CDP: Buono Soluzione Futuro

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Esatto, da valutare bene.. Diciamo che il caso in cui non conviene il passaggio e' se si prevede che l'inflazione media del periodo possa essere ben superiore al 2% ( questo perche' ci sono stati 2 anni di inflazione molto elevata, altrimenti lo switch si sarebbe potuto fare senza problemi.. )..
Esatto :bow:

Ovvio nessuno ha la palla di vetro.. Questo fino ai 65 anni.. Poi nella fase di rendita cambia qualcosa perche' il BFPO65 e' perdente in partenza..
Ed anche questo è un fattore (per chi vuole la rendita) da tenere bene a mente.
 
Solo per puro "divertissment" ho disinvestito da App 1000 euro dal BO65 e acquistato il BSP.
Mi hanno fatto pagare il bollo (2 euro). Quindi mi hanno rimborsato 998 euro, ma c'era un messaggio che purtroppo non ho fatto in tempo a leggere bene perché ho mandato inavvertitamente avanti la procedura in cui mi si diceva che mi avrebbero rimborsato quei 2 euro... Magari ho letto/capito male io...

Adesso l'acquisto è in lavorazione. Vediamo nei prossimi giorni come risulterà sull'App.
si te li restituiscono domani (giorno lavorativo successivo)
 
Sto pensando di switchare parte del BO65 sul BSF, in modo da avere una posizione 50 e 50. Ho ipotizzato che da adesso a 16 anni (quando compirò 65 anni) sia l'inflazione italiana sia quella europea siano pari al 2% annualizzato. Se scambiassi 30.000 euro di BO65 (attualmente ne ho 80.000) per mettreli nel BSF a scadenza avrei 48.245 netti. Il montante rivalutato all'indice foi dei 30.000 ad oggi sarebbe di 34260, che se mantenuti per altri 16 nel BO65 con inflazione al 2% diventerebbero 34.260x(1.02)^16=47.032 lordi, ossia 44.903 netti. Ovviamente la simulazione è valida solo nell'ipotesi di cui sopra che non possiamo sapere quanto sia attendibile. Con inflazione italiana al 2.5% avremmo 34260x(1.025)^16=50.859 lordi, ossia 48.252 netti. In questo caso lo switch sarebbe indifferente. Per inflazione italiana superiore al 2.5% e inflazione europea inferiore al 3.25% lo switch non sarebbe conveniente. Non potendo ipotizzare tutti gli scenari possibili e non prevedendo il futuro pensavo di fare un salomonico 50 e 50. Che ne dite?
 
Ultima modifica:
Esatto, da valutare bene.. Diciamo che il caso in cui non conviene il passaggio e' se si prevede che l'inflazione media del periodo possa essere ben superiore al 2% ( questo perche' ci sono stati 2 anni di inflazione molto elevata, altrimenti lo switch si sarebbe potuto fare senza problemi.. ).. Ovvio nessuno ha la palla di vetro.. Questo fino ai 65 anni.. Poi nella fase di rendita cambia qualcosa perche' il BFPO65 e' perdente in partenza..

Fai 50 e 50 e non ci pensare più :D:D

Io mi preoccuperei invece di un'altra cosa. Hai l'assoluta certezza che li potrai portare a termine questi buoni? Perché se svincoli prima dei 65 i tassi di interesse sono da fame e avresti vanificato anni e anni di investimento. Un tasso dello 0.66% dopo 24 di possesso di un buono che dura al massimo 25 anni non si può leggere. Una vera tagliola questa di CdP.
 
Sto pensando di switchare parte del BO65 sul BSF, in modo da avere una posizione 50 e 50. Ho ipotizzato che da adesso a 16 anni (quando compirò 65 anni) sia l'inflazione italiana sia quella europea siano pari al 2% annulizzato. Se scambiassi 30.000 euro di BO65 (attualmente ne ho 80.000) per mettreli nel BSF a scadenza avrei 48245 netti. Il montante rivalutato all'indice FOI dei 30.000 ad oggi sarebbe di 34260, che se mantenuti per altri 16 nel BO65 con inflazione al 2% diventerebbero 34.260x(1.02)^16=47032 lordi, ossia 41153 netti. Ovviamente la simulazione è valida solo nell'ipotesi di cui sopra che non possiamo sapere quanto sia attendibile. Con inflazione italiana al 3% avremmo 34260x(1.03)^16=54977 lordi, ossia 48105 netti. In questo caso lo switch sarebbe indifferente. Per inflazione italiana superiore al 3% e inflazione europea pari al 2% lo switch non sarebbe conveniente. Non potendo ipotizzare tutti gli scenari possibili e non prevedendo il futuro pensavo di fare un salomonico 50 e 50. Che ne dite?
secondo me ha senso. non potendo prevedere il futuro, mediare potrebbe essere una strategia valida.
 
Fai 50 e 50 e non ci pensare più :D:D

Io mi preoccuperei invece di un'altra cosa. Hai l'assoluta certezza che li potrai portare a termine questi buoni? Perché se svincoli prima dei 65 i tassi di interesse sono da fame e avresti vanificato anni e anni di investimento. Un tasso dello 0.66% dopo 24 di possesso di un buono che dura al massimo 25 anni non si può leggere. Una vera tagliola questa di CdP.
Vero, io li usero' come integrazione della futura pensione ( e quindi miro alla rendita ), da cassetto, nel caso lo switch solo verso prodotti simili.. Comunque io ho investito dentro ho piccole somme non patrimoni ;)
 
Sto pensando di switchare parte del BO65 sul BSF, in modo da avere una posizione 50 e 50. Ho ipotizzato che da adesso a 16 anni (quando compirò 65 anni) sia l'inflazione italiana sia quella europea siano pari al 2% annulizzato. Se scambiassi 30.000 euro di BO65 (attualmente ne ho 80.000) per mettreli nel BSF a scadenza avrei 48245 netti. Il montante rivalutato all'indice FOI dei 30.000 ad oggi sarebbe di 34260, che se mantenuti per altri 16 nel BO65 con inflazione al 2% diventerebbero 34.260x(1.02)^16=47032 lordi, ossia 41153 netti. Ovviamente la simulazione è valida solo nell'ipotesi di cui sopra che non possiamo sapere quanto sia attendibile. Con inflazione italiana al 3% avremmo 34260x(1.03)^16=54977 lordi, ossia 48105 netti. In questo caso lo switch sarebbe indifferente. Per inflazione italiana superiore al 3% e inflazione europea pari al 2% lo switch non sarebbe conveniente. Non potendo ipotizzare tutti gli scenari possibili e non prevedendo il futuro pensavo di fare un salomonico 50 e 50. Che ne dite?
Ha un suo senso. Inoltre se miri alla rendita il calcolo ( a favore del BSF ) e' ancora piu' semplice..
P.S. Lo avevo gia' scritto storicamente l'HICP e' stato mediamente maggiore del FOI ( entrambi senza tabacco )
 
Per inflazione italiana superiore al 3% e inflazione europea pari al 2% lo switch non sarebbe conveniente. Non potendo ipotizzare tutti gli scenari possibili e non prevedendo il futuro pensavo di fare un salomonico 50 e 50. Che ne dite?
P.S.
Ricordati che il BSF ha un rendimento annuo netto minimo dal 2,67% al 3,19%, quindi il caso ipotetico che hai segnalato in realta' non si verifichera' mai ;)
 
P.S.
Ricordati che il BSF ha un rendimento annuo netto minimo dal 2,67% al 3,19%, quindi il caso ipotetico che hai segnalato in realta' non si verifichera' mai ;)
In questo caso ovviamente la rivalutuazione non interverrebbe grazie al tasso minimo garantito più alto, intendevo proprio questo.
 


BUONO SOLUZIONE FUTURO
Revisione 1.1
Autore: rrupoli

Ho dato una scorsa al foglio informativo del nuovo Buono Soluzione Futuro (BSF), ci sono alcuni aspetti tecnici che semplificano la comparazione con gli strumenti surrogati (BTP€i mag33 e BTP€i mag51).

Sono possibili svariati esercizi, alcuni dei quali dipendono dalla personale affezione all'ecosistema Poste Italiane e dall'attuale possesso o meno dei vecchi BO65.

Ci troviamo infatti di fronte a diversi interessanti problemi di scelta finanziaria:
  1. Se già possiedo un BO65, ho probabilmente maggior convenienza a portarlo a scadenza oppure a switcharlo sul nuovo BSF (o a switcharlo su un BTP€i surrogato con maturity affine)?
  2. Se non possiedo BO65, oggi mi conviene probabilmente di più acquistare un BSF oppure un BTP€i surrogato con maturity affine?

Soffermandoci sul primo tipo di problema, per chi intende rimanere all'interno dell'ecosistema Poste Italiane (a prescindere dai rendimenti esperibili oggi sul MOT), il problema si risolve analiticamente con relativa immediatezza:


Caso di investitore 40enne:

Portare a scadenza il BO65 significa poter contare oggi su di un montante lordo pari a circa 116,5 (fatto 100 il nominale investito un paio di anni fa), che si rivaluterà fino al termine della fase di accumulo (tra 25 anni) con inflazione FOIxT media che supponiamo rispettivamente dell'1,1%, 2%, 2,86%, 3%, 3,5%, 4%:

[FOIxT 1,1%] Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,011^25 = 153
[FOIxT 2%] Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,02^25 = 191
[FOIxT 2,86%] Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,0286^25 = 236
[FOIxT 3%] Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,03^25 = 244
[FOIxT 3,5%] Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,035^25 = 275
[FOIxT 4%] Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,04^25 = 311

Se invece decidiamo di liquidare il BO65 per switchare sul BSF perderemo il "tesoretto" accumulato finora (ricominciando daccapo) ma accresceremo più velocemente il montante:

[HICPxT 1,1%] Montante lordo BSF = 100 * 1,035^25 = 236
[HICPxT 2%] Montante lordo BSF = 100 * 1,035^25 = 236
[HICPxT 2,86%] Montante lordo BSF = 100 * 1,035^25 = 236
[HICPxT 3%] Montante lordo BSF = 100 * 1,035^25 = 236
[HICPxT 3,5%] Montante lordo BSF = 100 * 1,035^25 = 236
[HICPxT 4%] Montante lordo BSF = 100 * 1,04^25 = 267

Per inflazione media pari o inferiore al 3,5% annuo il BSF si comporta come uno strumento a tasso fisso che offre il 3,50% lordo annuo.

Come vedete, per inflazione annua inferiore al 2,86% (breakeven inflation) il BSF riesce a colmare lo svantaggio iniziale rispetto al BO65 grazie ad un tasso di interesse minimo garantito superiore (3,50% contro l'1,10% del BO65).

Quindi se l'investitore 40enne possessore di BO65 ritiene che nei prossimi 25 anni l'inflazione media possa risultare superiore al 2,86% annuo, può legittimamente decidere di portare il BO65 a scadenza (se intende rimanere nella "boutique" Poste Italiane e non rivolgersi ai mercatini dell'usato del MOT...).

Occorre però a questo punto compiere alcune osservazioni:
  • L'opzione implicita prevista dalla fase di rendita (facoltativa) del BSF prevede di poter reinvestire il montante al 3,5% lordo per altri 15 anni, contro il 2,35% lordo del BO65. Questo significa che a parità di montante a 65 anni, il BSF rimane più vantaggioso del BO65.
  • Un'inflazione annualizzata del 2,86% per un periodo molto lungo come 25 anni tende ad essere un evento meno probabile in quanto eventuali sporadiche fiammate inflattive hanno tutto il tempo per essere ricondotte verso l'obiettivo inflattivo medio programmatico della BCE (mean reversion effect). Ciò non significa che non possa accadere, ma che è più probabile che accada su orizzonti temporali dimezzati.
  • Negli ultimi 7 anni l'inflazione media annua FOIxT è stata del 2,55%, l'inflazione HICPxT è stata del 3,03%. L'indice HICPxT (BSF) ha pertanto buone probabilità di continuare a performare meglio del FOIxT (BO65).

Alla luce dell'analisi appena svolta, un 40enne che intenda rimanere nell'ecosistema Poste Italiane con un prodotto inflation linked, ha buone chance di compiere una scelta finanziaria vincente convertendo i suoi BO65 in BSF.

La conclusione cambia se l'investitore si confronta con il mercato, dove il surrogato del BSF con maturity affine (BTP€i mag51) promette ai prezzi odierni ritorni a scadenza migliori del BSF e del BO65.
Da notare che il confronto tra BTP€i e BSF si semplifica in quanto entrambi adottano come indice inflattivo l'HICP ex Tobacco unrevised series NSA (Not Seasonally Adjusted).




