CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XX)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
prendendo oggi quello su ISP e UNIC la cedola spetta?? non ne sono così sicuro.
Certo rischi su questo cert con barriere del genere ne vedo pochi in effetti

NLBNPIT18VV7 Certo che la prende: osserva oggi e non si tratta di una cedola incondizionata.
 
XS2394956564 non ne capisco esattamente il funzionamento di questo airbag[/QUOTE

. 8F7CD386-37D1-4839-A901-104F2E02BCAB.jpg


Per me non è interessante anzi…
Buon fine settimana
 
DE000CZ448R3

Buongiorno.
Vorrei chiedere un chiarimento sulla quotazione del certificato DE000CZ448R3, a capitale condizionatamente protetto, che scade 9 novembre 2022, basket di azioni worst of,
peggiore sottostante telecom (strike telecom 0,7245, mentre la barriera è al 60%). Ormai non dà cedole poichè il trigger è addirittura 80%


Quotazione attuale 0,2541 quindi perdita del 64,93% (la protezione con barriera al 60 % era ovviamente fino al 40%) , quindi valutaz. attuale di telecom a mercato 35,07% del valore iniziale del titolo

Ho verificato su un sito il calcolo del valore di rimborso se a scadenza i sottostanti avessero le quotazioni odierne.

Pertanto :

Valore di Rimborso = Valore Nominale x Performance x Rapporto Strike
dove il Rapporto Strike = Valore Iniziale / Livello Strike (oppure espresso in termini %, ad es. 100% / 50%)
quindi 1000 X 0,3507 X 100/60 = 584 (su 1000 nominale perdita di 416 euro)

Sul sito di Borsi con calcoli un pò diversi (valore nominale, differenza tra barriera e quotazione in millesimi , rapporto strike ) dà la stessa perdita :
1000 -(600-350,07) X 100/60 584 (su 1000 nominale perdita di 416 euro.

La mia domanda è : visto che la chiusura di ieri è stata di 356,40 , significa (secondo i miei calcoli) una perdita per telecom del 78,6% (prendo riferimento telecom perchè è il sottostante peggiore), ma oggi la perdita rispetto allo strike è del 64,93%. Perchè il mercato valuta così? A novembre il certificato a scadenza dà un importo ben più sostanzioso. Dove è che sbaglio?
Mi viene il dubbio che questo certificato non ha airbag, quindi rimborsa la performance negativa del sottostante peggiore.

Un'ultima cosa. Nei certificati con airbag dove viene indicata la certezza che siano proprio con airbag? Nella scheda informativa di vari certificati presunti con airbag, non sono riuscito ad individuarla.
grazie a chi ha letto il poema ed a chi mi vorrà rispondere
 
Ultima modifica:
Buongiorno.
Vorrei chiedere un chiarimento sulla quotazione del certificato DE000CZ448R3, a capitale condizionatamente protetto, che scade 9 novembre 2022, basket di azioni worst of,
peggiore sottostante telecom (strike telecom 0,7245, mentre la barriera è al 60%). Ormai non dà cedole poichè il trigger è addirittura 80%


Quotazione attuale 0,2541 quindi perdita del 64,93% (la protezione con barriera al 60 % era ovviamente fino al 40%) , quindi valutaz. attuale di telecom a mercato 35,07% del valore iniziale del titolo

Ho verificato su un sito il calcolo del valore di rimborso se a scadenza i sottostanti avessero le quotazioni odierne.

Pertanto :

Valore di Rimborso = Valore Nominale x Performance x Rapporto Strike
dove il Rapporto Strike = Valore Iniziale / Livello Strike (oppure espresso in termini %, ad es. 100% / 50%)
quindi 1000 X 0,3507 X 100/60 = 584 (su 1000 nominale perdita di 416 euro)

Sul sito di Borsi con calcoli un pò diversi (valore nominale, differenza tra barriera e quotazione in millesimi , rapporto strike ) dà la stessa perdita :
1000 -(600-350,07) X 100/60 584 (su 1000 nominale perdita di 416 euro.

La mia domanda è : visto che la chiusura di ieri è stata di 356,40 , significa (secondo i miei calcoli) una perdita per telecom del 78,6% (prendo riferimento telecom perchè è il sottostante peggiore), ma oggi la perdita rispetto allo strike è del 64,93%. Perchè il mercato valuta così? A novembre il certificato a scadenza dà un importo ben più sostanzioso. Dove è che sbaglio?
Mi viene il dubbio che questo certificato non ha airbag, quindi rimborsa la performance negativa del sottostante peggiore.

Un'ultima cosa. Nei certificati con airbag dove viene indicata la certezza che siano proprio con airbag? Nella scheda informativa di vari certificati presunti con airbag, non sono riuscito ad individuarla.
grazie a chi ha letto il poema ed a chi mi vorrà rispondere

E' un certificato Bid Only Quote Driven, ovvero i prezzi sono determinati da quotazioni denaro fatte dal solo market maker
 
E' un certificato Bid Only Quote Driven, ovvero i prezzi sono determinati da quotazioni denaro fatte dal solo market maker

Giusto, e in più non è airbag quindi da prospetto:

nel caso in cui il prezzo di riferimento finale del sottostante con rendimento peggiore sia inferiore al relativo prezzo della barriera, un pagamento in denaro il cui importo sarà direttamente collegato alla performance del sottostante con rendimento peggiore. L'importo di tale pagamento in denaro sarà pari a (i) il prodotto dell'ammontare nominale del prodotto per (ii) (A) il prezzo di riferimento finale del sottostante con rendimento peggiore diviso per (B) il relativo prezzo di esercizio

Quindi il valore di rimborso a scadenza alle quotazioni odierne sarebbe:
1000 X ( 0.2541/0.7245 )= 350.72
 
Giusto, e in più non è airbag quindi da prospetto:

nel caso in cui il prezzo di riferimento finale del sottostante con rendimento peggiore sia inferiore al relativo prezzo della barriera, un pagamento in denaro il cui importo sarà direttamente collegato alla performance del sottostante con rendimento peggiore. L'importo di tale pagamento in denaro sarà pari a (i) il prodotto dell'ammontare nominale del prodotto per (ii) (A) il prezzo di riferimento finale del sottostante con rendimento peggiore diviso per (B) il relativo prezzo di esercizio

Quindi il valore di rimborso a scadenza alle quotazioni odierne sarebbe:
1000 X ( 0.2541/0.7245 )= 350.72

Ok, chiarissimo.
Mille grazie.
 
Opinioni su certificati

Buongiorno a tutti, sto valutando di inserire nel mio (piccolo) portafoglio di investimenti 2-3 certificati per iniziare a prendere confidenza con lo strumento in attesa di investire cifre più considerevoli, diciamo che metterei in campo 1-1,5k per certificato.
Al momento il "core" del ptf è costituito da VNGA60 iniziato giusto nell'autunno scorso, perciò in profondo rosso. Non ne faccio comunque un dramma, anzi, in settimana dovrei piazzare la quota del PAC (l'ordine di venerdì non è entrato per un soffio ;)). Il mio orizzonte temporale per il PAC è almeno ventennale.

IT0005380404
Pro: quota sotto la pari, il settore mi dà fiducia, al max finisce con un "pareggio".

XS2435314971
Pro: sotto la pari, settore anticiclico, opzione lock-in, discreta cedola.
Contro: orizzonte lungo, barriera non particolarmente profonda.

XS2281826482
Pro: sotto la pari, interessante flusso cedolare incondizionato, barriera profonda, opzione one star.

Grazie a chi vorrà intervenire.

:)
 
Opinioni su certificati

Buongiorno a tutti, sto valutando di inserire nel mio (piccolo) portafoglio di investimenti 2-3 certificati per iniziare a prendere confidenza con lo strumento in attesa di investire cifre più considerevoli, diciamo che metterei in campo 1-1,5k per certificato.
Al momento il "core" del ptf è costituito da VNGA60 iniziato giusto nell'autunno scorso, perciò in profondo rosso. Non ne faccio comunque un dramma, anzi, in settimana dovrei piazzare la quota del PAC (l'ordine di venerdì non è entrato per un soffio ;)). Il mio orizzonte temporale per il PAC è almeno ventennale.

IT0005380404
Pro: quota sotto la pari, il settore mi dà fiducia, al max finisce con un "pareggio".

XS2435314971
Pro: sotto la pari, settore anticiclico, opzione lock-in, discreta cedola.
Contro: orizzonte lungo, barriera non particolarmente profonda.

XS2281826482
Pro: sotto la pari, interessante flusso cedolare incondizionato, barriera profonda, opzione one star.

Grazie a chi vorrà intervenire.

:)

Ciao ti parlo da inesperto, ho iniziato a giocare con i certificati dopo il post pandemia dove tutto saliva e mi sembrava impossibile che i certificati avessero rischio 6.

ora me ne ritrovo su 10 certi in ptf la metà sotto barriera con perdite molto pesati che non copro neanche con un anno di vincita con questo strumento.

Dopo questa premesso per me ora non è il momento di investire con i certificati perchè siamo in fase calante.

Giudizio sul primo isin è capitale protetto ma rende troppo poco per me

il secondo e il terzo sono su bancari maggiormente colpiti da questi ribassi

oggi come oggi un btp decennale rende netto il 3.5 ma se aspetti arrivi a un 4 netto annuo senza correre tutti questi rischi
 
Opinioni su certificati

Buongiorno a tutti, sto valutando di inserire nel mio (piccolo) portafoglio di investimenti 2-3 certificati per iniziare a prendere confidenza con lo strumento in attesa di investire cifre più considerevoli, diciamo che metterei in campo 1-1,5k per certificato.
Al momento il "core" del ptf è costituito da VNGA60 iniziato giusto nell'autunno scorso, perciò in profondo rosso. Non ne faccio comunque un dramma, anzi, in settimana dovrei piazzare la quota del PAC (l'ordine di venerdì non è entrato per un soffio ;)). Il mio orizzonte temporale per il PAC è almeno ventennale.

IT0005380404
Pro: quota sotto la pari, il settore mi dà fiducia, al max finisce con un "pareggio".

XS2435314971
Pro: sotto la pari, settore anticiclico, opzione lock-in, discreta cedola.
Contro: orizzonte lungo, barriera non particolarmente profonda.

XS2281826482
Pro: sotto la pari, interessante flusso cedolare incondizionato, barriera profonda, opzione one star.

Grazie a chi vorrà intervenire.

:)

Ciao sono da Cell e non ho modo di guardarli per bene, faccio solo due notazioni:
Sotto la pari ha il suo lato positivo con i protetti, anche se riflette il maggior rischio di non prendere una cedola o che questa ora sia da considerare bassa a mercato, con i non protetti non è un dato oggettivamente positivo invece dato che riflette un rischio maggiore per barriera più vicina.
Il One star è un'opzione interessante ma direi maggiormente quando il paniere è formato da settori decorrelati in cui puoi immaginare che qualcuno di loro si salvi da ribassi, due bancari mi sembra un'opzione meno utile e non so quanto prezzata cara
 
Opinioni su certificati

Buongiorno a tutti, sto valutando di inserire nel mio (piccolo) portafoglio di investimenti 2-3 certificati per iniziare a prendere confidenza con lo strumento in attesa di investire cifre più considerevoli, diciamo che metterei in campo 1-1,5k per certificato.
Al momento il "core" del ptf è costituito da VNGA60 iniziato giusto nell'autunno scorso, perciò in profondo rosso. Non ne faccio comunque un dramma, anzi, in settimana dovrei piazzare la quota del PAC (l'ordine di venerdì non è entrato per un soffio ;)). Il mio orizzonte temporale per il PAC è almeno ventennale.

IT0005380404
Pro: quota sotto la pari, il settore mi dà fiducia, al max finisce con un "pareggio".

XS2435314971
Pro: sotto la pari, settore anticiclico, opzione lock-in, discreta cedola.
Contro: orizzonte lungo, barriera non particolarmente profonda.

XS2281826482
Pro: sotto la pari, interessante flusso cedolare incondizionato, barriera profonda, opzione one star.

Grazie a chi vorrà intervenire.

:)
Il primo non rende tanto ma non è male
Il secondo è moderatamente rischioso
Il terzo senza one star trovi di molto meglio, in pratica è una scommessa su isp perché UniCredit probabilmente andrà peggio.
 
IT0005380404
Pro: quota sotto la pari, il settore mi dà fiducia, al max finisce con un "pareggio".
Considera che siamo vicini ai massimi del settore e basta un piccolo storno sull'oil per tornare a casa con un rendimento quasi nullo; ormai ci sono diversi certificati a capitale protetto che di avvicinano al 3% di rendimento annuo anche nell'eventualità di non incassare alcuna cedola.
Comunque vedo che i cert a capitale stanno proliferando, difatti li stanno emettendo anche chi prima non li emetteva.
Nel caso di storni importanti andrei in ogni caso su cert senza cedole ma con partecipazione up, meglio se non cappata.

XS2435314971
Pro: sotto la pari, settore anticiclico, opzione lock-in, discreta cedola.
Contro: orizzonte lungo, barriera non particolarmente profonda.

Generali ottimo sottostante, ma queste strutture di ISP (o similarmente i fixed cash collect di UCR) le ho sempre trovate meno efficaci (a livello di rendimento) rispetto ad altre. Forse tengo meglio il prezzo, giusto quello.

XS2281826482
Pro: sotto la pari, interessante flusso cedolare incondizionato, barriera profonda, opzione one star.

Grazie a chi vorrà intervenire.

Qui non posso che pappagallare quanto ha già detto freerisk: in questo caso l'opzione One Star è difficile che possa aiutare (ma la paghi nella struttura con un rendimento inferiore).
 
Grazie a tutti delle considerazioni, in particolare a @Edoardo_91, pilastro di questo thread :bow:

Mi ero illuso di aver compreso quanto basta per iniziare a investire con questi strumenti, ma mi sbagliavo. A questo punto credo che aspetterò a metterci "cippini" e guarderò con più attenzione al mercato obbligazionario.

Intanto qualche consiglio di lettura per approfondire oltre all'ottimo Bellelli? :cool:
 
Grazie a tutti delle considerazioni, in particolare a @Edoardo_91, pilastro di questo thread :bow:

Mi ero illuso di aver compreso quanto basta per iniziare a investire con questi strumenti, ma mi sbagliavo. A questo punto credo che aspetterò a metterci "cippini" e guarderò con più attenzione al mercato obbligazionario.

Intanto qualche consiglio di lettura per approfondire oltre all'ottimo Bellelli? :cool:

Grazie, troppo buono.

In realtà vedo bene i certificati soprattutto in momenti "critici" con volatilità elevate (e ancora non vedo lo vstoxx a 50, livello a cui quasi ogni cosa diventerebbe buona, per me).
Purtroppo spesso si fa il contrario, ovvero ptf pieno di cert in momenti "tranquilli" e "attesa" quando i prezzi diventano appetibili.

Puoi guardare anche alla Fossatelli (freefinance), che trovo molto brava anche se non in linea con la mia personale operatività.

Ora devo chiudere perché sto in aereo a siamo in fase di decollo ;)
 
Opinioni su certificati

Buongiorno a tutti, sto valutando di inserire nel mio (piccolo) portafoglio di investimenti 2-3 certificati per iniziare a prendere confidenza con lo strumento in attesa di investire cifre più considerevoli, diciamo che metterei in campo 1-1,5k per certificato.
Al momento il "core" del ptf è costituito da VNGA60 iniziato giusto nell'autunno scorso, perciò in profondo rosso. Non ne faccio comunque un dramma, anzi, in settimana dovrei piazzare la quota del PAC (l'ordine di venerdì non è entrato per un soffio ;)). Il mio orizzonte temporale per il PAC è almeno ventennale.

IT0005380404
Pro: quota sotto la pari, il settore mi dà fiducia, al max finisce con un "pareggio".

XS2435314971
Pro: sotto la pari, settore anticiclico, opzione lock-in, discreta cedola.
Contro: orizzonte lungo, barriera non particolarmente profonda.

XS2281826482
Pro: sotto la pari, interessante flusso cedolare incondizionato, barriera profonda, opzione one star.

Grazie a chi vorrà intervenire.

:)
Il primo rende pochino ma non è male.
Il secondo è moderatamente rischioso.
Il terzo senza il one star è inferiore ad altre emissioni, in pratica si basa su Isp perché UniCredit è molto più volatile.
 
Ciao,
dopo due anni stanno tornando in auge i capitale protetto, come parametro di riferimento vi consiglio di confrontarli con il BTP Mz30:
è a tasso fisso (3,5%) e si compra alla pari, ovviamente la tassazione è al 12,5%.

Un 4% all'anno con un rischio emittente sicuramente più alto del MEF non lo considero appetibile, il discorso cambia se c'è una partecipazione senza cap.
 
DE000SF3A9N6 Venduto pochi giorni fa per fortuna... Certo che questo certificato sfiga ne ha a iosa: finisce venerdì e rischia, parecchio, di finire sotto barriera.
 
XS2321003548 Vedete voi (oggi entrambi in pre in calo accentuato).
 
DE000SF3A9N6 Venduto pochi giorni fa per fortuna... Certo che questo certificato sfiga ne ha a iosa: finisce venerdì e rischia, parecchio, di finire sotto barriera.

lo stavo proprio guardando stamattina...
direi che hai avuto una buona dose di fortuna visto che il MM stamattina era ancora bello alto...ora sceso ma molto molto a premio...al momento rimborso a 67 euri
OK!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro