Certificati da seguire (Volume XXX)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
OT =C'è qualcuno di voi che ha operato o opera in opzioni azionarie e che mi può chiarire il dubbio? detengo l'azione XY e ho venduto sull'intero pacchetto delle call con scadenza metà giugno, incassando il relativo "premio". A metà maggio questa azione pagherà il dividendo.... questo verrà incassato da chi? Dal sottoscritto immagino, ma che succede a giugno? Se l'azione verrà ritirata, dovrò consegnare anche il dividendo, o cosa? Oppure il prezzo "venduto" a metà giugno era già considerato "ex-dividendo"? Scusate, l'OT, spero che qualcuno abbia inteso la mia domanda, grazie in anticipo.
 
OT =C'è qualcuno di voi che ha operato o opera in opzioni azionarie e che mi può chiarire il dubbio? detengo l'azione XY e ho venduto sull'intero pacchetto delle call con scadenza metà giugno, incassando il relativo "premio". A metà maggio questa azione pagherà il dividendo.... questo verrà incassato da chi? Dal sottoscritto immagino, ma che succede a giugno? Se l'azione verrà ritirata, dovrò consegnare anche il dividendo, o cosa? Oppure il prezzo "venduto" a metà giugno era già considerato "ex-dividendo"? Scusate, l'OT, spero che qualcuno abbia inteso la mia domanda, grazie in anticipo.
i dividendi sono i tuoi ti vengono accreditati e nessuno te li toglie tranqui...
 
Ne ho un cip, in loss, non intendo incrementare, più basso boh, potrebbe essere il floor questo col mercato che Prezza tagli usa lontani
(CH1300958910) mi sono fatto un'analisi della situazione... quasi meglio prendere direttamente il sottostante che dite...? se non ho sbagliato i conti si paga una protezione da ulteriore discesa fino al 19% con rendimenti inferiori in caso di salita, c'è il rischio emittente e si compra pure (troppo) sopra la pari... peccato, lo tengo in wl...

1713270088814.png
 
(CH1300958910) mi sono fatto un'analisi della situazione... quasi meglio prendere direttamente il sottostante che dite...? se non ho sbagliato i conti si paga una protezione da ulteriore discesa fino al 19% con rendimenti inferiori in caso di salita, c'è il rischio emittente e si compra pure (troppo) sopra la pari... peccato, lo tengo in wl...

Vedi l'allegato 3006237
Dico di ni. Siamo ormai sullo strike (-1) e per comprare paghi 2 punti, quindi 3 totali sopra la lineare. Cosa ci compri smenando 3 punti? Ci compri la barriera lontana 19 punti a un livello mai visto, certo, ma intanto dopo gli ultimi dati USA resilienti siamo tornati dietro un bel pò. E, soprattutto, a 1 anno e mezzo cappati al 45% direi che è come non averlo il cap, credo.
 
Qualcuno con in portafoglio il XS2515867641 ?
Adesso quota sui 90

LufthAnsia mi farà vedere i sorci verdi, spero tenga i 5.50 Euro
 
Qualcuno con in portafoglio il XS2515867641 ?
Adesso quota sui 90

LufthAnsia mi farà vedere i sorci verdi, spero tenga i 5.50 Euro
-28.19 da strike
Prezzo di mercato 7.19
Barriera 5.53
Analisi di scenario fino a -20% rimborso 124.08
 
Ultima modifica:
e la differenza tra 65 e 77 è una sorta di rateo che rappresenta l'inflazione accumulata dall'emissione del bond ad oggi?
Una specie e la cedola ogni semestre si calcola sul capitale rivalutato.
 
Qualcuno con in portafoglio il XS2515867641 ?
Adesso quota sui 90

LufthAnsia mi farà vedere i sorci verdi, spero tenga i 5.50 Euro
Troppo rischio. Non conosco la tua posizione ma alleggerirei. Un 60% su sottostanti così "volatili" non fa stare per niente tranquilli.
 
Sui softcallable a volte le persone non ragionano.
CH1261320126 ha appena staccato una cedola e passa di mano con grande tranquillità a 1014 ed oltre, che rappresenta non solo il valore della prossima cedola, che arriverà tra 1 mese, ma addirittura un surplus di 1/4 della cedola di giugno (se mai non fosse richiamato a maggio).
Personalmente l'ho dato via e sostituito con CH1282096069, più o meno alla stesso prezzo, con la differenza che quest'ultimo ha in pancia ancora la cedola di aprile, che pagherà lunedì prossimo. Quindi, siccome non è stato richiamato, la successiva cedola (certa) verrà incassata quasi per intero.
Poi si vedrà...
 
Sui softcallable a volte le persone non ragionano.
CH1261320126 ha appena staccato una cedola e passa di mano con grande tranquillità a 1014 ed oltre, che rappresenta non solo il valore della prossima cedola, che arriverà tra 1 mese, ma addirittura un surplus di 1/4 della cedola di giugno (se mai non fosse richiamato a maggio).
Personalmente l'ho dato via e sostituito con CH1282096069, più o meno alla stesso prezzo, con la differenza che quest'ultimo ha in pancia ancora la cedola di aprile, che pagherà lunedì prossimo. Quindi, siccome non è stato richiamato, la successiva cedola (certa) verrà incassata quasi per intero.
Poi si vedrà...
Hai fatto bene credo a darlo via. Personalmente lo avrei sostituito con un Phoenix memory normale e non softcallable.
 
Sui softcallable a volte le persone non ragionano.
CH1261320126 ha appena staccato una cedola e passa di mano con grande tranquillità a 1014 ed oltre, che rappresenta non solo il valore della prossima cedola, che arriverà tra 1 mese, ma addirittura un surplus di 1/4 della cedola di giugno (se mai non fosse richiamato a maggio).
Personalmente l'ho dato via e sostituito con CH1282096069, più o meno alla stesso prezzo, con la differenza che quest'ultimo ha in pancia ancora la cedola di aprile, che pagherà lunedì prossimo. Quindi, siccome non è stato richiamato, la successiva cedola (certa) verrà incassata quasi per intero.
Poi si vedrà...
CH1233010565 questo scambiava a 1008 stamattina. Smenarci no come pagare 1014 il 126, ma 1010 si, io trovo più semplice spuntare il prezzo il giorno dopo l'osservazione col mancato richiamo, per dire trovare come spesso accade il 126 a 1020 tipo. Incasso almeno 1025 in attesa di un richiamo che non avviene. Perchè se è vero che si rischia di fare 0-0 per un mese mi concederai che il ragionamento "eh ma è un soft può richiamare subito" sarà anche vero ma io continuo a cedolare sul 565 da novembre.

La domanda è: vale la pena di "perdere tempo" per fare 0-0 per un mese in cambio della possibilità di cedolare al 12 annuo col 74% di buffer?

P.S.: ora che guardo ho anche il 126 da novembre, preso 10 pezzi a 1002 e incrementato a febbraio cum cedola a 1011 e quindi incasserò la terza cedola della size di febbraio, campa cavallo...poi switchare ci può stare eh sopra 1012,5 facendosi i conti con le proprie commissioni
 
Ultima modifica:
Hai fatto bene credo a darlo via. Personalmente lo avrei sostituito con un Phoenix memory normale e non softcallable.
Puoi argomentare?
IMHO i comuni phoenix (non quelli con altre opzioni più o meno esotiche) quotano a prezzi troppo alti o hanno strikes suscettibili di incastro.
Ho comprato ora a 1001,01 un'altro callable, per di più airbag, con barriera al 50% e w.o. sopra strike del 33%. Magari si cedolasse al 12% annuo fino alla scadenza dell'agosto 2026. Ma il 12%, con queste protezioni, a me sta bene fino a che dura.
Tu cosa acquisteresti ora invece?

P.S. l'ISIN è CH1283542582
 
Ho fatto un po' di pulizia nel mio portafoglio con Directa. Tagliato qualche ramo secco con sottostanti sotto barriera, poche speranze e prezzi molto superiori a scenario a scadenza. Lo so che ci vuole coraggio a vendere in perdita ma a volte è il male minore.
 
mi sono alleggerito dei titoli piu loffi nel caso situazioni esogene creassero condizioni piu favorevoli di impiego del capitale... (nella speranza che non si esageri :cool: )
 
... sono cominciate le pulizie di primavera ...
Io, quest'anno, mi ero anticipato, visto come si erano messe le cose con i mercati che non volevano saperne di un'attimo di respiro!
 
mi sono alleggerito dei titoli piu loffi nel caso situazioni esogene creassero condizioni piu favorevoli di impiego del capitale... (nella speranza che non si esageri :cool: )
Dimezzato il ptf certificati , l'indice della paura sceso a 38 non fa presagire nulla di buono, per fortuna ero ancora in positivo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro