CDP: Buono Soluzione Futuro

Considera che questo buono sconta ancora i tassi di almeno un paio di settimane fa.. E nel mentre i rendimenti stanno scendendo abbastanza velocemente.. Diciamo se in base all'eta' che si ha e prendendo la tabella B dei foglio si puo' vedere lo "spread" che questo buono paga rispetto ad un BTP attuale ( 10 anni/25 anni ) e fare le dovute conclusioni..

Prendo a riferimento i BTP ( quotazioni di ieri ) a cedola basse per fare un confronto abbastanza equo

Chi oggi ha 54 anni - BTP 10 anni - BTP FUTURA 16/11/2033 STEP UP 0,75% - 1,7% - IT0005466351 - rendimento netto a scadenza 3,83% ( tolto anche il bollo )
Chi oggi ha 42 anni - 23 anni - BTP Green 30/04/2045 1,5% - IT0005466351 - rendimento netto a scadenza 4,17% ( tolto anche il bollo )

BSF Chi oggi ha 54 anni 2,47% netto ( tolto anche il bollo ) a fronte del 3,83% dei BTP -- >Differenza =1,36%
BSF Chi oggi ha 42 anni 2,98% netto ( tolto anche il bollo ) a fronte del 4,17% dei BTP -- >Differenza =1,19%

Quindi supponendo che l'inflazione rimane sotto queste percentuali, il BFP ( portato a scadenza a 65 anni ) paga un rendimento attorno all'1,2/1,4% annuo netto rispetto ai BTP..
Non ho letto tutta la discussione, solo 1a pagina e ultime due...ho letto perchè TU hai postato...
In sintesi questo BSF bocciato... :vomito:
 
Esatto, pero' la nota positiva e' che la rendita nel mentre continua a rendere ( scusate il giro di parole :D ), credo sia una ottima cosa ;)
Yes!
Però sai, questo buono si porta dietro una sorta di "inversione cognitiva" che potrebbe trarre in inganno qualcuno.

Siamo tutti abituati a ragionare in termini interessi, cedole, ecc., fermo rimanendo il capitale che riprendiamo a scadenza. Oppure pensiamo alla rendita come a qualcosa di extra, tipo affitto, pur mantenendo la proprietà del bene,

Ecco,.. in questo caso sono solo i nostri soldi+interessi che ci vengono restituiti a rate e, alla fine dei 15 anni, del nostro capitale ad oggi investito, non rimarrà niente.
 
Io ho ancora qualche dubbio sullo switch al BTPi MG33.
Se ho capito bene BO65 e BTPi si rivalutano allo stesso modo (a parte indici italia/europa) e il vantaggio dello switch sarebbe tutto nel prezzo di acquisto del BTPi sotto la pari.
Adesso però le quotazioni sono in risalita.

Esatto, ma non e' un piccolo vantaggio.. Nel caso del 2033 ti prendi un 2,14% lordo + inflazione del periodo.. Se non ti interessa la rendita ( e quindi nel 2033 avrai attorno ai 65 anni ), non credo ci siano paragoni da fare.. Dovresti piu' che altro cercare di capire cosa puo' succedere dopo, ossia dai 65 agli 80 anni.. Il 2051 invece e' ancora piu' vantaggioso perche' ha una quotazione + coefficiente attorno a 68 quindi ti copre in modo totale ( anche tolti bolli e tasse ) dall'inflazione del periodo, cosa che eventualmente ne' il 2033 ne' il BFPO65, ne' il BSF ti danno..
 
Esatto, pero' la nota positiva e' che la rendita nel mentre continua a rendere ( scusate il giro di parole :D ), credo sia una ottima cosa ;)
anche quando ti scade un vincolo di un conto deposito se li "reinvesti" in un altro conto deposito la rendita continua a rendere...solo che qui la rendita ed il capitale che continua a rendere li vai erodendo a rate mensili...
 
Alla fine della rendita volevi anche il capitale investito?
Non staremmo qui a fare tanti conteggi se fosse così e il sito delle poste risulterebbe irraggiungibile per traffico eccessivo, per non parlare delle code agli sportelli...
sapessi quante persone leggono questo forum.......
 
Yes!
Però sai, questo buono si porta dietro una sorta di "inversione cognitiva" che potrebbe trarre in inganno qualcuno.

Siamo tutti abituati a ragionare in termini interessi, cedole, ecc., fermo rimanendo il capitale che riprendiamo a scadenza. Oppure pensiamo alla rendita come a qualcosa di extra, tipo affitto, pur mantenendo la proprietà del bene,

Ecco,.. in questo caso sono solo i nostri soldi+interessi che ci vengono restituiti a rate e, alla fine dei 15 anni, del nostro capitale ad oggi investito, non rimarrà niente.
Corrette le tue considerazioni.. Va preso per quello che e' ;)
 
Buon pomeriggio,
In ottica di lungo periodo,
per me che ho 41 anni, mi conviene il BSF rispetto all'ordinario 20 anni?
Anche senza rendita, a 65 anni avrei un capitale maggiore, però con 4 anni in più... cosa ne pensate? Grazie
 
anche quando ti scade un vincolo di un conto deposito se li "reinvesti" in un altro conto deposito la rendita continua a rendere...
Ni, non e' cosi' regalato il paragone.. Se investi in un CD libero ( puoi fare un paragone solo con quello, visto che ogni mese "prelevi" una quota ) i rendimenti netti sono ben piu' bassi ( e comunque hanno tutti una serie di "gabole", tipo bonifico in uscita che si paga, solo su nuova liquidita' ), allo stato attuale un 2,8% massimo e comunque non certo per 15 anni.. A fronte di un 3,1% certo e netto per 15 anni del BSF.

1700233648634.png
Comunque sono due strumenti decisamente diversi e con diverse finalita'.. Purtroppo ad oggi non esistono strumenti che si possono paragonare a questo, alla lontana giusto una polizza vita a riscatto immediato o differito, ma prevedono una rendita vitalizia, qui solo dai 65 agli 80 anni.. Non paragonerei inoltre questo strumento ad un FP che prevede una serie di sgravi fiscali e comunque una rendita vitalizia.. Va bene per diversificare in ottica pensionistica, questo si..
 
Buon pomeriggio,
In ottica di lungo periodo,
per me che ho 41 anni, mi conviene il BSF rispetto all'ordinario 20 anni?
Anche senza rendita, a 65 anni avrei un capitale maggiore, però con 4 anni in più... cosa ne pensate? Grazie

Dipende da quello che succede in quegli ulteriori 4 anni..
Comunque per una persona che ha 45 anni i conti sono molto veloci..
Rendimenti BFP ordinario 3.17% netto ( da toglie il bollo )
Rendimento minimo BSF 2.94% netto ( da toglie il bollo )

P.S.
Ulteriore vantaggio del BFP Ordinario e' che in caso di svincolo mi sembra i tassi sono decisamente migliori, rispetto a quelli da "fame" del BSF. Quindi da cassettare assolutamente..
 
Corrette le tue considerazioni.. Va preso per quello che e' ;)

So perfettamente che qualcuno penserà che sono considerazioni sceme le mie , ma c'è chi nella sezione buoni fruttiferi qualche sera fa ha chiesto se il 12,5% va applicato sugli interessi o su tutto il capitale. E ci sono state altre domande del genere.
Diciamo che questo buono è decisamente molto distante dall'investitore medio dei buoni postali e poichè la discussione su questo buono è stato inserita in questo post dove ci sono investitori piuttosto scafati che si capiscono fra loro e snocciolano sigle e ragionamenti incomprensibili per molti, mi è sembrato giusto precisare.
Da fuori può essere tutto diverso. Metti un capitale sul calcolatore del sito Poste, esce la cifra della "rendita" e pensi che quella sia la cedola mensile!!
 
Buon pomeriggio,
In ottica di lungo periodo,
per me che ho 41 anni, mi conviene il BSF rispetto all'ordinario 20 anni?
Anche senza rendita, a 65 anni avrei un capitale maggiore, però con 4 anni in più... cosa ne pensate? Grazie
Con questa situazione ti conviene di più un buono ordinario.
 
Ni, non e' cosi' regalato il paragone...sono due strumenti decisamente diversi e con diverse finalita'...Va bene per diversificare in ottica pensionistica, questo si..

nessun paragone, per carità...condivido tutto...avessi la certezza matematica di arrivarci a 80 anni lo farei sicuramente...non ho eredi diretti a cui lasciare soldi in eredità e quindi i soldi vorrei eroderli prima di schiattare...
 
P.S.
Se volete sapere perche' l'ho preso io, mi interessa principalmente la rendita mensile come piccola integrazione "simil" pensionistica, se poi arriva copertura inflattiva ok, ma comunque difficilmente la vedremo perche' vorrebbe dire una inflazione media nel mio caso di oltre il 3,25% per 23 anni..
P.S. La percentuale del mio PTF in questo strumento e' molto bassa, quindi va benissimo per diversificare.
 
nessun paragone, per carità...condivido tutto...avessi la certezza matematica di arrivarci a 80 anni lo farei sicuramente...non ho eredi diretti a cui lasciare soldi in eredità e quindi i soldi vorrei eroderli prima di schiattare...
Proprio stamattina in macchina, mentre guidavo, riflettevo su questo buono, su come gli investimenti alla fine siano lo specchio riflesso dei nostri pensieri, aspettative, personalità e sul fatto che forse dovrei riappacificarmi con il concetto di tempo, morte e vecchiaia. Chissà....forse ci arriveremo davvero a 80OK!
 
Proprio stamattina in macchina, mentre guidavo, riflettevo su questo buono, su come gli investimenti alla fine siano lo specchio riflesso dei nostri pensieri, aspettative, personalità e sul fatto che forse dovrei riappacificarmi con il concetto di tempo, morte e vecchiaia. Chissà....forse ci arriveremo davvero a 80OK!
a 52 anni qualche pensierino lo si incomincia a fare...
 
P.S.
Se volete sapere perche' l'ho preso io, mi interessa principalmente la rendita mensile come piccola integrazione "simil" pensionistica, se poi arriva copertura inflattiva ok, ma comunque difficilmente la vedremo perche' vorrebbe dire una inflazione media nel mio caso di oltre il 3,25% per 23 anni..
P.S. La percentuale del mio PTF in questo strumento e' molto bassa, quindi va benissimo per diversificare.
Se potessi sottoscriverlo io😂
Ma secondo te c'è qualche possibilità che CDP abbassi l'età di ingresso?
 
Vorrei cmq segnalare a chi ha sui 53 anni, che, se non vi interessa la fase di "rendita" e l'inflazione europea, il 3x4 rende di più (di poco) del buono BSF alla scadenza dei 12 anni, quando avrete quindi 65 anni.
Inoltre, in caso di malaugurato ma necessario rimborso anticipato , il 3x4 garantirebbe un tasso di interesse netto nel range 1.10-1.99%, contro lo 0.22-0,44% del BSF.
 
Ultima modifica:
Se potessi sottoscriverlo io😂
Ma secondo te c'è qualche possibilità che CDP abbassi l'età di ingresso?
Nessuna. Sarebbe un salasso. Io avevo ipotizzato un restyling dell'Ordinario...ma a pensarci sarebbe aperto anche ai 18enni per cui onerosissimo anche lui....

Mi piacerebbe invece confrontare, io ho quasi 53 anni, l'ordinario attuale con il BSF. Oggi ho provato a fare qualche simulazione alla "carlona" e secondo me l'Ordinario batte il BSF anche in fase di rendita (fino ai 20 anni ovviamente). Ma servirebbe qualche calcolo più accurato.
 
Comunque, tanto per restare in tema di paragoni fino ai 65 anni, rispetto ad un BTP€I ( prendo a riferimento il 2051 ), il BSF non ha problemi di deflazione ( rendimento netto minimo da un 2,67% ad un 3,19% a scadenza ), quindi in scenari in cui ci sia una inflazione media del periodo ( in 28 anni ) attorno all'1% a scendere il BSF sarebbe preferibile. Ovvio al momento non e' possibile sottoscrivere il BSF per chi avra' 65 anni nel 2051..
 
Indietro