Certificati da seguire (volume XXV)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
IT0006755893 mi hanno eseguito acquisto a 983,01: peccato che subito dopo hanno venduto anche a 980,48
 
it0005425233(btp '51) non doveva pagare la cedola?Io non ho visto nulla.GRAZIE
 
Buonasera, possiedo un certificato con nexi (e ne ho comprato ancora oggi): in caso di opa, cosa succede?
E' una questione della quale si occupa spesso l'Ufficio Complicazioni Affari Semplici degli emittenti e pertanto particolarmente spinosa. In alcuni casi, in certificati con più di un sottostante, l'emittente può decidere di
  • sostituire il sottostante con un altro simile per settore e/o caratteristiche
  • far proseguire il certificato con un sottostante in meno:
Le spine vengono quando invece il certificato è monosottostante, per cui non si procede ad alcuna sosituzione ed il certificato va a rimborso. Qui in passato si sono viste vaccate colossali di rimborsi sotto la pari per certificati con sottostanti sopra barriera sia per il rimborso capitale sia per la cedola, tipo quelli decisi da ISP con certificati con sottostante EDF (in pratica scontando il montante del rimborso ai tassi di mercato per la durata residua), o da Goldman Sachs che però dopo le proteste dei sottoscrittori e non solo ha ritrattato rimborsando alla pari.
Vedi tu in quale caso ti troveresti....
 
Ultima modifica:
IT0006755893 mi hanno eseguito acquisto a 983,01: peccato che subito dopo hanno venduto anche a 980,48
... pensa che i miei 20 li hanno comprati a 993,50 ... e, successivamente, hanno comprato anche a 994!
 
E' una questione della quale si occupa spesso l'Ufficio Complicazioni Affari Semplici degli emittenti e pertanto particolarmente spinosa. In alcuni casi, in certificati con più di un sottostante, l'emittente può decidere di
  • sostituire il sottostante con un altro simile per settore e/o caratteristiche
  • far proseguire il certificato con un sottostante in meno:
Le spine vengono quando invece il certificato è monosottostante, per cui non si procede ad alcuna sosituzione ed il certificato va a rimborso. Qui in passato si sono viste vaccate colossali di rimborsi sotto la pari per certificati con sottostanti sopra barriera sia per il rimborso capitale sia per la cedola, tipo quelli decisi da ISP con certificati con sottostante EDF (in pratica scontando il montante del rimborso ai tassi di mercato per la durata residua), o da Goldman Sachs che però dopo le proteste dei sottoscrittori e non solo ha ritrattato rimborsando alla pari.
Vedi tu in quale caso ti troveresti....
Un paio di anni fa a me è successo con un certificato UniCredit: hanno rimborsato immediatamente il certificato… a 95, prezzo del certificato al momento dell’annuncio dell’OPA. Ovviamente, il certificato è rimasto per 2-3 settimane senza ask/bid. UniCredit si é messa in tasca un 5% facile facile, io l’avevo in carico a 99 e ci ho rimesso.
 
Da un titolo che da settembre ha già perso il livello barriera, c'è da aspettarsi di tutto...

Appunto come si evince ci sarebbe del pepe. Osram è una società che ha una storia passata molto forte, si trova in difficoltà ma pensarla sotto i 3.75 anche l’anno prossimo mi farebbe male. Il certificato avrebbe gain che quota sotto la pari, più cedole di 30€ mensili, devastante, per aggiungere rischio in portafoglio ci sta. Ho visto certificati recuperare dopo mesi livelli barriera e hanno pure versato cedole vecchie, ci sta top, assumendosi i rischi
 
Appunto come si evince ci sarebbe del pepe. Osram è una società che ha una storia passata molto forte, si trova in difficoltà ma pensarla sotto i 3.75 anche l’anno prossimo mi farebbe male. Il certificato avrebbe gain che quota sotto la pari, più cedole di 30€ mensili, devastante, per aggiungere rischio in portafoglio ci sta. Ho visto certificati recuperare dopo mesi livelli barriera e hanno pure versato cedole vecchie, ci sta top, assumendosi i rischi
Mai dire mai, le azioni ci hanno abituato a tutto, basta guardare Varta che pure aveva una storia forte. Prova a guardare il prezzo di questo: DE000HR9FZS0 da 1.000 a 137...
 
Interessante credo questo PHOENIX MEMORY MAXI COUPON DIVIDEND IT0006750688, peccato bid only.

 

Allegati

  • Screenshot 2023-11-03 214735.png
    Screenshot 2023-11-03 214735.png
    77,5 KB · Visite: 17
Interessante credo questo PHOENIX MEMORY MAXI COUPON DIVIDEND IT0006750688, peccato bid only.

buongiorno sono nuovo (ma vecchio) da quel poco che so dei certificati non quota molto basso? e' una occasione?
 
buongiorno sono nuovo (ma vecchio) da quel poco che so dei certificati non quota molto basso? e' una occasione?
Bid only. Il MM mette un suo prezzo in solo acquisto e guarda caso molto sacrificato. Per acquistarlo c'è solo la possibilità di un retail che lo venda (svenda)... Quando un certificato passa in modalità BO, se ce l'hai, te lo tieni o lo svendi. E tutto in nome della trasparenza e della tutela dell'investitore, naturalmente.
 
Bid only. Il MM mette un suo prezzo in solo acquisto e guarda caso molto sacrificato. Per acquistarlo c'è solo la possibilità di un retail che lo venda (svenda)... Quando un certificato passa in modalità BO, se ce l'hai, te lo tieni o lo svendi. E tutto in nome della trasparenza e della tutela dell'investitore, naturalmente.

sì lo so ma in questo caso mi sembra esagerato con i sottostanti quasi tutti sopra i valori iniziali il denaro è il 21-22% sotto il nominale..l'unica incognita è rio tinto
 
sì lo so ma in questo caso mi sembra esagerato con i sottostanti quasi tutti sopra i valori iniziali il denaro è il 21-22% sotto il nominale..l'unica incognita è rio tinto
Anche a me pare esagerato e molto. Prova a parlarne, per curiosità, con l'MM...... Tra l'altro il prezzo basso in bid, costringe pure un eventuale retail a inserire un prezzo in ask non superiore alla variazione massima consentita (vedi mess 1). Due piccioni con una fava = doppia fregatura per tradurre in lingua comprensibile.
 
ci ho provato ..all'inizio sembrava collaborativo,,poi invece ha incasinato e si è eclissato e non risponde piu'
 
Ma va, non ci credo....
sì io ho in portafoglio il cert. un paio di mesi fa volevo vendere e per le assurde regole nuove non sono riuscito a vendere nonostante la presenza di un buon prezzo bid retail ,,perchè fuori dal range...chiesi aL MM di intervenire...e si verifico' una beffa perchè la vendita le fece un altro venditore che sopravanzo' nella fase di blocco lo portiamo a scadenza..possibilmente anticipata.
 
Buongiorno,
volevo chiedervi se vi è mai capitato una situazione simile:
- IT0006760042 (Marex)
- il giorno di emissione era il 31/10/2023
- Su borsa italiana e su teleborsa vedevo il 31/10 il bid - ask regolare con ask a 1000
- Su Directa vedevo invece il 31/10 bid e ask entrambi a Zero (ho pensato non fosse acquistabile)
- Su borsa italiana e teleborsa ho però visto che quel giorno sono stati fatti degli scambi, quindi era acquistabile
- Il giorno successivo 01/11 il titolo era acquistabile anche su Directa ma con ask a tipo 1020 !

Come avrei potuto acquistare il certificato il 31/10?
C'è qualche anomalia che non ho compreso o semplicemente con Directa il giorno di emissione non si poteva acquistare?
 
CH1282099535
che ne pensate di questo?
barriera 50 %
cedola mensile 1,25%

Scheda Sottostante ( Basket di azioni worst of )​


DESCRIZIONESTRIKEPESO
Renault32,445
Stellantis17,318
Volkswagen99,29
 
Se posso azzardare un affermazione.... Bisogna stare un po' in campana.... Gli ultimi certificati hanno strike piuttosto alti... Visto che gli indici ultimamente hanno tirato abbastanza.... E soprattutto barriere al 60%....un attimo per molti titoli fare un meno 40....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro