CDP: Buono Soluzione Futuro

Si.
Ho fatto il calcolo con uno dei miei due "tesoretti".
Con il calcolo di rrupoli ho BEI di 1,95% mentre con il tuo foglio di calcolo ottengo un BEI di 2,08%
Qui la differenza e' gia' piu' marcata, parliamo di un 6% circa..
 
Eppure sul sito non ko vedo
Risparmiare con i Buoni – Poste Italiane

1700562727840.png
 
Ok, parliamo comunque della terza cifra decimale, sicuramente qualcosa si puo' migliorare, ma direi che come impostazione ci siamo ;)
Ripeto i dati con i tassi corretti.
Esempio ruoppoli:
FOI 1: 102
FOI 2: 119,2
Nascita 01/10/1970 (una data impostata per far venir fuori i 637 mesi dichiarati)
Tasso 3%
Dal foglio di Nemor viene un breakeven di 1,936 invece di 1,707

Esempio di Luppolo20:
FOI 1: 103,6
FOI 2: 119,2
Nascita 22/01/1969
Tasso 3%
Dal foglio di Nemor viene un breakeven di 1,881 invece di 1,701
 
Ripeto i dati con i tassi corretti.
Esempio ruoppoli:
FOI 1: 102
FOI 2: 119,2
Nascita 01/10/1970 (una data impostata per far venir fuori i 637 mesi dichiarati)
Tasso 3%
Dal foglio di Nemor viene un breakeven di 1,936 invece di 1,707

Esempio di Luppolo20:
FOI 1: 103,6
FOI 2: 119,2
Nascita 22/01/1969
Tasso 3%
Dal foglio di Nemor viene un breakeven di 1,881 invece di 1,701
Grazie, come data di sottoscrizione del buono ?
 
Grazie, quindi non sono l'unico, tuttavia in alcuni casi va a buon fine. Se hai feedback da Poste gentilmente puoi farci sapere. Io purtroppo non ho possibilità di recarmi in UP per sottoscrivere. Anch'io se scelgo altre tipologie di buono il tasto Procedi è selezionabile.
Sono appena stato in ufficio postale.Ho fatto il buono senza problemi. Alla mia domanda circa il non poterlo fare on line, mi e' stato risposto che a Roma oggi piove e ci sono problemi con la connessione.Ovviamente e' stata una battuta simpatica, per dire che purtroppo non sapeva darmi una risposta...
 
Qui la differenza e' gia' piu' marcata, parliamo di un 6% circa..
Scusami tanto Nemor, ho sbagliato a fare un calcolo a mano.

Con il metodo di rrupoli ottengo 2.07% mentre con il tuo foglio è 2.08%.

Mi dispiace molto se ti ho fatto perdere tempo, ma ho sbagliato un arrotondamento.

Edit:
se invece di mettere giorno 01 (primo giorno del mese come data acquisto), ma metto 31 (ultimo giorno del mese) il valore calcolato dal tuo foglio si avvicina moltissimo a quello calcolato col metodo "a mano" di rrupoli
 
Sono appena stato in ufficio postale.Ho fatto il buono senza problemi. Alla mia domanda circa il non poterlo fare on line, mi e' stato risposto che a Roma oggi piove e ci sono problemi con la connessione.Ovviamente e' stata una battuta simpatica, per dire che purtroppo non sapeva darmi una risposta...
Sono riuscito a fare un salto in UP per sottoscriverlo. Se può essere utile ad altri nella mia stessa situazione, l'operatrice mi ha spiegato che nel mio caso non era possibile sottoscriverlo online in quanto mancava il mio riconoscimento secondo le "attuali procedure" (erano anni che non mettevo piede in UP). Nonostante come da mio controllo nel mio profilo i dati risultassero aggiornati, non lo erano secondo questa procedura (scansione in UP dei documenti di identità, certificazione email e cellulare, SEBBENE tali identiche operazioni fossero state effettuate in fase di apertura libretto smart)

Edit: il tutto affinchè il sistema riconoscesse la mia età > 40 anni
 
Scusami tanto Nemor, ho sbagliato a fare un calcolo a mano.

Con il metodo di rrupoli ottengo 2.07% mentre con il tuo foglio è 2.08%.

Mi dispiace molto se ti ho fatto perdere tempo, ma ho sbagliato un arrotondamento.

Edit:
se invece di mettere giorno 01 (primo giorno del mese come data acquisto), ma metto 31 (ultimo giorno del mese) il valore calcolato dal tuo foglio si avvicina moltissimo a quello calcolato col metodo "a mano" di rrupoli
Figurati.. Ho sostituito il file nella prima pagina con uno con calcoli ancora piu' precisi..
Ho simulato un investimento di circa 10'000 euro, data di oggi per una persona nata nel 1981, la differenza ai 65 anni con il sito delle poste e' di 200 euro su circa 20'000, quindi uno scarto di meno dell'1% ( sicuramente qualcosa a che vedere con i semestri di calcolo del buono )
Ho aggiunto la possibilita' di mettere l'importo sottoscritto e di mettere anche il tasso netto per raffrontare ovviamente con il sito delle poste. Invece il tasso lordo serve obbligatoriamente per poter calcolare la BE inflation.
 
scusa @Nemor

nel tuo foglio non mi è chiara una cosa:

1700573794408.png


se nella colonna "E" mettiamo la data di sottoscrizione - 3 mesi
il calcolo della colonna "K" non dovrebbe contare i giorni da ("D" + 3 mesi) fino ai 65 anni?
 
Ultima modifica:
01/10/2020 per ruoppoli
18/03/2021 per Luppolo20
Grazie, ho provato la simulazione di @rrupoli ( CDP: Buono Soluzione Futuro ) con il nuovo foglio, da 1.69% arriviamo ad un 1.62677%
Differenza = 4% circa, secondo me ha a che vedere qualcosa con i fogli di CDP che prevede rimborsi a "semestri". Direi comunque che come linea di massima per farsi due conteggi va piu' che bene..
 
scusa @Nemor

nel tuo foglio non mi è chiara una cosa:

Vedi l'allegato 2956950

se nella colonna "D" mettiamo la data di sottoscrizione - 3 mesi
il calcolo della colonna "K" non dovrebbe contare i giorni da ("D" + 3 mesi) fino ai 65 anni?
Colonna "D" credo intendi colonna "E"
Direi che puoi mettere tranquillamente nella colonna "E" la data di sottoscrizione, serviva semplicemente per poter calcolare il FOI, ma a questo punto e' in effetti un refuso, ho messo a posto anche il file in prima pagina ( che e' aggiornato e comunque con dei calcoli piu' precisi per la BE inflation )..
 
Colonna "D" credo intendi colonna "E"
Direi che puoi mettere tranquillamente nella colonna "E" la data di sottoscrizione, serviva semplicemente per poter calcolare il FOI, ma a questo punto e' in effetti un refuso, ho messo a posto anche il file in prima pagina ( che e' aggiornato e comunque con dei calcoli piu' precisi per la BE inflation )..
si scusa intendevo la E

quindi la colonna K dovrebbe scendere di circa 90 giorni?

ma vedo che poi nei calcoli la colonna K non la usi mai.

però usi la data in colonna E che quindi dovrebbe far sballare un po' i conti. Giusto?
 
ma vedo che poi nei calcoli la colonna K non la usi mai.

però usi la data in colonna E che quindi dovrebbe far sballare un po' i conti. Giusto?
Grazie per la segnalazione, ho messo a posto il foglio, lo avevo implementato, ma poi non utilizzato nelle altre celle ( avevo messo la stessa formula ma non il riferimento alla cella ) adesso e' piu' leggibile ( il risultato comunque non cambia )
 
Se dovessi morire prima dei 65 anni, alla mia erede verrà liquidato il capitale più lo 0 virgola qualcosa oppure sempre il 3,5%?
 
Indietro