Il Consiglio di Amministrazione di Cellularline ha svolto le proprie autonome valutazioni circa l’Offerta sia in
termini industriali sia in termini di valorizzazione dell’Offerta medesima e ha ritenuto che l’Offerente non
abbia tenuto in debita considerazione le caratteristiche e le specificità di Cellularline e che quindi l’Offerta
non rifletta una valorizzazione adeguata dell’andamento recente e delle prospettive di crescita dell’Emittente.
Il Consiglio di Amministrazione di Cellularline, inoltre, ha tenuto conto del lavoro svolto da Equita, quale
professionista esperto del settore e di valutazioni finanziarie, il quale ha rilasciato la fairness opinion in cui,
oltre alla descrizione delle metodologie utilizzate, ha espresso il proprio qualificato parere circa la non
congruità, dal punto di vista finanziario, del Corrispettivo.
Il Consiglio di Amministrazione della Società ritiene che Cellularline possa vantare una quota di mercato
rilevante in Italia con una leadership assoluta da circa 20 anni, che le consente l’accesso ai principali canali di
vendita tramite contratti di fornitura attivi con la quasi totalità dei trade partners. La forza vendita copre
capillarmente tutto il territorio nazionale ed è in grado di erogare servizi commerciali e supporto
merchandising in ogni canale, presidiando oltre 2.000 punti vendita. Oltre all’Italia il Gruppo ha una
significativa presenza in EMEA, dove sviluppa oltre il 50% del proprio fatturato. Il processo di consolidamento
in atto nel mercato internazionale offre opportunità di ulteriore crescita sia organica, che attraverso M&A.
Centinaia di milioni di prodotti distribuiti negli anni, costanti campagne di comunicazione e presenza diffusa
nel territorio, garantiscono una elevata brand awareness della marca Cellularline in Italia (notorietà totale
più alta del mercato fra i brand non originali), mentre il brand Skross vanta altissima riconoscibilità nel canale
Travel Retail internazionale. Il Gruppo ha sviluppato una forte specializzazione di marketing sulle singole
sotto-categorie che compongono il mercato accessori con competenze professionali di gestione di tutte le
leve di sviluppo guadagnando un posizionamento distintivo come multi-specialista di categoria.
I ricavi del primo semestre 2022 hanno confermato la crescita in atto da parte del Gruppo grazie anche al
successo di iniziative strategiche messe in atto dal management e alla contribuzione molto positiva che sta
arrivando dalle società recentemente acquisite Worldconnect e Coverlab. In particolare, gli obiettivi definiti
dal piano di sviluppo strategico si articolano su quattro principali direttive: (i) brand e prodotti: innovazione
e allargamento gamma prodotti, interpretando le tendenze di mercato al fine di soddisfare le esigenze del
consumatore finale; (ii) core business: conferma della leadership nel mercato domestico attraverso il
rafforzamento delle partnership con i principali retailers ed espansione nei mercati internazionali attraverso
l’acquisizione di nuovi clienti e accordi con i distributori locali strategici; (iii) e-commerce: implementazione
sia del business to consumer - attraverso i siti proprietari del Gruppo e i marketplace - sia del business to
business con il rafforzamento della partnership con i siti online dei principali players del settore in ottica di
omnichannel; e (iv) M&A: scouting per potenziali operazioni in canali, prodotti e mercati ritenuti strategici,
sfruttando anche le opportunità date dall’attuale contesto di mercato.
Sulla base della performance registrata nel primo semestre del 2022 e degli ulteriori benefici attesi dalle
numerose azioni strategiche intraprese, il management rimane ambizioso circa il prosieguo dell’anno in
termini di consolidamento della crescita consuntivata nel primo semestre 2022 rispetto all’anno 2021 anche
per il secondo semestre 2022, pur in un contesto macroeconomico difficile legato principalmente
all’aumento generalizzato dei prezzi - in primis dell’energia e dei trasporti - e delle conseguenze economiche
derivanti dal conflitto fra Russia e Ucraina.
Il Comunicato dell’Emittente – al quale si rinvia per un’illustrazione delle valutazioni compiute dal Consiglio
di Amministrazione dell’Emittente in merito all’Offerta, al relativo corrispettivo e a ogni dato utile per
l’apprezzamento dell’Offerta – sarà disponibile a decorrere dal 16 settembre 2022, tra l’altro, sul sito internet
della Società (
www.cellularlinegroup.com), sezione Investors/OPA 4 SIDE S.r.l., ove è disponibile il
Documento di Offerta pubblicato dall’Offerente in data 8 settembre 2022.
Si segnala che, nel corso dell’odierna seduta, il Consiglio di Amministrazione della Società ha altresì deliberato
all’unanimità di non portare in adesione all’Offerta le complessive n. 1.004.265 azioni di Cellularline di
titolarità della Società stessa alla data odierna rappresentative del 4,59% del capitale sociale