Certificato di agibilità/abitabilità

riprendo questa discussione per chiedere come sia andata..hai rogitato?
Io ho acquistato un appartamento in villa nel 2012 di nuova costruzione senza certificato di agibilità ma con tanto di postilla nell'atto che entro 6 mesi il venditore doveva provvedere a presentare l'istanza e il successivo rilascio a sue spese.
Per via di tante vicissitudini,e' andata a finire che ho presentato io l'istanza al
Comune a nome del venditore per tutto lo stabile(sono 8 appartamenti)ed il
Comune come previsto,non ha risposto quindi in questo caso dovrebbe entrare il silenzio assenso.

Adesso cosa devo fare per avere materialmente il certificato?
Vado io al comune con in mano il foglio protocollato o bisogna passare di nuovo dal geometra?

Sono nella stessa situazione; come hai risolto?

P.S. quando hai postato il messaggio (29/04/2014) quanti gg. erano trascorsi dalla data di presentazione dell'istanza?

Grazie......
 
Sono nella stessa situazione; come hai risolto?

P.S. quando hai postato il messaggio (29/04/2014) quanti gg. erano trascorsi dalla data di presentazione dell'istanza?

Grazie......

Buongiorno Rodka,effettivamente mi era sfuggito il post anche perchè ormai leggo poco il forum in generale.Alla prima richiesta effettuata nel 2014,non ho avuto risposta ma abbiamo lasciato perdere perchè appunto,bisognava prima chiedere quella generale per tutto lo stabile.Nel frattempo in questi 2 anni abbiamo fatto altri lavori di ampliamento per i sottotetti,naturalmente quelli che abitiamo al primo piano,tutto su regolare concessione comunale,abbiamo anche regolarizzato il contratto per l'acqua potabile e abbiamo ripresentato la domanda per il certificato di agibilità/abitabilità ad ottobre,allegando naturalmente i vari atti notarili,le concessioni ottenute e le nuove "piantine" dopo i lavori svolti.Sono passati già 70gg ed il comune non ha dato nessuna comunicazione e neanche noi siamo andati a chiedere,a questo punto ci sentiamo abbastanza tranquilli.
Ho chiesto al geometra che ha seguito la pratica cosa bisogna fare e lui insiste col fatto che non bisogna far nulla,bisogna tacere almeno fino a quando non si presenti una necessità di vendita dell'immobile,a quel punto andremo a formulare richiesta del certificato nero su bianco,allegando la domanda protocollata ad ottobre addicendo la legge del silenzio assenso.
 
aggiungo inoltre che nel frattempo,sono state effettuate altre 2 compravendite,una coppia di coniugi hanno acquistato a luglio 2016,pagando in contanti e un'altra coppia di giovani ha acquistato qualche settimana fa ed è bastata la sola domanda presentata al comune per far si che una banca(non so quale)abbia concesso loro l'erogazione del mutuo.
 
Ho chiesto al geometra che ha seguito la pratica cosa bisogna fare e lui insiste col fatto che non bisogna far nulla,bisogna tacere almeno fino a quando non si presenti una necessità di vendita dell'immobile,a quel punto andremo a formulare richiesta del certificato nero su bianco,allegando la domanda protocollata ad ottobre addicendo la legge del silenzio assenso.

Ah.......ottime notizie; se il silenzio /assenso funziona in questi termini non mi resta che attendere lo scadere dei 60 gg. dalla presentazione della domanda (sperando non arrivi alcuna A/R nel frattempo).
In rete non ho trovato alcun riferimento di come si forma questa regola :(
Sperem....
Grazie molto.
 
riapro questa discussione dato che sto comprando casa e mi trovo ad un dubbio:
se il condominio è stata costruita nel 1940 e ha subito un aumento di cubatura di 2 piani (in 1 c'è l'appartamento in compravendita) devo chiedere la venditore di verificare al comune quando sono stati fatti i lavori? se sono finiti dopo agosto 1967 devo pretendere il certificato di agibilità/abitabilità altrimenti no. Corretto?
 
Indietro