Caso di investitore di 54 anni e mezzo:

Studiamo ora il caso di un quasi 55enne che abbia acquistato un BO65 a marzo 2021 come nel caso precedente (l'indice FOIxT di riferimento in questo caso è dicembre 2020 pari a 102,3).
L'inflazione cumulata vale quindi circa (119,2/102,3)-1 = 16,5%

Per ottenere una maggior precisione della simulazione occorre calcolare l'inflazione cumulata dal BO65 in base al proprio mese di acquisto del buono.

Questo caso rappresenta il minor orizzonte temporale possibile (circa 10 anni), molto più breve rispetto al caso precedente di 25 anni.
Dovremo quindi applicare un modello un po' più rigoroso perché pochi mesi di differenza possono incidere in modo significativo sui montanti attesi e sulla breakeven inflation.

Ipotizzando che l'investitore a novembre 2023 compia 54 anni e mezzo, la maturity del BO65 è di 10,5 anni.

Portare a scadenza il BO65 significa poter contare oggi su di un montante lordo pari a circa 116,5 (fatto 100 il nominale investito), che si rivaluterà fino al termine della fase di accumulo (tra 10,5 anni) con inflazione FOIxT media che supponiamo rispettivamente dell'1,1%, 1,48%, 2%, 3%, 3,5%, 4%:

[FOIxT 1,1%] Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,011^10,5 = 131
[FOIxT 1,48%] Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,0148^10,5 = 136
[FOIxT 2%] Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,02^10,5 = 143
[FOIxT 3%] Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,03^10,5 = 159
[FOIxT 3,5%] Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,035^10,5 = 167
[FOIxT 4%] Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,04^10,5 = 176

Se invece decidiamo di liquidare il BO65 per switchare sul BSF perderemo il "tesoretto" accumulato finora (ricominciando daccapo) ma accresceremo più velocemente il montante.

Calcolare la maturity del BSF è un poco più complicato perché CDP ha purtroppo introdotto un artificio contabile che gli consente di riconoscere al sottoscrittore qualche mese in meno di rivalutazione inflattiva.
Il BSF infatti non applica come indice inflattivo finale il terzo mese antecedente il mese di scadenza del buono (come avviene nel BO65) ma applica la seguente regola:
  • applica l'indice del terzo mese antecedente quello di gennaio a chi compie i 65 anni nel primo semestre dell'anno
  • applica l'indice del terzo mese antecedente quello di luglio a chi compie i 65 anni nel secondo semestre dell'anno
Capite bene che gli unici che si salvano da questo subdolo modo da parte di CDP di rosicchiare un po' di rendimento sono coloro che compiono gli anni nei mesi di gennaio oppure luglio. Per loro il comportamento del BSF sarà identico a quello del BO65 (si considera come indice finale l'indice del terzo mese antecedente quello di scadenza).
I più penalizzati sono quindi coloro che compiono gli anni nei mesi di giugno oppure dicembre in quanto verranno decurtati ben 5 mesi di rivalutazione inflattiva finale.
La buona notizia consiste nel fatto che tale decurtazione avviene solamente in caso di inflazione annua media superiore al tasso minimo garantito.

Nel nostro caso di esempio l'investitore compie gli anni a novembre per cui dovremo decurtare ben 4 mesi di rivalutazione inflattiva finale riducendo la maturity da 126 mesi (10 anni e 6 mesi) a 122 mesi (10 anni e 2 mesi) per inflazione superiore al 3%:

[HICPxT 1,1%] Montante lordo BSF = 100 * 1,03^10,5 = 136
[HICPxT 1,48%] Montante lordo BSF = 100 * 1,03^10,5 = 136
[HICPxT 2%] Montante lordo BSF = 100 * 1,03^10,5 = 136
[HICPxT 3%] Montante lordo BSF = 100 * 1,03^10,5 = 136
[HICPxT 3,5%] Montante lordo BSF = 100 * 1,035^(122/12)= 142
[HICPxT 4%] Montante lordo BSF = 100 * 1,04^(122/12) = 149

Per inflazione media pari o inferiore al 3% annuo il BSF si comporta come uno strumento a tasso fisso che offre il 3% lordo annuo.

Come vedete, per inflazione annua inferiore all'1,48% (breakeven inflation) il BSF riesce a colmare lo svantaggio iniziale rispetto al BO65 grazie ad un tasso di interesse minimo garantito superiore (3% contro l'1% del BO65).

Quindi se l'investitore 54enne possessore di BO65 ritiene che nei prossimi 10,5 anni l'inflazione media possa risultare superiore all'1,48% annuo, può legittimamente decidere di portare il BO65 a scadenza (se intende rimanere nella "boutique" Poste Italiane e non rivolgersi ai mercatini dell'usato del MOT...).

Occorre però a questo punto compiere alcune osservazioni:
  • L'opzione implicita prevista dalla fase di rendita (facoltativa) del BSF prevede di poter reinvestire il montante al 3,5% lordo per altri 15 anni, contro il 2,25% lordo del BO65. Questo significa che a parità di montante a 65 anni, il BSF rimane più vantaggioso del BO65.
  • Negli ultimi 7 anni l'inflazione media annua FOIxT è stata del 2,55%, l'inflazione HICPxT è stata del 3,03%. L'indice HICPxT (BSF) ha pertanto buone probabilità di continuare a performare meglio del FOIxT (BO65).
  • L'inflazione di breakeven dell'1,48% è più bassa del target programmatico BCE (2%). Ma con un orizzonte temporale decennale basta un'altra fiammata inflattiva importante nei prossimi anni per alzare la media oltre il breakeven.

Alla luce dell'analisi appena svolta, un 54enne che intenda rimanere nell'ecosistema Poste Italiane con un prodotto inflation linked, se non è particolarmente interessato alla fase di rendita allora è abbastanza probabile che ottenga un montante finale più elevato conservando il BO65 fino al termine della fase di accumulo.

Se invece l'investitore è particolarmente interessato alla fase di rendita (piano di decumulo capitale programmato) allora la situazione diviene borderline in quanto in caso di switch verso il BSF, l'eventuale minor incasso in fase di accumulo rispetto al BO65 potrebbe venir ampiamente recuperato nei successivi 15 anni di rendita grazie ad un tasso più favorevole (3,5% del BSF contro il 2,25% del BO65).
A complicare la scommessa si aggiunge la possibilità che fra un decennio i tassi di mercato di strumenti con duration di 7,5 anni (la durata media finanziaria di un ammortamento alla francese vale circa la metà della sua maturity) possano risultare superiori a quelli offerti da BO65 e BSF, rendendo la rendita non competitiva.

La conclusione cambia se l'investitore si confronta con il mercato, dove il surrogato del BSF con maturity affine (BTP€i mag33) conserva ancora un margine di vantaggio rispetto al BO65, ma si tratta di un diverso esercizio, si veda il modello semplificato di switch BO65->BTP€i di qualche settimana fa:

Switch BO65->BTP€i (40enne)
Switch BO65->BTP€i (54enne)



NOTA: Chi sottoscrive il BSF questo mese avrà un HICPxT di riferimento pari a 123,66 (si veda sotto HICPxT di agosto 2023). Si noti che siccome già conosciamo l'indice di ottobre (appena pubblicato), il BSF questo mese ha già in pancia uno 0,4% di inflazione maturata sul valore nominale.

1700231056598.png
 
Ultima modifica:
...

NOTA: l'analisi vale solo per un investitore nell'intorno dei 40 anni di età, per età superiori le conclusioni possono divergere, si tratta di un diverso esercizio.
Grazie maestro per la consueta ottima analisi :bow:

La mia situazione sul BO65 è opposta al 40enne dell'esempio, essendo proprio nella fascia d'età opposta (tra qualche tempo non potrò più sottoscrivere il BSF).

Sono esposto con cifre importanti sul BO65 e il dubbio è forte, nonostante l'analisi che l'amico e collega @Nemor ha provvidenzialmente fatto proprio oggi, qualche post fa.
 
Ottima analisi. Sarebbe utile ipotizzare anche il caso di un investitore di 54 anni in modo da confrontare i 2 casi estremi.
Si, concordo.
Mi farebbe comodo visto che si avvicinerebbe alla mia situazione personale ;)
 
Ho dato una scorsa al foglio informativo del nuovo Buono Soluzione Futuro (BSF), ci sono alcuni aspetti tecnici che semplificano la comparazione con gli strumenti surrogati (BTP€i mag33 e BTP€i mag51).

