Certificati da seguire (Volume XXX)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In arrivo domani nuovo BNP.
Stellantis, BPM, Unicredit, diasorin. Scadenza 28, resa 1,03/mensile, rimborso anticipato da ottobre fisso a 100 barriera cedola a 50.
Quattro titoli di cui due decorellati, scadenza non breve, strike alti per i bancari e l'incognita diasorin. Però BARRIERA CAPITALE a 35%
Prodotto chiaramente da investing con carta BNP.
Fate le vostre valutazioni.
 
Volevo cercare di capire un aspetto dell’acquisto dei certificati che mi sfugge.
Ho notato, sia su questo forum sia sull’altro, che spessissimo viene posto il quesito se il certificato xyz è o meno “ex cedola”.
Che importanza ha questo parametro?
Io, evidentemente sbagliando, pensavo che se una persona lo acquista carico di cedola lo paga di più, ma poi ovviamente gli viene riconosciuta la cedola, mentre chi lo compra scarico di cedola lo paga di meno.

Grazie a chiunque avrà la bontà di spiegarmi.

mau——
Non sbagliavi, di norma è così. Prendere un certificato prima o dopo lo stacco è una scelta soggettiva, un po' come quando si acquista un'azione il giorno prima dello stacco del dividendo. Quando la cedola è nella "norma" la differenza potrebbe non essere eccessiva, cambia di molto nel caso delle maxi-cedole. In quest'ultimo caso molto dipende anche dall'operatore con cui si lavora e dalla presenza o meno di minus nello zainetto fiscale. Personalmente, quando opero con Unicredit, che compensa a chiusura, preferisco acquistare post stacco, con altri intermediari a volte prima.
 
In arrivo domani nuovo BNP.
Stellantis, BPM, Unicredit, diasorin. Scadenza 28, resa 1,03/mensile, rimborso anticipato da ottobre fisso a 100 barriera cedola a 50.
Quattro titoli di cui due decorellati, scadenza non breve, strike alti per i bancari e l'incognita diasorin. Però BARRIERA CAPITALE a 35%
Prodotto chiaramente da investing con carta BNP.
Fate le vostre valutazioni.
Diasorin non è che mi entusiasmi troppo ma sembra abbastanza protettivo:

Low Barrier Cash Collect Certificati su BANCO BPM, DIASORIN, Stellantis, UNICREDIT - NLBNPIT21AV5 - BNP Paribas
 
DE000VM8CSS1 acquistato per parte adrenalinica del portafoglio.
Pura ciofeca al 100%, non seguitemi (penso che non ci siano rischi... :D :D )
 
Su FB si discute anche di questo: CH1336232397 un PHOENIX MEMORY appena emesso da Leonteq.

Struttura veramente innovativa con autocall dal 30/09/24 al 100% dallo strike iniziale ma con rimborso non 1000 ma 1.060, 1070, 1080....fino a 1.360 della scadenza .
 
DE000VM8CSS1 acquistato per parte adrenalinica del portafoglio.
Pura ciofeca al 100%, non seguitemi (penso che non ci siano rischi... :D :D )
DE000VM95453 io ho messo un gettone su questo, non seguitemi :D
 
Su FB si discute anche di questo: CH1336232397 un PHOENIX MEMORY appena emesso da Leonteq.

Struttura veramente innovativa con autocall dal 30/09/24 al 100% dallo strike iniziale ma con rimborso non 1000 ma 1.060, 1070, 1080....fino a 1.360 della scadenza .
sembra tipo all coupon ma con cedola mensile decente a fronte di barriera 60% che in questo momento mi lascia un pò perplesso. Paniere decorrelato causa Stellantis sembra un bell'incastro, ma mi piace come mi piacciono gli all coupon quale copertura al contrario rispetto a ptf portato sul prudente
 
Che ne sarà del tuo avatar (non so se si dica così..) ... ?:asd::asd:
In realtà sto seguendo una strategia prudente che mi ha portato ad abbassare rendimento medio del ptf (tipo ho messo un bel gruzzolo su IT0006762576) e quindi con un cip di questi cosi la alzo un pelo.
 
Certificato molto sbilanciato sul recupero minusvalenze. Se hai minus da compensare puoi prenderlo ma poi dovrai venderlo subito (in perdita) per evitare un lungo periodo di stallo sena cedole,
E la barrierina al 70% nel 2029? Ne vogliamo parlare?
 
In realtà sto seguendo una strategia prudente che mi ha portato ad abbassare rendimento medio del ptf (tipo ho messo un bel gruzzolo su IT0006762576) e quindi con un cip di questi cosi la alzo un pelo.
buono, ma troppo sopra la pari per i miei gusti
 
E' così come dici infatti. Però, a differenza di una obbligazione o di una azione,in cui la data ex cedola o dividendo sono ovvie, nei certificati la data da cui l'acquisto non ti dà più diritto alla cedola non è così immediato.; a volte passano 1, 2, 3,4, 5 o anche più giorni dopo l'osservazione in cui l'acquisto ti dà ancora diritto alla cedola. Saperlo può essere importante.

Più che l'altro l'acquirente vuole evitare di pagare a prezzo maggiore un certificato che ha appena staccato la cedola.... capita a volte che, essendoci confusione sulle date, qualcuno resta gabbato..... è successo recentemente su un certificato di Societe generale che ha pagato una cedola insperata a dei compratori (e non l'ha pagato ai venditori) causa diversa interpretazione della giornata di Venerdì' 29 marzo (bancabile ma non per i certificati).
 
Riusciamo a d avere un Kiid di questo Credit Linked in USD appena emesso da Citigroup?

LEON/CGMF 34 5.87 XS2660388443 taglio minimo 100000 USD con scadenza 20/06/2034

rif. 97.300 usd

sottostante Leonardo.

:unsure:
 
Comprato ieri una 20 di pezzi di questo certificato che avevo in WL perchè segnalato proprio qui su FOL:
XS2638598552

Devo dire che lo strike di Unicredit a 22 a fine anno mi sembrava altissimo, ma il titolo da allora ne ha fatta di strada e pensare che possa scendere sotto ai 9 (al momento) sembra improbabile. Certo rimane un rischio, ma senza non avremmo rendimento.

Adesso faccio il tifo che questo certificato DE000MS8JU17 non mi faccia scherzi e calli alla prima rilevazione possibile :sperem:
 
Comprato ieri una 20 di pezzi di questo certificato che avevo in WL perchè segnalato proprio qui su FOL:
XS2638598552

Devo dire che lo strike di Unicredit a 22 a fine anno mi sembrava altissimo, ma il titolo da allora ne ha fatta di strada e pensare che possa scendere sotto ai 9 (al momento) sembra improbabile. Certo rimane un rischio, ma senza non avremmo rendimento.

Adesso faccio il tifo che questo certificato DE000MS8JU17 non mi faccia scherzi e calli alla prima rilevazione possibile :sperem:scambia poco o nulla, oggi nulla
 
Da ieri non sono quotate più nel mio portafoglio in Finceco i seguenti certificati (credo Smarten/Cirdan):
Bskt/Setn25 XS2357790992
Bskt/Setn26 XS2333567431
Bskt/Setn26 XS2332683486

E di conseguenza non sono neanche negoziabili. Anche se ho letto in alcuni mail di Fineco che sarebbero vendibili in Otc, senza garanzia del prezzo eseguito.

Credo che qualche esperto fra voi, sicuramente ne sa qualcosa in più: cosa fare ?
 
IT0006761578
Per me[ ottimo compromesso rischio/ rendimento.
Emittente marex.
legato all'andamento di un basket di tipo Worst of composto dai sottostanti Banco BPM, Deutsche Bank, Société Générale, Unicredit. Prevede premi incondizionati con frequenza mensile del 0,584% che verranno pagati indipendentemente dalla performance del sottostante. Inoltre, a partire dal 13 gennaio 2025, se il peggior sottostante si posizionerà al 100% del rispettivo strike price, si attiverà il rimborso anticipato del valore nominale. Il trigger per il rimborso anticipato decrescerà con cadenza mensile di circa il 1%. A scadenza, se il worst of rileverà al di sotto della propria barriera, il rimborso del valore nominale verrà diminuito della sua performance negativa, che verrà calcolata a partire dalla barriera e non dallo strike, per una significativa riduzione delle perdite, grazie all'effetto Airbag.
strike
Banco BPM4,795
Deutsche Bank12,2
Societe Generale23,535
Unicredit25,615
barriera 50%
Scenario a scadenza

Var sottostante-70%-60%-50%-40%-30%-20%-10%0%10%20%30%40%50%
Prezzo sottostante7.499.9912.4914.9817.4819.9822.4724.9727.4729.9632.4634.9637.46
Rimborso Certificato636.5848.941338.721338.721338.721338.721338.721338.721338.721338.721338.721338.721338.72
P&L Certificato-36.46%-15.25%33.64%33.64%33.64%33.64%33.64%33.64%33.64%33.64%33.64%33.64%33.64%
Questo per chi vuole rischiare poco.
 
Ultima modifica:
Da ieri non sono quotate più nel mio portafoglio in Finceco i seguenti certificati (credo Smarten/Cirdan):
Bskt/Setn25 XS2357790992
Bskt/Setn26 XS2333567431
Bskt/Setn26 XS2332683486

E di conseguenza non sono neanche negoziabili. Anche se ho letto in alcuni mail di Fineco che sarebbero vendibili in Otc, senza garanzia del prezzo eseguito.

Credo che qualche esperto fra voi, sicuramente ne sa qualcosa in più: cosa fare ?
Ciao, sei in buona compagnia. Hai fatto bene a non cedere al ricatto e svendere anche se tutti i titoli hanno prezzi teorici di rimborso molto bassi ma non certo quei quattrro spicci che ti avrebbero dato con la vendita a mercato, prima del blocco. Ora non ti rimane che attendere le varie scadenze per riavere qualcosa, anche se fosse possibile, perso per perso, attenderei, senza pensare al mercato OTC. Sempre che non ricompaia qualche società disposta ad intervenire come LP.
 
Ultima modifica:
Molto interessante è il certificato IT0006758137 paga 1,26% mese margine barriere sottostanti rassicuranti (Eni, Stellantis, STM, unicredit)
Quota sotto la pari
Titubante sull'emittente MAREX
Che ne dite?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro