Certificati da seguire (Volume XXXI)

Non segue il VIX, non ci sono strumenti che seguono il VIX. Segue il future sul VIX. Che si muove in modo diverso dal VIX e soffre dell'effetto contango. Ad esempio oggi VIX + 10% e future VIX +3%. Stai prendendo il riferimento sbagliato e probabilmente hai frainteso lo strumento quando lo hai acquistato.
sinceramente dopo anni non ho ancora compreso come operare sul VIX, e se questo sia a portata di retail....

e\o se vi sia uno strumento "retail" che permette di operare senza bruciarsi con "effetto decadenza" in pochi giorni.
 
dato che ho fineco da poco con il conto trading, qualcuno che compra certificati sa se il proteggi ordine (stop loss) funziona su questi prodotti?
 
si assolutamente è stato un acquisto errato... fatto sta che non credo si possa più recuperare i 26 a cui ce l'ho in carico proprio per l'effetto contango. Mi dai un consiglio su come gestire la cosa? vendo? medio? una via di mezzo? :shit:
Io l'ho preso molto basso ma in ottima "scommessa" che si verifichi un cigno nero ed il VIX schizzi letteralmente in alto.. sono circa ad un -10%. Quelli bravi dicono che non si va mai long sul VIX ma al massimo si shorta... Io non sono né uno bravo né uno a cui sia il caso di chiedere consigli, semmai ho imparato a mie spese andando long sul VIX quando era a 11 con dei mini futures e perdendoci proprio per l'effetto contango. Io lo shorto quando va in su repentinamente per compensare le perdite del certificato long, ma anche qui si tratta di comportamento quasi da "scommessa" e non di consigli. Se vuoi approfondire il tema VIX ho trovato dei paper interessanti, posso pubblicare i link se a qualcuno interessano
 
si assolutamente è stato un acquisto errato... fatto sta che non credo si possa più recuperare i 26 a cui ce l'ho in carico proprio per l'effetto contango. Mi dai un consiglio su come gestire la cosa? vendo? medio? una via di mezzo? :shit:
eh credo che qui la valutazione vada fatta anche sul margine richiesto , aumenteresti il profilo di rischio al quale sei partito in partenza?
 
dato che ho fineco da poco con il conto trading, qualcuno che compra certificati sa se il proteggi ordine (stop loss) funziona su questi prodotti?
Non vedo perchè non dovrebbe funzionare. Però sui certificati gli scambi sono così esigui e lo spread così alto che non credo sia conveniente impostare uno stop loss.
 
sinceramente dopo anni non ho ancora compreso come operare sul VIX, e se questo sia a portata di retail....

e\o se vi sia uno strumento "retail" che permette di operare senza bruciarsi con "effetto decadenza" in pochi giorni.
Io venduto un poco in apertura
 
Io l'ho preso molto basso ma in ottima "scommessa" che si verifichi un cigno nero ed il VIX schizzi letteralmente in alto.. sono circa ad un -10%. Quelli bravi dicono che non si va mai long sul VIX ma al massimo si shorta... Io non sono né uno bravo né uno a cui sia il caso di chiedere consigli, semmai ho imparato a mie spese andando long sul VIX quando era a 11 con dei mini futures e perdendoci proprio per l'effetto contango. Io lo shorto quando va in su repentinamente per compensare le perdite del certificato long, ma anche qui si tratta di comportamento quasi da "scommessa" e non di consigli. Se vuoi approfondire il tema VIX ho trovato dei paper interessanti, posso pubblicare i link se a qualcuno interessano
in effetti vedo che quelli short sono in Bid only , un motivo deve esserci
 
Preso a 99,50
XS2395066587

Ce ne sono altri se interessa.
 
Non vedo perchè non dovrebbe funzionare. Però sui certificati gli scambi sono così esigui e lo spread così alto che non credo sia conveniente impostare uno stop loss.
concordo era solo per conoscere gli strumenti disponibili , meglio seguirli ovviamente
 
rispetto alle quotazioni degli altri Leonteq questo puzza di richiamo più degli altri devo dire, ma nel dubbio hai fatto benissimo a questo prezzo
Francamente, ctf ottimo ma preso solo perché non avevo alcun lq in ptf (salvo alcuni efg)... Azione che continua a scendere di valore senza sosta non mette proprio sereni....
 
Francamente, ctf ottimo ma preso solo perché non avevo alcun lq in ptf (salvo alcuni efg)... Azione che continua a scendere di valore senza sosta non mette proprio sereni....
che io sappia (pochissimo, giusto un gugolata) c'è solo accordo commerciale con EFG ma sono 2 entità completamente separate. Con EFG più sicura di Leonteq. Personalmente non esagero (più) con emittenti non bancari ma così, senza saper leggere nè scrivere.
 
si assolutamente è stato un acquisto errato... fatto sta che non credo si possa più recuperare i 26 a cui ce l'ho in carico proprio per l'effetto contango. Mi dai un consiglio su come gestire la cosa? vendo? medio? una via di mezzo? :shit:
non mediare MAI per nessun motivo sul VIX

piuttosto al primo missile di qualcuno esci sullo spike up

poi se proprio vuoi fare revenge trading, fai trading intraday o al limite tradalo con la regola tassativa di chiudere l'operazione entro per esempio 3 giorni


se giochi al rosso/nero a un casinò a MACAO hai al max il 48,6% di possibilità di vincere

se giochi in borsa, un po' meno, devi fare il conto in base alle commissioni che hai, le size e gli spread dei titoli su cui punti

se giochi sul vix long le probabilità tendono velocemente verso 0 all'aumentare del tempo, guardati l'andamento storico di un ETC
 
domanda sul sentiment

in questo mese o nel prossimo prevedete di aumentare\diminuire\mantenere costante il vostro livello di liquidità?


prevedo di mantenere costante ove per liquidità intendo anche tutti i tds con scadenza entro 6 mesi e non solamente i saldi di cc
 
eh credo che qui la valutazione vada fatta anche sul margine richiesto , aumenteresti il profilo di rischio al quale sei partito in partenza?
per fortuna non c'ho messo tanto circa 2.5k ma a -40% so soldi lo stesso... stavo pensando di mettermi nel mezzo... vendere una metà e prendermi un primo loss da dare in pasto alle cedole, e cercare di salvare l'altra meta mediandola per quanto possibile opportunamente per sfruttare alti e bassi... non mi viene molto altro in mente

sarei curioso di sapere il principe e freerisk come si stanno comporando

Io l'ho preso molto basso ma in ottima "scommessa" che si verifichi un cigno nero ed il VIX schizzi letteralmente in alto.. sono circa ad un -10%. Quelli bravi dicono che non si va mai long sul VIX ma al massimo si shorta... Io non sono né uno bravo né uno a cui sia il caso di chiedere consigli, semmai ho imparato a mie spese andando long sul VIX quando era a 11 con dei mini futures e perdendoci proprio per l'effetto contango. Io lo shorto quando va in su repentinamente per compensare le perdite del certificato long, ma anche qui si tratta di comportamento quasi da "scommessa" e non di consigli. Se vuoi approfondire il tema VIX ho trovato dei paper interessanti, posso pubblicare i link se a qualcuno interessano
certo, grazie per il tuo contributo.
 
si assolutamente è stato un acquisto errato... fatto sta che non credo si possa più recuperare i 26 a cui ce l'ho in carico proprio per l'effetto contango. Mi dai un consiglio su come gestire la cosa? vendo? medio? una via di mezzo? :shit:
io tengo non tanto perchè ci creda più ma devo smaltire prima le tante vecchie minus per decidere di crearmene di nuove con scadenza 28. Dato che è un tracker ho tutto il tempo di aspettare lo spike giusto e considerato il cippino ino neanche affastellarmi troppo che ho i soldi "inoperosi"
 
Indietro