Certificati da seguire (Volume XXVIII)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho preso settimana scorsa un btp51 e venduto ieri facendoci quasi un 3%, grossomodo sono in gain della stessa percentuale su eu53, oat72 e Austria 20 presi negli stessi giorni...a queste quotazione vedo molto più gain potenziale li che sui ctf francamente motivo per cui li ho più che dimezzati... Poi si ragiona giorno x giorno ovviamente...

Avendo scadenza 2026 e poca voglia di tradare bond lunghi preferisco i certificati. O meglio preferisco i bond lunghi per la parte che so non mi servirà per azzerare le Minus e ci resto su senza uscire e rientrare. So che probabilmente daranno maggiore soddisfazione e in 3 anni posso anche darlo per certo ma con i certificati riesco a farmi molto più facilmente i calcoli sul passo da tenere considerando che ho Minus diverse su posizione mono e cointestata (sempre provenienti da MPS) e i certificati mi danno spesso la possibilità di scegliere l'intestazione nominativa
 
Ora sul ctf si può obiettare che barr60, strike alti o che sia scorrelato ma 1,65mensile su sottostanti big italiani
gli strike "alti" non sono un problema con mercati azionari che "tirano"
imho, il rischio è per quattro sottostanti e tre anni di dividendi alti (che avvicinano moooolto la barriera 60%)

Ricorda sempre che Unicredit "ci sta dentro" (=sicuramente guadagna) quando vende questa struttura
 
Devo comprare qualcosa
Mi piace il ragionamento matematico-statistico-ecc. alla base della decisione di comprare

se i tassi scenderanno come sembra, le azioni dovrebbero crescere, questo nonostante la corsa già fatta?
imho, i tassi scendereanno (in maniera significativa) SE:
-l'inflazione non salirà eccessivamente (implica che non ritenga si torni in deflazione...)
E
-l'economia, meglio... i mercati finanziari abbiano bisogno di aiuto (=siano in vero downtrend)
 
A parte che, per fortuna, non tutti hanno questi problemi di minus(e chi li ha di continuo dovrebbe farsi pure qualche domanda perché le borse sono sopra ogni record). In ogni modo nessuno ha la sfera di cristallo ma sono quasi tutti concordi nel vedere tassi in discesa nel corso dell'anno... Se ciò si verificasse fare almeno 10 punti in conto capitale(che è quello che grossomodo puoi sperare di fare sui ctf che vadano a buon fine) su Bond extralunghi tipo Austria 2120 o oat72 o btp72 potrebbe essere relativamente facile e dare ottime performance beneficiando pure della tassazione ridotta... Senza calcolare che a questi valori l'azionario ha un rischio implicito molto alto... Ci sono poi molti bonds con duration umana, diciamo 15/20 anni che si possono pure portare a termine che garantiscono sia cedole intorno al 4/5% che garanzia di avere una rivalutazione negli anni con rischi molto più bassi dei vari ctf(rischio emittente in primis,sottostante che si frantuma etc etc)
Ci sono diversi emittenti considerati dalle varie agenzie di rating piú affidabili dell’Italia stessa, quindi basta saperli scegliere. Poi credo ci sia la convinzione di rivedere tassi attorno allo zero e quindi che follie tipo il BTP 2067 a 130+ possano verificarsi di nuovo. Il credo invece che saremo ancora per anni con un’inflazione almeno al 3%, quindi la corsa dei bond non é per me destinata a durare ancora a lungo. Quindi ho una visione direi opposta alla tua. Vediamo come andrá. Intanto, io mi tengo i ctf da 12-14% annuo.
 
Ci sono diversi emittenti considerati dalle varie agenzie di rating piú affidabili dell’Italia stessa, quindi basta saperli scegliere. Poi credo ci sia la convinzione di rivedere tassi attorno allo zero e quindi che follie tipo il BTP 2067 a 130+ possano verificarsi di nuovo. Il credo invece che saremo ancora per anni con un’inflazione almeno al 3%, quindi la corsa dei bond non é per me destinata a durare ancora a lungo. Quindi ho una visione direi opposta alla tua. Vediamo come andrá. Intanto, io mi tengo i ctf da 12-14% annuo.
Se si tornasse ad un' inflazione al 3% ,come dici tu , btp al 2,8% come il 67 andrebbe velocemente sopra 90
 
Ultima modifica:
gli strike "alti" non sono un problema con mercati azionari che "tirano"
imho, il rischio è per quattro sottostanti e tre anni di dividendi alti (che avvicinano moooolto la barriera 60%)

Ricorda sempre che Unicredit "ci sta dentro" (=sicuramente guadagna) quando vende questa struttura
Non ero preoccupata che ucg non ci guadagnasse, rimarcavo il fatto che nessun emittente, offre rendimenti simili su quei sottostanti ad oggi, e se una stessa struttura dovesse uscire da una fintech come marex o leonteq sarebbe costretta a dover pagare ancor più....
 
I rischi dei Certificati:
I certificati sono strumenti finanziari complessi e spesso rischiosi non adatti a clienti con scarsa conoscenza dei mercati.
conviene investire in portafoglio per chi ha conoscenza del rischio dei certificati una piccola parte ( considero la parte ivestito in certificati come delle vere scommesse, piu' alta e' la cedola che si potrebbe ricevere piu alta e' il rischio che si corre). sono prodotti da maneggiare con cura.
In quanto derivati cartolarizzati i Certificati di Investimento non godono della garanzia offerta dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD). In casi estremi (senza garanzie collaterali) il valore rimborso può essere collegato al merito di credito dell'emittente
Ci sono altri strumenti più semplici da capire per iniziare ad investire come ad esempio gli ETF, il lato negativo che l' ETF non scala le tasse dalle minus che si hanno in portafoglio.
Sicuramente non adatti a chi non ha una buona propensione al rischio. Non li consiglierei a chi è alle prime armi nell'ambito degli investimenti finanziari. Meglio iniziare con bond a breve/media scadenza di buon rating, preferibilmente TdS. Se poi si vuole aggiungere un po' di pepe, un etf azionario globale. Successivamente, si può aggiungere qualche certificato, iniziando con quelli più prudenti, con barriere profonde e preferibilmente airbag finale., anche se il rendimento non sarà esaltante.
 
Per qualcosa tranquillo, potrebbe essere Xs2517343484

 
Se non avessi un programma da seguire e rendimenti da ottenere per smaltire enormi Minus da MPS credo che abbasserei al 50-60% massimo.
Probabilmente andrei a fare più e più ingenti operazioni sui papabili lock in, ma non credo che abbasserei la percentuale a 30.
Non trovo strumenti obbligazionari adatti al rendimento che cerco (perché se ho almeno il 50 in certificati per bilanciare andrei su obbligazionario). Non ho granché fiducia sui BTP a gioco lungo e per emittenti più solidi, al picco dei tassi, si spunta meno del 3%.
Non ho dimestichezza con gli ETF (conto di studiarli meglio in vista azzeramento Minus), se qualcuno ne conoscessedi obbligazionari in euro dal buon rendimento gliene sarei grato.
In buona sostanza credo che il ptf possa serenamente avere percentuali bulgare di certificati, come ho in questo momento, con (spero e credo) la giusta dimistichezza nell'essere bravo ad abbassare la rischiosità del ptf pur restando sullo strumento certificati, insomma accettare rendimenti minori con opzioni di copertura migliori, airbag/stepdown/fixed/low barrier ecc
Anche io sarei molto interessato a fare operazioni sui papabili lock-in...visto che hai molta esperienza in tema potresti per favore segnalare qualche certificato sul quale poter tentare un'operazione con l'ottica che vada in lock-in? Te ne sarei molto grato! Eventualmente dove posso trovare info per poter provare a pianificare operazioni di questo tipo? Purtroppo non ho CedLab...grazie!
 
(nella mia testa)
i recenti problemini dell'emittente la costringeranno a piazzare i propri nuovi certificate a condizioni peggiori rispetto ai competitor e pertanto, nel medio-lungo periodo, a chiudere baracca e burattini

(nella realtà)
no :sob:
Ma ne sta emettendo altri post caos?
 
Anche io sarei molto interessato a fare operazioni sui papabili lock-in...visto che hai molta esperienza in tema potresti per favore segnalare qualche certificato sul quale poter tentare un'operazione con l'ottica che vada in lock-in? Te ne sarei molto grato! Eventualmente dove posso trovare info per poter provare a pianificare operazioni di questo tipo? Purtroppo non ho CedLab...grazie!
neanche io ho cedlab, generalmente utilizzo quelli di ISP
https://www.intesasanpaolo.prodottiequotazioni.com/ricerca_prodotti
vengono codificati con Switch come parola da cercare. Hanno appena fatto modifiche peggiorative al sito, fino a poco fa le elencavano in ordine di scadenza con bid e ask da cui potevi farti un'idea su quelli già in lock in e quelli no, mi sa che ora diventa più complesso spulciare
 
neanche io ho cedlab, generalmente utilizzo quelli di ISP
https://www.intesasanpaolo.prodottiequotazioni.com/ricerca_prodotti
vengono codificati con Switch come parola da cercare. Hanno appena fatto modifiche peggiorative al sito, fino a poco fa le elencavano in ordine di scadenza con bid e ask da cui potevi farti un'idea su quelli già in lock in e quelli no, mi sa che ora diventa più complesso spulciare
Grazie mille, provo a dare un'occhiata! Se nel frattempo trovi qualcosa di potenzialmente interessante facci sapere 😊
 
Ho preso settimana scorsa un btp51 e venduto ieri facendoci quasi un 3%, grossomodo sono in gain della stessa percentuale su eu53, oat72 e Austria 20 presi negli stessi giorni...a queste quotazione vedo molto più gain potenziale li che sui ctf francamente motivo per cui li ho più che dimezzati... Poi si ragiona giorno x giorno ovviamente...

2 anni fa i tassi potevano solo salire e ovviamente manco guardavo un titolo che paga 1,7 lordo... Oggi è molto diverso con tassi, che salvo terremoti finanziari, sono destinati a calare nei mesi a venire....
ciao caterina volevo scriverti in pvt ma non riesco, buona domenica
 
In un momento dove è bene essere prudenti segnalo questo bel prodotto su indici targato Marex. Si prende a 1000 fino al 17/01 quando farà fixing.
IT0006761529
Peccato la cedola scarsina. Fosse stata tipo 0,9 sarei entrato volentieri
 
Peccato la cedola scarsina. Fosse stata tipo 0,9 sarei entrato volentieri
Stesso emittente, stessa struttura con un sottostante in meno: IT0006760133, cedola 2,568 trimestrale. Barriera però 55% e non 50% e prezzo lettera intorno a 1.020. Tutti i sottostanti verdi e autocall da maggio 2024.
 
I Bond sono altamente inefficienti per recuperare minus, considerando che le cedole sono inutilizzabili. Quindi recuperi minus solo se vendi in gain. Esercizio che é stato facile nel 2023, ma che nel 2024 vedo molto arduo.
Ci sono anche i bond (TDS e Corporate) cedola 0% che quotano sotto 100.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro