra che per il cashback del bollo auto sia necessario pagare presso un PuntoPuoi di Enel X (...non ne avevo mai sentito parlare prima)
Non è per forza necessario pagarlo lì, va bene anche alle Poste, all'ACI, e in generale dovunque accettino una carta e il POS sia di acquirer convenzionato (con Poste si va sul sicuro)
Di tutte le spese fatte con carta di credito l'unica che non è passata è quella della parrucchiera di mia moglie che passa dal circuito SumUp fatta il 10 dicembre. La prossima volta pagherà col bancomat per vedere se passa.
SumUp non supporta PagoBANCOMAT
 
Vi suggerisco di collegarvi a Poste.it e semplicemente PROVARE a pagare impostando i dati, se non ci riuscite online... niente anticipo :(
Ad esempio vi segnala se la targa è sbagliata, se il periodo è sbagliato ecc. easy going
Provato: la tassa risulta già pagata...deduco che non è possibile.
 
Cmq ragazzi, fermo restando che almeno a regime spendere 1500 euro in sei mesi con la carta e' una cosa quasi naturale, e quindi non vale la pena stare a fare dei magheggi, ci sono dei modi abbastanza ovvi per raggiungere 150 euro di cashback in 10 giorni, e SENZA acquistare di fatto nulla.

puoi fare degli esempi, please
 
Forse si... forse no... se penso che persone di una certa età non usano il cellulare e non sanno neanche sicuramente che cosa è una app...
Non è giusto passare davanti a loro... nel nome di cosa...???
Un conto è prenotare un appuntamento per l'apertura di un conto o un libretto che magari in posta serve un'ora e quindi si fa coda.
Ed un conto è prenotare per il pagamento di un F24. Lo considero assolutamente sbagliato!
Passi davanti ai vecchietti anzichè farlo con l'home banking come l'hai sempre fatto? Aumentando il rischio coronavirus? E "togliendo" risorse al Cash Back?
Non sono d'accordo.

Mah, certo dispiace per chi non ha dimestichezza con le app, ma il mondo va avanti, non e' che uno deve rimanere all'eta della pietra per compassione. Pensa a quante cose fai tu stesso con cellulare e computer.
Io ieri confesso che ho pagato l'f24 proprio cosi, passando davanti ad almeno una quarantina di persone in fila.
Gente che era in fila PER PRENDERE il NUMERINO ancora, tra l'altro.
Certo dipende come ti poni, non e' che li ho sbeffeggiati, anzi gentilmente ho detto che avevo gia' il numerino preso tramite app, e che tra qualche minuto toccava a me. Nessuno ha avuto da ridire, anzi una signora di una certa eta' mi ha detto: ah, bello, mi devo far spiegare da mia figlia come si fa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro