CCT-EU Thread Dedicato

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

intendendo come parte " stabile " del portafoglio in contesti di risalita o permanenza nella fascia alta dei tassi
nessuno sa quando arriveranno i tagli dei tassi, anzi nessuno sa per certo se ci saranno. nessuno sa di che entità saranno, un certo numero pensa che però quando cominceranno i tagli proseguiranno alla velocità della luce come alla velocità della luce è stata la loro salita. per quanto tempo potranno durare questi buoni rendimenti? un anno? due? poi forse caleranno: è vero che quando caleranno lo faranno per tutti, cioè se avrai soldi freschi i CCTeu saranno ancora una buona alternativa che ci sarà in giro per quella durata, però se ti accontentavi del rendimento di oggi potevi scordarti di preoccuparti del taglio dei tassi per 7-30 anni.
quindi con i CCTeu puoi sempre vantarti di avere il migliore rendimento possibile tra quelli disponibili sul mercato della stessa durata e dello stesso emittente, però è più probabile che ci sia un taglio dei tassi prima del 2030 e che io mi possa vantare in futuro di essere investito ad un tasso più alto del possessore del CCTeu
 
Qualcuno mi aiuta a chiarire... Banca d'Italia ha annunciato un'asta per 2. tranche del titolo IT0005554982 (CCT-EU TV EUR6M+1,15 OT31 EUR). A me sembrava già un buon titolo, visto i tassi Euribor che sicuramente non andranno a calare nel breve (e comunque ha già uno spread di 1,15). Mi potreste spiegare come prima cosa se Directa partecipa, nel senso se è possibile acquistare al prezzo d'asta e senza commissioni?
Nel caso si potrebbe fare solo il giorno 29 agosto?
Scusate, ma a parte un BTPItalia non ho mai acquistato all'emissione.
 
Come mai questo cale delle quotazioni dei cct ? Qualche idea ?
 
Buonasera a tutti, esistono altri titoli governativi (non italiani) che seguono l’indice Euribor (3M o 6M è indifferente)?

Cercando online ho trovato diversi bond corporate ma mi sembra di non aver visto null’altro.

Grazie a chi mi risponderà
 
Governativi no (almeno sul mercato italiano), forse qualche sovranazionale tipo ibrd bei, ma bisogna cercare con il lumicino ammesso che ce ne siano ... L'alternativa è investire su titoli esteri a brevissimo e rinnovarli alla scadenza
 
Buonasera a tutti, esistono altri titoli governativi (non italiani) che seguono l’indice Euribor (3M o 6M è indifferente)?

Cercando online ho trovato diversi bond corporate ma mi sembra di non aver visto null’altro.

Grazie a chi mi risponderà
cerca titoli con tasso variabile, direi grecia e portogallo
GR0514024216Ggb Tv Eur3m+1,23 Dc27 Eur
PTOTVMOE0000Portugal Tv Lg25 Eur
 
Avrei giusto un'ultima domanda, a cui FORSE ho trovato già una risposta, ma vorrei avere un confronto con chi ne sa più di me.

Sul sito della Banca d'Italia leggo:
L'Euribor di riferimento è quello pubblicato alle ore 11:00 di due giorni precedenti la data di godimento delle cedole.
E, aprendo ad esempio il documento che si trova sul sito del MEF è ribadito il concetto, espanso con ulteriori dettagli.

Su Fineco sto monitorando CCT-EU 15OT31 con ISIN IT0005554982 e la cedola in corso viene riportata con un rendimento del 2,32% semestrale (4,64% annuale).

Se ho capito bene, questo rendimento è stato calcolato in questo modo:
  • Fixing annuale dell'indice EURIBOR 6M rilevato ad Aprile 2023: 3,618%,
  • Lo spread dello strumento in questione: 1,15%
Per un totale annuale di 4,76% e semestrale di 2,38% (con le dovute differenze poiché la rilevazione dell'indice è avvenuta qualche giorno prima/dopo rispetto al calcolo del fixing di cui sopra).

In base a quanto detto prima, è ragionevole aspettarsi una cedola del 2,57% per il semestre successivo?

L'ho calcolato nel seguente modo:
  • Fixing annuale dell'indice EURIBOR 6M rilevato ad Ottobre 2023: 4% (quello di settembre è 3,9%...)
  • Lo spread dello strumento in questione: 1,15%

Ogni input da parte vostra è gradito, visto che sto approfondendo questi strumenti e sarei interessato ad investirci parte del mio ptf non vorrei prendere una cantonata.

Ringrazio anticipatamente chiunque risponda
 
Avrei giusto un'ultima domanda, a cui FORSE ho trovato già una risposta, ma vorrei avere un confronto con chi ne sa più di me.

Sul sito della Banca d'Italia leggo:

E, aprendo ad esempio il documento che si trova sul sito del MEF è ribadito il concetto, espanso con ulteriori dettagli.

Su Fineco sto monitorando CCT-EU 15OT31 con ISIN IT0005554982 e la cedola in corso viene riportata con un rendimento del 2,32% semestrale (4,64% annuale).

Se ho capito bene, questo rendimento è stato calcolato in questo modo:
  • Fixing annuale dell'indice EURIBOR 6M rilevato ad Aprile 2023: 3,618%,
  • Lo spread dello strumento in questione: 1,15%
Per un totale annuale di 4,76% e semestrale di 2,38% (con le dovute differenze poiché la rilevazione dell'indice è avvenuta qualche giorno prima/dopo rispetto al calcolo del fixing di cui sopra).

In base a quanto detto prima, è ragionevole aspettarsi una cedola del 2,57% per il semestre successivo?

L'ho calcolato nel seguente modo:
  • Fixing annuale dell'indice EURIBOR 6M rilevato ad Ottobre 2023: 4% (quello di settembre è 3,9%...)
  • Lo spread dello strumento in questione: 1,15%

Ogni input da parte vostra è gradito, visto che sto approfondendo questi strumenti e sarei interessato ad investirci parte del mio ptf non vorrei prendere una cantonata.

Ringrazio anticipatamente chiunque risponda
manca ancora un mese, però il ragionamento è corretto. considera che nell'ultimo mese l'euribor 6m è oscillato tra 3,929% e 3,987% ed ora sta a 3,968%, non è detto che arriverà al 4%

ed invece di parlare di fixing mensile, trovi la quotazione in tempo reale o quasi su qualche sito Indici Euribor 6M - Analisi mercati finanziari - Il Sole 24 Ore
 
manca ancora un mese, però il ragionamento è corretto. considera che nell'ultimo mese l'euribor 6m è oscillato tra 3,929% e 3,987% ed ora sta a 3,968%, non è detto che arriverà al 4%

ed invece di parlare di fixing mensile, trovi la quotazione in tempo reale o quasi su qualche sito Indici Euribor 6M - Analisi mercati finanziari - Il Sole 24 Ore
Siamo già oltre il 4% , come scrivi è ancora presto ma probabilmente ci avvicineremo al tasso indicato dall'utente. Sarebbe all'incirca un 4,50% netto su base annua e si acquista intorno poco sopra 99...
 
sto pensando di incrementare il CCT-EU 15OT31 che ho già in portafogli... la teoria dovrebbe farmi preferire i BTP ITALIA come protezione inflattiva ma il comportamento ad oggi dei CCT mi attira di piu'... voi che ne pensate ?
 
secondo un utente molto preparato , @johnny1982 , sarebbero comunque da preferire i btp italia a questi anche se non ho capito il ragionamento tecnico
 
sto pensando di incrementare il CCT-EU 15OT31 che ho già in portafogli... la teoria dovrebbe farmi preferire i BTP ITALIA come protezione inflattiva ma il comportamento ad oggi dei CCT mi attira di piu'... voi che ne pensate ?
La scelta è puramente soggettiva.

Se i tassi rimangono alti i CCT danno cedole alte.

Capire se il rendimento sarà maggiore con CCT o BTP Italia credo sia impossibile.

Forse la cosa più logica è avere entrambi.
Io attualmente ho più CCT che BTP Italia
 
sto pensando di incrementare il CCT-EU 15OT31 che ho già in portafogli... la teoria dovrebbe farmi preferire i BTP ITALIA come protezione inflattiva ma il comportamento ad oggi dei CCT mi attira di piu'... voi che ne pensate ?
il cct eu avrà una maggiore stabilità di prezzo al variare della curva tassi monetari , hai la volatilità data dal solo spread sul bund

con il btp ita hai anche una certa componente di volatilità data dai tassi, però hai la protezione inflattiva che il cct eu non da.

come ho scritto il btp - ita è l'unico strumento che protegge dal caso peggiore: stagflazione
 
alle condizioni attuali il btp-ita mi sembra una ghiotta occasione
 
che protegge dal caso peggiore: stagflazione
ma nella stagflazione ( credo di aver capito tassi alti , inflazione e recessione ) non sarebbero meglio anche i cct ( visto che i tassi sono, appunto restano alti)
 
ma nella stagflazione ( credo di aver capito tassi alti , inflazione e recessione ) non sarebbero meglio anche i cct ( visto che i tassi sono, appunto restano alti)
stagfalzione è stagnazione

i rendimenti dei bond danno tassi reali decisamente negativi in quei casi ...

Che cos'è la stagflazione - Openpolis

purtroppo è la situazione che un pò si sta profilando ... economia ferma ma l'inflazione che potrebbe rialzare la testa , vedi prezzo petrolio ed anche il cambio con il dollaro soffre

in questa situazione difficilmente le obbligazioni danno tassi reali positivi, non si riesce ad alzare i tassi quanto dsi dovrebbe per fermare l'inflazione perchè l'economia è messa male ... e non si possono abbassare per far ripartire l'economia perchè l'inflazione rialza la testa

come è chiaro che nessuno strumento obbligazionario o monetario in € abbia preservato il potere d'acquisto nella fiammata inflattive del 2022 ad esclusione dei titoli inflaction linked a breve scadenza (la protezione è valida solo a scadenza prima le oscillazioni di mercato possono compromettere il recupero dell'inflazione)

essendo in teoria il fine dell'investimento una preservazione dall'inflazione o ancora meglio un guadagno reale ... logica conseguenza sarebbe un titolo che dia inflazione + qualcosa
 
Indietro