Certificati da seguire (volume XXV)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se posso azzardare un affermazione.... Bisogna stare un po' in campana.... Gli ultimi certificati hanno strike piuttosto alti... Visto che gli indici ultimamente hanno tirato abbastanza.... E soprattutto barriere al 60%....un attimo per molti titoli fare un meno 40....
si allineano al mercato le barriere.
 
IT0006760166
Vedo di spiegarmi meglio : compri un certificato , lo paghi 1300 euro. Tra un paio di settimane ti dovrebbe (salvo cataclismi) pagare la cedola del 30% , prendi 300 euro che ti permettono di abbassare la tua minus di 300 euro o meglio di POSPORLA. A quel punto il certificato perderà probabilmente il valore di 300 euro e continuerà a pagare (se tutto ok) una cedola mensile dello 0,9%. A ottobre 24 il certificato ti restituirà il nominale, cioè 1000. Se tutti ovviamente sopra barriera. Quindi hai posposto la scadenza deila minus per 300 euro di 4 anni. Più hai abbattuto altre minus con le cedole. Ora basta, mi pare sufficiente la spiegazione....
tutto chiaro grazie ma troppi "se" e "dovrebbe". Ci sto alla larga.
 
Buongiorno,
volevo chiedervi se vi è mai capitato una situazione simile:
- IT0006760042 (Marex)
- il giorno di emissione era il 31/10/2023
- Su borsa italiana e su teleborsa vedevo il 31/10 il bid - ask regolare con ask a 1000
- Su Directa vedevo invece il 31/10 bid e ask entrambi a Zero (ho pensato non fosse acquistabile)
- Su borsa italiana e teleborsa ho però visto che quel giorno sono stati fatti degli scambi, quindi era acquistabile
- Il giorno successivo 01/11 il titolo era acquistabile anche su Directa ma con ask a tipo 1020 !

Come avrei potuto acquistare il certificato il 31/10?
C'è qualche anomalia che non ho compreso o semplicemente con Directa il giorno di emissione non si poteva acquistare?
Sì, può succedere che il primo giorno di negoziazione, uno strumento non risulti negoziabile su una piattaforma. Magari gli scambi sono stati fatti tramite altri intemediari. Talvolta succede.
 
XS2648301336 ingresso deciso sul gemello diverso di XS2648301500
Grazie della segnalazione. Mi sembra decisamente più protettivo del XS2648301500. Con questi strike meglio stare belli parati ....
 
Se posso azzardare un affermazione.... Bisogna stare un po' in campana.... Gli ultimi certificati hanno strike piuttosto alti... Visto che gli indici ultimamente hanno tirato abbastanza.... E soprattutto barriere al 60%....un attimo per molti titoli fare un meno 40....
Strike piuttosto alti? Io sono piú preoccupato dal fatto di rivedere barriere al 60% con infilate alcune mezze ciofeche nei panieri.
 
sì io ho in portafoglio il cert. un paio di mesi fa volevo vendere e per le assurde regole nuove non sono riuscito a vendere nonostante la presenza di un buon prezzo bid retail ,,perchè fuori dal range...chiesi aL MM di intervenire...e si verifico' una beffa perchè la vendita le fece un altro venditore che sopravanzo' nella fase di blocco lo portiamo a scadenza..possibilmente anticipata.
Ci credo. La mia risposta era vagamente ironica...
 
Buongiorno,
volevo chiedervi se vi è mai capitato una situazione simile:
- IT0006760042 (Marex)
- il giorno di emissione era il 31/10/2023
- Su borsa italiana e su teleborsa vedevo il 31/10 il bid - ask regolare con ask a 1000
- Su Directa vedevo invece il 31/10 bid e ask entrambi a Zero (ho pensato non fosse acquistabile)
- Su borsa italiana e teleborsa ho però visto che quel giorno sono stati fatti degli scambi, quindi era acquistabile
- Il giorno successivo 01/11 il titolo era acquistabile anche su Directa ma con ask a tipo 1020 !

Come avrei potuto acquistare il certificato il 31/10?
C'è qualche anomalia che non ho compreso o semplicemente con Directa il giorno di emissione non si poteva acquistare?
Ciao, sono tra i pochi fortunati ad averlo acquistato a 1000 il giorno dell'emissione, proprio con directa. Avevo messo un ordine d'acquisto a 1000 prima dell'apertura (di solito non lo faccio mai). Il certificato non scambiava in apertura, ma verso le 11 mi arriva notifica dell'acquisto. Ho verificato sul sito di borsa italiana che oltre al mio da 25 PZ. sono passati nello stesso momento pochi ulteriori ordini da 75/100 PZ.
 
Ciao, sono tra i pochi fortunati ad averlo acquistato a 1000 il giorno dell'emissione, proprio con directa. Avevo messo un ordine d'acquisto a 1000 prima dell'apertura (di solito non lo faccio mai). Il certificato non scambiava in apertura, ma verso le 11 mi arriva notifica dell'acquisto. Ho verificato sul sito di borsa italiana che oltre al mio da 25 PZ. sono passati nello stesso momento pochi ulteriori ordini da 75/100 PZ.
Mah, sinceramente sopra 1000 non lo acquisterei, adatto per chi si accontenta e non vuole eccessivi rischi.
 
Buongiorno a tutti, cosa ne pensate di questo certificato?
Equity Protection Certificati su BNP Paribas 5% Volatility Control on MSCI AI Index - XS2601260248 - BNP Paribas

Capitale protetto al 106 e leva 2x senza cap, legato all'indice MSCI AI (intelligenza artificiale).
Quota circa a 100.
Mi sembra un ottimo modo di esporsi sul tema intelligenza artificiale, ci vedete qualcosa di storto?
Ne conoscete altri di questo tipo?

Stavo pensando che, invece di comprare degli ETF questo tipo di strumenti, vista la leva, potrebbero essere più vantaggiosi.
 
Mah, sinceramente sopra 1000 non lo acquisterei, adatto per chi si accontenta e non vuole eccessivi rischi.
Secondo me, considerato che la prima data autocall è tra un anno, lo si potrebbe acquistare anche a 1010, mia opinione. Il rischio/rendimento rimarrebbe ottimale.
 
Buongiorno a tutti, cosa ne pensate di questo certificato?
Equity Protection Certificati su BNP Paribas 5% Volatility Control on MSCI AI Index - XS2601260248 - BNP Paribas

Capitale protetto al 106 e leva 2x senza cap, legato all'indice MSCI AI (intelligenza artificiale).
Quota circa a 100.
Mi sembra un ottimo modo di esporsi sul tema intelligenza artificiale, ci vedete qualcosa di storto?
Ne conoscete altri di questo tipo?

Stavo pensando che, invece di comprare degli ETF questo tipo di strumenti, vista la leva, potrebbero essere più vantaggiosi.
Concordo, naturalmente da controllare la liquidità, in quanto a solvibilità dell'emittente mi sentirei abbastanza sicuro.
 
il DE000VX2XN56 è giunto a scadenza. E' stato un certificato un po' capriccioso, nel 2022 sceso poco sopra 50 e 9 cedole saltate. Robusto recupero nel 2023 con recupero coupon, puntuali pagamenti mensili dell'1% ed ora giunto al traguardo. Uno dei titoli che, pur con qualche apprensione, almeno per me che ho pazientato, ha dato grosse soddisfazioni.
 
Mah, sinceramente sopra 1000 non lo acquisterei, adatto per chi si accontenta e non vuole eccessivi rischi.
ma sinceramente non lo acquisterei mai. sotto il 12 annuo circa di una roba tipo il 375 su ISP perchè scendere? Per legarsi 5 anni a un 8%? Me lo vado a prendere sui bond l'8
 
IT0006760166
Vedo di spiegarmi meglio : compri un certificato , lo paghi 1300 euro. Tra un paio di settimane ti dovrebbe (salvo cataclismi) pagare la cedola del 30% , prendi 300 euro che ti permettono di abbassare la tua minus di 300 euro o meglio di POSPORLA. A quel punto il certificato perderà probabilmente il valore di 300 euro e continuerà a pagare (se tutto ok) una cedola mensile dello 0,9%. A ottobre 24 il certificato ti restituirà il nominale, cioè 1000. Se tutti ovviamente sopra barriera. Quindi hai posposto la scadenza deila minus per 300 euro di 4 anni. Più hai abbattuto altre minus con le cedole. Ora basta, mi pare sufficiente la spiegazione....
Solo se lo vendi dopo la maxi cedola posticipi le minus.altrimenti vai in compensazione immediata sempre se la banca te lo permette..
 
il DE000VX2XN56 è giunto a scadenza. E' stato un certificato un po' capriccioso, nel 2022 sceso poco sopra 50 e 9 cedole saltate. Robusto recupero nel 2023 con recupero coupon, puntuali pagamenti mensili dell'1% ed ora giunto al traguardo. Uno dei titoli che, pur con qualche apprensione, almeno per me che ho pazientato, ha dato grosse soddisfazioni.
Eh, si, finita la pacchia.......
Con cosa lo rimpiazziamo?
 
sì io ho in portafoglio il cert. un paio di mesi fa volevo vendere e per le assurde regole nuove non sono riuscito a vendere nonostante la presenza di un buon prezzo bid retail ,,perchè fuori dal range...chiesi aL MM di intervenire...e si verifico' una beffa perchè la vendita le fece un altro venditore che sopravanzo' nella fase di blocco lo portiamo a scadenza..possibilmente anticipata.

ma MM è il diminutivo di? Chi emette il certificato?
 
Buongiorno a tutti, cosa ne pensate di questo certificato?
Equity Protection Certificati su BNP Paribas 5% Volatility Control on MSCI AI Index - XS2601260248 - BNP Paribas

Capitale protetto al 106 e leva 2x senza cap, legato all'indice MSCI AI (intelligenza artificiale).
Quota circa a 100.
Mi sembra un ottimo modo di esporsi sul tema intelligenza artificiale, ci vedete qualcosa di storto?
Ne conoscete altri di questo tipo?

Stavo pensando che, invece di comprare degli ETF questo tipo di strumenti, vista la leva, potrebbero essere più vantaggiosi.

A me non sembra male, per di piu' capitale protetto!
 
ma MM è il diminutivo di? Chi emette il certificato?
Market Maker dell'emittente che dovrebbe garantire la liquidità del titolo mettendo dei prezzi in denaro ed in lettera. Ma spesso scompare e garantisce solo il riacquisto del titolo al prezzo che espone. Attenzione quindi ai titoli che sono in bid only.
 
Una domanda, spero non fuori luogo (che vorrei porre anche in relazione ai titoli di stato) :

vorrei investire una cifra di circa 25mila euro in qualche cosa di super sicuro con una rendita, é una cifra che conservo al posta di una assicurazione sanitaria, per future spese mediche e simili ma che non mi serve per qualche anno.

Avrei 4 alternative in mente :

- Conto Deposito illumity al 5,75% LORDO per 5 anni vincolato.

- Un certificato con capitale garantito non al 100% ma quasi, cosi da rendere il rendimento lordo pari al netto con compensazione minus pregresse.

- un titolo di stato tripla A anche a 20/30 anni da eventualmente rivendere prima della scadenza.

- UN ETF su titoli di stato tipo US10 o EMBE, eventualmente in versione euro.

Avete un consiglio, e nel caso dei certificati mi potreste indicare un certificato con queste caratteristiche?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro