Ce l'ho io XGIN, l'ETF infla-linked che in 9 anni non ha guadagnato una cippa

senzacertezze

Nuovo Utente
Registrato
27/12/16
Messaggi
1.075
Punti reazioni
84
Ce l'ho io XGIN, l'ETF infla-linked che in 9 anni non ha guadagnato una cippa
 
Ora arriva l'espertone di turno, "ma sai", "ma vedi...", "bisogna sapere cosa si compra".

Considerando che accumula e reinveste, hedgia in euro e il cambio è lo stesso di 8-9 anni fa,
anche se prendesse il 15-20% in 3 mesi, resta comunque una gran pacco incommensurabile ...
Screenshot (444).png
 
continuate ad hedgiare che fate i soldi... che senso ha hedgiare un IL poi ...

in verde XGIU in Blu EMI

Cattura.PNG
 
Ora arriva l'espertone di turno, "ma sai", "ma vedi...", "bisogna sapere cosa si compra".
E' un ETF obbligazionario con scadenza media di 10 anni in un periodo di rialzo dei tassi.

Guardando gli ETF obbligazionari USA, sia a tasso fisso che indicizzati, in 10 anni hanno avuto un total return di poco superiore al 10%. Che nella versione in euro è stato mangiato dalla copertura del cambio.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-09-12-21-08-55-1.png
    Screenshot_2023-09-12-21-08-55-1.png
    248 KB · Visite: 43
E' un ETF obbligazionario con scadenza media di 10 anni in un periodo di rialzo dei tassi.

Guardando gli ETF obbligazionari USA, sia a tasso fisso che indicizzati, in 10 anni hanno avuto un total return di poco superiore al 10%. Che nella versione in euro è stato mangiato dalla copertura del cambio.
Ciao, gradisco il tuo parere.
sì ok sulla causa del rialzo tassi che hanno penalizzato tutti gli strumenti obbligazionari ....
Però ora mi soffermavo sul confronto Hedge/no Hedge perché il secondo ha avuto a favore il crollo dell'euro del 22,6% del giu2014/apr2015.

come vedi dal confronto da te postato, XGIU sta sopra in % per via di questa discesa dell'euro avvenuta dal
giugno 2014 ad aprile 2015 (primo grafico)dove passa da 1,37 a 1,06 ... Poi, non essendoci stati più forti movimenti direzionali da evidenziare differenze come quelle del periodo che ho citato, i due strumenti hanno graficato pressoché allo stesso modo (ovviamente XGIN ha dovuto sostenere negli anni costi copertura e di differenza di TER dello 0,05%).
Comunque, questi costi mi risultano parecchio meno del 10%, poiché simulando lo stesso periodo di mantenimento in portafoglio
dal 31 marzo 2015 fino ai giorni nostri (che allego), vedo che, se XGIU sta esattamente allo stesso prezzo (quindi ha guadagnato zero), XGIN dal valore di 216,4 è passato a 209,88, pertanto una differenza del -3,01% e questa è pure comprensiva dei maggiori costi TER dello 0,05%.
Mi piacerebbe sapere da te se è corretto quello che ho scritto o se ho trascurato qualcosa.
Grazie in ogni caso
Screenshot (449).png
Screenshot (453).png
Screenshot (452).png
 
Mi piacerebbe sapere da te se è corretto quello che ho scritto o se ho trascurato qualcosa.
XGIU è sottostante + cambio
XGIN è sottostante + costo copertura

Se guardi XGIU - XGIN trovi cambio - costo copertura.

Il costo della copertura lo troveresti con XGIN - sottostante. Il costo è dato dalla differenza rolling fra i tassi a breve nelle rispettive valute.
 
Tranquillo siamo in 2 ad averlo in Pf... il mio sta attualmente a -14% da quando l'ho comprato. Sono continuamente tentato dal venderlo e sostituirlo con altro... ma ogni volta mi ricordo che quando lo presi avevo fatto un ragionamento del perchè ne avessi bisogno in portafoglio... e mi freno dal venderlo...

Volevo un ETF indicizzato all'inflazione che fosse obbligazionario Globale ma in Eur --> era l'unico... -.-
 
E' un ETF obbligazionario con scadenza media di 10 anni in un periodo di rialzo dei tassi.

Guardando gli ETF obbligazionari USA, sia a tasso fisso che indicizzati, in 10 anni hanno avuto un total return di poco superiore al 10%. Che nella versione in euro è stato mangiato dalla copertura del cambio.
Arricchisco con un grafico esplicativo.
Questo è un titolo molto interessante, Bund Tedesco indicizzato all'inflazione europea, tasso praticamente zero e scadenza 10 anni:
1697613093387.png

Questo è il "nominale". Quando lo compri o lo vendi o lo rimborsano questo nominale è già rivalutato dall'inflazione nel periodo (che però nel grafico non compare).
Per motivi di assoluta anomalia storica sui tassi a marzo 2022 il nominale lo pagavi 133,41. Con 11 anni di vita residua eri disposto ad affidare alla Germania i tuoi soldi rivalutandoli all'inflazione "pagando" un 3% l'anno di perdita secca sul capitale.
Oggi è a 96.

Ottimo affare (oggi). Ma ovviamente la rivalutazione marzo 2022-ottobre 2023 per effetto inflazione non è un 37% che compensa l'effetto tassi.
 
in banca, mi hanno sconsigliato di prendere indicizzati all'inflazione europea emessi da tanto perché incorporano anni di pregresso.
Sì, ma quando li compri il pregresso lo paghi... quindi è indifferente per il tuo obiettivo futuro.
Il punto è l'inflazione da quando compri tu a quando scade/vende. E l'eventuale livello sotto la pari del titolo (oltre ovviamente a rischio etc...).
 
Sì, ma quando li compri il pregresso lo paghi... quindi è indifferente per il tuo obiettivo futuro.
Il punto è l'inflazione da quando compri tu a quando scade/vende. E l'eventuale livello sotto la pari del titolo (oltre ovviamente a rischio etc...).
perché mi dicevo , che anche se nel book si vedono prezzi sotto 100, alcuni però vengono pagati anche sopra 100 , come 120, 130 e il loro consiglio era attendere qualche nuova emissione con ci pari 1 e inflazione non ancora cumulata.

Forse una cosa però l'ho capita; anche se il prezzo tel quel ( secco + rateo ) e' superiore a 100, quello che conta ai fini fiscali per la tassa sulle plusvalenze , se si esclude la parte di pregresso di inflazione, è se il corso secco sia inferiore a 100 ; se lo è quindi non si generano minus a scadenza , per la sola parte del corso secco.
 
perché mi dicevo , che anche se nel book si vedono prezzi sotto 100, alcuni però vengono pagati anche sopra 100 , come 120, 130 e il loro consiglio era attendere qualche nuova emissione con ci pari 1 e inflazione non ancora cumulata.
Sono d'accordo, ma non vedo differenze con quelle con l'inflazione cumulata.
Bisogna sempre valutare la maturità residua. Quella cumulata eventualmente è solo un sovraprezzo pro-quota da affrontare, ma ovviamente poi lo si riavrà alla vendita/scadenza.
 
ma ovviamente poi lo si riavrà alla vendita/scadenza.
non essendo come i btp italia che hanno il floor mi aveva detto che il rischio di prenderne uno con tanta inflazione pregressa cumulata è beccarsi i periodi di deflazione come il 2015 e il 2019 o il 2020 anche se si è pagato un pregresso inflazionistico notevole.
 
Tranquillo siamo in 2 ad averlo in Pf... il mio sta attualmente a -14% da quando l'ho comprato. Sono continuamente tentato dal venderlo e sostituirlo con altro... ma ogni volta mi ricordo che quando lo presi avevo fatto un ragionamento del perchè ne avessi bisogno in portafoglio... e mi freno dal venderlo...

Volevo un ETF indicizzato all'inflazione che fosse obbligazionario Globale ma in Eur --> era l'unico... -.-

Io ho XGIU. Sono a -11% e anche a me tocca ricordarmi del perchè avessi deciso di metterlo in portafoglio. I miei motivi erano in sintesi: volevo avere una piccola esposizione sui bond inflation-linked (direttamente acquisto solo bond a tasso fisso, principalmente BTP) e volevo uno strumento ad accumulazione dato che ho la maggior parte del portafoglio a distribuzione.
Effettivamente... ora che mi sono ricordato i motivi, dato che rappresenta solo lo 0,8% del portafoglio non escludo un piccolo incremento nei prossimi mesi :D
 
Io ho XGIU. Sono a -11% e anche a me tocca ricordarmi del perchè avessi deciso di metterlo in portafoglio. I miei motivi erano in sintesi: volevo avere una piccola esposizione sui bond inflation-linked (direttamente acquisto solo bond a tasso fisso, principalmente BTP) e volevo uno strumento ad accumulazione dato che ho la maggior parte del portafoglio a distribuzione.
Effettivamente... ora che mi sono ricordato i motivi, dato che rappresenta solo lo 0,8% del portafoglio non escludo un piccolo incremento nei prossimi mesi :D
Quoto parola per parola, incremento a parte
 
Arricchisco con un grafico esplicativo.
Questo è un titolo molto interessante, Bund Tedesco indicizzato all'inflazione europea, tasso praticamente zero e scadenza 10 anni:
Vedi l'allegato 2945274
Questo è il "nominale". Quando lo compri o lo vendi o lo rimborsano questo nominale è già rivalutato dall'inflazione nel periodo (che però nel grafico non compare).
Per motivi di assoluta anomalia storica sui tassi a marzo 2022 il nominale lo pagavi 133,41. Con 11 anni di vita residua eri disposto ad affidare alla Germania i tuoi soldi rivalutandoli all'inflazione "pagando" un 3% l'anno di perdita secca sul capitale.
Oggi è a 96.

Ottimo affare (oggi). Ma ovviamente la rivalutazione marzo 2022-ottobre 2023 per effetto inflazione non è un 37% che compensa l'effetto tassi.
isin? :-D
 
Io ho preso nel 20 un etf simile con hedge ma a distribuzione:
LU1910940268 di amundi ( ex lyxor )
L'aspetto deludente non è tanto la perdita in sè, intorno al 5%, quanto il dividendo, considerato che contiene obbligazioni indicizzate, mi aspettavo un buon ritorno, invece le quote dividendi sono state
0,05 nel 2021
0,05 nel 2022
0,07 nel 2023

L'avevo acquistato pensando di sfruttare l'aumento dell'inflazione, forse ho capito male il meccanismo di questo prodotto
 
Indietro