Certificati da seguire (Volume XXXI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Interessante il PHOENIX MEMORY DOUBLE COUPON CH1336243352 del video (ma cosa c'entra con il bund? :unsure: ). Peccato che il prezzo sia in lettera a 1.021,06...
Dal minuto 6 al minuto 14 c'e' la spiegazione di come si calcola il rimborso sui certificati reverse convertible sui bond, pensavo che ascoltare la spiegazione direttamente dall'emittente avrebbe chiarito i dubbi, ma pensavo male.
 
Da poco iscritto al FOL ma vi seguo già da un po con grande interesse. Ho una minus da recuparare di 9000 eur entro il Dicembre 2028. Per cedolare senza rischiare pensavo ad un ctf con capitale condizionatamente protetto con cedole a memoria ma visto il momento non saprei su quale orientarmi.
Inoltre sarei anche dell'idea di prendere unitamente a quello sopra detto un ctf maxi cedola per avere un po piu di rendimento da cedola.
Cosa ne pensate, come vi comportereste voi?
 
Sunnova sugli scudi +14%
 

Allegati

  • Screenshot_20240522_174903.jpg
    Screenshot_20240522_174903.jpg
    224,8 KB · Visite: 6
Da poco iscritto al FOL ma vi seguo già da un po con grande interesse. Ho una minus da recuparare di 9000 eur entro il Dicembre 2028. Per cedolare senza rischiare pensavo ad un ctf con capitale condizionatamente protetto con cedole a memoria ma visto il momento non saprei su quale orientarmi.
Inoltre sarei anche dell'idea di prendere unitamente a quello sopra detto un ctf maxi cedola per avere un po piu di rendimento da cedola.
Cosa ne pensate, come vi comportereste voi?
Ciao,
9000 euro possono essere tanti o pochi da recuperare, dipende dal capitale che vuoi dedicare allo scopo.
Visto che hai relativamente tanto tempo a disposizione personalmente lascerei sicuramente perdere i maxi cedola e punterei a una strategia a medio termine, tipo (ma non è un consiglio all'acquisto...) XS2395059962 con barriera 50% strike bassi autocall dal 11/2025. Un certificato così lo lasci lavorare e le minus piano piano spariscono senza ansie, peccato che adesso costi caro.
Poi se sei più propenso al rischio...
 
Da poco iscritto al FOL ma vi seguo già da un po con grande interesse. Ho una minus da recuparare di 9000 eur entro il Dicembre 2028. Per cedolare senza rischiare pensavo ad un ctf con capitale condizionatamente protetto con cedole a memoria ma visto il momento non saprei su quale orientarmi.
Inoltre sarei anche dell'idea di prendere unitamente a quello sopra detto un ctf maxi cedola per avere un po piu di rendimento da cedola.
Cosa ne pensate, come vi comportereste voi?
tempo ne hai; ma dipende da quanto capitale hai da investire. Tra i miei più tranquilli ho DE000VM6KZN4, "solo" un 6% annuo ma non te ne devi preoccupare.
ce ne sono vari che rendono di più (10-12%) un po' piu rischiosi ma che vanno anche seguiti.
Comunque su questa sezioni recentemente ne hanno consigliati parecchi
 
certo e nel frattempo i sottostanti hanno fatto +17%
in ogni caso, se ti danno un 8% abbondante annuo non puoi avere la certezza del bund
relativamente a dormire tranquilli è "relativamente" per quello

i sottostanti, che sono indici, non "tesla", devono fare -50% nei prossimi 2 anni e mezzo
E perche’no
 
Se non vi e’ un alto rendimento il rischio nell’ acquisto e’ più alto per il compratore che non per il venditore. Con il tanto vituperato Beyond , si prendono lauti guadagni con rapporto 1 a 12.
 
Dal minuto 6 al minuto 14 c'e' la spiegazione di come si calcola il rimborso sui certificati reverse convertible sui bond, pensavo che ascoltare la spiegazione direttamente dall'emittente avrebbe chiarito i dubbi, ma pensavo male.
O
Secondo me con barriera al 100% se il bund è sotto del 2% ti dovrebbero restituire il valore nominale meno il 2%, se ne prendi 10 dovrebbero restituirti 9800 euro più l'ultimo premio, quindi Bund per 9000 euro di controvalore piu 800 e qualcosa euro in contanti.
Spero di aver capito bene.
 
leggendo i vari commenti che lo definivano come un certificato tranquillo, ho provato a capirci qlcs,
scusate ma la tranquillità è data da cosa? visto che credo ci sia un pò di confusione in merito al regolamento del certificato....... e da quanto letto non ci sono certezze sull'importo del rimborso o del numero di obbligazioni consegnate....
La tranquillità è data dal fatto che non perderai in conto capitale ma avrai uno strumento a capitale garantito benchè lungo di duration ma ottimo di convexity. Nel frattempo avrai incassato cedole incondizionate quindi in linea di principio nel complesso potresti pure vendere e uscire in gain. A latere possiamo dire che se dovessi "perdere" ed avere il Bund vorrà dire che non ci saranno stati ancora i tagli di tassi auspicabili e quindi potrebbe, ancor di più rispetto a chi si è già lanciato oggi o fino a scadenza del certificato, essere arrivato il momento di andare lunghi in attesa dei tagli che in linea di principio diventeranno più probabili.

Se ancora oggi (personalmente) non ho deciso di uscire dai certificati è proprio perchè il gain sui bond lunghi vuole pazienza, prima o poi si raccoglie ma nel frattempo si lasciano per strada rendimenti che i certificati parzialmente protetti offrono con una certa generosità quanto più i tassi restano alti (e con essi i rendimenti degli strumenti risk free).
 
La tranquillità è data dal fatto che non perderai in conto capitale ma avrai uno strumento a capitale garantito benchè lungo di duration ma ottimo di convexity. Nel frattempo avrai incassato cedole incondizionate quindi in linea di principio nel complesso potresti pure vendere e uscire in gain. A latere possiamo dire che se dovessi "perdere" ed avere il Bund vorrà dire che non ci saranno stati ancora i tagli di tassi auspicabili e quindi potrebbe, ancor di più rispetto a chi si è già lanciato oggi o fino a scadenza del certificato, essere arrivato il momento di andare lunghi in attesa dei tagli che in linea di principio diventeranno più probabili.

Se ancora oggi (personalmente) non ho deciso di uscire dai certificati è proprio perchè il gain sui bond lunghi vuole pazienza, prima o poi si raccoglie ma nel frattempo si lasciano per strada rendimenti che i certificati parzialmente protetti offrono con una certa generosità quanto più i tassi restano alti (e con essi i rendimenti degli strumenti risk free).
amico mio...... io ultimamente sto ladderando il + possibile con scadenze entro 12 mesi.... queste emissioni con barriere 60% con strike bancari alle stelle , e i continui call delle parti + "blindate e core" del mio portf , per me hanno fatto aumentare notevolmente il rischio.
L'avidità mi è nemica da sempre.... so che quando sarà arrivato il tempo di tirare il freno non riconoscerò il timing giusto....e mi mangerò il gain di 6-12 mesi.....
X metà giugno quando rientrano grandi call ho 2 obbiettivi:
- ladderare nei 12 mesi il 60% dei rimborsi....
- e al tempo stesso trovare qualcosa con basse barriere 40-50% che non calli a breve con WOF non bancario.....se esiste.
 
Dal minuto 6 al minuto 14 c'e' la spiegazione di come si calcola il rimborso sui certificati reverse convertible sui bond, pensavo che ascoltare la spiegazione direttamente dall'emittente avrebbe chiarito i dubbi, ma pensavo male.
grazie sei stato gentilissimo, buona serata a tutti
 
amico mio...... io ultimamente sto ladderando il + possibile con scadenze entro 12 mesi.... queste emissioni con barriere 60% con strike bancari alle stelle , e i continui call delle parti + "blindate e core" del mio portf , per me hanno fatto aumentare notevolmente il rischio.
L'avidità mi è nemica da sempre.... so che quando sarà arrivato il tempo di tirare il freno non riconoscerò il timing giusto....e mi mangerò il gain di 6-12 mesi.....
X metà giugno quando rientrano grandi call ho 2 obbiettivi:
- ladderare nei 12 mesi il 60% dei rimborsi....
- e al tempo stesso trovare qualcosa con basse barriere 40-50% che non calli a breve con WOF non bancario.....se esiste.
Concordo che il rischio c'è ma credo che la resilienza di alcuni strumenti mi aiuterà (soft vecchi se saranno in vita, fixed+airbag, low barrier) a riprogrammare il ptf. Nel frattempo guardo ai bond lunghi e per sovrappesarli devo avere segnali migliori di quelli attuali, un intermezzo come questi di Leonteq con i bond sottostanti convertibili non mi dispiacciono affatto in questa fase (dopo il taglio del 6/6)
 
La tranquillità è data dal fatto che non perderai in conto capitale ma avrai uno strumento a capitale garantito benchè lungo di duration ma ottimo di convexity. Nel frattempo avrai incassato cedole incondizionate quindi in linea di principio nel complesso potresti pure vendere e uscire in gain. A latere possiamo dire che se dovessi "perdere" ed avere il Bund vorrà dire che non ci saranno stati ancora i tagli di tassi auspicabili e quindi potrebbe, ancor di più rispetto a chi si è già lanciato oggi o fino a scadenza del certificato, essere arrivato il momento di andare lunghi in attesa dei tagli che in linea di principio diventeranno più probabili.

Se ancora oggi (personalmente) non ho deciso di uscire dai certificati è proprio perchè il gain sui bond lunghi vuole pazienza, prima o poi si raccoglie ma nel frattempo si lasciano per strada rendimenti che i certificati parzialmente protetti offrono con una certa generosità quanto più i tassi restano alti (e con essi i rendimenti degli strumenti risk free).
Io sono sostanzialmente daccordo, pero' sono impostato in modo diverso, la parte certificati e' e resta piu' meno la stessa, non rinuncio a quel 10% di rendimento, ma non vado oltre una certa percentuale di portafoglio, la sezione "bond lunghi" l'ho finanziata vendendo bond piu' corti. Essenzialmente ho aumentato di molto la duration con l'intermezzo dei certificati su bond come "addolcente" nell'attesa, la curva dei tassi piatta che fa rendere un 25 anni come un 5, tenuto conto che della volatilita' me ne sbatto altamente, aiuta.
 
Ultima modifica:
tempo ne hai; ma dipende da quanto capitale hai da investire. Tra i miei più tranquilli ho DE000VM6KZN4, "solo" un 6% annuo ma non te ne devi preoccupare.
ce ne sono vari che rendono di più (10-12%) un po' piu rischiosi ma che vanno anche seguiti.
Comunque su questa sezioni recentemente ne hanno consigliati parecchi
Tranquillo che il tuo DE ti pagherà’ tutti gli interessi , ma quattro titoli sono tanti e come dicevo prima corri più rischi tu che non l’emittente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro