Certificato di agibilità/abitabilità

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Ciao. Sono di Roma e ti garantisco che se acquisti una casa di nuova costruzione, il certificato di agibilità (ex-abitabilità) te lo devono dare. E' un onere del venditore e il notaio può anche rifiutarsi di rogitare, se è puntiglioso.
Confermo!
Adesso i tempi per il rilascio sono molto più brevi. Se non fosse ancora disponibile, devono almeno lasciarti il n. protocollo della domanda ed inserire nel preliminare di vendita l'obbligo a fornirlo a spese del costruttore/venditore.
Questo è quello che credo voglia fare il costruttore...ma io non cedo e senza l'agibilità in mano non rogito!
 
Io non ho una buona memoria...ma, secondo me, non avrai mai "in mano" l'agibilità ....secondo me è silenzio-assenso. :mmmm:
 
Io non ho una buona memoria...ma, secondo me, non avrai mai "in mano" l'agibilità ....secondo me è silenzio-assenso. :mmmm:

No, no, davanti al notaio posso rifiutarmi di fare l'atto. Io l'ho già comunicato al costruttore e a breve anche al notaio, quindi nessun silenzio-assenso.
 
riprendo questa discussione per chiedere come sia andata..hai rogitato?
Io ho acquistato un appartamento in villa nel 2012 di nuova costruzione senza certificato di agibilità ma con tanto di postilla nell'atto che entro 6 mesi il venditore doveva provvedere a presentare l'istanza e il successivo rilascio a sue spese.
Per via di tante vicissitudini,e' andata a finire che ho presentato io l'istanza al
Comune a nome del venditore per tutto lo stabile(sono 8 appartamenti)ed il
Comune come previsto,non ha risposto quindi in questo caso dovrebbe entrare il silenzio assenso.
Adesso cosa devo fare per avere materialmente il certificato?
Vado io al comune con in mano il foglio protocollato o bisogna passare di nuovo dal geometra?
 
No, non ho ancora rogitato! Nè io, nè altri proprietari. La maggioranza però lo ha fatto.
Io ancora no, in quanto l'agibilità non è stata rilasciata causa una mancanza legata all'urbanizzazione, presumo io la strada principale.
L'impresa deve necessariamente iniziare i lavori entro fine aprile, non ho capito bene in base a quale accordo stipulato con chi...e una volta realizzata la strada avremo l'agibilità (spero). Tutto il resto è a posto, ho parlato direttamente con il comune.
A me è stato detto che una volta pronta, mi avrebbero contattato (quelli del comune) per darmene una copia.
A breve sentirò l'impresa per conoscere i tempi...in ogni caso, senza agibilità non rogito.
 
Riapro la discussione...
Io a fine mese dovrei rogitare e quindi far partire il mutuo!
Il costruttore mi ha detto che prima del rogito avverrà la "richiesta di rilascio abitabilità", ma questa mi verrà rilasciata solo dopo, in un secondo momento!
Sono rimasto così :o
Poichè richiederò il mutuo presso l'INPDAP, non avere l'abitabilità mi crea dei problemi!
Posso pretenderlo al rogito?
Tnx!

Maggior parte della giurisprudenza concorda sulla possibilità per il promissario acquirente di rifiutarsi di acquistare in assenza del titolo nonchè di rivalersi sul venditore in caso di successiva sanzione qualora non vi fosse menzione in atto del suddetto Certificato; non si ritiene tuttavia che ci siano gli estremi per l'annullabilità dell'atto.
Oggi la normativa è un po più esigente. Il costruttore non puo' consegnare il certificato di agibilità pur volendo, poichè il rilascio di tale certificato prevede che i lavori siano ultimati con una certificazione di fine lavori. Il certificato di agibilità arriverà sicuramente dopo la consegna e comunque probabilmente dopo il rogito. Ci si puo' comunque garantire che il costruttore segua tutte le pratiche atte ad ottenere tale certificato lasciando magari una cifra deposita dal notaio rogante o con altre forme.
Il mio consiglio in fase di acquisto è di definire per iscritto i termini della consegna ed eventuali risarcimenti nell'atto notarile.
altrimenti sposta la data del rogito alla consegna del certificato..
 
Ultima modifica:
No, non ho ancora rogitato! Nè io, nè altri proprietari. La maggioranza però lo ha fatto.
Io ancora no, in quanto l'agibilità non è stata rilasciata causa una mancanza legata all'urbanizzazione, presumo io la strada principale.
L'impresa deve necessariamente iniziare i lavori entro fine aprile, non ho capito bene in base a quale accordo stipulato con chi...e una volta realizzata la strada avremo l'agibilità (spero). Tutto il resto è a posto, ho parlato direttamente con il comune.
A me è stato detto che una volta pronta, mi avrebbero contattato (quelli del comune) per darmene una copia.
A breve sentirò l'impresa per conoscere i tempi...in ogni caso, senza agibilità non rogito.

guarda bene o male,la situazione che mi riguarda è mooolto simile,anche per lo stabile dove risiedo,fu detto e scritto nella concessione edilizia che il rilascio del certificato di agibilità,sarebbe avvenuto nel momento in cui fossero ultimati i lavori riguardanti la strada quindi fognature,illuminazione e naturalmente l'asfalto.
Detto che il costruttore ha pagato 50.000€ di oneri al comune anzichè provvedere lui stesso come fanno in molti casi,adesso come potrebbe il comune rifiutarsi di rilasciare il certificato con quella motivazione dato che sarebbe lui stesso a dover ultimare i lavori stradali?
Comunque nei prossimi gg cercherò di sentire costruttore,geometra,notaio e poi successivamente andare al comune e vedremo cosa ne tirerò fuori.
 
guarda bene o male,la situazione che mi riguarda è mooolto simile,anche per lo stabile dove risiedo,fu detto e scritto nella concessione edilizia che il rilascio del certificato di agibilità,sarebbe avvenuto nel momento in cui fossero ultimati i lavori riguardanti la strada quindi fognature,illuminazione e naturalmente l'asfalto.
Detto che il costruttore ha pagato 50.000€ di oneri al comune anzichè provvedere lui stesso come fanno in molti casi,adesso come potrebbe il comune rifiutarsi di rilasciare il certificato con quella motivazione dato che sarebbe lui stesso a dover ultimare i lavori stradali?
Comunque nei prossimi gg cercherò di sentire costruttore,geometra,notaio e poi successivamente andare al comune e vedremo cosa ne tirerò fuori.

4x100netto che fine hai fatto?

Come è andata la tua storia della vendita dell'appartamento...:confused::confused:
 
4x100netto che fine hai fatto?

Come è andata la tua storia della vendita dell'appartamento...:confused::confused:

Ciao!:)
Mi fa piacere che qualcuno si ricordi di me,il vecchio appartamento quello che
aveva il problema della donazione,sono riuscito a venderlo a gennaio 2011
dovendo portare mio fratello dal notaio che assieme a me ha firmato a tutela dell'acquirente nel caso venissero fuori eredi nascosti.
Poi giusto ieri ho compiuto 2 anni dal trasferimento nel nuovo
appartamento e a parte i primi 2-3 mesi difficili per adattarsi alla realtà del
paese rispetto ad una grande città,ho iniziato a godermi il tutto nonostante
abbia comunque sempre dovuto sbrigare varie problematiche,ho fatto qualche lavoro aggiuntivo,dovrò rifinire la mansarda spero già in estate perché sono in attesa del via libera dal comune dopo aver ottenuto quello della sovrintendenza e per fortuna tutto va abbastanza bene.
Un caro saluto!
 
Mi chiedo come, appurato che l'agibilità non verrà rilasciata prima di un paio di anni, possa essere tutelato l'acquirente...se non come detto da ccc:
Ci si puo' comunque garantire che il costruttore segua tutte le pratiche atte ad ottenere tale certificato lasciando magari una cifra deposita dal notaio rogante
 
Mi chiedo come, appurato che l'agibilità non verrà rilasciata prima di un paio di anni, possa essere tutelato l'acquirente...se non come detto da ccc:

infatti....:yes:
 
Mi chiedo come, appurato che l'agibilità non verrà rilasciata prima di un paio di anni, possa essere tutelato l'acquirente...se non come detto da ccc:

Due anni? Scusa, ma a che punto sono i lavori? Il deposito cauzionale è inapplicabile in quanto l'eventuale mancato rilascio del certificato di agibilità (sempre ipotizzabile) e tutto ciò che ne deriva comporterebbe gravi problemi sia nell'utilizzo del bene che nella successiva commerciabilità dello stesso : ciò implica che il danno patrimoniale conseguente sarebbe ingente e non quantificabile. Salvo chiedere la restituzione del prezzo versato.
Non esiste deposito cauzionale o caparra penitenziale che possa tutelarti.
 
Certo che leggendo un po' il forum immobiliare,mi sono reso conto che nell'immobiliare è quasi tutto ,per quella che è la mia esperienza,bordeline:evasione,elusione,riciclaggio,abbusivismo e mancato rispetto delle norme sanitarie.Almeno per quelle che sono le mie esprienze, nella mia regione è cosi.
 
Ultima modifica:
In fase di preliminare di vendita, se manca il certificato di abitabilità, il venditore diventa inadempiente e l'acquirente può recedere dal contratto, con diritto alla restituzione del doppio della caparra versata (confirmatoria).

Utile questo link (Cass. II sez. civ. sent. n.629/14) :

Cass. civile, sez. II del 2014 numero 629 (14/01/2014) - WikiJus
 
Sto per comprare un appartamento in un condominio ristrutturato 2 anni fà e costruito negli anni 70.Devo richiedere al venditore il certificato di agibilità ?grazie
 
I due anni, molto probabilmente, saranno ridotti a 6 mesi. Ritardi, nel completare le opere necessarie al rilascio dell'agibilità, legati a vari fattori...
Abbiamo trovato un accordo proprio come suggerito da CCC e tra un mesetto si va in atto...finalmente...
 
Vorrei sdrammatizzare un po' il problema dell'agibilità, però prendetelo con prudenza, e consultatevi eventualmente col vs. geom. di fiducia:
-ci sono immobili costruiti del tutto abusivamente: su terreni del demanio, in zone a rischio idrogeologico, in zone pericolose vicino ai vulcani, in zone come parchi naturali etc...questi immobili vanno demoliti per ovvi motivi. :huh::huh::huh:
-ci sono immobili con abusi di varia entità che possono, spesso, essere sanati (ampia gamma di situazioni)
-ci sono immobili (e sono tantissimi, probabilmente anche casa vostra) per i quali nessuno si è preso mai la briga di richiedere l'agibilità...ma, a richiesta, verrebbe concessa in tempi brevi (se è un condominio prima va richiesta quella del condominio).
 
Scusa Broken, quindi?
 
Scusa Broken, quindi?

Una volta ho discusso con Buy e ho ammesso che aveva ragione lui: sul forum occorre tutelare gli utenti, non incoraggiarli a rischiare. Però, la mancanza di agibilità non sempre è una cosa grave. Spesso non c'è semplicemente perchè non è mai stata richiesta.
Oppure potrebbe essere un abuso insanabile. :cool:
 
Indietro