CDP: Buono Soluzione Futuro

Esatto, e' una cosa che comunque si paga nel rendimento, non lo regalano certo.. Pero' continuo a pensare che i BTP€I a cedola bassa siano migliori rispetto a questo strumento.

Però quegli strumenti oscillano parecchio e non hanno più "lo sconto" di diversi mesi fa. In più quando li acquisti ti carichi tutta l'inflazione maturata dalla emissione del btpi

Mi pare che a novembre erano sicuramente più convenienti ora non saprei con il btpi che quota 65 ed il bsf che mantiene il 3,5 composto lordo
 
Mi pare che a novembre erano sicuramente più convenienti ora non saprei con il btpi che quota 65 ed il bsf che mantiene il 3,5 composto lordo
Sicuramente, allora i rendimenti dei BTP erano molto piu' alti, nel mentre pero' le condizioni del buono non sono state toccate, a differenza invece di quasi tutti gli altri BFP ( per dirne una l'ordinario e' stato portato dal 3,5% lordo al 2,75% lordo )
Al momento parlando di BTP€I il 2051 che era quello che avevo in PTF da un 1,73% ( non considero le cedole perche da uno 0,15% annuale ) + inflazione di tutto il periodo ( io lo avevo in carico attorno a 60 ).. Significa che per pareggiare il BSF ( ovviamente a parita' scadenza ) prendendolo oggi, dovrebbe scontare una inflazione media dell'1,8% su 27 anni.. Se l'inflazione fosse inferiore il BSF sarebbe stato una opzione migliore. Su tutto questo periodo non considero minimamente deflazione ( ossia che il CI alla fine sara' 1 ), che ci puo' essere, ma solo per brevi periodi. Comunque ho ancora una percentuale bassa del mio patrimonio in BFP, lunedi' quando investo faccio qualche calcolo.
 
sbaglio o non è più acquistabile da ora il buono soluzione futuro?
Tra l'altro avevo appena stamani accreditato una somma al libretto proprio per sottoscriverlo.
Ma non compare più fra la lista dei buoni (dal sito, NON da app), ma fino a stamani presto invece c'era
 
sbaglio o non è più acquistabile da ora il buono soluzione futuro?
Tra l'altro avevo appena stamani accreditato una somma al libretto proprio per sottoscriverlo.
Ma non compare più fra la lista dei buoni (dal sito, NON da app), ma fino a stamani presto invece c'era
Il buono è ancora presente sul sito tra quelli acquistabili. Il problema che hai è sicuramente quello che abbiamo avuto anche noi in passato, devi purtroppo riprovare finché non appare nella lista.
 
Ultima modifica:
Il buono è ancora presente sul sito tra quelli acquistabili. Il problema che hai è sicuramente quello che abbiamo avuto anche noi in passato, devi purtroppo riprovare finché non appare bella lista.
Grazie. Sai come si può risolvere? devo semplicemente riprovare all'infinito?
 
sbaglio o non è più acquistabile da ora il buono soluzione futuro?
Tra l'altro avevo appena stamani accreditato una somma al libretto proprio per sottoscriverlo.
Ma non compare più fra la lista dei buoni (dal sito, NON da app), ma fino a stamani presto invece c'era
Io da app lo vedo sottoscrivibile.
 
Sì incredibile. Riprovando è apparso nella lista e lo ho potuto sottoscrivere. Ma perché succede così???
 
visto che nessuno può prevedere l'inflazione dei prossimi anni in sintesi qualcuno mi può dire qual è il vantaggio di BFP Soluzione Futuro ? io credo che sia la liquidabilità in qualsiasi momento al valore nominale anche al netto dell'imposta di bollo se ho capito bene, perchè Poste la rimborsa in caso di liquidazione anticipata.
Beppe Scienza ne parla bene, l'unico warning è se l'Italia dovesse uscire dall'euro, cosa non remota purtroppo visto chi ci troviamo al governo, l'inflazione italiana potrebbe essre molto più alta di quella europea a cui è agganciato Soluzione futuro.
 
visto che nessuno può prevedere l'inflazione dei prossimi anni in sintesi qualcuno mi può dire qual è il vantaggio di BFP Soluzione Futuro ? io credo che sia la liquidabilità in qualsiasi momento al valore nominale anche al netto dell'imposta di bollo se ho capito bene, perchè Poste la rimborsa in caso di liquidazione anticipata.
Beppe Scienza ne parla bene, l'unico warning è se l'Italia dovesse uscire dall'euro, cosa non remota purtroppo visto chi ci troviamo al governo, l'inflazione italiana potrebbe essre molto più alta di quella europea a cui è agganciato Soluzione futuro.
Devi prendere a riferimento la finalita' dello strumento.
Se tutto va male e l'inflazione sale parecchio ( 6%-7%-8% di media ), a 65 anni, ti sarai protetto, ma comunque ci avrai rimesso in termini reali a causa delle tasse, pero' in quel caso i problemi saranno altri evidentemente perche' difficilmente il nostro paese puo' crescere a quei ritmi, penso sia uno scenario molto infausto e difficilmente realizzabile, ma non da escludere ( cosi' come escluderei il fattore uscita dall'euro, il buono sarebbe l'ultimo dei nostri problemi ).
Se invece tutto va per il verso giusto, avrai preso ( sempre in termini reali ) un 3/3,5% annuo da quando sottoscrivi ai 65 anni ( significa che l'inflazione nel mentre e' allo zero o quasi, anche qui, scenario difficilmente realizzabile ).
Il tutto lasciando stare la fase di rendita su cui e' inutile fare ipotesi molti anni prima.
Lo strumento IMHO e' da cassetto, se svincoli anticipatamente ti danno le briciole.
Io ci ho messo un 5/6% del mio patrimonio e mi sono fermato, anche perche' come dicevo sono passato da poco dallo scaglione del 3,5% a quello del 3,25% avendo compiuto 43 anni
 
visto che nessuno può prevedere l'inflazione dei prossimi anni in sintesi qualcuno mi può dire qual è il vantaggio di BFP Soluzione Futuro ? io credo che sia la liquidabilità in qualsiasi momento al valore nominale anche al netto dell'imposta di bollo se ho capito bene, perchè Poste la rimborsa in caso di liquidazione anticipata.
Beppe Scienza ne parla bene, l'unico warning è se l'Italia dovesse uscire dall'euro, cosa non remota purtroppo visto chi ci troviamo al governo, l'inflazione italiana potrebbe essre molto più alta di quella europea a cui è agganciato Soluzione futuro.
se l’italia esce dall'euro temo che i bfp siano l'ultimo dei problemi...
 
Siamo alla pagina 65, è ora di riscuotere la discussione.
 
Scusate ma leggo bene o inflazione in Italia attualmente è attorno al 1,2% ? Possibile sia così bassa?
 
Scusate ma leggo bene o inflazione in Italia attualmente è attorno al 1,2% ? Possibile sia così bassa?

L'indice FOIxT si è alzato nell'ultimo semestre da 119,3 (set23) a 119,4 (mar24) ovvero l'inflazione italiana è salita meno dello 0,1% negli ultimi sei mesi, di fatto si è sostanzialmente arrestata dopo l'impressionante picco dell'11,3% del 2022.

Questo significa che tutte le valutazioni di un ipotetico switch tra BO65 e BSF che sono state fatte sei mesi fa sono ancora valide, chi non ne ha approfittato può ancora farlo dopo aver calcolato la propria inflazione di breakeven, senza incorrere in ulteriori perdite di "tesoretto" maturato fino ad oggi con il BO65.
 
Scusate ma leggo bene o inflazione in Italia attualmente è attorno al 1,2% ? Possibile sia così bassa?
1714387832540.png


Scesi molto comunicazioni ed energia, il resto a parte qualche numero e' tra il 2% ed il 3%
 
l'inflazione è bassa solo per l'Istat mi sembra chiaro.
 
Indietro