CDP: Buono Soluzione Futuro

Il calcolo del simulatore delle poste ( sia BFPO65 che BSF ) prevede il tasso minimo, nel tuo caso credo un 1% lordo/0,88% netto. Dovresti fare i calcoli in base all'inflazione cumulata da quando hai sottoscritto ad oggi, o comunque prendi il foglio nel primo post e calcolati l'inflazione che deve esserci da qui ai 65 anni affinche' nel tuo caso lo switch abbia senso, mantenendo sempre a mente la regola di @rrupoli "Sotto il coefficiente e' da preferire la sottoscrizione del nuovo BSF, sopra ,mantenere il BFPO65"

Qui puoi trovare i dati del FOI

Statistiche Istat
Grazie mille per la risopsta , se non ho capito male nel file devo mettere foi alla data di acquisto foi attuale , data di acquisto, e la cella verde mi da il breakeven inflazione al di sotto del quale sarebbe consigliabile lo switch? è corretto?
FOI orig.-3FOI attualeDataData di nascitaGiorni fino ai 65 anniTasso break evenTasso BSFDifferenza % FOIRendimento ipotetico BSFBreak Even
103,6​
119,2​
18/03/2021​
22/01/1969​
4624​
2,37590​
3,5​
15,058​
155,561​
155,561​
non ho invece capito come funziona il foglio rendita cioè che tipo di dato dvrei inserie per Bpo65 nel tasso di rendita
Grazie e scusate le domande
 
E' da ieri che provo a sottoscrivere BSF ma non è selezionabile il bottone Procedi, come potete vedere in immagine. Pensavo fosse un problema legato al mio profilo, che non fosse indicata la mia età (> 40 anni), ma ho verificato nell'apposita sezione e i dati sono aggiornati. Qualcuno è a conoscenza di qualche altra particolarità che mi sfugge per portare a termine positivamente l'operazione?
Io stessa identica problematica....ho chiamato Poste, hanno aperto ticket.Ora vado in Ufficio postale a farlo.Per info, il bottone PROCEDI si illumina se seleziono qualsiasi altro buono
 
Buongiorno, con la premessa che ho letto buona parte del 3d ma non tutto e ringraziando per le preziose info , mi sono perso e vorrei sinteticamente capire.
Ho sottoscritto BO65 a giugno 2021 , sono del 69. IL confronto che allego è corretto? o quello del simulatore delle poste è il rendimento minimo? Xche dal confronto sembrerebbe che BSF avrebbe rendita mensile molto molto + alta.... cosa mi sono perso? Grazie
ps il trasferimento di cui si parla non prevede quindi un riscatto? cioè cambiano solo le condizioni del buono senza perdere quanto gia maturato?
Vedi l'allegato 2956829

Confermo: questi sono i valori che dovresti ottenere anche dal sito Poste:

1700557539300.png


Chiaramente questo è il rendimento minimo: se maggiore, il rendimento HICP sostituirà il minimo previsto (3-3.5% a seconda che sia sottoscritto tra 40 e 54 anni).
 
Buongiorno, con la premessa che ho letto buona parte del 3d ma non tutto e ringraziando per le preziose info , mi sono perso e vorrei sinteticamente capire.
Ho sottoscritto BO65 a giugno 2021 , sono del 69
. IL confronto che allego è corretto? o quello del simulatore delle poste è il rendimento minimo? Xche dal confronto sembrerebbe che BSF avrebbe rendita mensile molto molto + alta.... cosa mi sono perso? Grazie
ps il trasferimento di cui si parla non prevede quindi un riscatto? cioè cambiano solo le condizioni del buono senza perdere quanto gia maturato?


Prima di prendere qualunque decisione dovresti rileggerti con calma tutti i post in cui vengono descritti gli aspetti tecnici dello switch BO65->BSF.

L'eventuale decisione di switch verso il BSF (ovvero riscatto anticipato BO65 e successiva sottoscrizione BSF) è intrinsecamente complessa da prendere proprio per il fatto che perderesti tutto ciò che hai maturato fino ad oggi con il BO65 (il cosiddetto "tesoretto").

Qui sotto il tuo caso personale, lo specchietto può essere utile anche ad altri utenti come esempio di calcolo dell'inflazione di pareggio (BEI) dopo aver compreso come funziona l'algoritmo che risolve il problema sottostante:


Data di nascita: 15 gennaio 1969
Data di acquisto BO65: xx giugno 2021
Data di switch BO65->BSF: 21 novembre 2023

Tesoretto_BO65 = 100*119,2/103,3 = 115,39
Età_mesi_incluso_mese_corrente = 54*12+10 = 658 mesi
Maturity_BO65 = 780-658-2 = 120 mesi

Età_mesi_effettivamente_compiuti = 54*12+10 = 658 mesi
Maturity_BSF = Roundup[(780-658)/6]*6= 126 mesi
Montante_BSF = 100*1,03^(126/12) = 136,39

BEI = (136,39/115,39)^(12/120)-1 = 1,69%

Se stimi l'inflazione media FOIxT del prossimo decennio superiore alla tua BEI, al compimento del 65esimo anno di età otterrai un montante netto superiore rispetto a quello che otterresti facendo oggi lo switch sul BSF.

Se invece l'inflazione media FOIxT dovesse risultare inferiore alla tua BEI allora lo switch sul BSF ti consentirebbe di ottenere un montante netto finale superiore (con opzione di rendita al tasso del 3,5% lordo annuo contro il 2,25% del BO65).
 
Prima di prendere qualunque decisione dovresti rileggerti con calma tutti i post in cui vengono descritti gli aspetti tecnici dello switch BO65->BSF.

L'eventuale decisione di switch verso il BSF (ovvero riscatto anticipato BO65 e successiva sottoscrizione BSF) è intrinsecamente complessa da prendere proprio per il fatto che perderesti tutto ciò che hai maturato fino ad oggi con il BO65 (il cosiddetto "tesoretto").

Qui sotto il tuo caso personale, lo specchietto può essere utile anche ad altri utenti come esempio di calcolo dell'inflazione di pareggio (BEI) dopo aver compreso come funziona l'algoritmo che risolve il problema sottostante:


Data di nascita: 15 gennaio 1969
Data di acquisto BO65: xx giugno 2021
Data di switch BO65->BSF: 21 novembre 2023

Tesoretto_BO65 = 100*119,2/103,3 = 115,39
Età_mesi_incluso_mese_corrente = 54*12+10 = 658 mesi
Maturity_BO65 = 780-658-2 = 120 mesi

Età_mesi_effettivamente_compiuti = 54*12+10 = 658 mesi
Maturity_BSF = Roundup[(780-658)/6]*6= 126 mesi
Montante_BSF = 100*1,03^(126/12) = 136,39

BEI = (136,39/115,39)^(12/120)-1 = 1,69%

Se stimi l'inflazione media FOIxT del prossimo decennio superiore alla tua BEI, al compimento del 65esimo anno di età otterrai un montante netto superiore rispetto a quello che otterresti facendo oggi lo switch sul BSF.

Se invece l'inflazione media FOIxT dovesse risultare inferiore alla tua BEI allora lo switch sul BSF ti consentirebbe di ottenere un montante netto finale superiore (con opzione di rendita al tasso del 3,5% lordo annuo contro il 2,25% del BO65).
Grazie mille davvero prezioso credo allora rimarrò come sono era una parte di investimento pensata proprio per non toccarla e mi sembra di capire che la parte maturata fino adesso non è poca cosa ai fini dei calcoli.
Un ultima domanda e poi smetto (prometto) sul BO65 che file dovrei usare per simulare la rendita ? mi sono un pò perso nei vari calcoli.... grazie ancora per la pazienza
 
Grazie mille per la risopsta , se non ho capito male nel file devo mettere foi alla data di acquisto foi attuale , data di acquisto, e la cella verde mi da il breakeven inflazione al di sotto del quale sarebbe consigliabile lo switch? è corretto?
FOI orig.-3FOI attualeDataData di nascitaGiorni fino ai 65 anniTasso break evenTasso BSFDifferenza % FOIRendimento ipotetico BSFBreak Even
103,6​
119,2​
18/03/2021​
22/01/1969​
4624​
2,37590​
3,5​
15,058​
155,561​
155,561​
non ho invece capito come funziona il foglio rendita cioè che tipo di dato dvrei inserie per Bpo65 nel tasso di rendita
Grazie e scusate le domande
Secondo me nel foglio postato da Nemor c'è qualcosa che non torna, sempre se ho capito bene come funziona.
Ad esempio mettendo dentro i dati dell'esempio di ruppoli:
FOI 1: 102
FOI 2: 119,2
Nascita 01/10/1970 (una data impostata per far venir fuori i 637 mesi dichiarati)
Tasso 3%
Dal foglio di Nemor viene un breakeven di 1,936 invece di 1,707

Nell'esempio di Luppolo20:
FOI 1: 103,6
FOI 2: 119,2
Nascita 22/01/1969
Tasso 3,5%
Dal foglio di Nemor viene un breakeven di 2,376 invece di 1,701

Secondo me l'errore potrebbe essere nella colonna "Giorni fino ai 65 anni".
Serve una verifica.
 
Io stessa identica problematica....ho chiamato Poste, hanno aperto ticket.Ora vado in Ufficio postale a farlo.Per info, il bottone PROCEDI si illumina se seleziono qualsiasi altro buono
Grazie, quindi non sono l'unico, tuttavia in alcuni casi va a buon fine. Se hai feedback da Poste gentilmente puoi farci sapere. Io purtroppo non ho possibilità di recarmi in UP per sottoscrivere. Anch'io se scelgo altre tipologie di buono il tasto Procedi è selezionabile.
 
Secondo me nel foglio postato da Nemor c'è qualcosa che non torna, sempre se ho capito bene come funziona.
Ad esempio mettendo dentro i dati dell'esempio di ruppoli:
FOI 1: 102
FOI 2: 119,2
Nascita 01/10/1970 (una data impostata per far venir fuori i 637 mesi dichiarati)
Tasso 3%
Dal foglio di Nemor viene un breakeven di 1,936 invece di 1,707

Nell'esempio di Luppolo20:
FOI 1: 103,6
FOI 2: 119,2
Nascita 22/01/1969
Tasso 3,5%
Dal foglio di Nemor viene un breakeven di 2,376 invece di 1,701

Secondo me l'errore potrebbe essere nella colonna "Giorni fino ai 65 anni".
Serve una verifica.
Si, avevo fatto anch'io un test con i miei buoni e c'è una discrepanza sul foglio di calcolo sui calcoli che ho fatto a mano (ma mi potrei essere sbagliato io a fare i conti...).

Purtroppo adesso non riesco a rifare tutti i calcoli con calma (li avevo fatti solo con una calcolatrice e non un foglio excel, ed ho perso tutti i passaggi).

Una conferma/verifica sarebbe comunque utile.
 
Secondo me nel foglio postato da Nemor c'è qualcosa che non torna, sempre se ho capito bene come funziona.
Ad esempio mettendo dentro i dati dell'esempio di ruppoli:
FOI 1: 102
FOI 2: 119,2
Nascita 01/10/1970 (una data impostata per far venir fuori i 637 mesi dichiarati)
Tasso 3%
Dal foglio di Nemor viene un breakeven di 1,936 invece di 1,707

Nell'esempio di Luppolo20:
FOI 1: 103,6
FOI 2: 119,2
Nascita 22/01/1969
Tasso 3,5%
Dal foglio di Nemor viene un breakeven di 2,376 invece di 1,701

Secondo me l'errore potrebbe essere nella colonna "Giorni fino ai 65 anni".
Serve una verifica.
Credo che al posto di 3,5% dovresti mettere.il tasso relativo ad una persona nata nel 1970, quindi 3%. Le celle in giallo sono quelle da editare a mano, si potrebbe anche automatizzare il tutto ovviamente. Riprova, vediamo che numeri scono, così possiamo fare una sorta di test, ora purtroppo non sono a casa per verificare.
 
Grazie mille per la risopsta , se non ho capito male nel file devo mettere foi alla data di acquisto foi attuale , data di acquisto, e la cella verde mi da il breakeven inflazione al di sotto del quale sarebbe consigliabile lo switch? è corretto?
FOI orig.-3FOI attualeDataData di nascitaGiorni fino ai 65 anniTasso break evenTasso BSFDifferenza % FOIRendimento ipotetico BSFBreak Even
103,6​
119,2​
18/03/2021​
22/01/1969​
4624​
2,37590​
3,5​
15,058​
155,561​
155,561​
non ho invece capito come funziona il foglio rendita cioè che tipo di dato dvrei inserie per Bpo65 nel tasso di rendita
Grazie e scusate le domande
Devi mettere 3% al posto di 3,5%, le celle gialle vanno impostate a mano, il foglio non le calcola in modo automatico.
 
Per uno di quasi 54 anni che mettesse 20, 40 o 50 mila cosa avrebbe poi?
 
...
Maturity_BO65 = 780-658-2 = 120 mesi
...
Chiedo venia, abbi pazienza...

Come mai si sottrae quel 2 ?

Edit: scusa, come non detto, hai già risposto nel tutorial post #446

...
Siccome già conosciamo l'indice FOIxT di ottobre (che abbiamo usato per calcolare il tesoretto), il correttivo vale 2:

Maturity_BO65 = 780 - 608 - 2 = 170 mesi
 
Ultima modifica:
Credo che al posto di 3,5% dovresti mettere.il tasso relativo ad una persona nata nel 1970, quindi 3%. Le celle in giallo sono quelle da editare a mano, si potrebbe anche automatizzare il tutto ovviamente. Riprova, vediamo che numeri scono, così possiamo fare una sorta di test, ora purtroppo non sono a casa per verificare.
Si è vero i dati di Luppolo20 devono essere con il tasso al 3% ma i conti non tornano comunque.
Il tasso BEI dovrebbe risultare 1,701 per Luppolo20 e 1,707 per ruppoli ma non è così dal foglio excel.
 
Si è vero i dati di Luppolo20 devono essere con il tasso al 3% ma i conti non tornano comunque.
Il tasso BEI dovrebbe risultare 1,701 per Luppolo20 e 1,707 per ruppoli ma non è così dal foglio excel.
Ok, parliamo comunque della terza cifra decimale, sicuramente qualcosa si puo' migliorare, ma direi che come impostazione ci siamo ;)
 
non ho invece capito come funziona il foglio rendita cioè che tipo di dato dvrei inserie per Bpo65 nel tasso di rendita
Grazie e scusate le domande
Il foglio rendita, dopo aver valorizzato le celle in giallo, ti da nella cella verde, come risultato, il rendimento in + che il BFPO65 dovrebbe avere dalla data di sottoscrizione fino ai 65 anni per pareggiare la rendita del BSF ad 80 anni, nel caso ovviamente optassi per la rendita.
 
Ok, parliamo comunque della terza cifra decimale, sicuramente qualcosa si puo' migliorare, ma direi che come impostazione ci siamo ;)
Si.
Ho fatto il calcolo con uno dei miei due "tesoretti".
Con il calcolo di rrupoli ho BEI di 1,95% mentre con il tuo foglio di calcolo ottengo un BEI di 2,08%
 
Indietro