CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XVII)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Sono rimasto incastrato con NLBNPIT14IB5 attratto come un pollo dal cedolone.
PMC a 90, lunedì aprirà a 60 con Curevac e Novavax in caduta libera.
Svendere tutto in forte perdita o sperare in recupero col rischio di perdere tutto se uno dei sottostanti farlocchi finisce in bancarotta ?
Voi che fareste ?

Personalmente, aldilà della possibile apertura di lunedì, soggetta alla volatilità dei sottostanti (che ben avresti dovuto conoscere quando hai comprato il cert), non credo negli stessi, quindi non ho mai comprato certs con loro dentro, ma questa è una convinzione mia (per te era diversa, perlomeno al momento dell'acquisto): ora devi valutare serenamente se sei ancora convinto di loro o meno; quello che mi sento di dirti è di scegliere il da farsi senza tener conto del tuo pmc, perchè questo potrebbe non farti prendere la decisione con la necessaria lucidità mentale (se sono in perdita non vendo o, peggio ancora, "taglio", così abbasso il mio pmc :doh:)
 
Sono rimasto incastrato con NLBNPIT14IB5 attratto come un pollo dal cedolone.
PMC a 90, lunedì aprirà a 60 con Curevac e Novavax in caduta libera.
Svendere tutto in forte perdita o sperare in recupero col rischio di perdere tutto se uno dei sottostanti farlocchi finisce in bancarotta ?
Voi che fareste ?


Credo sia impossibile risponderti, non disponendo della sfera di cristallo ..... potrebbe succedere di tutto. Io, se mi trovassi in questa situazione, forse... venderei metà posizione. Ma, quello che dico, non vuol dire niente. Buona fortuna.
 
OK grazie per la risposta, purtroppo non ho la competenza per valutare il futuro dei sottostanti - che comunque sono ancora un 15% sopra barriera e forse potrebbero anche miracolosamente tenere fino al cedolone di dicembre.
Dovendo tirare i dadi penso che medierò liquidandone la metà, per il rimanente aspetto un pò - non so se sia la soluzione migliore, molto probabilmente no.
Ma sono l'unico pollo qui ad avere acquistato questa ciofeca ? Fate outing dai !
Mi servirà di lezione
 
OK grazie per la risposta, purtroppo non ho la competenza per valutare il futuro dei sottostanti - che comunque sono ancora un 15% sopra barriera e forse potrebbero anche miracolosamente tenere fino al cedolone di dicembre.
Dovendo tirare i dadi penso che medierò liquidandone la metà, per il rimanente aspetto un pò - non so se sia la soluzione migliore, molto probabilmente no.
Ma sono l'unico pollo qui ad avere acquistato questa ciofeca ? Fate outing dai !
Mi servirà di lezione

io su questo non sono ancora entrato ma gli sbagli li fanno tutti......servono si spera x non ripeterli. su cert anno scorso con tesla mi sono bruciato le penne.da 1000 a zero vedendolo scendere senza stoppare che pollo:wall::wall:
 
dove controlli se le cedole precedenti sono o non sono state pagate (senza dover andare a recuperare i prezzi di chiusura dei sottostanti alle determinate date )?
Su Certificati e derivati non mi pare ci siano, altre piattaforme ?
grazie

Se vai nel sito dell'emittente si trovano le cedole arretrate
 
Grazie. Prima di ieri, non lo monitoravo da un po' di tempo. Infatti l'ho avevo venduto appena ha raggiunto la pari, dopo che me lo ero fatto rifilare come un peones dalla mia banca in fase di collocamento (quando ancora non conoscevo questo bellissimo forum). Purtroppo non ha mai sganciato nemmeno una cedola :( e o preferito dirottare quei soldi su qualcosa di più redditizio
Anche per me conoscere questo forum e anche l'altro è stata una fonte di arricchimento dove si puo' discutere e imparare grazie a tutti i
 
CedLab

Stavo guardando nel sito CedLab, citato da qualcuno nei post precedenti ma purtroppo senza abbonamento non si vede molto.

Qualcuno di voi si è abbonato ?

Li vale i 364 euro di una abbonamento annuale ?
 
IT0005380404 Ridimensiono il mio precedente commento da "eccellente" a "modesto", perchè ho preso una cantonata: Le cedole NON sono a memoria, per cui oltre a rischiare di non beccarne nemmeno una fino a scadenza,c'è la certezza di non poter recuperare in ogni caso quelle perse. Una sarebbe appena sufficiente per pareggiare probabilmente il conto con una obbligazione di pari durata. Quindi...si può provare a comprarlo, per almeno una cedola. Ma è un investimento appunto, modesto....

Hai fatto bene a sottolinearlo (avevo modificato anche il mio primo commento perchè non lo avevo specificato). Direi da comprare solo se si ha una view long sull'oil & gas nei prossimi anni
 
Stavo guardando nel sito CedLab, citato da qualcuno nei post precedenti ma purtroppo senza abbonamento non si vede molto.

Qualcuno di voi si è abbonato ?

Li vale i 364 euro di una abbonamento annuale ?

per chi ha l'abbonamento mi ha confermato che li vale .
 
Stavo guardando nel sito CedLab, citato da qualcuno nei post precedenti ma purtroppo senza abbonamento non si vede molto.

Qualcuno di voi si è abbonato ?

Li vale i 364 euro di una abbonamento annuale ?

Nella home page del sito puoi registrarti e vedere il tutto con dei dati vecchi, oppure puoi contattarli e chiedere l'attivazione di un periodo di prova con dati reali, al termine del quale puoi decidere autonomamente se li vale o meno.

Per quanto mi riguarda sono abbonato da anni, ne faccio uso intenso e lo strovo uno strumento comodissimo per la mia operatività, perchè mi risparmia spesso la fatica (quindi il tempo) di cercare le informazioni relative ai certificati sui siti degli emittenti (quando ci sono!); inoltre, sono evidenziati nella home page certificati interessanti secondo diversi criteri, è presente un utilissimo tool di ricerca certificati, c'è un calendario grazie al quale ci si può far notificare quando i propri certificati registrano un evento e, per ogni certificato censito (quindi praticamente tutti quelli emessi!), c'è il suo dettaglio, la situazione dei sottostanti in rapporto ai livelli strike, trigger e barriera, l'analisi di scenario a scadenza, il calendario delle date di osservazione e la scheda dell'emittente.

Last but not least, se si ha la necessità di qualche chiarimento relativo ad un certificato, si può contattarli via mail e rispondono (solitamente) in maniera celere e (sempre) puntuale e professionale.
 
Nella home page del sito puoi registrarti e vedere il tutto con dei dati vecchi, oppure puoi contattarli e chiedere l'attivazione di un periodo di prova con dati reali, al termine del quale puoi decidere autonomamente se li vale o meno.

Per quanto mi riguarda sono abbonato da anni, ne faccio uso intenso e lo strovo uno strumento comodissimo per la mia operatività, perchè mi risparmia spesso la fatica (quindi il tempo) di cercare le informazioni relative ai certificati sui siti degli emittenti (quando ci sono!); inoltre, sono evidenziati nella home page certificati interessanti secondo diversi criteri, è presente un utilissimo tool di ricerca certificati, c'è un calendario grazie al quale ci si può far notificare quando i propri certificati registrano un evento e, per ogni certificato censito (quindi praticamente tutti quelli emessi!), c'è il suo dettaglio, la situazione dei sottostanti in rapporto ai livelli strike, trigger e barriera, l'analisi di scenario a scadenza, il calendario delle date di osservazione e la scheda dell'emittente.

Last but not least, se si ha la necessità di qualche chiarimento relativo ad un certificato, si può contattarli via mail e rispondono (solitamente) in maniera celere e (sempre) puntuale e professionale.


Grazie, lo sto seriamente valutando.
Però non costa pochissimo (365€ per abbonamento base) e non mi pare sia possibile avere 1 mese gratis per provarlo (1 mese costa 72€),
Riguardo poi ai vari portafogli a pagamento (protetto 305€, recovery, ecc cui andrebbero aggiunti 365 del base) non viene ben spiegato in che modo funzionino.
Quindi si arriva a 670€, che non è poco se si vuole iniziare a operare con investimenti non grandi.
Comunque per me il problema principale è che si deve pagare per qualcosa che non si conosce, credo che andrebbe inserito un periodo di prova (anche solo 1 settimana) gratuito, o a prezzo ragionevole, per capire cosa si sta comprando.
Altrimenti è un pò un acquisto al buio.
 
Stavo guardando nel sito CedLab, citato da qualcuno nei post precedenti ma purtroppo senza abbonamento non si vede molto.

Qualcuno di voi si è abbonato ?

Li vale i 364 euro di una abbonamento annuale ?

si, se operi in certificati ti aiuta tanto, io prima di comprare qualunque cosa leggo la scheda aggiornata
l'unica volta che non lo ho fatto ho perso 1k in un giorno
mai più
 
OK grazie per la risposta, purtroppo non ho la competenza per valutare il futuro dei sottostanti - che comunque sono ancora un 15% sopra barriera e forse potrebbero anche miracolosamente tenere fino al cedolone di dicembre.
Dovendo tirare i dadi penso che medierò liquidandone la metà, per il rimanente aspetto un pò - non so se sia la soluzione migliore, molto probabilmente no.
Ma sono l'unico pollo qui ad avere acquistato questa ciofeca ? Fate outing dai !
Mi servirà di lezione

sono due sottostanti diversi novavax e curevac
novavax ha il vaccino pronto ma deve commercializzarlo
potrebbe diventare interessante con nuove varianti (oppure no)
ha altri farmaci in phase 3 che potrebbero sostenere il prezzo ma non a livelli come quelli attuali
l'ad ha venduto le sue stocks ai massimi ma poi le ha ricomprate (molto più basse)

curevac, e lo cerco dappertutto perchè cerco un buon motivo per entrarci, non ha ancora niente
niente vaccino e ha smesso di provarci
ha smesso la partnership con Bayer
non ha farmaci di nota
però è tedesco ed è sponsorizzato dall'Europa con fondi a gogò


Io personalmente ho 5 pz di un airbag con Novavax dentro
Niente altro, tira brutta aria al momento, vediamo come evolve la situazione
 
Grazie, lo sto seriamente valutando.
Però non costa pochissimo (365€ per abbonamento base) e non mi pare sia possibile avere 1 mese gratis per provarlo (1 mese costa 72€),
Riguardo poi ai vari portafogli a pagamento (protetto 305€, recovery, ecc cui andrebbero aggiunti 365 del base) non viene ben spiegato in che modo funzionino.
Quindi si arriva a 670€, che non è poco se si vuole iniziare a operare con investimenti non grandi.
Comunque per me il problema principale è che si deve pagare per qualcosa che non si conosce, credo che andrebbe inserito un periodo di prova (anche solo 1 settimana) gratuito, o a prezzo ragionevole, per capire cosa si sta comprando.
Altrimenti è un pò un acquisto al buio.

...per dissipare ogni dubbio è sufficiente che faccia quello che ti ho detto e li chiami per chiedere (così, nell'occasione, potresti farti spiegare per bene anche i portafogli a pagamento, comunque indipendenti dall'abbonamento al CedLab)
 
Stavo guardando nel sito CedLab, citato da qualcuno nei post precedenti ma purtroppo senza abbonamento non si vede molto.

Qualcuno di voi si è abbonato ?

Li vale i 364 euro di una abbonamento annuale ?

Anch'io sono abbonato e come @goony ti confermo che per me è molto utile. I portafogli a pagamento sono un extra e puoi tranquillamente decidere in un secondo momento se e quando utilizzarli (io no). Per chi utilizza molto i certificati secondo me CedLab è davvero utile in tutte le fasi, dalla scelta alla gestione del proprio portafoglio. Sempre IMHO
 
Ultima modifica:
Credo sia impossibile risponderti, non disponendo della sfera di cristallo ..... potrebbe succedere di tutto. Io, se mi trovassi in questa situazione, forse... venderei metà posizione. Ma, quello che dico, non vuol dire niente. Buona fortuna.

giusto. e finché non si infrange la barriera non ci deve essere alta preoccupazione. Sono titoli che oggi fanno -15 e domani forse +20
 
Per gli amanti delle cedole arretrate non pagate: XS1575036261
Il ricupero di Tripadvisor di questi giorni renderebbe possibile il pagamento di 4 cedole del 2% ciascuna il 19/10.
Oggi si compra a 910.
Io ce l'ho in portafoglio da maggio. Purtroppo il trigger cedola e la barriera al 70% non sono il massimo

Per gli amanti delle cedole arretrate, oggi ISP quota ex dividendo ed è dentro pelo pelo per la valutazione del 21/10 per incassarne 20 del twin win:CH0402353855
 
XS1960191978 su Danone (+Kellogg)

Lo segnalo. Praticamente un monosottostante, con una cedola in pancia e rendimenti teorici astronomici (in relazione all'ultimo prezzo di scambio e alla solidità del worst of Danone). Ma purtroppo non ha lettera, e difficilmente ne vedrà in futuro.
 
Indietro