CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XVII)

XS2186737248 Ennesimo acquisto. Ne ho parecchie, ormai; .... quattro giorni borsistici alla rilevazione. Paypal, please, non fare scherzi...
 
XS2243662215 Vi è arrivato il rimborso di questo?
 
XS2243662215 Vi è arrivato il rimborso di questo?

Smarten tarda sempre nel rimborsare. Ne ho un altro scaduto il 21 e ancora non rientrato. Ma ormai ci ho fatto il callo. Smarten impiega 2 giorni di più rispetto a chi è più lento. Però pagano. Non preoccuparti
 
XS2347815370 Certificato SG su Eur/MXN con barriera 28,30, che per MXN non e' malaccio. Rendimento 0,4% mensile

La barriera se ho ben capito (attendo pero' conferme anche da voi) da' la possibilita' di perdere SOLO la differenza fra ammontare della barriera superiore e cambio alla data di scadenza. MXN anche quando e' andato malissimo e' sempre stato intorno alla barriera.
 
XS2347815370 Certificato SG su Eur/MXN con barriera 28,30, che per MXN non e' malaccio. Rendimento 0,4% mensile

La barriera se ho ben capito (attendo pero' conferme anche da voi) da' la possibilita' di perdere SOLO la differenza fra ammontare della barriera superiore e cambio alla data di scadenza. MXN anche quando e' andato malissimo e' sempre stato intorno alla barriera.

Io sul MXN ho il XS1957206227 che ha sempre pagato ed è andato anzi vicino alla call anticipata, per via della caratteristica interessante del trigger crescente per l'autocall. Però si tratta di certificati a mercato ridottissimo o nullo, per cui vedi tu. I valutari, al momento, non sono molto seguiti.
 
Io sul MXN ho il XS1957206227 che ha sempre pagato ed è andato anzi vicino alla call anticipata, per via della caratteristica interessante del trigger crescente per l'autocall. Però si tratta di certificati a mercato ridottissimo o nullo, per cui vedi tu. I valutari, al momento, non sono molto seguiti.


Se leggo bene la barriera superiore e' 26,3988, che a mio modestissimo avviso e' un po' temeraria per MXN, l'ha toccata anche di recente. Quest'altro sta un po' piu' su. Interessante l'autocall crescente, ma potrebbe anche rimborsare fra poco, per me che potrei entrare potrebbe essere un po' troppo tardi ormai. Che ne dici?
 
CH0599563308 questo che l'altro giorno è stato comprato da qualcuno a 1000 ora ha lettera 999...se può interessare
 
CH0599563308 questo che l'altro giorno è stato comprato da qualcuno a 1000 ora ha lettera 999...se può interessare

Non mi è chiara la scheda su C&D: se saltasse le cedole ma rimborsasse ad esempio l'11.07.22 quanto pagherebbe? Solo il premio del rimborso o anche le eventuali cedole arretrate? Oppure le pagherebbe solo a scadenza con trigger 50%?
 
Non mi è chiara la scheda su C&D: se saltasse le cedole ma rimborsasse ad esempio l'11.07.22 quanto pagherebbe? Solo il premio del rimborso o anche le eventuali cedole arretrate? Oppure le pagherebbe solo a scadenza con trigger 50%?

A vederlo così sembra che le cedole da 11/07 non siano più a memoria....mi sembra più un errore però
 
I certificati sono in generale assimilabili alle azioni...dico in generale perchè hanno strutture cosi eterogenee che se prendi per es quelli a capitale garantito sono molto più vicini ai bond come grado di rischio volatilità ecc...Per l'investitore medio molti suggeriscono di non andare oltre il 10% del ptf...ma come detto prima dipende da che certificati usi...molti su questo thread sono vicini al 100% di certificati:eek:
Bisogna starci dietro però...

Da un pò sto "giocando" anche io con qualche certificato, cercando di capirne la logica di investimento che ancora mi sfugge pur avendo letto tutte le note di pag. 1.
Come dice Setter17 mi pare di capire che la convenienza di acquistarli in luogo dei sottostanti si abbia solo se il mercato (dei sottostanti) lateralizza o scende in modo limitato, se sale molto si perde (rispetto ad aver acquistato i sottostanti) e se scende molto si rischia di perdere tutto (mentre se si fossero acquistati i sottostanti si potrebbe comunque sperare in un loro recupero nel tempo). Inoltre sono molto meno liquidi dei sottostanti, quindi in fasi si rimane col cerino in mano.
Sicuramente mi sfugge qualcosa ...
Sarebbe utile se qualcuno dei forumisti esperti provasse a dare ai neofiti quale indicazione e suggerimento su questo tema ... grazie
 
A vederlo così sembra che le cedole da 11/07 non siano più a memoria....mi sembra più un errore però

Sono a memoria 11.01 e 11.04, oltre a quella non pagata 11.10...non è chiaro quindi se una volta non pagate sono perse per sempre o restano in memoria fino a rimborso e/o scadenza.
 
Se leggo bene la barriera superiore e' 26,3988, che a mio modestissimo avviso e' un po' temeraria per MXN, l'ha toccata anche di recente. Quest'altro sta un po' piu' su. Interessante l'autocall crescente, ma potrebbe anche rimborsare fra poco, per me che potrei entrare potrebbe essere un po' troppo tardi ormai. Che ne dici?


XS1957206227 Se ti riferisci a questo, il livello superiore è stato superato nei primi mesi del 2020 e poi una fiammata a luglio 2020, poi ampiamente rientrato. Io l'ho preso quest'anno, ha sempre pagato e anzi pensavo che andasse in call questo mese. Ormai non manca moltissimo alla fine naturale del certificato; l'effetto "plus", combinato con le cedole già prese, mi dà una certa tranquillità. Non so se lo consiglierei, forse solo abbastanza sotto nominale, ma è quasi impossibile prenderlo. Comunque si tratta sempre di una valuta emergente, seppur tra le più "tranquille" (si fa per dire).
 
Non mi è chiara la scheda su C&D: se saltasse le cedole ma rimborsasse ad esempio l'11.07.22 quanto pagherebbe? Solo il premio del rimborso o anche le eventuali cedole arretrate? Oppure le pagherebbe solo a scadenza con trigger 50%?

da quello che ho capito le cedole sono a memoria e' il trigger che e' penalizzante
nel caso che chiedevi 11/07/22 pagherebbe tutte le cedole non pagate, adesso a memoria ne ha una quindi se saltasse tutte le cedole sarebbe 1000+ 120 di cedole.
 
Da un pò sto "giocando" anche io con qualche certificato, cercando di capirne la logica di investimento che ancora mi sfugge pur avendo letto tutte le note di pag. 1.
Come dice Setter17 mi pare di capire che la convenienza di acquistarli in luogo dei sottostanti si abbia solo se il mercato (dei sottostanti) lateralizza o scende in modo limitato, se sale molto si perde (rispetto ad aver acquistato i sottostanti) e se scende molto si rischia di perdere tutto (mentre se si fossero acquistati i sottostanti si potrebbe comunque sperare in un loro recupero nel tempo). Inoltre sono molto meno liquidi dei sottostanti, quindi in fasi si rimane col cerino in mano.
Sicuramente mi sfugge qualcosa ...
Sarebbe utile se qualcuno dei forumisti esperti provasse a dare ai neofiti quale indicazione e suggerimento su questo tema ... grazie

Dipende come la vedi...se il sottostante sale non è che perdi...hai un mancato guadagno che è un pò diverso...ma sempre un guadagno hai...se lateralizza guadagni se scende fino un certo punto guadagni pure...E' se scende oltre quel punto che sono dolori:D
Però puoi ammortizzare le perdite con gli air bag o con le cedole incassate prima...ecc ecc...insomma non è così semplice....
Se preferisci compra il titolo e vendi la call...così se va male ti resta il titolo
 
se scende molto si rischia di perdere tutto (mentre se si fossero acquistati i sottostanti si potrebbe comunque sperare in un loro recupero nel tempo)

Mi soffermerei su questa parte in particolare (oltre al fatto che alcuni certificati vanno a leva in vari modi sui sottostanti anche quando si sale per cui si guadagna di più coi cert in determinati casi).

Quando con un cert si perde si è infranta una barriera e ti viene liquidato un capitale esattamente pari a quanto è stata la perdita del sottostante, ovvero è come se ti venissero consegnati i titoli, per cui tu hai la possibilità di prendere quei soldi e comprarti direttamente il sottostante, "sperando nel suo recupero nel tempo"
 
Da un pò sto "giocando" anche io con qualche certificato, cercando di capirne la logica di investimento che ancora mi sfugge pur avendo letto tutte le note di pag. 1.
Come dice Setter17 mi pare di capire che la convenienza di acquistarli in luogo dei sottostanti si abbia solo se il mercato (dei sottostanti) lateralizza o scende in modo limitato, se sale molto si perde (rispetto ad aver acquistato i sottostanti) e se scende molto si rischia di perdere tutto (mentre se si fossero acquistati i sottostanti si potrebbe comunque sperare in un loro recupero nel tempo). Inoltre sono molto meno liquidi dei sottostanti, quindi in fasi si rimane col cerino in mano.
Sicuramente mi sfugge qualcosa ...
Sarebbe utile se qualcuno dei forumisti esperti provasse a dare ai neofiti quale indicazione e suggerimento su questo tema ... grazie

Non sono certamente il più esperto qua, anche se nell'ultimo anno ho decisamente incrementato l'uso dei certificati, che prima utilizzavo di meno e ti parlo di come vedo io la questione.
Credo che come me una buona parte di coloro che investono in certificati voglia ottenere principalmente una remunerazione periodica del proprio investimento, un'alternativa a quello che una volta (a dire il vero un bel pò di tempo fa) si poteva ottenere con l'investimento combinato tra azioni (per il dividendo) e soprattutto i cari vecchi Btp (di una volta, appunto). Il certificato così inteso quindi dovrebbe soddisfare l'esigenza di fornire un reddito (la cedola) congiuntamente ad una protezione (la barriera, che per quelle caratteristiche di investitore considero essere discreta, ovvero europea, e non americana, cioè continua).
Detto questo, è chiaro che se invece io volessi ottenere il massimo guadagno da un titolo che ritenga essere in fase di ascesa dovrei avere quello e non il certificato di cui sia sottostante, prendendomi tutti i rischi ad esso connessi nel bene e nel male. Col certificato, comunque, se andasse male a scadenza non avrei una perdita maggiore rispetto a quella del sottostante, il cui andamento sarebbe replicato in toto a meno di meccanismi protettivi come gli airbag. A quel punto mi ritroverei nè più nè meno con lo stesso valore che avrei avuto detenendo il sottostante, per cui si potrebbe discutere a quel punto di una eventuale strategia di recupero del capitale investito o con l'azione stessa o con altri certificati... ma lì siamo già al dopo.
Per quanto riguarda la liquidità, quello è un tema effettivamente dolente, perchè in fasi di mercato fortemente ribassiste purtroppo sparisce, ma questo vale anche per altre tipologie di investimento come ad esempio i bond High Yield e si può rimanere incastrati. Per questo occorre, come in tanti altri casi nella vita, non fare il passo più lungo della gamba.
Tutto ovviamente IMHO e ho finito di tediarvi.:D
 
Indietro