CCT-EU Thread Dedicato

E intanto i poco citati (nel forum )CCT hanno staccato una cedola sem. netta intorno al 2,2% sul CCT-EU 15OT28 :o.E questo con oscillazioni poco marcate della quotazioni (a differenza dei BTP....)
 
Sì, i CCT sono probabilmente uno dei prodotti migliori in questo momento. Interessi riconosciuti piuttosto alti e quotazioni sostanzialmente stabili.
Certo, se i tassi dovessero crollare, non sarebbe più la stessa cosa.
 
Sì, i CCT sono probabilmente uno dei prodotti migliori in questo momento. Interessi riconosciuti piuttosto alti e quotazioni sostanzialmente stabili.
Certo, se i tassi dovessero crollare, non sarebbe più la stessa cosa.
La stabilità dei prezzi è il loro pregio..

Sono un'ottima posto per la liquidità secondo me, commissioni permettendo
 
  • Like
Reazioni: f_b
La stabilità dei prezzi è il loro pregio..

Sono un'ottima posto per la liquidità secondo me, commissioni permettendo
Secondo te ancora adesso che le aspettative sul taglio dei tassi si fanno più vicine?
 
Buonasera a tutti,
ho incominciato a osservare questi titoli, e ho notato che le quotazioni un po' si muovono (ot28 tra 98,5 e 100,5 negli ultimi 3 mesi, non è moltissimo, ma mi aspettavo meno). Si sono mossi nella stessa direzione dei titoli TF, ossia si sono apprezzati con aspettative di discesa dei tassi. Il che mi sembra ottimo, se i tassi salgono aumenta la cedola, se scendono il titolo si apprezza un pochetto e se del caso si può liquidare. In genere funziona così?

Mi sembra di aver letto da qualche parte che il tasso cedolare è noto in anticipo; in questo caso si sa già la cedola di aprile 24? Come è calcolata? (Euribor6m di ottobre23+parte fissa)/2?

grazie
 
Ultima modifica:
a "mia sensazione", si son mossi con il "rischio emittente": verificalo.

Mi sa che ci hai preso!
Ho considerato 3 punti, minimo/massimo/minimo dello spread da fine agosto a oggi, e il giorno seguente c'è il massimo/minimo/massimo della quotazione del cct.

spread​
cct​
29/08/23​
163,8​
100,45​
18/10/23​
206,3​
98,48​
20/11/23​
173​
99,85​
lo spread è del decennale, sì lo so, è un conto molto approssimativo... mi serviva solo per individuare la correlazione
 
la cedola si trova qui ed è del 2,502%
è normale che le quotazioni si muovano un po', il fatto che la cedola venga fissata prima dell'inizio della maturazione significa che da ottobre ad aprile sono uguali ad un normale BTP: se i tassi aumentano cala un po', se calano aumenta un po'. Poi il BTP continua a calare o aumentare a seconda dei tassi e delle loro aspettative, il CCT si auto-aggiusta regolando la cedola anzichè il prezzo.
grazie, non mi ricordavo che fosse lì.
In realtà non mi torna esattamente il calcolo, nè con l'euribor del 2 ottobre nè con quello del 13: la cedola è un po' più alta. Ma sono piccole differenze.
 
Si usa l’Euribor a 6 mesi pubblicato alle ore 11 di due giorni precedenti la data di godimento delle cedole
Per il CCTeu il calcolo della cedola segue la convenzione di mercato Act/360. Pertanto, a titolo esemplificativo, se il tasso annuo lordo è pari a 1,803% ed i giorni effettivi del semestre considerato sono 183, la cedola da pagare sarà pari a 1,803% * (183 / 360) = 0,917%. La cedola semestrale ha un’approssimazione di tre cifre decimali con 0,0005 arrotondato al terzo decimale superiore.
(due giorni prima sei sicuro che siano il 13 ottobre e non l'11?)
OK! ho rifatto i calcoli e tornano perfettamente con l'euribor6m del 13 ottobre. Quindi vanno considerati due giorni di calendario, e non di borsa. E' bastato correggere il mio dozzinale /2 con *183/360 :o

Nel caso di esempio considerato (ot28) viene (4,121+0,8)*183/360=2,501508 arrotondato 2,502
 
mi serviva solo per individuare la correlazione

i titoli TV dipendono sia dai tassi a breve (=l'euribor a cui si lega), sia dallo spread emittente.

più è lunga la scadenza del titolo, maggiore è il peso del "rischio emittente"
il peso del "rischio tassi" è sempre piccolo perché dopo poco tempo si adegua la cedola (te lo avevano già scritto)
 
i titoli TV dipendono sia dai tassi a breve (=l'euribor a cui si lega), sia dallo spread emittente.

più è lunga la scadenza del titolo, maggiore è il peso del "rischio emittente"
il peso del "rischio tassi" è sempre piccolo perché dopo poco tempo si adegua la cedola (te lo avevano già scritto)
infatti l'ottimo sarebbe stato confrontare la quotazione con lo spread a 5 anni, ma non l'ho trovato. D'altra parte sarebbe cambiata solo l'ampiezza del movimento e non la direzione.

Adesso è tutto più chiaro, grazie a entrambi:bow:
 
Come spiegò benissimo @Encadenado tempo fa, essendo la cedola legata all'Euribor, il rischio emittente sgrava tutto sulla quotazione del CCT.

Quando il CCT aveva la cedola legata al BOT, allora la quotazione era più stabile perché il rischio emittente era incorporato nella cedola.

Per avere una quotazione più stabile consiglio di usare CCT corti.
 
ciao ai partecipanti a questo 3d , tanto interessante quanto poco frequentato :-) , scusate se ripeto qualcosa già detto in un altro 3d.
ho cominciato da poco a compricchiare qualche CCT, e devo dire che sono abbastanza soddisfatto. Ad esempio, da natale a oggi il BTP OT31 ha perso il 3%, mentre il CCT OT 31 ha perso solo lo 0,5%.

Oggi il CCT OT31 ha una cedola corrente del 5,27% su base annua, che certamente andrà a ridursi in linea con la riduzione dei tassi da tutti attesa. Però in parallelo alla riduzione dei tassi il corso dei CCT dovrebbe salire (chiaramente, meno che per i BTP).

Poi il corso potrebbe essere influenzato anche dal rischio paese (in modo simile per CCT e BTP della stessa durata)

Insomma, mi sembra un buon compromesso fra rischio e rendimento. SE&O
 
Indietro