CDP Tasso Misto 28/06/2026 IT0005374043 Vol. 3

Salve a tutti,
scusate se riscrivo questo messaggio ho bisogno del vostro aiuto mi permetto di disturbare chi ha aperto il topic il grande @Encadenado

Ho acquistato il 31.03.23 - 30k (a circa a 103 su movimenti dare trovo 30.922 immagino perché ho pagato il rateo) di questo prodotto.
Ha staccato cedola il 28.06 di 323,83Euro.

Dopo la richiesta di miei chiarimentio la banca mi risponde:

invia il "prospetto del prodotto":
le obbligazioni fruttano interessi annui lordi, pagabili il via posticipata il 28 dei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre.
rispettivamente pari a: -2,7% del valore nominale del prestito per le cedole in pagamento a partire dal 28 settembre 2019 e fino al 28 giugno 2021 (incluso); - il tasso Euribor a 3 mesi marignato di un margine pari all'1,94% per le restanti cedole in pagamento a partire dal 28 settembre 2021 e fino a scadenza (inclusa). Il tasso Euribor a 3 mesi è rilevabile sulla pagine EURBOR01, alle ore 11:00 a.m. (CET), il sedondo giorno lavorativo (TARGET2) antecedente la data di godimento di ciascuna cedola.


riferisce l'operazione:
Descrizione
00005374040 CDP 28.6.2026 TM EUR
Valore nominale
30.000 (103,05 - 103,51 - 18/07/2023 31133,46 - 137,55)
Cedola
1,241250% (la banca mi riferisce che è semestrale "ma non mi torna")
Controvalore
372,38
Imposta sostitutiva 12,5%
46,5Euro
Spese
2Euro
Totale contravalore
323,830Euro

Consiglia la banca:
di vendere subito il prodotto visto che sono sopra di 137Euro. E che il problema è il -2,7 che abbassa il tutto...

Se fosse cosè ovvero che va tolto al tasso euribor (non ho capito se viene aggiunto +1,94%) il - 2,7% ("non mi torna il periodo descritto mi sembra prima") che senso ha aver acquistato questo prodotto?

se gentilmente riuscite a farmi capire con un calcolo... @batti38 @Pred_01 @alby$
Grazie

Non c'è nessun meno davanti al 2.7%, si tratta di un "punto elenco":
...le obbligazioni fruttano interessi annui lordi, pagabili il via posticipata il 28 dei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre.
rispettivamente pari a:
- 2,7% del valore nominale del prestito per le cedole in pagamento a partire dal 28 settembre 2019 e fino al 28 giugno 2021 (incluso);
- il tasso Euribor a 3 mesi ....



Non ho capito cosa non ti torna. Ti è già stato confermato che è tutto corretto, il tasso annuo (calcolato con l'Euribor di Marzo) è quasi del 5%, che fa un 1,25% per 3 mesi, ovvero 328€ netti ogni 30k investiti.

Edit: il consiglio della banca è insulso, vendere solo perchè si è in attivo non è un valido motivo, a meno che non prevedano un crollo dell'euribor nei prossimi mesi.
 
Non c'è nessun meno davanti al 2.7%, si tratta di un "punto elenco":
...le obbligazioni fruttano interessi annui lordi, pagabili il via posticipata il 28 dei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre.
rispettivamente pari a:
- 2,7% del valore nominale del prestito per le cedole in pagamento a partire dal 28 settembre 2019 e fino al 28 giugno 2021 (incluso);
- il tasso Euribor a 3 mesi ....



Non ho capito cosa non ti torna. Ti è già stato confermato che è tutto corretto, il tasso annuo (calcolato con l'Euribor di Marzo) è quasi del 5%, che fa un 1,25% per 3 mesi, ovvero 328€ netti ogni 30k investiti.

Edit: il consiglio della banca è insulso, vendere solo perchè si è in attivo non è un valido motivo, a meno che non prevedano un crollo dell'euribor nei prossimi mesi.

Grazie, porta pazienza ma se la banca mi scrive che devo calcolare un -2.7% "io tendo a credergli". Che brutto essere "ignoranti".
Provo ad impegnarmi meglio:

Dal sito Euribor oggi
il tasso a 3 mesi il 26.06 (due giorno prima) è di 3.57 aggiungendo +1.94 = 5.51%
30000Euro investiti * 5.51% = 1653Euro ovvero ogni tre mesi 413,25 togliendo le tasse 12.5% = 361,6Euro
Il valore è un pò superiore a quanto ho preso 323,83 ho sbagliato a prendere i tasso Euribor?!

Immagino che i 2 euro indicati siano commissioni della banca e pensare che mi avevano detto che non cerano in questi casi


Se il valore è dato trimestralmente effettivamente come scritto confermo che è un ottimo prodotto.

Grazie per la disponibilità e l'aiuto


 
Se non sbaglio L'EURIBOR del 26/06 è per la cedola del 28/09.
Devi guardare quello del 24/03
 
Ma davvero la banca di ha dato questo consiglio?
Che banca è per curiosità?
Infatti mi sembrava impossibile.
Cosa vuoi che ti dica (preferisco non fare nomi) avrà avuto un colpo di caldo chi mi ha scritto (operatore banca)...
Mi sai dire perché non torna il conto con l'Euribor? Mi sembra di aver preso il dato corretto....

Grazie
 
Se non sbaglio L'EURIBOR del 26/06 è per la cedola del 28/09.
Devi guardare quello del 24/03

Infatti mi sembrava impossibile.
Cosa vuoi che ti dica (preferisco non fare nomi) avrà avuto un colpo di caldo chi mi ha scritto (operatore banca)...
Mi sai dire perché non torna il conto con l'Euribor? Mi sembra di aver preso il dato corretto....

Grazie
Pedrag ti ha risposto.
Prova a rifare i calcoli con l'euribor del 24/03
 
Grazie, porta pazienza ma se la banca mi scrive che devo calcolare un -2.7% "io tendo a credergli". Che brutto essere "ignoranti".
Provo ad impegnarmi meglio:

Dal sito Euribor oggi
il tasso a 3 mesi il 26.06 (due giorno prima) è di 3.57 aggiungendo +1.94 = 5.51%
30000Euro investiti * 5.51% = 1653Euro ovvero ogni tre mesi 413,25 togliendo le tasse 12.5% = 361,6Euro
Il valore è un pò superiore a quanto ho preso 323,83 ho sbagliato a prendere i tasso Euribor?!

Immagino che i 2 euro indicati siano commissioni della banca e pensare che mi avevano detto che non cerano in questi casi


Se il valore è dato trimestralmente effettivamente come scritto confermo che è un ottimo prodotto.

Grazie per la disponibilità e l'aiuto


Però non leggi le risposte :)

non ricordo di preciso il tasso mi sono guardato euribor del 24 marzo

calcolato con l'Euribor di Marzo

Devi guardare quello del 24/03
 
Però non leggi le risposte :)

Scusate non avevo visto avevo lasciato la risposta aperta.

Scusate ma è indicato:
Il tasso Euribor a 3 mesi è rilevabile sulla pagine EURBOR01, alle ore 11:00 a.m. (CET), il sedondo giorno lavorativo (TARGET2) antecedente la data di godimento di ciascuna cedola.

Perché il 24/03 in base a cosa? 😅 non metto in dubbio è solo per imparare.

Forse si guarda il tasso due giorni prima della cedola del trimestre precedente? È una regola ''per tutto'' esempio i classici cct?

Ne approfitto per aggiungere 😅
se ho acquistato a 103 circa... immagino si crei 3 di minusvalenza...
per recuperarla dovrei acquistare ad esempio 30k di un btp a 97 essendo tassato uguale?

Grazie
@Pedrag
 
Ultima modifica:
Si viene fissato prima dello stacco della cedola precedente, infatti se guardi sul sito di borsa italiana da come prossima cedola 5,51% annuale
 
Ultima modifica:
Ma davvero la banca di ha dato questo consiglio?
Che banca è per curiosità?
Anch'io lo possiedo questo. Io aspetterei qualche mese (sei?) per venderlo. D'altronde un titolo si deve vendere quando luccica.
 
Anch'io lo possiedo questo. Io aspetterei qualche mese (sei?) per venderlo. D'altronde un titolo si deve vendere quando luccica.
Dipende sempre cosa ci compri dopo con quei soldi.

Avete un 5,50% di cedola tassata al 12,5% non lo trovi tanto facilmente.
 
Apparentemente è vero. In realtà se lo porti a scadenza va a 100 con il rimborso. Quindi, bene che vada, cioè se si mantiene allo stesso tasso, devi togliere circa il 3% e quindi abbiamo circa un 4,50%.
 
Apparentemente è vero. In realtà se lo porti a scadenza va a 100 con il rimborso. Quindi, bene che vada, cioè se si mantiene allo stesso tasso, devi togliere circa il 3% e quindi abbiamo circa un 4,50%.
Certo.

Dipende a che prezzo lo hai comprato.
Se lo hai preso a 100 io venderei e al suo posto prenderei CCT.
Se lo hai preso a 103 i 3 punti percentuali persi a scadenza erano già calcolati no?
 
Con eur3mesi al 3,73% circa, verrebbero un tasso annuale del 5,67% ed una futura cedola trimestrale
del 1,4175%. Questi valori, indicativi, e la corta durata determinano secondo me la tenuta del prezzo
di questa obbligazione.
 
La differenza la farà la tassazione secondo me.
Sarà ancora al 12,5%?
è vero OK!
non ci avevo pensato, li x li davo per scontato che potesse essere tassata come la CDP 2026
 
Indietro