CDP Tasso Misto 28/06/2026 IT0005374043 Vol. 2

si ma sto megawater quando lo spread scende non sale e va rossa ma se lo spread sale non se lo fa dire 2 volte a scendere... :(
Non sei obbiettivo, guarda che la CDP TM 26 almeno continua a comportarsi sempre allo stesso modo, dimezza le salite ma dimezza anche le discese.
Dalla chiusura di ieri fino ad ora, il Btp gn26 è sceso da 107,55 a 106,80 (-0,70%)
Dalla chiusura di ieri fino ad ora, la CDP TM 26 è scesa da 104,48 a 104,22 (-0,25%)
 
Secondo me si sta confermando un buon titolo, per ora almeno.
 
Non sei obbiettivo, guarda che la CDP TM 26 almeno continua a comportarsi sempre allo stesso modo, dimezza le salite ma dimezza anche le discese.
Dalla chiusura di ieri fino ad ora, il Btp gn26 è sceso da 107,55 a 106,80 (-0,70%)
Dalla chiusura di ieri fino ad ora, la CDP TM 26 è scesa da 104,48 a 104,22 (-0,25%)

i giorni scorsi però con lo spread in contrazione questa è scesa mentre le scadenze 2026 hanno fatto tutte chiusure positive e non di poco, poi capisco che questa oramai ha dimostrato di non esprimere i valori dei tassi di mercato come un fisso, soprattutto di non avvicinarsi al suo fv, si può sempre decidere di mollarla ma magari con qualche insulto la stimoliamo a muoversi :D.
 
i giorni scorsi però con lo spread in contrazione questa è scesa mentre le scadenze 2026 hanno fatto tutte chiusure positive e non di poco, poi capisco che questa oramai ha dimostrato di non esprimere i valori dei tassi di mercato come un fisso, soprattutto di non avvicinarsi al suo fv, si può sempre decidere di mollarla ma magari con qualche insulto la stimoliamo a muoversi :D.
Generalmente la CDP TM 26 si è mossa meno ma con la stessa tendenza del Btp gn26. Ai ribassi ha sempre limitato i danni o tenuto la posizione.
Vedi sotto il grafico comparativo della CDP TM 26 (in verde) e Btp gn26 (in blu), dal 28 giugno ad oggi.
 

Allegati

  • Senza nome.gif
    Senza nome.gif
    9,1 KB · Visite: 536
Ultima modifica:
Non sei obbiettivo, guarda che la CDP TM 26 almeno continua a comportarsi sempre allo stesso modo, dimezza le salite ma dimezza anche le discese.
Dalla chiusura di ieri fino ad ora, il Btp gn26 è sceso da 107,55 a 106,80 (-0,70%)
Dalla chiusura di ieri fino ad ora, la CDP TM 26 è scesa da 104,48 a 104,22 (-0,25%)

Ma dipende per cosa un investitore sceglie questo titolo. Se lo vuole per cassetto allora può andar bene, ma se serve per fare un po' di trading effettivamente non è per nulla reattivo. Io che non investo praticamente mai in BTP (troppo legati a questioni politiche che odio seguire, piuttosto mi prendo un future se serve in momenti particolari) avevo preso questo titolo nella speranza che annullasse il gap di rendimento con i BTP, ma vedo che purtroppo non fa quello che mi attendevo.
 
Guardando il grafico c’è da mettersi a piangere
 
Se Draghi dice le parole giuste salirà per bene anche questa.
Viceversa sarà meglio tradare altro e quindi preparare un po' di liquidità.
In ogni caso io tengo almeno fino al giorno 12...secondo me ci pentiremo di non aver incrementato a questi prezzi ma forse molti di noi ne sono già pieni.

Se qualcuno vuole condividere la sua strategia non può che fare piacere.
 
:wall: il mercato E' LORDISTA!!!!

Non sono assolutamente convinto.
Mi auguro che la deroga al 12,5% su questa obbligazione (che a differenza dei BFP è senza garanzia dello stato) rimanga tale fino alla scadenza, ma in caso contrario non credo che i retail (quelli con l’imposta sostitutiva) a cui è dedicata questa obbligazione rimangano tranquilli a cassettare.
 
il mercato prezza che inflazione e crescita vadano a picco. e quindi i tassi variabili imho.
con previsoni di tassi in discesa assolutamente fisiologico che performi peggio di un tasso fisso.
 
il mercato prezza che inflazione e crescita vadano a picco. e quindi i tassi variabili imho.
con previsoni di tassi in discesa assolutamente fisiologico che performi peggio di un tasso fisso.

se adesso siamo sul -0,44% con l'euribor a 3mesi....

Screenshot_2019-09-06 Tasso Euribor 3 mesi - tassi indici Euribor aggiornati i storici.png
 
Se Draghi dice le parole giuste salirà per bene anche questa.
Viceversa sarà meglio tradare altro e quindi preparare un po' di liquidità.
In ogni caso io tengo almeno fino al giorno 12...secondo me ci pentiremo di non aver incrementato a questi prezzi ma forse molti di noi ne sono già pieni.

Se qualcuno vuole condividere la sua strategia non può che fare piacere.
Dalla Bce so che ci si aspetta un taglio dei tassi sui depositi a -0,5%. Considerando che al momento i tassi sono -0,4% e l'euribor prima delle notizie del taglio tassi si era sempre mantenuto qualche punto sopra, non mi aspetterei grossi scossoni sull'euribor, più o meno siamo lì. Se li portano a -0,6% scende di altri 10bps, quindi salvo che dicano che i tassi possono scendere ancora, dubito che ci siano grossi scossoni.
Non sono assolutamente convinto.
Mi auguro che la deroga al 12,5% su questa obbligazione (che a differenza dei BFP è senza garanzia dello stato) rimanga tale fino alla scadenza, ma in caso contrario non credo che i retail (quelli con l’imposta sostitutiva) a cui è dedicata questa obbligazione rimangano tranquilli a cassettare.
Anche io penso che il mercato sia lordista, per il semplice fatto che i principali attori sui mercati con tanta liquidità guardano il rendimento lordo e non quello netto.

Per concludere, il disallineamento rispetto ai titoli di stato c'è ancora e forse in questo periodo è più marcato. Secondo me aprendo una posizione ed incrementandola se il titolo scende ancora di un punto percentuale e via dicendo è una tattica che difficilmente fallisce
 
Se Draghi dice le parole giuste salirà per bene anche questa.
Viceversa sarà meglio tradare altro e quindi preparare un po' di liquidità.
In ogni caso io tengo almeno fino al giorno 12...secondo me ci pentiremo di non aver incrementato a questi prezzi ma forse molti di noi ne sono già pieni.

Se qualcuno vuole condividere la sua strategia non può che fare piacere.

Per dirti, io sto pensando a prendere qualche obbligazione con tasso fisso step-up così se il variabile dovesse continuare a scendere ( cioè questa cdp qua), la fissa mi sale di quotazione, infine prenderei un btp italia perchè non credo che l'inflazione possa rimanere nulla per 7 anni, più che trading questa strategia però è basata sul tenere sia la cdp che le altre almeno fino al 2024 ( se rimangono le stesse quotazioni di oggi, se mi salgono di 3/4 figure è un'altro discorso).

Poi io mi sto approcciando da poco tempo alla finanza, ho solo delle basi teoriche, quindi se ho detto delle vaccate ti chiedo scusa in anticipo.
 
Per dirti, io sto pensando a prendere qualche obbligazione con tasso fisso step-up così se il variabile dovesse continuare a scendere ( cioè questa cdp qua), la fissa mi sale di quotazione, infine prenderei un btp italia perchè non credo che l'inflazione possa rimanere nulla per 7 anni, più che trading questa strategia però è basata sul tenere sia la cdp che le altre almeno fino al 2024 ( se rimangono le stesse quotazioni di oggi, se mi salgono di 3/4 figure è un'altro discorso).

Poi io mi sto approcciando da poco tempo alla finanza, ho solo delle basi teoriche, quindi se ho detto delle vaccate ti chiedo scusa in anticipo.

Se pensi ad una step-up non posso che suggerirti la MB senior XS1928480166 che ho preso stamattina (c'è un 3D dedicato).
Scusate l'OT :flower:
 
Se Draghi dice le parole giuste salirà per bene anche questa.
Viceversa sarà meglio tradare altro e quindi preparare un po' di liquidità.
In ogni caso io tengo almeno fino al giorno 12...secondo me ci pentiremo di non aver incrementato a questi prezzi ma forse molti di noi ne sono già pieni.

Se qualcuno vuole condividere la sua strategia non può che fare piacere.

Se pensi ad una step-up non posso che suggerirti la MB senior XS1928480166 che ho preso stamattina (c'è un 3D dedicato).
Scusate l'OT :flower:

Proprio quella sto guardando da un paio di settimane, non so se prenderla adesso o aspettare il 12, anche se non penso subirà molti scostamenti.
 
Proprio quella sto guardando da un paio di settimane, non so se prenderla adesso o aspettare il 12, anche se non penso subirà molti scostamenti.
Ce l'ho anche io quella.
Quando compri una step-up in fin dei conti non è tanto diverso che prendere una tasso fisso. Se la porti a scadenza "compri un rendimento" che già conosci in partenza
 
La CDP TM 26 consolida la quotazione attorno a 104,50 ma resta ancora eccessivamente sottovalutata.
 
oggi per compensarci (parzialmente) delle delusioni degli ultimi tempi, la CDP 26 rimane sostanzialmente invariata mentre BTP, CCT, BTP future e BUND future scendono decisamente
 
BTP 2026 IT0005170839 a 107,09
Sta CDP a 104,5 :wall:

Presa per il ciulo senza alcun senso! :nono:

Dovrebbe stare a 107,50
 
Indietro