CCNL metalmeccanici [THREAD UNICO]

No, non lo si sa ancora.

Ipotizzando

IPCA_2023 = 5%

e considerando

PB3 = Paga base livello B3 = 2558.63€

Aumento livello B3 = IPCA_2023 x PB3 = 5% x 2558.63 = 127.93€ (valore ipotetico...)
Però va beh si sa il 6 Giugno giusto? Va beh si va da un minimo di 110 ad un massimo di 135 giusto? Come range dico. Sicuro non sono i 30 40 euro giusto?
 
Scusate un chiarimento:

a giugno dovrebbe esserci anche l'ultima tranche di aumento relativa al rinnovo 2021-2024 e così suddivisa:

1717330268197.png


gli importi relativi all'aumento IPCA di cui parlavate poco sopra si sommano all'ultima tranche o la comprendono?
 
Scusate un chiarimento:

a giugno dovrebbe esserci anche l'ultima tranche di aumento relativa al rinnovo 2021-2024 e così suddivisa:

Vedi l'allegato 3021037

gli importi relativi all'aumento IPCA di cui parlavate poco sopra si sommano all'ultima tranche o la comprendono?
la comprendono.

l'anno scorso per il B3 si è passati da una paga base di 2400.22€ a 2558.63€.

L'aumento era di 158.41€ pari a 6.6% che coincide con l'IPCA_2022.
 
Ultima modifica:
Da vedere come le aziende lo accolgono. Se decidono di farlo assorbire in tutto o parzialmente
no, dipende se io tuoi aumenti precedenti erano assorbibili o meno. Lo vedi nelle dichiarazioni che ti hanno dato quando ti hanno dato aumenti (superminimi) allo stipendio base. Se hai solo stipendio base, nulla è assorbibile.
 
Ah be certo, se hai solo stipendio base....meglio cercare altro
 
Scusate ma c'è un sito dove poter monitorare l'andamento di questo indice IPCA?

Cercando su google ho trovato questo ma non so se è l'indice corretto (tra l'altro provvisorio ed aggiornato a maggio 2024).

Prezzi al consumo (dati provvisori) - Maggio 2024

Che poi io il sito dell'Istat non riesco mai a navigarlo proficuamente :wall:
 
Scusate ma c'è un sito dove poter monitorare l'andamento di questo indice IPCA?

Cercando su google ho trovato questo ma non so se è l'indice corretto (tra l'altro provvisorio ed aggiornato a maggio 2024).

Prezzi al consumo (dati provvisori) - Maggio 2024

Che poi io il sito dell'Istat non riesco mai a navigarlo proficuamente :wall:
A giorni verrà pubblicato il dato aggregato su base annuale, lo troverai sempre a quel percorso che hai postato.
 
A giorni significa il 6 Giugno, giusto?
 
Nel 2023 e nel 2022 è stato pubblicato il 07/06, nel 2021 il 04/06. Non c'è una data fissa, ma poiché molte aziende metalmeccaniche pagano il 10 del mese tendenzialmente l'ISTAT pubblica almeno 1/2 gg lavorativi prima, in modo da permettere alla contabilità/ufficio paghe di adeguarsi. Diciamo che per quest'anno mi aspetto che entro domani il dato sia pubblico.

Per chi vuole verificare il sito dell'ISTAT la pagina da monitorare è questa: IPCA
Il dato di riferimento per il CCNL METALMECCANICI è l'IPCA AL NETTO DEGLI ENERGETICI IMPORTATI (a pagina 4 trovate la pubblicazione dell'anno scorso)
 
Le mie fonti dicono che il dato sarà comunicato il 17 giugno
 
A mia memoria non è mai successo, puoi spiegare quali sarebbero le fonti?
 
Se arriva il 17 chi riceve il bonifico il 27???
 
Indietro