CDP: Buono Soluzione Futuro

Salve, non mi torna una cosa, ma magari è corretto così nel mio caso. Ho confrontato due Buoni Postali simili come durata per il mio caso e sembra che anche nel caso di riscatto, invece della rendita, convenga più il BSF. Mi sfugge qualcosa nel ragionamento? E' vero che in qeusta simulazioone per il BSF ci sarebbe un anno in più, però pensavo che nel caso di riscatto con il BSF andasse molto peggio di un BFP 3X4
Tra l'altro per il BSF, sia sugli importi delle rate sia per l'importo di riscatto a 65 anni devo ancora togliere il famoso 0,20% annuale o le cifre del simulatore sono pulite?

BSF

Vedi l'allegato 2989836




BFP 3x4

Vedi l'allegato 2989837
Considera che i tassi dei BFP sono stati ritoccati al ribasso, invece nel caso del BSF le condizioni sono ancora quelle di novembre, quindi maggiormente favorevoli visto il momento.
 
Ti ringrazio. Ma quindi dagli importi che vedo devo ancora togliere lo 0,20% o altro?
Si, c'è da togliere per ogni anno che si detiene il BSF lo 0,20% di bollo.

Per i dettagli leggi tutta la documentazione nel primo post di questo thread.
 
Considera che i tassi dei BFP sono stati ritoccati al ribasso, invece nel caso del BSF le condizioni sono ancora quelle di novembre, quindi maggiormente favorevoli visto il momento.
Qualcuno ricorda se la fine dell'emissione del BO65 era stata preannunciata con un certo margine di tempo? Non vorrei che le condizioni contrattuali del nuovo BSF cambino repentinamente, visto che tutti gli altri bb.pp. sono già stati modificati al ribasso!!!
 
Qualcuno ricorda se la fine dell'emissione del BO65 era stata preannunciata con un certo margine di tempo? Non vorrei che le condizioni contrattuali del nuovo BSF cambino repentinamente, visto che tutti gli altri bb.pp. sono già stati modificati al ribasso!!!
Si era stato annunciato nel thread relativo che il giorno successivo ( o dopo due giorni, non ricordo bene ), sarebbe stato tolto, basta che vai nel thread relativo, se non erro era aprile 2022.
 
Si era stato annunciato nel thread relativo che il giorno successivo ( o dopo due giorni, non ricordo bene ), sarebbe stato tolto, basta che vai nel thread relativo, se non erro era aprile 2022.
Si esatto.

L'ultimo giorno dovrebbe essere stato il 14 aprile (quel giorno acquistai una importante parte dei miei BO65).

Quel giorno, o quello precedente (adesso non ricordo con precisione), qualcuno (un utente FOL) avvisò di affrettarsi ad acquistare perché dal giorno successivo sarebbero stati tolti dal mercato.

Immagino fosse un qualche impiegato/direttore di Poste o qualcuno di CdP (impiegato o simile) che aveva avuto accesso ad informazioni di prima mano.

Comunque nessun tipo di comunicazione ufficiale fu diramata da parte di Poste o CdP. Fu tutto fatto all'oscuro della clientela.
Da un giorno all'altro furono tolti dalla commercializzazione.
 
1709154771513.png
 
Scusate BSF può essere acquistato associato a libretto cointestato?
 
Vi svelo un segreto...il fondo pensione non è obbligatorio🤣🤣🤣

C'è sempre il TFR che alla fine, più o meno, fa lo stesso di questo prodotto senza tante menate ma se vi piace tanto pagare le tasse invece di dedurre , lo stato vi ringrazia🤦
Non esattamente.
Il TFR ha minimo il 23% di tassazione, e copre fino al 3.3% integralmente.
I dipendenti pubblici dovranno aspettare fino a 24 mesi per vedere quei soldi.
Inoltre è una fregatura per il fatto che a fine rapporto di lavoro va obbligatoriamente riscattato.
Sicuramente preferirei BSF
@rrupoli insegna :)
 
Ma e' anche un punto di debolezza per via dei tassi miserrimi che da svincolando ( e doppia beffa nel caso che l'inflazione sia a livelli non bassi ).. Dice bene @MrBadGuy1981 ci va messa una somma di cui ci si puo' dimenticare per decenni.. Per questo per chi e' abbastanza giovane penso che sia preferibile non metterci grossa parte del patrimonio, se non entrando poco alla volta, mano mano che l'eta' avanza, facendo una sorta di PAC ( sempre che il prodotto esista ancora, personalmente penso che lo terranno in modo strutturale come ad esempio gli altri classici buoni ).. Poi certo se siamo vicini ai 55 anni possiamo fare altri discorsi.
Sicuramente molto ignorano il "rischio" di anticipo che si ha perdendo il valore reale (a meno di deflazione), a maggior ragione col passare del tempo e annate di elevata inflazione potenziale.
Possono fare gola ma se riscatti il giorno prima ti rovini

La questione pac non andrebbe considerata dal momento che potrebbero toglierlo domattina


PS ma non è meglio un piano risparmio semplice col 3.5% ? Vedo è ignorato da molti ma non mi pare così scadente
 
Si era stato annunciato nel thread relativo che il giorno successivo ( o dopo due giorni, non ricordo bene ), sarebbe stato tolto, basta che vai nel thread relativo, se non erro era aprile 2022.

Si esatto.

L'ultimo giorno dovrebbe essere stato il 14 aprile (quel giorno acquistai una importante parte dei miei BO65).

Quel giorno, o quello precedente (adesso non ricordo con precisione), qualcuno (un utente FOL) avvisò di affrettarsi ad acquistare perché dal giorno successivo sarebbero stati tolti dal mercato.

Immagino fosse un qualche impiegato/direttore di Poste o qualcuno di CdP (impiegato o simile) che aveva avuto accesso ad informazioni di prima mano.

Comunque nessun tipo di comunicazione ufficiale fu diramata da parte di Poste o CdP. Fu tutto fatto all'oscuro della clientela.
Da un giorno all'altro furono tolti dalla commercializzazione.
Grazie ad entrambi! Speriamo che Angelo75 continui a fare da "vedetta" per l'eventuale "chiusura" del buono Soluzione Futura!
 
ma non è meglio un piano risparmio semplice col 3.5% ? Vedo è ignorato da molti ma non mi pare così scadente
Ha un'altra finalità e comunque una scadenza corta.. nel mio caso il BSF "scade" tra quasi 22 anni - a salire se scelgo la rendita.
 
Ho venduto un po' di BTP con discreto gain.. Scopo switch su BSF prima del passaggio ( causa eta' ) al prossimo scaglione, che sarebbe dal 3,5% al 3,25% lordo.. Attualmente i BTP che ho venduto rendono un 3,5% netto.
 
Ho venduto un po' di BTP con discreto gain.. Scopo switch su BSF prima del passaggio ( causa eta' ) al prossimo scaglione, che sarebbe dal 3,5% al 3,25% lordo.. Attualmente i BTP che ho venduto rendono un 3,5% netto.

Per ora rende il 3,5 percento di interesse composto lordo.

In considerazione dei rendimenti di mercato più bassi rispetto a quando è stato emesso nel 2023, alle attuali condizioni di mercato è abbastanza conveniente sottoscriverlo.


Il 3,5% non è nulla di che ma in futuro potrebbero abbassarlo con i primi tagli della bce
 
Per ora rende il 3,5 percento di interesse composto lordo.

In considerazione dei rendimenti di mercato più bassi rispetto a quando è stato emesso nel 2023, diventa più conveniente sottoscriverlo. Almeno fino a quando mantengono queste condizioni.

Il 3,5% non è nulla di che ma in futuro potrebbero abbassarlo con i primi tagli della bce
Assolutamente, il fatto e' che a fine mese passo dallo scaglione del 3,5% al 3,25% ( compio 43 anni ) , che pero' considero non piu' attraente, almeno per il momento, gia' passare dai BTP con rendimenti netti maggiori a questo lordo ci ho dovuto pensare un pochetto.
Poi, c'e' sempre il "gettone" inflazione che si paga acquistando il buono ( invece considero il fatto di poter svincolare anticipatamente non un grande vantaggio per via dei tassi miserrimi, se non in caso di estremo pericolo di default del paese, opzione a cui credo poco o nulla ), personalmente spero che l'inflazione torni direttamente a zero ( ma non ci credo, anzi credo che il target 2% sara' difficile da raggiungere nel medio/lungo periodo ), abbiamo visto come ha falcidiato il nostro potere di acquisto in questi ultimi 2/3 anni.. Per adesso mi garantisco una rendita che reputo interessante dai 65 agli 80.
 
Assolutamente, il fatto e' che a fine mese passo dallo scaglione del 3,5% al 3,25% ( compio 43 anni ) , che pero' considero non piu' attraente, almeno per il momento, gia' passare dai BTP con rendimenti netti maggiori a questo lordo ci ho dovuto pensare un pochetto.
Poi, c'e' sempre il "gettone" inflazione che si paga acquistando il buono ( invece considero il fatto di poter svincolare anticipatamente non un grande vantaggio per via dei tassi miserrimi, se non in caso di estremo pericolo di default del paese, opzione a cui credo poco o nulla ), personalmente spero che l'inflazione torni direttamente a zero ( ma non ci credo, anzi credo che il target 2% sara' difficile da raggiungere nel medio/lungo periodo ), abbiamo visto come ha falcidiato il nostro potere di acquisto in questi ultimi 2/3 anni.. Per adesso mi garantisco una rendita che reputo interessante dai 65 agli 80.

Da quello che ho capito il rendimento minimo garantito che ti assicuri al momento è del 3,5%
Meglio sottoscriverlo adesso rispetto a ottobre, almeno paragonato alle condizioni di libero mercato

Conviene arrivare a 65 anni altrimenti il riscatto anticipato è una rapina a mano armata.

Se schianti primi i tuoi eredi banchettano poco con gli interessi.

Per gettone sull'inflazione intendi questo: ti può rendere una percentuale maggiore del 3,5% solo se subiremo una inflazione media alta per 20 anni, una situazione non auspicabile.

Alla fine in un portafoglio cospicuo e diversificato ci può stare per avere una alternativa alla pensione. Per avere un assegno decente di circa 700 euro, occorre versare almeno 50k

50k che vincoli a 20-25 anni e te ne devi dimenticare

È questo l'unico aspetto che frena: l'attesa minima dei 65 anni d'età, con btp di pari durata ti assicuri una rendita superiore e puoi vendere quando vuoi.
 
Da quello che ho capito il rendimento minimo garantito che ti assicuri al momento è del 3,5%

Conviene arrivare a 65 anni altrimenti il riscatto anticipato è una rapina a mano armata.

Se schianti primi i tuoi eredi banchettano poco con gli interessi.

Per gettone sull'inflazione intendi questo: tu può rendere una percentuale maggiore del 3,5% solo se subiremo una inflazione media alta per 20 anni, una situazione non auspicabile.

L'unico aspetto che frena è l'attesa minima dei 65 anni d'età, con btp di pari durata ti assicuri una rendita superiore e puoi vendere quando vuoi.
Certo, lati positivi e negativi.. C'e' anche l'aspetto della rendita che ti garantisce un 3,5% lordo, da "pensionato" e' una cosa che mi sarebbe molto comoda ed una cosa che mi interessa, alla stregua del fondo pensione, che pero' al momento tengo "fermo" perche' sarei incapiente. Lo tengo per cassetto e se ne riparla a 65 anni.. Poi penso che andro' sulle prossime emissioni dei vari BTP Italia/Valore o quello che si inventeranno, sperando che i rendimenti non crollano perche' si prospettano un po' di discese di tassi.
 
Per gettone sull'inflazione intendi questo: ti può rendere una percentuale maggiore del 3,5% solo se subiremo una inflazione media alta per 20 anni, una situazione non auspicabile.
Esatto, e' una cosa che comunque si paga nel rendimento, non lo regalano certo.. Pero' continuo a pensare che i BTP€I a cedola bassa siano migliori rispetto a questo strumento.
 
Indietro