Sono possibili svariati esercizi, alcuni dei quali dipendono dalla personale affezione all'ecosistema Poste Italiane e dall'attuale possesso o meno dei vecchi BO65.

Ci troviamo infatti di fronte a diversi interessanti problemi di scelta finanziaria:
  1. Se già possiedo un BO65, ho probabilmente maggior convenienza a portarlo a scadenza, a switcharlo sul nuovo BSF oppure a switcharlo su un BTP€i surrogato con maturity affine?
  2. Se non possiedo BO65, oggi mi conviene probabilmente di più acquistare un BSF oppure un BTP€i surrogato con maturity affine?

Soffermandoci sul primo tipo di problema, per chi intende rimanere all'interno dell'ecosistema Poste Italiane (a prescindere dai rendimenti esperibili oggi sul MOT), il problema si risolve analiticamente con relativa immediatezza:


Caso di investitore 40enne:

Portare a scadenza il BO65 significa poter contare oggi su di un montante lordo pari a circa 116,5 (fatto 100 il nominale investito un paio di anni fa), che si rivaluterà fino al termine della fase di accumulo (tra 25 anni) con inflazione FOIxT media che supponiamo rispettivamente dell'1,1%, 2%, 2,86%, 3%, 3,5%, 4%:

Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,011^25 = 153
Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,02^25 = 191
Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,0286^25 = 236
Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,03^25 = 244
Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,035^25 = 275
Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,04^25 = 311

Se invece decidiamo di liquidare il BO65 per switchare sul BSF perderemo il "tesoretto" accumulato finora (ricominciando daccapo) ma accresceremo più velocemente il montante:

Montante lordo BSF = 100 * 1,035^25 = 236
Montante lordo BSF = 100 * 1,035^25 = 236
Montante lordo BSF = 100 * 1,035^25 = 236
Montante lordo BSF = 100 * 1,035^25 = 236
Montante lordo BSF = 100 * 1,035^25 = 236
Montante lordo BSF = 100 * 1,04^25 = 267

Per inflazione media pari o inferiore al 3,5% annuo il BSF si comporta come uno strumento a tasso fisso che offre il 3,50% lordo annuo.

Come vedete, per inflazione annua FOIxT inferiore al 2,86% (breakeven inflation) il BSF riesce a colmare lo svantaggio iniziale rispetto al BO65 grazie ad un tasso di interesse minimo garantito superiore (3,50% contro l'1,10% del BO65).

Quindi se l'investitore 40enne possessore di BO65 ritiene che nei prossimi 25 anni l'inflazione media possa risultare superiore al 2,86% anno, può legittimamente decidere di portare il BO65 a scadenza (se intende rimanere nella "boutique" Poste Italiane e non rivolgersi ai mercatini dell'usato del MOT...).

Occorre però a questo punto compiere alcune osservazioni:
  • L'opzione implicita prevista dalla fase di rendita (facoltativa) del BSF prevede di poter reinvestire il montante al 3,5% lordo per altri 15 anni, contro il 2,35% lordo del BO65. Questo significa che a parità di montante a 65 anni, il BSF rimane più vantaggioso del BO65.
  • Un'inflazione annualizzata del 2,86% per un periodo molto lungo come 25 anni tende ad essere un evento meno probabile in quanto eventuali sporadiche fiammate inflattive hanno tutto il tempo per essere ricondotte verso l'obiettivo inflattivo medio programmatico della BCE (mean reversion effect). Ciò non significa che non possa accadere, ma che è più probabile che accada su orizzonti temporali dimezzati.
  • Negli ultimi 7 anni l'inflazione media annua FOIxT è stata del 2,55%, l'inflazione HICPxT è stata del 3,03%. L'indice HICPxT (BSF) ha pertanto buone probabilità di continuare a performare meglio del FOIxT (BO65).

Alla luce dell'analisi appena svolta, un 40enne che intenda rimanere nell'ecosistema Poste Italiane con un prodotto inflation linked, ha buone chance di compiere una scelta finanziaria vincente convertendo i suoi BO65 in BSF.

La conclusione cambia se l'investitore si confronta con il mercato, dove il surrogato del BSF con maturity affine (BTP€i mag51) promette ai prezzi odierni ritorni a scadenza migliori del BSF e del BO65.
Da notare che il confronto tra BTP€i e BSF si semplifica in quanto entrambi adottano come indice inflattivo l'HICP ex Tobacco unrevised series NSA (Not Seasonally Adjusted).


NOTA: l'analisi vale solo per un investitore nell'intorno dei 40 anni di età, per età superiori le conclusioni possono divergere, si tratta di un diverso esercizio.
:bow: :bow:
Grazie Maestro
 
Ho dato una scorsa al foglio informativo del nuovo Buono Soluzione Futuro (BSF), ci sono alcuni aspetti tecnici che semplificano la comparazione con gli strumenti surrogati (BTP€i mag33 e BTP€i mag51).

Sono possibili svariati esercizi, alcuni dei quali dipendono dalla personale affezione all'ecosistema Poste Italiane e dall'attuale possesso o meno dei vecchi BO65.

Ci troviamo infatti di fronte a diversi interessanti problemi di scelta finanziaria:
  1. Se già possiedo un BO65, ho probabilmente maggior convenienza a portarlo a scadenza, a switcharlo sul nuovo BSF oppure a switcharlo su un BTP€i surrogato con maturity affine?
  2. Se non possiedo BO65, oggi mi conviene probabilmente di più acquistare un BSF oppure un BTP€i surrogato con maturity affine?

Soffermandoci sul primo tipo di problema, per chi intende rimanere all'interno dell'ecosistema Poste Italiane (a prescindere dai rendimenti esperibili oggi sul MOT), il problema si risolve analiticamente con relativa immediatezza:


Caso di investitore 40enne:

Portare a scadenza il BO65 significa poter contare oggi su di un montante lordo pari a circa 116,5 (fatto 100 il nominale investito un paio di anni fa), che si rivaluterà fino al termine della fase di accumulo (tra 25 anni) con inflazione FOIxT media che supponiamo rispettivamente dell'1,1%, 2%, 2,86%, 3%, 3,5%, 4%:

Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,011^25 = 153
Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,02^25 = 191
Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,0286^25 = 236
Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,03^25 = 244
Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,035^25 = 275
Montante lordo BO65 = 116,5 * 1,04^25 = 311

Se invece decidiamo di liquidare il BO65 per switchare sul BSF perderemo il "tesoretto" accumulato finora (ricominciando daccapo) ma accresceremo più velocemente il montante:

Montante lordo BSF = 100 * 1,035^25 = 236
Montante lordo BSF = 100 * 1,035^25 = 236
Montante lordo BSF = 100 * 1,035^25 = 236
Montante lordo BSF = 100 * 1,035^25 = 236
Montante lordo BSF = 100 * 1,035^25 = 236
Montante lordo BSF = 100 * 1,04^25 = 267

Per inflazione media pari o inferiore al 3,5% annuo il BSF si comporta come uno strumento a tasso fisso che offre il 3,50% lordo annuo.

Come vedete, per inflazione annua FOIxT inferiore al 2,86% (breakeven inflation) il BSF riesce a colmare lo svantaggio iniziale rispetto al BO65 grazie ad un tasso di interesse minimo garantito superiore (3,50% contro l'1,10% del BO65).

Quindi se l'investitore 40enne possessore di BO65 ritiene che nei prossimi 25 anni l'inflazione media possa risultare superiore al 2,86% anno, può legittimamente decidere di portare il BO65 a scadenza (se intende rimanere nella "boutique" Poste Italiane e non rivolgersi ai mercatini dell'usato del MOT...).

Occorre però a questo punto compiere alcune osservazioni:
  • L'opzione implicita prevista dalla fase di rendita (facoltativa) del BSF prevede di poter reinvestire il montante al 3,5% lordo per altri 15 anni, contro il 2,35% lordo del BO65. Questo significa che a parità di montante a 65 anni, il BSF rimane più vantaggioso del BO65.
  • Un'inflazione annualizzata del 2,86% per un periodo molto lungo come 25 anni tende ad essere un evento meno probabile in quanto eventuali sporadiche fiammate inflattive hanno tutto il tempo per essere ricondotte verso l'obiettivo inflattivo medio programmatico della BCE (mean reversion effect). Ciò non significa che non possa accadere, ma che è più probabile che accada su orizzonti temporali dimezzati.
  • Negli ultimi 7 anni l'inflazione media annua FOIxT è stata del 2,55%, l'inflazione HICPxT è stata del 3,03%. L'indice HICPxT (BSF) ha pertanto buone probabilità di continuare a performare meglio del FOIxT (BO65).

Alla luce dell'analisi appena svolta, un 40enne che intenda rimanere nell'ecosistema Poste Italiane con un prodotto inflation linked, ha buone chance di compiere una scelta finanziaria vincente convertendo i suoi BO65 in BSF.

La conclusione cambia se l'investitore si confronta con il mercato, dove il surrogato del BSF con maturity affine (BTP€i mag51) promette ai prezzi odierni ritorni a scadenza migliori del BSF e del BO65.
Da notare che il confronto tra BTP€i e BSF si semplifica in quanto entrambi adottano come indice inflattivo l'HICP ex Tobacco unrevised series NSA (Not Seasonally Adjusted).


NOTA: l'analisi vale solo per un investitore nell'intorno dei 40 anni di età, per età superiori le conclusioni possono divergere, si tratta di un diverso esercizio.
Buongiorno sig. rrupoli,
nel ringraziarti per il suo contributo, posso chiederle di fare la stessa analisi con ipotesi possessore del BO65 50enne ?
Credo che interessi anche ad altri partecipanti alla discussione.
Grazie
 
Buongiorno sig. rrupoli,
nel ringraziarti per il suo contributo, posso chiederle di fare la stessa analisi con ipotesi possessore del BO65 50enne ?
Credo che interessi anche ad altri partecipanti alla discussione.
Grazie
Credo che di cinquantenni/ultra cinquantenni siamo in tanti qui.

Mi ricordo ancora il famoso post #958 di @rrupoli sul thread del Buono Obiettivo 65 (post #958).
Praticamente un capolavoro che riassumeva e chiariva tutto il funzionamento del BO65.

Con la nuova uscita del BSF sono davvero in difficoltà ad abbandonare la rivalutazione guadagnata in questi due anni, ma sembra che (vista la mia età abbastanza avanzata) che convenga una transizione in tal senso.
Attendo, se arriveranno, altre opinioni in merito da parte anche di altri utenti.
 
Ultima modifica:
Molto utile il confronto per l'eventuale switch.
Ricapitolando e ripercorrendo allo stesso modo le analisi fatte.
Switch BO65 vs BSF
Età 40 anni --> breakeven inflation 2.86
Età 45 anni --> breakeven inflation 2.69
Età 50 anni --> breakeven inflation 2.42
Età 54 anni --> breakeven inflation 2
Per chi ha età prossime ai 55 quindi non converrebbe lo switch in quanto in un decennio è probabile che l'inflazione media si attesti su valori superiori a 2.
Occorre poi tener conto della fase di rendita in cui il BSF rende di più.
Senza dimenticare che al momento della rendita il mercato potrebbe offrire tassi migliori incentivando la smobilitazione per entrambi gli strumenti.
In termini del solo montante accumulato però è preferibile in ogni caso il BTP€i mag51.
 
"Promozione restituzione imposta di bollo" ?

Ma cos'è sta roba ?

1700212251276.png


Ieri ho disinvestito solo per sfizio 1000 euro di BO65.
Come da immagine mi hanno rimborsato 998 euro.
Ho contestualmente sottoscritto 1000 euro di BSF.
Poi oggi trovo questa "promozione di restituzione bollo".
Qualcuno ha informazioni in merito ? Come funziona ?
 
"Promozione restituzione imposta di bollo" ?

Ma cos'è sta roba ?

Vedi l'allegato 2955736

Ieri ho disinvestito solo per sfizio 1000 euro di BO65.
Come da immagine mi hanno rimborsato 998 euro.
Ho contestualmente sottoscritto 1000 euro di BSF.
Poi oggi trovo questa "promozione di restituzione bollo".
Qualcuno ha informazioni in merito ? Come funziona ?
se rimborsi un buono per cui hai già pagato in parte il bollo, ma l'applicazione del bollo fa sì che il capitale scenda sotto quello inizialmente sottoscritto, il bollo ti viene rimborsato.
a me è capitato rimborsando un 3X4 che avevo sottoscritto a ottobre 2022
 
Indietro