CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XXI)

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fatico a ritenere un qualsiasi certificato un 'rigore a porta vuota' ma, volendo scommettere su Varta, io preferisco il fratello XS2458866329

Cedole più basse ma VW anzichè Stellantis e, sopra tutto, airbag.
a proposito di XS2458866329 ....
L'ho comprato a metà gennaio 2023.
Qualcuno ha ricevuto il pagamento cedola ?
La data di pagamento era 21/02/2023 (sono passati 5 giorni lavorativi e ancora nulla ...)
Sono su banco BPM (che paga 2/3 giorni lavorativi dopo ma a 5 non si era mai arrivati)
 
Le cedole dei certificates, a differenza delle cedole delle obbligazioni che sono tassate alla fonte, compensano sempre le minus, indipendentemente dalle loro caratteristiche
Dove lo hai letto? Io sapevo che se le cedole sono certe ed il capitale protetto a scadenza, sono equiparabili alle obbligazioni e quindi con tassaxione al 26%, anche per chi ha minus pregresse.
 
Dove lo hai letto? Io sapevo che se le cedole sono certe ed il capitale protetto a scadenza, sono equiparabili alle obbligazioni e quindi con tassaxione al 26%, anche per chi ha minus pregresse.
La domanda è se quelle due condizioni facciano trasformare il certificato in obbligazione quando scatta il lock in
 
come la calcoli la lineare o dove trovi questo dato?
Te la calcoli da te : cert IT0006753229 con Wo ENI =
strike wo : 100 = prezzo attuale : prezzo teorico lineare.
14,022 : 100 = 13,442 : x Lineare teorica = 95,86
 

Allegati

  • TabellaAcepi.png
    TabellaAcepi.png
    44,7 KB · Visite: 48
Dove lo hai letto? Io sapevo che se le cedole sono certe ed il capitale protetto a scadenza, sono equiparabili alle obbligazioni e quindi con tassaxione al 26%, anche per chi ha minus pregresse.
E' così. Di fronte a cedole incondizionate e protezione totale, le cedole vanno considerate redditi da capitale e, quindi, la tassazione viene applicata indipendentemente dall'esistenza di minusvalenze da compensare.
 
a proposito di XS2458866329 ....
L'ho comprato a metà gennaio 2023.
Qualcuno ha ricevuto il pagamento cedola ?
La data di pagamento era 21/02/2023 (sono passati 5 giorni lavorativi e ancora nulla ...)
Sono su banco BPM (che paga 2/3 giorni lavorativi dopo ma a 5 non si era mai arrivati)

Niente neanche io.
Già scritto a WeBank (BPM) ma non ho ancora ricevuto risposta.

Arriverà.....
 
sempre ottimo anche questo... DE000HB84H93 ..probabile call a maggio.. enel permettendo
 
In ogni caso sul lock in, io personalmente non ho dubbi, a mio parere sicuramente le cedole generano redditi diversi in quanto la condizione scatta dopo l'emissione dello strumento.
Non saprei. Però il fisco è sempre famelico, ho paura che dal momento in cui il certificato diventa completamente protetto, le successive cedole vengano considerate "reddito da capitale". Ti pare che si fanno sfuggire un'occasione del genere per rastrellare denaro?
 
sempre ottimo anche questo... DE000HB84H93 ..probabile call a maggio.. enel permettendo
non mi piace per nulla......alta volatilità di tenaris e saras ......check in periodo dividendi quindi +difficile, paga trimestralmente un 8.6% annuo, ....storico dei sottostanti non bello.
 
Non saprei. Però il fisco è sempre famelico, ho paura che dal momento in cui il certificato diventa completamente protetto, le successive cedole vengano considerate "reddito da capitale". Ti pare che si fanno sfuggire un'occasione del genere per rastrellare denaro?
imho: le banche , che dovrebbero operare come sostituto di imposta, se non stuzzicate manco se ne accorgono.....però se proprio tafazzianamente glielo andate a a spiegare ....
 
non mi piace per nulla......alta volatilità di tenaris e saras ......check in periodo dividendi quindi +difficile, paga trimestralmente un 8.6% annuo, ....storico dei sottostanti non bello.
hai perfettamente ragione... ma se calla il rendimento è ottimo.. altrimenti si cedola... per poco a febbraio non ha callato
 
E' così. Di fronte a cedole incondizionate e protezione totale, le cedole vanno considerate redditi da capitale e, quindi, la tassazione viene applicata indipendentemente dall'esistenza di minusvalenze da compensare.
:no: i certificati a cedole incondizionate compensano le minus non avendo capitale protetto
 
Tabella non completamente esatta. Ne ha discusso anche Scandurra qualche settimana fa.Esatto, la tabella
Tabella non completamente esatta. Ne ha discusso anche Scandurra qualche settimana fa.
:no: i certificati a cedole incondizionate compensano le minus non avendo capitale protetto
La tabellamostrata, non contempla il caso in questione. In linea generale, se il rimborso del capitale è condizionato, le cedole (anche se incondizionate) sono compensabili, se cedole e capitale sono incondizionati, vengono considerate alla stregua di obbligazioni
Tabella non completamente esatta. Ne ha discusso anche Scandurra qualche settimana fa.
:no: i certificati a cedole incondizionate compensano le minus non avendo capitale protetto
La tabella non contempla il caso in questione. In linea generale, se il rimborso del capitale è condizionato, le cedole (anche se incondizionate) sono compensabili, se cedole e capitale sono incondizionati, vengono considerate alla stregua di obbligazioni e quindi sono redditi da capitale, tassati al 26%, anche per chi ha minus (almeno così credo dovrebbe essere).
 
XS2441892705 venduto un pò di questo... sempre in WL ..perchè se scende... si rientra
 
Dove lo hai letto? Io sapevo che se le cedole sono certe ed il capitale protetto a scadenza, sono equiparabili alle obbligazioni e quindi con tassaxione al 26%, anche per chi ha minus pregresse.
chi ha sottoscritto questo certificato all'emissione si è preso un "rischio di tasso", ovvero che il suo capitale non venisse remunerato per qualche anno; in presenza di qualunque rischio, di tasso o di capitale non fa differenza, il gain (eventuale, non certo) è reddito diverso; chi, come me, ha acquistato dopo il lock in, non si è preso nessun rischio. La soluzione sarebbe quella di discriminare tra i possessori in funzione del momento d'acquisto, ma è praticabile? In caso negativo, è reddito diverso per tutti. Dove sbaglio?
 
chi ha sottoscritto questo certificato all'emissione si è preso un "rischio di tasso", ovvero che il suo capitale non venisse remunerato per qualche anno; in presenza di qualunque rischio, di tasso o di capitale non fa differenza, il gain (eventuale, non certo) è reddito diverso; chi, come me, ha acquistato dopo il lock in, non si è preso nessun rischio. La soluzione sarebbe quella di discriminare tra i possessori in funzione del momento d'acquisto, ma è praticabile? In caso negativo, è reddito diverso per tutti. Dove sbaglio?
imho non è praticabile......stop.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro