CDP: Buono Soluzione Futuro

Ok grazie
Volendo rimanere nell'ambito poste mi confermi cmq che secondo te non ha senso mantenerlo?
Volendo rimanere alle poste l'alternativa sarebbero i buoni ordinari e come abbiamo visto possiamo fare il confronto però sui 20 anni.
In tal caso il tuo BO65 batte i buoni ordinari a patto di avere un'inflazione media superiore a 2,74 nel prossimo ventennio.
Se fosse inferiore vincerebbero i buoni ordinari.
Le differenze però sono molteplici, il BO65 avrebbe una vita residua di altri 13 anni e non possiamo sapere quali saranno i tassi e le condizioni di mercato tra 20 anni ossia quando ti scadranno i buoni ordinari.
Inoltre il BO65 ha una una fase di rendita con un interesse dell'ordine del 2,4% nel tuo caso.
Queste sono le cose su cui riflettere, decidi tu.
 
Oppure ci stanno ripensando e ritirano il BSF.... sarebbe una morte in culla... chissà...
Comunque se vuoi fare il calcolo della rata minima basta il foglio excel di @Nemor.
Speriamo di no, comunque tutta la piattaforma non funziona.
 
Volendo rimanere alle poste l'alternativa sarebbero i buoni ordinari e come abbiamo visto possiamo fare il confronto però sui 20 anni.
In tal caso il tuo BO65 batte i buoni ordinari a patto di avere un'inflazione media superiore a 2,74 nel prossimo ventennio.
Se fosse inferiore vincerebbero i buoni ordinari.
Le differenze però sono molteplici, il BO65 avrebbe una vita residua di altri 13 anni e non possiamo sapere quali saranno i tassi e le condizioni di mercato tra 20 anni ossia quando ti scadranno i buoni ordinari.
Inoltre il BO65 ha una una fase di rendita con un interesse dell'ordine del 2,4% nel tuo caso.
Queste sono le cose su cui riflettere, decidi tu.
Credo proprio di switchare anche l'ultima tranche perché è vero si che questi 3 anni si è rivalutato molto bene ma davanti ci sono ancora 32 anni è protrebbe succedere di tutto con un floor copre solo 1% è un scommessa.
Mannaggia a Poste avrebbe potuto aprire il buono soluzione futura a partire da 30 anni😠
Grazie mille
 
Grazie maestro per la consueta ottima analisi :bow:

La mia situazione sul BO65 è opposta al 40enne dell'esempio, essendo proprio nella fascia d'età opposta (tra qualche tempo non potrò più sottoscrivere il BSF).

Sono esposto con cifre importanti sul BO65 e il dubbio è forte, nonostante l'analisi che l'amico e collega @Nemor ha provvidenzialmente fatto proprio oggi, qualche post fa.

Ho completato l'esercizio aggiungendo il caso del 54enne, occorre un po' di pazienza per seguire tutti i passaggi ma può essere di aiuto per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di strumenti strutturati, abbastanza ostici per un neofita.
Qui il link dell'analisi di un eventuale switch BO65->BSF:

CDP: Buono Soluzione Futuro
 
Ho completato l'esercizio aggiungendo il caso del 54enne, occorre un po' di pazienza per seguire tutti i passaggi ma può essere di aiuto per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di strumenti strutturati, abbastanza ostici per un neofita.
Qui il link dell'analisi di un eventuale switch BO65->BSF:

CDP: Buono Soluzione Futuro
Ancora grazie. Interessante la tua disamina sugli artifici contabili di CDP..

P.S.
Sito delle poste tornato a funzionare parzialmente
Manca il BSF

1700226533777.png
 
Alla fine per chi è borderline con l'età, quindi tra 52-54 anni, è conveniente questo buono ipotizzando che in effetti l'inflazione in area UE molto probabilmente tornerà sotto il 2,5% ?
 
Domanda da inesperto....
Se io oggi metto 50000 (avendo 46 anni) che rendimento minimo mensile avrei ai 65?
rispetto ad un deposito vincolato a 5 anni E via dicendo negli anni? Conviene di più?

Grazie 1000
 
Domanda da inesperto....
Se io oggi metto 50000 (avendo 46 anni) che rendimento minimo mensile avrei ai 65?
rispetto ad un deposito vincolato a 5 anni E via dicendo negli anni? Conviene di più?

Grazie 1000
Non conosco esattamente la tua data di nascita, ma come vedi grossomodo 600 euro mensili


1700228933031.png
 
Alla fine per chi è borderline con l'età, quindi tra 52-54 anni, è conveniente questo buono ipotizzando che in effetti l'inflazione in area UE molto probabilmente tornerà sotto il 2,5% ?
Sulla base di queste ipotesi sull'inflazione futura direi di si, almeno per quanto riguarda il montante maturato
 
niente la simulazione dl BSF non funziona...
secondo me lo tolgono a brevissimo
 
Sto facendo qualche calcolo con dei BFP4x4 sottoscritti ad Agosto 2022.. In base ai miei calcoli, togliendo il maturato teorico attuale del 4x4, il BSF rende comunque almeno uno 0,35% in piu' annuo ( questo ovviamente fino ai 65 anni )

1700229588708.png
 
Ultima modifica:
Non conosco esattamente la tua data di nascita, ma come vedi grossomodo 600 euro mensili


Vedi l'allegato 2955854
Grazie mille sono di aprile...quindi non cambia nulla giusto?
Non è facile capire se effettivamente conviene per me metterci questi
50000 e dimenticarmene per 19 anni...
L'alternativa satebbe quella di sfruttare ogni 5 anni i tassi del momento dei depositi.
Diciamo che questa quota di 50k rappresenta 1/5 dei miei risparmi che uso per una rendita media mensile.
I miei risparmi sono divisi per i 4/5 in conti deposito e 1/5 in investimento in azienda.
 
scusate fra questo topic e il b065 mi sono perso il foglio di calcolo, potete "ripostare" la pagina ?
 
Ho completato l'esercizio aggiungendo il caso del 54enne, occorre un po' di pazienza per seguire tutti i passaggi ma può essere di aiuto per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di strumenti strutturati, abbastanza ostici per un neofita.
Qui il link dell'analisi di un eventuale switch BO65->BSF:

CDP: Buono Soluzione Futuro
Analisi spettacolare!
Grazie mille :bow:
 
Grazie mille sono di aprile...quindi non cambia nulla giusto?
Non è facile capire se effettivamente conviene per me metterci questi
50000 e dimenticarmene per 19 anni...
L'alternativa satebbe quella di sfruttare ogni 5 anni i tassi del momento dei depositi.
Diciamo che questa quota di 50k rappresenta 1/5 dei miei risparmi che uso per una rendita media mensile.
I miei risparmi sono divisi per i 4/5 in conti deposito e 1/5 in investimento in azienda.
Diciamo, ed è il ragionamento che sto facendo io che ne ho 52 di anni, che se uno ha una buona liquidità , metterci sopra qualcosa non guasterebbe. Adesso con inflazione ancora alta , viene appetitoso (e parlo anche per me) investire su cose tipo BTP valore, BOT, e altro di sicuro che rendono bene er vedi i solidni quasi subito, ma se come è assai propbabile inflazione tornasse bassa per anni e tutti i prodotti di cui sopra renderessero uan miseria, ecco cha aver destinato qualocosa a questo Buono Futuro potrebbe rivelarsi utile tra un po di anni con le pensioni magre che si avranno
 
Indietro