Certificati da seguire (Volume XXIII)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il tuo parere qual'e' su questo prodotto? Poi ti dico il mio se ti interessa.
A me sembra un certificato con buon R/R e il fatto che sia su indici riduce ulteriormente il rischio. La barriera e il rendimento mi sembrano adeguati. L'indice cinese (punto debole) è già calato tanto nell'ultimo periodo e un ulteriore calo del 50% mi sembra improbabile. Te che ne pensi?
 
Dal report fitch che conferma BBB- per marex

"Earlier this year it diversified funding sources via the issue of EUR300 million of 8.375% fixed-rate senior unsecured notes due February 2028."

Se prendete un loro certificato che rende meno di quello non so se sia un grande affare

Edit: eccolo XS2580291354
 
A me sembra un certificato con buon R/R e il fatto che sia su indici riduce ulteriormente il rischio. La barriera e il rendimento mi sembrano adeguati. L'indice cinese (punto debole) è già calato tanto nell'ultimo periodo e un ulteriore calo del 50% mi sembra improbabile. Te che ne pensi?
Concordo, praticamente hai detto già tutto tu. Questo certificato è da investing cioè pensato su 5 anni in modo da assorbire anche cali importanti. Ottimo per la parte protettiva del portafoglio. Aggiungo che al momento non esiste niente di meglio con quel rendimento di indici non settoriali.
 
Dal report fitch che conferma BBB- per marex

"Earlier this year it diversified funding sources via the issue of EUR300 million of 8.375% fixed-rate senior unsecured notes due February 2028."

Se prendete un loro certificato che rende meno di quello non so se sia un grande affare

Edit: eccolo XS2580291354
Marex ha rating investment grade BBB. Al momento non ci sono motivi fondati per dubitare dell'emittente. Il resto sono chiacchiere da bar.
 
io non dubito di Marex. Sto solo dicendo che se un bond senior rende quel tasso, un certificato che aggiunge un layer di rischio (anche se con barriere basse su indici) dovrebbe rendere di piu. Qua il premio per il rischio è un 1.3% annuo
 
non trovo grossi motivi per scommettere su un indice cinese di etf per quel rendimento, accompagnato da AC fisso a 100 quando siamo sui massimi
Lecito, ci mancherebbe. Comunque questo etf ha fatto strike con quasi -50 dai massimi, la barriera è a 50, dura 5 anni. Negli ultimi cinque anni ha perso il28% ( ricordiamoci cosa è successo) e ha fatto +3 negli ultimi 10. Poi può sempre succedere tutto ci mancherebbe ma a quel punto vuol dire che è venuto giù tutto. Se sapete dirmi qual' è meglio su indici non settoriali vi ringrazio infinitamente visto che li cerco ( il 295 ci si avvicina ).
 
Lecito, ci mancherebbe. Comunque questo etf ha fatto strike con quasi -50 dai massimi, la barriera è a 50, dura 5 anni. Negli ultimi cinque anni ha perso il28% ( ricordiamoci cosa è successo) e ha fatto +3 negli ultimi 10. Poi può sempre succedere tutto ci mancherebbe ma a quel punto vuol dire che è venuto giù tutto. Se sapete dirmi qual' è meglio su indici non settoriali vi ringrazio infinitamente visto che li cerco ( il 295 ci si avvicina ).
preso questo a 1000 IT0006757287 ma non so se dura
 
Lecito, ci mancherebbe. Comunque questo etf ha fatto strike con quasi -50 dai massimi, la barriera è a 50, dura 5 anni. Negli ultimi cinque anni ha perso il28% ( ricordiamoci cosa è successo) e ha fatto +3 negli ultimi 10. Poi può sempre succedere tutto ci mancherebbe ma a quel punto vuol dire che è venuto giù tutto. Se sapete dirmi qual' è meglio su indici non settoriali vi ringrazio infinitamente visto che li cerco ( il 295 ci si avvicina ).
IT0006757295 preso anche questo e questo IT0006756628 lo tengo in WL
 
Sono d'accordo, non si tratta di un rendimento particolarmente alto, tuttavia bisogna considerare il grado di protezione offerto dallo strumento.

Attualmente in portafoglio ho i seguenti certificati:

- CH0524353668
- IT0006753500 (Fixed Coupon, Airbag)
- IT0006753492 (Airbag)
- IT0006753559 (Fixed Coupon su Indici sottostanti)
- IT0006753872 (Fixed Coupon, Airbag)
- IT0006754060 (Airbag)
- IT0006757295 (Indici sottostanti)
- XS2458903890 (Airbag)
- XS2463257589 (Airbag)

Come vedi hanno quasi tutti meccanismi di protezione ulteriori ed un rendimento cedolare compreso tra il 6% ed il 9%, ad eccezione del CH0524353668 e del IT0006754060, che hanno un rendimento cedolare in doppia cifra.

Alcuni li ho acquistati sotto il nominale (gli ultimi due Barclays ad esempio li ho in portafoglio ad un PMC di ca. 90), ma in generale diciamo che il mio approccio con i certificati è abbastanza conservativo (l'unico rischio che mi assumo è quello emittente, essendo quasi tutti targati Marex :D). Io li uso come componente di portafoglio per avere un rendimento anche nelle fasi di lateralizzazione o leggero ribasso, considerando che l'80% del mio portafoglio è composto da ETF azionari (non ho neanche ETF obbligazionari).
Comunque mi spaventate quando vedo così tanta concentrazione su emittenti microscopici. Leonteq, una società che capitalizza poco più di 700mln (il 25% di una Monte paschi) qualche giorno fa ha fatto profit warning. Marex, società privata (viva la trasparenza), realizza poco più di 700mln di fatturato (revenues), il nulla per una istituzione finanziaria, ed è molto esposta all'attività sulle commodities (le prime a saltare con la recessione che verrà). Io non dormirei tranquillo a dare così tanti soldi su scadenze oltre 1 anno a realtà come queste, o quanto meno chiederei una remunerazione ben più alta di un 6% lordo annuo, airbag o low barrier che sia. Per darvi un idea un 5 anni senior in euro di Marex rende oltre l'8,5% (XS2580291354), altro che investment grade ...
 
Ultima modifica:
Marex ha rating investment grade BBB. Al momento non ci sono motivi fondati per dubitare dell'emittente. Il resto sono chiacchiere da bar.
Anche credit suisse era BBB ... Non guardare solo il rating, guarda la size della società, il modello di business (se diversificato o meno), le revenues, da dove derivano ... Sono cresciute le revenues grazie a acquisizioni e trading commodities (all'apice nel 2022). Dire che una società il cui bond paga a 5 anni rendimenti in euro dell'8,5% (più di illimity) non desta sospetto mi fa sorridere. Poi non è neppure quotata, quindi la trasparenza è optional/discrezionale.
 
  • Like
Reazioni: mac
Condivido pienamente il ragionamento su Marex e simili. Se da 8,5% un bond, un certificato su azioni con rischi annessi deve pagare dal 12% in su o non ha alcun senso.
 
Anche credit suisse era BBB ... Non guardare solo il rating, guarda la size della società, il modello di business (se diversificato o meno), le revenues, da dove derivano ... Sono cresciute le revenues grazie a acquisizioni e trading commodities (all'apice nel 2022). Dire che una società il cui bond paga a 5 anni rendimenti in euro dell'8,5% (più di illimity) non desta sospetto mi fa sorridere. Poi non è neppure quotata, quindi la trasparenza è optional/discrezionale.
Considerazione personalissima : tra un emittente con rating e uno senza, preferisco uno con, almeno quest'ultimo si è sottoposto ad un esame. Poi se vogliamo discutere sull'attentibilità e affidabilità di una agenzia di rating, beh, allora, non ci resta veramente niente su cui basarci per poter valutare, dal parco buoi, la solidità di un emittente. Personalmente cerco di non concentrarmi su un unico emittente; la regola aurea, sempre, è la diversificazione.
Sui rendimenti offerti da Marex, forse, dico forse, sono un tantino più generosi (mica poi tanto, però...) per l'abilità dell'emittente nel confezionare i prodotti e trovare il timing giusto, sfruttando la vola del momento, per poter alzare un poco i rendimenti.
Nel mio portafoglio non sono tra l'altro i più rappresentati, lo sono quelli di BNP.
 
Anche credit suisse era BBB ... Non guardare solo il rating, guarda la size della società, il modello di business (se diversificato o meno), le revenues, da dove derivano ... Sono cresciute le revenues grazie a acquisizioni e trading commodities (all'apice nel 2022). Dire che una società il cui bond paga a 5 anni rendimenti in euro dell'8,5% (più di illimity) non desta sospetto mi fa sorridere. Poi non è neppure quotata, quindi la trasparenza è optional/discrezionale.
Sono due società. Marex group è la holding Company che ha emesso 300 mln di bond per finanziare un' acquisizione, Marex holding fa 120 mln di utili. Marex financial è l' emittente dei certificati. Marex fa utili nettamente superiori al costo del bond che non serve per consolidare passività finanziarie ma per finanziare nuove acquisizioni.

Non esiste motivo per non comprare ctf Marex se non quello (come per tutti gli emittenti) di non concentrare tutto su un unico.
 
E se poi vogliamo parlare di emittenti : che dire di SmartETN e Vontobel? Non voglio dire nulla di male o bene su di loro, ma su cosa vi basate per giudicarne la solidità?
 
Non c'è dubbio che bisogna stare all'erta e diversificare gli emittenti.
Per il resto come già scritto sono qui perché MPS e il bail in hanno apparecchiato una fregatura colossale nella totale connivenza del mondo finanziario e politico. Mi fanno paura i grandi carrozzoni al pari delle piccole e snelle. E allora che facciamo? Sotto la mattonella? Detenere ricchezza, tanta o poca che sia, è un rischio in sè in qualunque forma la si detenga
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro