CCT-EU Thread Dedicato

Mi sembra che tu abbia fatto corretta disamina.

Non so nemmeno io perché i CCT vengano poco considerati.

Secondo me sono meglio dei Btp per la minore volatilità.
 
Screenshot 2024-02-22 114343.png
questo grafico illustra bene la funzione difensiva del CCT 2028(bianco) confrontata col BTP 3,40% 2028 (rosso)nel corso di questo mese di febbraio. Consideriamo inoltre che su base annua la cedola attuale del cct (4,92%)è maggiore rispetto al BTP (3,4%). Chiaramente se in futuro l'euribor scende le cose cambiano, ma il CCT rimane difensivo.
 
Chiaramente se in futuro l'euribor scende le cose cambiano, ma il CCT rimane difensivo.
imho, i titoli "euribor linked" non sono confrontabili con i normali tasso fisso perché il loro prezzo dipende in minima misura dal rischio "tassi" ed in misura preponderante dal rischio "emittente"
 
imho, i titoli "euribor linked" non sono confrontabili con i normali tasso fisso perché il loro prezzo dipende in minima misura dal rischio "tassi" ed in misura preponderante dal rischio "emittente"
i rischi tassi ed emittente sono gli stessi per tutti i titoli italiani
è ovvio che i btp performano in un certo modo perchè hanno un solo grado di libertà: il prezzo
i cct avendone due (la cedola ed il prezzo) performano in maniera diversa. anche perchè i due gradi di libertà si muovono in maniera opposta, rendendo la loro combinazione ancora più efficace in ogni scenario
tieni presente che se l'italia viene degradata a spazzatura i cct performano circa come i btp, perchè l'euribor non è una cosa italiana ma europea (anche se in realtà mi aspetterei che se l'italia viene degradata parte la speculazione su tutta europa ed anche l'euribor sale almeno un po' salvando il cct almeno un po')
 
i rischi tassi ed emittente sono gli stessi per tutti i titoli italiani

direi di no e lo dici anche tu dopo:

è ovvio che i btp performano in un certo modo perchè hanno un solo grado di libertà: il prezzo
i cct avendone due (la cedola ed il prezzo)

semplificando:
il "rischio tassi" sul CCT è simle a quello di un BTP con scadenza massima 6 mesi
il "rischio emittente" del CCT è simile a BTP con stessa scadenza come tu stesso scrivi:

tieni presente che se l'italia viene degradata a spazzatura i cct performano circa come i btp

basta che il "mercato" giudichi più rischiosa l'Italia = variazione spread vs. AAA
cosa molto più veloce rispetto a cambiamenti di ratings, ma sono sicuro che lo sai

se l'italia viene degradata parte la speculazione su tutta europa ed anche l'euribor sale
facilmente, nei casi estremi che descrivi, interverrebbero le banche centrali mandando - di nuovo - in negativo i tassi...
 
qualche considerazione su come si stanno muovendo i CCT (per i pochi interessati...): venerdì scorso (1 marzo) quasi tutti i nostri CCT erano scesi anche di 20-30 cent, senza apparente motivo(non credo che il BTP valore 3 c'entri qualcosa). Oggi stanno tutti recuperando, almeno parzialmente. Il più scambiato è, come spesso accade, il 2031 EURIBOR6+1,15%. Stanno tutti offrendo rendimenti, calcolati in base alle cedole correnti, ben superiori ai BTP pari scadenza, e per il momento l'euribor non accenna a voler scendere. Naturalmente la riunione BCE di giovedì potrebbe cambiare le cose. Vedremo.
 
oggi ottima performance di tutti i CCT e in particolare del 2031
 
dall'ultimo post di 15 giorni fa (5 marzo) il CCT31 di cui si parlava è ulteriormente salito da 100,40 a 101,30 cioè 90 centesimi, e nel frattempo sono maturati ratei su una cedola del 5,2% su base annua. Non male.

ma oggi il CCT più interessante mi pare il CCT30, che è l'unico a prezzo inferiore a 100 (circa 99,50) e anche lui ha una cedola in corso pari al 4,90% su base annua. Naturalmente queste cedole potranno ridursi in futuro, ma comunque avere la sicurezza di uno spread dello 0,75% sull'euribor con un prezzo inferiore a 100 non mi sembra male.

Disclaimer: ho dei CCT30 in portafoglio e questo NON è un consiglio di acquisto, posso sbagliarmi come mi sono sbagliato in passato.
 
dall'ultimo post di 15 giorni fa (5 marzo) il CCT31 di cui si parlava è ulteriormente salito da 100,40 a 101,30 cioè 90 centesimi, e nel frattempo sono maturati ratei su una cedola del 5,2% su base annua. Non male.

ma oggi il CCT più interessante mi pare il CCT30, che è l'unico a prezzo inferiore a 100 (circa 99,50) e anche lui ha una cedola in corso pari al 4,90% su base annua. Naturalmente queste cedole potranno ridursi in futuro, ma comunque avere la sicurezza di uno spread dello 0,75% sull'euribor con un prezzo inferiore a 100 non mi sembra male.

Disclaimer: ho dei CCT30 in portafoglio e questo NON è un consiglio di acquisto, posso sbagliarmi come mi sono sbagliato in passato.
Sto pensando anch’io di puntare per il breve periodo a un CCT30 o 31. Conto di tenerlo fino a Ottobre 24 e poi capire se lasciarlo maturare fino ad Aprile 25 o uscire fuori. Tu cosa ne pensi? Questa operazione può essere più remunerativa di un normale conto deposito o un Btp/bot?
 
Sto pensando anch’io di puntare per il breve periodo a un CCT30 o 31. Conto di tenerlo fino a Ottobre 24 e poi capire se lasciarlo maturare fino ad Aprile 25 o uscire fuori. Tu cosa ne pensi? Questa operazione può essere più remunerativa di un normale conto deposito o un Btp/bot?
devi metterti lì a fare due conti
i cct stanno per pagare la cedola e calcolare quella nuova, che sarà calcolata da un euribor circa al 3,9%, quindi almeno fino a ottobre la cedola sarà più alta che un bot (marzo 2025 rende il 3,6% circa lordo), per il semestre successivo chissà (l'euribor era circa al 4,1% sei mesi fa)
il btp di uguale durata rende quasi il 3,5% "sicuro", ma poi devi considera che se compri una cosa e la rivendi prima della scadenza non sei più sicuro di a che prezzo vendi, così come oggi non puoi essere sicuro della cedola che avrà il cct da ottobre
IT0005024234Btp Tf 3,50% Mz30 Eur
IT0005580094Btp Fx 3.5% Feb31 Eur
 
Ra
devi metterti lì a fare due conti
i cct stanno per pagare la cedola e calcolare quella nuova, che sarà calcolata da un euribor circa al 3,9%, quindi almeno fino a ottobre la cedola sarà più alta che un bot (marzo 2025 rende il 3,6% circa lordo), per il semestre successivo chissà (l'euribor era circa al 4,1% sei mesi fa)
il btp di uguale durata rende quasi il 3,5% "sicuro", ma poi devi considera che se compri una cosa e la rivendi prima della scadenza non sei più sicuro di a che prezzo vendi, così come oggi non puoi essere sicuro della cedola che avrà il cct da ottobre
IT0005024234Btp Tf 3,50% Mz30 Eur
IT0005580094Btp Fx 3.5% Feb31 Eu
Stavo pensando intanto di prendermi la cedola di Aprile 24 e poi valutare i prossimi 6 mesi come saranno. (Suppongo simili visto che l’euribor è ancora a 3.9%). Che rischi potrò avere ad ottobre? Di venderli ad un prezzo più basso?
 
Sto pensando anch’io di puntare per il breve periodo a un CCT30 o 31. Conto di tenerlo fino a Ottobre 24 e poi capire se lasciarlo maturare fino ad Aprile 25 o uscire fuori. Tu cosa ne pensi? Questa operazione può essere più remunerativa di un normale conto deposito o un Btp/bot?
guarda, in questi giorni sto incrementando il CCT30 visto che è leggermente sceso (99,35). Sicuramente rende più di un conto deposito, se non altro per motivi fiscali. Rispetto a un BPT / bot ADESSO rende di più, in seguito non si sa, però per male che vada ti dà un discreto spread sull' euribor che non è poca cosa. Su quando uscire dal titolo, si vedrà. Io uscirò se e quando troverò un altro CCT o BTP decisamente più redditizio.
 
Ra

Stavo pensando intanto di prendermi la cedola di Aprile 24 e poi valutare i prossimi 6 mesi come saranno. (Suppongo simili visto che l’euribor è ancora a 3.9%). Che rischi potrò avere ad ottobre? Di venderli ad un prezzo più basso?
oggi l'euribor6 è a 3,855%, inevitabile che scenda un po' viste le tendenze dei tassi

Screenshot 2024-03-26 111958.png
 
Ditemi quale titolo di stato italiano rende come un CCT. Certo nel futuro non si sa, ma qui c'è uno spread garantito
 
mi avete fatto venire voglia di prendere il 30
posseggo già il 31
 
Nell'acquisto del CCT ho commissioni pari allo 0,20% e 1,20%. Sono in linea con le commissioni che pagate voi per l'acquisto?
 
Nell'acquisto del CCT ho commissioni pari allo 0,20% e 1,20%. Sono in linea con le commissioni che pagate voi per l'acquisto?
ciao, la domanda non è chiara, puoi precisare cosa intendi? la commissione di acquisto è una sola, non può avere due valori (a parte che 1,2% sarebbe fuori dal mondo)
 
Al momento dell'acquisto ho 2 voci, entrambe segnalate come "costo dei servizi". Una 0,20% e l'altra 1,20%.
Esempio: su 5k le commissioni sono pari a 10,38€ e 59,62€.
 
Indietro