Certificati da seguire (Volume XXX)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il mio ptf, comprato mediamente appena un filo sotto la pari, mi rende oltre il 14% lordo/anno. Se riesco a farlo con emittenti BNP e d UniCredit, non vedo perchè debba passare su emittenti con rating più bassi, magari per avere un’ 1% in più. In passato ho avuto Marex e Leonteq, in questo momento sto bene così.
Chapeau...... (y)
 
io ho fatto lo scientifico e ingegneria...ma molto umilmente :friend:credo che si possa affermare la seguente banalità : se perdi il 10% in un mese, su base annua stai perdendo il 120%....... è una proporzione lineare "tendenziale".
Ma è un nonsense.... E' successo che azioni hanno perso in un giorno solo il 50% , quindi cosa si può concludere : che su base annua perderebbero il 18000% ? :5eek::D Più del 100%, per fortuna, non perdo....
 
Ultima modifica:
EFG ha un rating meglio di Unicredit.Perchè hai paura di EFG che è una banca a tutti gli effetti e ha rating A?
Perchè sono convinto che qualsiasi di cosa succeda ad Unicredit, alla mal parata, paga Pantalone. E quindi, per me, Unicredit è molto più affidabile del rating che ha. Con tutto il rispetto per EFG.
 
Io ho fatto la stessa cosa, ma non è softcall, è autocall stepdown, strike più bassi di quello scaduto, emittente EFG, mi sembra buono.
hai ragione è uno stepdown come il defunto 170 con il quale mi sono sentito sempre tranquillo. Bene cosi :-)
 
Oggi giornata campale per alcuni soft: innanzitutto CH1261320126, col mancato richiamo del 565 nutro speranza visto che c'è il doppio dei sottostanti però può essere vanificata dal rendimento superiore del 3% annuo.

Interessante può essere osservare il comportamento di EFG sul bellissimo e abbronzatissimo CH1316651228, che purtroppo ho solo in WL.
 
Ma è un nonsense.... E' successo che azioni hanno perso in un giorno solo il 50% , quindi cosa si può concludere : che su base annua perderebbero il 18000% ? :5eek::D Più del 100%, per fortuna, non perdo....
no non perdi, ma sarebbe la tua operatività che potrebbe avere un tendenziale di rendimento simile se stoppassi e continuassi a delinquere (investire in tal maniera).

Imho è corretto guardare il TIR LORDO in ogni operazione perchè è il + comparabile (e non scende sotto il 100)

4 esempi di perdita del 50% in 4 diversi tempi......

DateCashflowTIR
01/01/2024​
-100​
01/03/2024​
50​
-99%​
01/01/2024​
-100​
01/06/2024​
50​
-81%​
01/01/2024​
-100​
31/12/2024​
50​
-50%​
01/01/2024​
-100​
31/12/2025​
50​
-29%​
 
Ultima modifica:
Facciamo anche l'ipotesi più fantascientifica. Il titolo ha in memoria cedole per un 26,40% e deve pagare ancora 3 coupon del 3,30%. Se ci fosse un miracolo ed i 2 sottostanti peggiori che sono ricordiamolo in profondissimo rosso, dovessero a scadenza recuperare le barriere, allora il rimborso non sarebbe solo 100 ma 136,30 ed il gain circa 65% con tassazione e circa 94% con minus.

In una delle ipotesi invece più catastrofiche, se i 2 titoli rossi rmanesse con il prezzo attuale ed i 2 ora one star, scendessero sotto prezzo strike iniziale, la perdita supererebbe il 100% su base annua.

...... la perdita supererebbe il 100% su base annua. Sono stato rimandato (si diceva così a miei tempi...) 2 volte in Matematica, ho frequentato il Classico... ma com' è possibile superare il 100% di perdita ? Devi aggiungere qualcosa? :wtf::rolleyes:

Ma è un nonsense.... E' successo che azioni hanno perso in un giorno solo il 50% , quindi cosa si può concludere : che su base annua perderebbero il 18000% ? :5eek::D Più del 100%, per fortuna, non perdo....

secondo me, state facendo un po' di confusione... Se ipotizziamo che un titolo perda il 10% al giorno ogni giorno asintoticamente tenderebbe a 0 senza mai raggiungerlo, in pratica:

Screenshot from 2024-04-12 08-44-32.png



io credo che @balcarlo intendesse dire che la P&L "del certificato annualizzato" sarebbe più del 100%, (visto che manca meno di un anno!) ma dato che il WO (in questo momento WOLF) sta perdendo il 79.36% (chiusura di ieri) la perdita sarebbe intorno al -93% nel caso di ulteriore perdita del 70% rispetto al valore attuale (perché la percentuale di una percentuale non è lineare...).

questo è lo scenario contando solo il WO (WOLF), che è quello che immagino riporta anche cedlab, che non tiene conto del fatto che il certificato sia one star:
Screenshot from 2024-04-12 08-46-55.png


mentre questo è lo scenario tenendo conto del one star (a meno di errori miei) contando di aver comprato ieri a 76.79€

Screenshot from 2024-04-12 09-43-45.png


per come l'ho capito io, sotto al 46% di perdita del Best Of (ON in questo momento) subentra la perdita del sottostante WO, ma sopra va considerato il migliore se sopra a barriera... queste le mie valutazioni.


EDIT: chiedo scusa, nel precedente scenario ho considerato la barriera invece dello strike... questo conta il best of sotto allo strike

Screenshot from 2024-04-12 10-01-23.png
 
Ultima modifica:
Scriviamolo pure in grassetto ma sinceramente non metterei tutta l'erba in un fascio. UBS, Vontobel, Citigroup, Barclays non le possiamo mettere sullo stello livello di Marex e Leonteq. Capisco che i prodotti di Leonteq e Marex sono allettanti ma il rischio emittente è sicuramente superiore agli altri.
concordo, valuterei anche che L.P. è operativo sul certificato
 
secondo me, state facendo un po' di confusione... Se ipotizziamo che un titolo perda il 10% al giorno ogni giorno asintoticamente tenderebbe a 0 senza mai raggiungerlo, in pratica:

Vedi l'allegato 3004826


io credo che @balcarlo intendesse dire che la P&L "del certificato annualizzato" sarebbe più del 100%, (visto che manca meno di un anno!) ma dato che il WO (in questo momento WOLF) sta perdendo il 79.36% (chiusura di ieri) la perdita sarebbe intorno al -93% nel caso di ulteriore perdita del 70% rispetto al valore attuale (perché la percentuale di una percentuale non è lineare...).

questo è lo scenario contando solo il WO (WOLF), che è quello che immagino riporta anche cedlab, che non tiene conto del fatto che il certificato sia one star:
Vedi l'allegato 3004829

mentre questo è lo scenario tenendo conto del one star (a meno di errori miei) contando di aver comprato ieri a 76.79€

Vedi l'allegato 3004855

per come l'ho capito io, sotto al 46% di perdita del Best Of (ON in questo momento) subentra la perdita del sottostante WO, ma sopra va considerato il migliore se sopra a barriera... queste le mie valutazioni.
E' ovvio che le percentuali nell'analisi di scenario di CedLab sono proiettate su base annua e la perdita annualizzata con un -70% sarebbe oltre al -150% mentre il P&L% del certificato circa il -92%.
 

Allegati

  • Screenshot 2024-04-12 095233.png
    Screenshot 2024-04-12 095233.png
    79,2 KB · Visite: 31
Cedola certificato smartetn cirdan delistato regolarmente pagata su directa:read:
 
concordo, valuterei anche che L.P. è operativo sul certificato
ho cercato invano il file che girava (quando scoppiò l'affaire Cirdan) nel FOL con l'elenco dei LP per ogni emittente, se qualcuno lo posta male non fa, thanks
 
ho cercato invano il file che girava (quando scoppiò l'affaire Cirdan) nel FOL con l'elenco dei LP per ogni emittente, se qualcuno lo posta male non fa, thanks
purtroppo non l'ho salvato, io cmq consulto il sito di Borsa Italiana, che spero sia più aggiornato, ad maiora
 
Oggi giornata campale per alcuni soft: innanzitutto CH1261320126, col mancato richiamo del 565 nutro speranza visto che c'è il doppio dei sottostanti però può essere vanificata dal rendimento superiore del 3% annuo.

Interessante può essere osservare il comportamento di EFG sul bellissimo e abbronzatissimo CH1316651228, che purtroppo ho solo in WL.
Io ho comprato adesso CH1322068698 di Efg softcallable con airbag al 60% cedole 1,5% al mese e sottostanti tutti sopra strike
 
E' ovvio che le percentuali nell'analisi di scenario di CedLab sono proiettate su base annua e la perdita annualizzata con un -70% sarebbe oltre al -150% mentre il P&L% del certificato circa il -92%.
il problema è che questo scenario è fuorviante perché non serve un +217% per andare in positivo visto che non bisogna guardare solo il WO essendo one star (che poi non ho capito perché non popolano quei valori)... ma ci siamo capiti
 
Buono ma solo sotto la parità
Con questa cedola e sottostanti sopra strike non penso avrà molta vita.Comprandolo a 1009,34 anche venisse rimborsato il 2 maggio a 1015 non ci si rimette al contrario di altri softcallable che sono in vendita a un prezzo superiore al loro rimborso in caso di richiamo.
 
Vi condivido la mia lista di ISIN con pesi dei relativi emittenti. Mi sembra di capire che rispetto alla maggior parte di voi io sia tra i più esposti a certi emittenti :D

Picture1.png
 
Vi condivido la mia lista di ISIN con pesi dei relativi emittenti. Mi sembra di capire che rispetto alla maggior parte di voi io sia tra i più esposti a certi emittenti :D

Vedi l'allegato 3004888
Se puo' servire la Fossatelli a una domanda sulla solidità emittenti aveva risposto che si era posta un limite massimo del 30% per gli emittenti meno solidi come Leonteq,Marex e Banca Akros.Tu saresti attualmente intorno al 50%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro