Certificati da seguire (Volume XXIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
It0005482309 BTP 0% a 98,6 scadenza 23/11/23
Ne compra 100mila spende 98600 guadagna 1400. Per via della tassazione agevolata al 12,5% è come se ne avesse guadagnati 673 (il 48,07%, rapporto tra le aliquote 12,5 e 26) per cui non pagherà nulla. Anzi "perderà" 327 euro di Minus, insomma potrebbe comprarne anche di più di 100k se ne avesse per sfruttare tutta la Minus
98600 + commissioni
 
Ha aperto sotto 1000, strano, pensavo quotasse qualcosina in più...
stesso pensiero visto l'andazzo di Marex struttura abbastanza simile emessi di recente ... difficilmente compro in emissione, stamattina avrei risparmiato qualcosina Amen
 
E' normale che un certificato scaduto il 23, od oggi in Directa non sia ancora stato accreditato?
 
stesso pensiero visto l'andazzo di Marex struttura abbastanza simile emessi di recente ... difficilmente compro in emissione, stamattina avrei risparmiato qualcosina Amen
Di solito i Marex tendevano a salire dopo il collocamento.Questo è il primo che è leggermente piu' basso 1 giorno dopo la fine del collocamento
 
Ieri ho acquistato il certificato IT0006754441, che avevo messo in w.l. dopo che Leon lo aveva citato ad inizio anno, quando ha cominciato a parlar bene dei certificati fixed cash collect airbag, a suo dire adatti a questo momento di incertezza di mercato in cui i titoli continuavano a salire (specie i tecnologici Usa) e questo certificato, per la sua specificità che prevedeva di riconoscere senza condizioni ben 400 euro di cedole incondizionate, permetteva di ricavare un 8% di rendimento con protezione fino al 70% di ribasso dei titoli (senza particolari ciofeche al suo interno).
Oggi i sottostanti sono sopra strike del 20-30%, per cui la protezione è ulteriormente aumentata, mentre il certificato ieri passava di mano di mano, con volumi non trascurabili, anche sotto la pari per cui l'8% di rendimento annuo continuava ad essere assicurato. Pertanto, anche se stavo a mare e potevo operare solo con il cellulare, ho deciso di acquistarne una size. Ora vedo che è stato venduto qualcosa anche ad un prezzo superiore al max di ieri per cui ho pensato di portarlo all'attenzione; per me è un certificato da prendere in considerazione, anche perchè fra 4 giornate di borsa stacca la sua cedola mensile.
Lo avevo segnalato nel 3d precedente quando uscì, non male
 
Il seco
100mila euro anche oggi comprati del certificato Varta. Bomba per ora.


Anche su NLBNPIT1Q6T0 ho notato buoni volumi costantemente in queste settimane (per essere certificato)
..il secondo citato bella cedola..ma valore di rischio 4 mi sembra ottimistico:ban:
 
Mi spiace
oggi short sul mib
deciso
 
Se mi volevi dare un parere.......non me lo hai dato ....... :D :D :D :D :D :D :D
Un parere? Sono più di 40 anni che opero in Borsa (a livelli molto basic per carità....) e avessi mai visto un momento (Uno) in cui il trend fosse chiarissimo e certo, della serie "vado ALL IN su call o short". Anche nei momenti in cui sembrava ovvio il trend (magari un crollo di borsa in atto...), che fare allora? Vendere perchè sarebbe scesa ancora o acquistare perchè più giù non sarebbe andata? Tu hai scritto "turbo short sul mib. Deciso" (non so se quel deciso fosse un participio passato del v. decidere o un aggettivo come potente, forte, perchè tra le due possibilità il senso cambia), in ogni caso, a me, il movimento attuale non è per niente chiaro (come al 99% delle volte :rolleyes:). Per quello ho dato quella risposta.
 
Ultima modifica:
Siamo sui massimi col FTSE MIB, i minimi su base annua sono a -28%.
Ritengo che i fondi volessero una buona semestrale per cui oggi si chiuderà sui massimi, da lunedì io vedo uno storno più che possibile, più che auspicabile per certi versi e oltremodo logico anticipando la recessione che verrà.
As usual sarò comunque long con i certificati più protettivi possibile, cedole oltre 1 mensile per i callable, un misto di stepdown, fixed e airbag il resto.
 
Siamo sui massimi col FTSE MIB, i minimi su base annua sono a -28%.
Ritengo che i fondi volessero una buona semestrale per cui oggi si chiuderà sui massimi, da lunedì io vedo uno storno più che possibile, più che auspicabile per certi versi e oltremodo logico anticipando la recessione che verrà.
As usual sarò comunque long con i certificati più protettivi possibile, cedole oltre 1 mensile per i callable, un misto di stepdown, fixed e airbag il resto.
Visione molto lucida e pragmatica !
Vorrei delle idee su come rimpiazzare VUM7 ...
Grazie a tutti
 
Esiste qualche certificato con un buon rapporto R/R e scadenza breve (intorno ad un anno)?
 
Come pompa il varta :clap:
 
Ciao a tutti,

con i proventi derivanti dall'autocall del IT0006749367, stamattina ho comprato il IT0006753500 appena sotto la pari (al momento in Ask a 990,9). Ho scelto questo certificato per la sua struttura particolarmente protettiva, in virtù del momento di grande euforia sui mercati (si tratta infatti di un Fixed Cash Collect Airbag). I sottostanti sono Generali, Intesa Sanpaolo e Mediobanca (al momento Generali è il worst of a ca. +8%). Vi riporto le principali caratteristiche: i) coupon mensile del 0,559% (6,7% p.a.) incondizionato; ii) la Barriera è posta al 50% del fixing inziale; iii) si tratta di un certificato airbag (detto anche low strike); iv) l'autocall è fissato al 100% dello strike iniziale a partire da marzo 2024 (quindi ci sono 8 cedole prima della prima data di rilevazione ai fini dell'autocall) con trigger costante; v) scadenza dicembre 2027.

Aggiungo che l'analisi di scenario del CedLab evidenzia un rendimento del 7% annuo fino ad un -54% del worst of attuale (Generali). Nell'ipotesi di un -70% del worst of, il rendimento sarebbe pari al -1% annuo (dato dalla combinazione delle cedole incondizionate e dalla protezione dell'airbag).
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro