Certificati da seguire (Volume XXXI)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La pacchia è finita? Le ultime emissioni mi sembrano molto più avare rispetto a quelle passate. Cedole più basse, barriere più alte, probabilmente già prezzano il taglio dei tassi che pobabilmente arriverà, anche se non si sa bene quando.

Una delle nuove emissioni targata Marex che tutto sommato non mi sembra da disdegnare è questa:

BSKT/MARX 27 IT0006763830

sottostanti solidi: Credit Agricole, Generali, Axa, BNP Paribas

cedole mensili dello 0,959%

barriera cedole 60%

capitale 55%

autocall decrescente dal 23/10/24
 
Settimana prossima mi verranno consegnati i "resti" di quello che rimane del povero DE000VM5Q8A5 :'(
Arriverà anche qualche cedolina...

Passerò un po' di tempo in questo fine settimana a scrutare nella mia lista di circa 40 ISIN che mi sono segnato (tanti soprattutto grazie alle ottime segnalazioni su questo forum), alla ricerca del possibile sostituto.

Di solito, quando ricevete della liquidità e volete reinvestirla, qual è il vostro metodo di scelta?
Ci sono così tante possibilità
In generale non ho fretta di reinvestire, se la cifra e' grossa parcheggio in tds a breve, altrimenti lascio sul conto in attesa, non compro "ad ogni costo", guardo in giro e valuto le possibilita', una regola, forse sbagliata, ma che seguo sbattendomene altamente e' che se ho dei dubbi tra 2 cose simili non sto a perdere tempo a scegliere, le compro tutte e 2, ovviamente a parita di capitale totale e a parita', piu' o meno di commissioni.
Se si parla di certificati, in questo periodo compro se con airbag, low barrier o barriere molto ampie, in generale sono molto prudente anche perche' nella mia gestione i certificati sostituiscono, in parte, l'obbligazionario che non rende un tubo.
 
Ultima modifica:
Da poco iscritto al FOL ma vi seguo già da un po con grande interesse. Ho una minus da recuparare di 9000 eur entro il Dicembre 2028. Per cedolare senza rischiare pensavo ad un ctf con capitale condizionatamente protetto con cedole a memoria ma visto il momento non saprei su quale orientarmi.
Inoltre sarei anche dell'idea di prendere unitamente a quello sopra detto un ctf maxi cedola per avere un po piu di rendimento da cedola.
Cosa ne pensate, come vi comportereste voi?
attento che per recuperare le minus con prodotti non protetti è facile ritrovarsi con altre minus.al max prendi quelli con maxi cedola x posticipare di anni le minus.
 
DE000HD114W2

nel ptf di molti qui dentro ( anche nel mio per trasparenza).
Personalmente, per la parte tranquilla del portafoglio, credo sia meglio prediligere i bond, anche a lunga scadenza. Considerando i prezzi ancora buoni ed il probabile taglio dei tassi delle banche centrali, con relativo aumento dei prezzi, dei TdS o delle obbligazioni corporate di buon rating potrebbero dare buone soddisfazioni. Per la parte tranquilla invece della sezione "certificates" che non dovrebbe essere predominante comunque in un portafoglio equilibrato, meglio prediligere emittenti solidi, barriere profonde, indici o azioni resilienti, cedole incondizionate e/o airbag finale. Opinione personale ma linee guida che sto trasmettendo anche a tutti quelli a cui offro la mia disponibilità.
 
Vi volevo segnalare questo cert (nel quale sono "incastrato" seppur a 1,40 al mese) ma se qualcuno crede nel settore automotive è un affare: DE000HC7BDT5
Io aimè l'ho preso a 98 Vi chiedo un parere. che fare?? il WO è porche e tesla non se la passa meglio entrambi a -35 su strike con barriera 50.
 
Per me resta un mistero.....Ritirato o no ?
Borsa italiana lo da ancora vivo, non sospeso, fase di mercato continua....Boh???

