Certificati da seguire (Volume XXX)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quanto ci mettete voi in un singolo certificato almeno?
Posto che sono un poverello rispetto a tanti di voi :De che ho iniziato da poco, prima mettevo 1k a certificato ora mi sono imposto di raddoppiare a costo di non comprare tutti i mesi. Ciò che è imprescindibile per me è continuare nel PAC mensile, sperando un giorno di poter godere della magia dell'interesse composto.
I certificati al momento rappresentano circa il 10% del mio portafoglio, anche se possono portare dipendenza - almeno finchè tutto va bene - i buoni propositi 2024 mi dicono di non superare in ogni caso il 20%.

;)
 
con 1 k forse tutti con le commissioni ti mangiano il guadagno.... :rolleyes: Senza volerti offendere, naturalmente; con il massimo rispetto, eh....
Mah...secondo me con i certificati, come in tutte le cose bisogna "fare esperienza". Iniziare piano, guadagnandosi giusto la pizza con la morosa al sabato sera, la considero una scelta prudente e saggia, anche per chi potrebbe metterci 10k o più a colpo.
La scoppola - credo - prima o poi arriva a tutti ed è meglio prenderla su 1k di ctf che su 10k. Io la presi su XS2377907402 (tra l'altro il ctf su cui avevo puntato di più :rolleyes:), acquistato poco dopo l'emissione (ora con i mercati sui massimi non lo faccio più) e venduto dopo un rimbalzino e incasso di 4 cedole a memoria. Dopo è avvenuto il tracollo di Beyond Meat. Ho quindi deciso di incassare la perdita, maturando delle minus che sto ancora "smaltendo"...
 
Quanto ci mettete voi in un singolo certificato almeno?

Ma con Directa a 7 euro a eseguito...se metto 1k all'1% mensile è dura
Io sono del piccolo per necessità. Ho 18k in certificati e sono su 12 certificati, quindi oltre alla necessità diventa anche una scelta.
Su Directa se scegli il variabile hai minimo 2 euro su sedex ma fino ai 3k sempre su sedex conviene il variabile. Poi ci sono alcuni UniCredit e Vontobel a commissioni 0. Chiaro avendo capitali più ingenti preferirei metterci di più, e leggermente sto spostando a 1,5 il taglio minimo, ma anche così, con commissioni basse e rendimenti attuali alti per me ha un senso. Se compri 1000 con 2 di commissioni e prendi le cedole per un anno guadagni 118 invece di 120. Non mi sembra una gran differenza. E così preferisco diversificare un po’ in emittenti, scadenze, sottostanti magari mangiandomi un po’ di guadagno.

Ovviamente non ha senso stare a guardare il book tutto il giorno, fare trading intraday, briciolare e diverse altre cose.
 
Ma con Directa a 7 euro a eseguito...se metto 1k all'1% mensile è dura
senza nulla togliere al tuo lecito e condivisibile proposito (guadagnare investendo). se mi permettete farei un discorso diverso generale......

Ndr: Mi scuso anticipatamente per uno dei miei soliti sproloqui "TUTORIAL for dummy " della tarda notte di weekend....

Ritengo che se si ha un capitale limitato è inutile dedicare tempo a seguire 10-20 certf da 1 k, meglio prenderne 2-4 da 5k non troppo rischiosi e il resto del tempo passarlo a dedicarsi ad altro di + profittevole\meritevole invece di stare ad impazzire sul FOL o su excel, tra barriere, loss\minus\gain\cedole\etc....

IMHO l'investimento iniziatico "con bassi capitali" è utile solo per iniziare a capire "quanto sia facile perdere denaro in finanza", senza far troppi danni alle proprie tasche.

Personalmente , quando + di 25anni anche fa appresi questo insegnamento, continuai a investire poco e male.... e questo "investire poco" è fallace, in quanto non fa percepire il LOSS% con la giusta attenzione rischio, perché dato che i loss (anche se in % diventavano importanti) in valore assoluto, lasciati correre, rimanevano sempre poca cosa rispetto al proprio reddito.

R rischio = P x W x V
P probabilità di perdere (alta vista la inesperienza)
W capitale investito....troppo basso
V vulnerabilità ....bassa dato che anche se perdevo il 90% di W il mio tenore di vita rimaneva immutato....

Se il Rischio è troppo basso, non si apprende..... si rimane a livello di papertrader..... fino a quando a forza di tante perdite piccole si comprende di aver buttato solo tempo e denaro....o fino a quando non si fa default con un allin solo per aver imitato il Russia credendo di averne la stoffa.

Nel tempo, man mano che i miei risparmi da lavoro iniziarono ad avere un montante tale da significare qualche annualità di RAL iniziai a "investire (molto...praticamente tutto) ma con molta + cognizione di causa" ed iniziai ad imparare ( anche sbagliando.....) .
Anche il tempo dedicato alla formazione ed informazione e monitoraggio (che era tanto e lo è sempre ogni gg) iniziava lentamente a ripagarsi.....

Concludo dicendo che, sebbene io rimanga un agricolo della finanza, l'esperienza e la disciplina acquisita mi consentono di discernere con più consapevolezza ciò per cui vale la pena rischiare..... e\o dedicare il mio tempo (per apprendere\seguire\conteggiare\stimare\confrontare\valutare\rischiare\etc) che è la cosa veramente + preziosa che ognuno di noi ha....

Tutto questo per dire che cosa: fate attenzione Dummy, imparare il meccanismo del certf d i turno (o bond\azione\etc o\strumento finanziario che ti pare") investendo poco va bene per "imparare lo strumento", ma è tutt'altra cosa che "investire il VOSTRO capitale di rischio". NON fate l'errore di credere di saper guidare un aereo solo perche avete giocato per anni a Flight Simulator (esiste ancora?!?!?)

<< L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.>>
:bye:
 
Ultima modifica:
Ben vengano segnalazioni come questa. Unico appunto negativo... È un softcallable. Leonteq li richiama presto. Mi è successo spesso. Cmq ottimo titolo e tesla sotto 160 non ci va quasi mai e se ci va rimbalza subito.
Può essere, quando l'ho segnalato quota va sotto 100, quindi nel caso guadagnavi di prezzo è la cedola. Poi finché dura
 
Finalmente da Leonteq un Credit Linked con taglio 1.000:

CRLN/LEON 27 5 CH1325427636

Cedola annua 5% (netta con minus da compensare)

Entità di riferimento Iliad Holding SASU (rating BB/BB-)

Naturalmente abbiamo capitale garantito a scadenza se non si verifica un evento di credito per l'Entità di riferimento e naturalmente per l'emittente.

Rischi naturalmente ce ne sono ma d'altronde sappiamo che i certificati sono derivati e sicurezze assolute non le possiamo avere.
Dovresti guardare quanto quota il CDS per capire se conveniente o meno. Per esempio l'anno scorso era arrivato a 4.7% (guardando CDS 5y), mentre 2022 molto oltre.
 
Ritengo che se si ha un capitale limitato è inutile dedicare tempo a seguire 10-20 certf da 1 k, meglio prenderne 2-4 da 5k non troppo rischiosi e il resto del tempo passarlo a dedicarsi ad altro di + profittevole



<< L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.>>
:clap::clap: Me la segno questa massima, bellissima. E' proprio così.
 
Ultima modifica:
Peccato non poterne comperare più
Perchè? Io sono pronto ad incrementare. Generalmente su scarico il giorno dopo l'osservazione (e mancato richiamo) si riesce a comprare in area 1015
 
Oggi saluta il miglior certificato degli ultimi anni imho IT0006753872
 
Nuova emissione Leonteq con una struttura molto particolare.

CH1325427602 con sottostanti Banco BPM, BPER Banca, STMicroelectronics.

Cedole mensili crescenti dallo 0,10% il primo mese e poi un incremento di uno 0,10% per ogni rilevazione successiva.

Barriere cedole 60% e capitale 50%

Autocall dopo 6 mesi con il 100%.

L'deale sarebbe se non callasse e che naturalmente rimanesse lontano dalle barriere...

Ancora non censito da Fineco, già presente su Directa ma prezzi da verificare.
 
oggi paga il XS2638598552... no?

1711096751154.png


Confermo e l'accendiamo.
 
Nuova emissione Leonteq con una struttura molto particolare.

CH1325427602 con sottostanti Banco BPM, BPER Banca, STMicroelectronics.

Cedole mensili crescenti dallo 0,10% il primo mese e poi un incremento di uno 0,10% per ogni rilevazione successiva.

Barriere cedole 60% e capitale 50%

Autocall dopo 6 mesi con il 100%.

L'deale sarebbe se non callasse e che naturalmente rimanesse lontano dalle barriere...

Ancora non censito da Fineco, già presente su Directa ma prezzi da verificare.
Interessante la formula, non sanno più cosa inventarsi, ma si dovrebbe scommettere per una durata oltre i 18 mesi per avere un rendimento decente. E scommettere su una scommessa...
 
Interessante la formula, non sanno più cosa inventarsi, ma si dovrebbe scommettere per una durata oltre i 18 mesi per avere un rendimento decente. E scommettere su una scommessa...
Scriviamo pure che, otre questa data, il rendimento sarebbe molto più che decente...
 
Per fare il pignoletto con directa, profilo variabile, se prendi un cert. quotato sul SEDEX paghi 1,9€ x 1000€ di investito con minimo 2€.
Se il cert è quotato su EuroTLX-CERTX sono 7€ fissi per tutti i profili commissionali.

ps invece riguardo fineco noto che se copio un isin nella barra ricerca prima ancora di cliccare oltre mi segnala strumento non trovato. ma se da capra quale sono clicco lo stesso sul simbolo della lente in alto a destra il certificato lo trova.
 
Ultima modifica:
Nuova emissione Leonteq con una struttura molto particolare.

CH1325427602 con sottostanti Banco BPM, BPER Banca, STMicroelectronics.

Cedole mensili crescenti dallo 0,10% il primo mese e poi un incremento di uno 0,10% per ogni rilevazione successiva.

Barriere cedole 60% e capitale 50%

Autocall dopo 6 mesi con il 100%.

L'deale sarebbe se non callasse e che naturalmente rimanesse lontano dalle barriere...

Ancora non censito da Fineco, già presente su Directa ma prezzi da verificare.
per ogni mille euro investiti ( se non ho sbagliato i conti)
ammesso che nessuno dei sottostanti scenda sotto barriera
se calla dopo 6 mesi guadagno 21 euro
se calla dopo 12 mesi guadagno 78 euro
se calla dopo 18 mesi guadagno 171 euro
se calla dopo 24 mesi guadagno 300 euro
se calla dopo 30 mesi guadagno 465 euro
se calla dopo 36 mesi guadagno 666 euro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro