CCNL metalmeccanici [THREAD UNICO]

ropres

Robin Hood
Registrato
16/3/20
Messaggi
1.410
Punti reazioni
345
Dato che non ne esiste una, apro una discussione generica sul CCNL metalmeccanici in modo da racchiudere qui tutte le info e le domande al riguardo.

Al link seguente il testo del CCNL metalmeccanici
Contratto Metalmeccanici

Colgo anche l'occasione per porre una prima domanda...
In questo mese il giorno 5 cade di domenica. Cosa dovrebbe succedere in questi casi? Accredito dello stipendio anticipato al venerdì o posticipato al lunedì?
Nel mio caso ieri (venerdì) non ho ricevuto nulla. Volevo solo capire se è giusto o sbagliato che sia così...
 
Ultima modifica:
Dato che non ne esiste una, apro una discussione generica sul CCNL metalmeccanici in modo da racchiudere qui tutte le info e le domande al riguardo.

Al link seguente il testo del CCNL metalmeccanici
Contratto Metalmeccanici

Colgo anche l'occasione per porre una prima domanda...
In questo mese il giorno 5 cade di domenica. Cosa dovrebbe succedere in questi casi? Accredito dello stipendio anticipato al venerdì o posticipato al lunedì?
Nel mio caso ieri (venerdì) non ho ricevuto nulla. Volevo solo capire se è giusto o sbagliato che sia così...
Nella mia azienda viene pagato il 28. Se cade di sabato viene anticipato al venerdì altrimenti se cade di domenica slitta al lunedì.
 
Ogni azienda probabilmente ha un giorno di pagamento differente... la mia per esempio il 24 del mese, ma se capita di sabato, domenica o festivo pagano prima... a volte mi è capitato anche il 22
 
Ogni azienda probabilmente ha un giorno di pagamento differente... la mia per esempio il 24 del mese, ma se capita di sabato, domenica o festivo pagano prima... a volte mi è capitato anche il 22
stessa politica ma pagamento standard il 27
 
Ogni azienda ha un giorno differente di pagamento dello stipendio. L'attuale il giorno 8 e se capita di sabato o domenica anticipa. L'azienda precedente era il 1 del mese e l'altra ancora un giorno differente.
Anche posticipare o anticipare fa parte delle regole interne aziendali
 
Ogni azienda ha un giorno differente di pagamento dello stipendio. L'attuale il giorno 8 e se capita di sabato o domenica anticipa. L'azienda precedente era il 1 del mese e l'altra ancora un giorno differente.
Anche posticipare o anticipare fa parte delle regole interne aziendali
Mi sembra che oltre alla possibilità di scegliere il giorno di pagamento aziende diverse possano anche scegliere altri aspetti che avrei dato per assodati da contratto... tipo i buoni pasto... mi diceva per esempio una collega che alcune aziende non li danno anche se non hanno la mensa aziendale. Risulta anche ad altri?
 
Mi sembra che oltre alla possibilità di scegliere il giorno di pagamento aziende diverse possano anche scegliere altri aspetti che avrei dato per assodati da contratto... tipo i buoni pasto... mi diceva per esempio una collega che alcune aziende non li danno anche se non hanno la mensa aziendale. Risulta anche ad altri?
Esattamente. La mia prima azienda non dava ne buoni pasto ne aveva la mensa. Mi dicevano i colleghi che in teoria c'era in busta paga una manciata di euro in piu...Si trattava di una azienda piccola senza presenza di sindacato.
 
Ogni azienda ha un giorno differente di pagamento dello stipendio. L'attuale il giorno 8 e se capita di sabato o domenica anticipa. L'azienda precedente era il 1 del mese e l'altra ancora un giorno differente.
Anche posticipare o anticipare fa parte delle regole interne aziendali
esatto
 
Liquidazione permessi retribuiti non goduti

"Per quanto riguarda i permessi non goduti entro l’anno di maturazione, questi andranno a finire in una banca ore dove resteranno disponibile per il lavoratore per un ulteriore periodo di 24 mesi. Dopo la scadenza dei 24 mesi, questi saranno liquidati in busta paga dall’azienda."
 
Ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro
1 luglio 2024 - 30 giugno 2027
 

Allegati

  • Piattaforma-ccnl-federmeccanica-assistal.pdf
    547,6 KB · Visite: 49
Ipotesi di piattaforma per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro
1 luglio 2024 - 30 giugno 2027
Questo è quello che hanno chiesto i sindacati e da quello che so Federmeccanica non ne vuole sapere
 
Questo è quello che hanno chiesto i sindacati e da quello che so Federmeccanica non ne vuole sapere
Sono "fantastici" perchè si lamentano di avere sborsato troppo con l' ultimo contratto per colpa della clausola di salvaguardia.
Ma non ricordano (stranamente) che nel penultimo contratto, dove c'era solo l' indice Ipca senza minimi concordati, ci hanno guadagnato alla grande.
Io personalmente ricordo ancora 1.80€ di aumento mensile (uno e ottanta)... e sono un 6° livello.
 
Ma Giugno 2024 avremo un aumento oppure no? Con la fine del precedente contratto metalmeccanico intendo...
 
Si a giugno arriva altro aumento. Attenzione che le aziende lo faranno di nuovo assorbire ai dipendenti
 
Di quanto dovrebbe essere questo aumento?
 
Ho una curiosità: se consideriamo due neoassunti, una appena diplomato e uno appena laureato, oltre al livello c'è anche un superminimo diverso? e il superminimo dipende dal sito pur essendo la stessa azienda in Italia?
 
Indietro