1716536101730.png
 
Personalmente, per la parte tranquilla del portafoglio, credo sia meglio prediligere i bond, anche a lunga scadenza. Considerando i prezzi ancora buoni ed il probabile taglio dei tassi delle banche centrali, con relativo aumento dei prezzi, dei TdS o delle obbligazioni corporate di buon rating potrebbero dare buone soddisfazioni. Per la parte tranquilla invece della sezione "certificates" che non dovrebbe essere predominante comunque in un portafoglio equilibrato, meglio prediligere emittenti solidi, barriere profonde, indici o azioni resilienti, cedole incondizionate e/o airbag finale. Opinione personale ma linee guida che sto trasmettendo anche a tutti quelli a cui offro la mia disponibilità.


io ho la mia personale asset allocation che deve necessariamente tenere conto di un'uscita importante nell'arco dei prossimi 18 mesi dunque bond a lunga scadenza, purtroppo, li devo centellinare come pesatura.

Per la parte tranquilla del PTF sovra peso TDS a BT ( BOT semestrali) e non disdegno certificati come questo che reputo probabile poter rivendere intorno alla parità all'occorrenza.
 
Vi volevo segnalare questo cert (nel quale sono "incastrato" seppur a 1,40 al mese) ma se qualcuno crede nel settore automotive è un affare: DE000HC7BDT5
Io aimè l'ho preso a 98 Vi chiedo un parere. che fare?? il WO è porche e tesla non se la passa meglio entrambi a -35 su strike con barriera 50.


Mah, bella domanda... sinceramente non mi fido per niente di Tesla, e piu' tempo passa e peggio la vedo, con l'invasione cinese del mercato auto elettriche.
Del resto finche' la cedola tiene, ben venga... ma se Tesla scendesse sotto barriera, mia personalissima opinione, difficilmente credo risalirebbe la china.
 
Vi volevo segnalare questo cert (nel quale sono "incastrato" seppur a 1,40 al mese) ma se qualcuno crede nel settore automotive è un affare: DE000HC7BDT5
Io aimè l'ho preso a 98 Vi chiedo un parere. che fare?? il WO è porche e tesla non se la passa meglio entrambi a -35 su strike con barriera 50.
La perdita mi sembra contenuta, mi accodo al parere negativo su TESLA nessun nuovo modello quando i concorrenti ne mettono fuori di continuo. Solo se credi in un taglio dei tassi significativo a breve in USA terrei.
 
  • Like
Reazioni: Tab
Molto interessanti per chi ha un'alta propensione al rischio i nuovi Certificates turbo a leva su etf settoriali di BNP Paribas

Certificate Turbo e MiniFutures BNP Paribas - BNP Paribas

ne ho individuato 2 per me appetibili:

NLBNPIT1ZS19 con sottostante IE00BGV5VN51

NLBNPIT22QU1 con sottostante US81369Y8030 (quest'ultimo etf negoziato al Nyse e addirittura non acquistabile per mancanza di KID/KIID)
 
Personalmente, per la parte tranquilla del portafoglio, credo sia meglio prediligere i bond, anche a lunga scadenza. Considerando i prezzi ancora buoni ed il probabile taglio dei tassi delle banche centrali, con relativo aumento dei prezzi, dei TdS o delle obbligazioni corporate di buon rating potrebbero dare buone soddisfazioni. Per la parte tranquilla invece della sezione "certificates" che non dovrebbe essere predominante comunque in un portafoglio equilibrato, meglio prediligere emittenti solidi, barriere profonde, indici o azioni resilienti, cedole incondizionate e/o airbag finale. Opinione personale ma linee guida che sto trasmettendo anche a tutti quelli a cui offro la mia disponibilità.
mi dai la tua opinione sull'obbligazione Barclays XS2593770485 (scusate l'ot) che aveva toccato stabilmente i 105 ed ora è poco sopra la pari... E' strano perche secondo me se si va verso un taglio dei tassi queste obbligazioni dovrebbero salire, in quanto assicurerebbero un 6.5% (al netto delle tasse e della non reinvistibilità del rateo perche non danno cedole, certo)... tutto questo per almento i prossimi 5 anni. Con un ottimo rating emittente... non mi sembra un cattivo affare, perche secondo te stanno scendendo?
 
Borsa italiana lo da ancora vivo, non sospeso, fase di mercato continua....Boh???

Vedi l'allegato 3018514
Io con ISP posso acquistare e vendere il titolo che è in normale quotazione, direi quindi che non è stato richiamato, poi staremo a vedere, se così è non posso che esserne felice, imparando a non esser troppo confidente in C&D (che continua a darlo rimborsato).
 
E' strano perche secondo me se si va verso un taglio dei tassi queste obbligazioni dovrebbero salire
...
non danno cedole ... tutto questo per almento i prossimi 5 anni
...
non mi sembra un cattivo affare
in ordine inverso:

-perché se fossero state "ottime" ne avrebbero collocate 100 volte tanto in un paio di ore, imho motivo più che sufficiente per evitarne l'acquisto...

-il tuo "almeno" spiega tutto! Salvo operazioni di immagine, possibili proprio per l'esiguo ammontare emesso, a nessun emittente di questi Zero Coupon conviene ritirarli prima: si sono finanziati per 10-20-30 anni a costo molto inferiore a quanto avrebbero dovuto

- il taglio tassi ha effetti minimi su titoli ultra lunghi: escludendo QE & simili, le politiche delle banche centrali influenzano i tassi monetari
 
Ultima modifica:
mi dai la tua opinione sull'obbligazione Barclays XS2593770485 (scusate l'ot) che aveva toccato stabilmente i 105 ed ora è poco sopra la pari... E' strano perche secondo me se si va verso un taglio dei tassi queste obbligazioni dovrebbero salire, in quanto assicurerebbero un 6.5% (al netto delle tasse e della non reinvistibilità del rateo perche non danno cedole, certo)... tutto questo per almento i prossimi 5 anni. Con un ottimo rating emittente... non mi sembra un cattivo affare, perche secondo te stanno scendendo?
Con scadenza 2038 preferisco un buon ns. TdS come il IT00BTP-1ST38 2,95 05321325. Parere strettamente personale.
 
in ordine inverso:

-perché se fossero state "ottime" ne avrebbero collocate 100 volte tanto in un paio di ore, imho motivo più che sufficiente per evitarne l'acquisto...

-il tuo "almeno" spiega tutto: salvo operazioni di immagine, possibili proprio per l'esiguo ammontare emeesso, a nessun emittente di questi Zero Coupon conviene ritirarli prima: si sono finanziati per 10-20-30 anni a costo molto inferiore a quanto avrebbero dovuto

- il taglio tassi ha effetti minimi su titoli ultra lunghi: escludendo QE & simili, le politiche delle banche centrali influenzano i tassi monetari
in ordine ordinato :-)

1) non condivido per diversi motivi: questa logica da gregge la trovo poco costruttiva, uno che cavolo dovrebbe studiare a fare? basterebbe seguire i volumi. Inoltre puo pesare anche la visibilità dall'emissione e/o la diffidenza verso uno strumento che non essendo BTP del cavolo comporta uno sbatti per essere compreso e come sappiamo al 90% degli investitori non piace studiare. Inoltre se fosse stato cosi una ciofeca non sarebbero passato di mano a 108.
2) non condivido, se i tassi scendono e gli costa piu pagare il tuo rateo che rifinanziarsi a costi del denaro inferiori lo ritirano, non mi pare le banche facciano beneficienza
3) sicuro? sembra l'operazione del secolo acquistare ultra lunghi per speculare sul taglio dei tassi... dall'altra parte c'è gente che sui matusa ci ha messo pure i denti d'oro della suocera :D
 
Personalmente, per la parte tranquilla del portafoglio, credo sia meglio prediligere i bond, anche a lunga scadenza. Considerando i prezzi ancora buoni ed il probabile taglio dei tassi delle banche centrali, con relativo aumento dei prezzi, dei TdS o delle obbligazioni corporate di buon rating potrebbero dare buone soddisfazioni. Per la parte tranquilla invece della sezione "certificates" che non dovrebbe essere predominante comunque in un portafoglio equilibrato, meglio prediligere emittenti solidi, barriere profonde, indici o azioni resilienti, cedole incondizionate e/o airbag finale. Opinione personale ma linee guida che sto trasmettendo anche a tutti quelli a cui offro la mia disponibilità.
Però questo rende un 8,16% annuo. Le obbligazioni siamo sulla metà o anche meno.
In ottica di diversificazione e "riduzione del rischio" non la ritieni una alternativa da valutare? Fra l'altro non scade fra 1-2 mesi come molti ad oggi ed Unicredit lo reputo meno rischioso di altri emittenti.
Ti parlo da uno investito per la maggior parte su obbligazionario, ai certificati ci sono arrivato da poco e cerco di imparare dai consigli di gente che reputo esperta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro