Cesare Berlingeri

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Il vero problema (come per qualsiasi artista) è inquadrare la sua figura.
E' un grande artista? Per me no.
E' un artista che piace al mercato? Direi molto poco.
E' un artista che ha i numeri per piacere molto al mercato? Credo di no.
Ammesso che sia così come dico io, a qualsiasi cifra lo si possa comprare non mi pare interessante.
Io non lo voglio comprare, e se mi sbaglierò comunque non mi pentirò della mia decisione perchè non mi piaceva tempo fa, non mi piace oggi e non mi piacerà nè domani nè dopodomani. Indipendentemente dalla cifra.
 
Il punto è tutto lì: ognuno ha gli amici che si merita! :D


certamente, su questo concordo, purtroppo sentirmi dire che è in ripresa non è opportuno dato che aveva altri prezzi, oggi purtroppo non ha galleria di riferimento, ogni tanto va su orler se no ciao ... è finito lui ,.,.,
 
A parte il mercato dell'artista (che non conosco quindi non mi pronuncio), secondo me "avere un idea" (peraltro ai miei occhi non particolarmente geniale, ma è una considerazione personale) non è sufficente per considerare un artista "un grande"; è sicuramente piacevole, forse questo basterà a mantenere le sue quotazioni su buoni livelli (anche superiori ad adesso eventualmente), ma se parliamo di storicità qualche dubbio mi viene.
Cioè un artista con un idea rivoluzionaria, importante etc etc, secondo me non ha questo curriculum espositivo...
cesare berlingeri | official website | esposizioni - biblio
Ziig, sappiamo tutti quanto sia importante avere alle spalle i 'mercanti che muovono il mercato'.
Io penso che Berlingeri non abbia ancora trovato quelli 'giusti' che sappiano apprezzare e quindi divulgare (a livello internazionale) un'idea abbastanza innovativa nel panorama artistico degli ultimi decenni.
 
Il vero problema (come per qualsiasi artista) è inquadrare la sua figura.
E' un grande artista? Per me no.
E' un artista che piace al mercato? Direi molto poco.
E' un artista che ha i numeri per piacere molto al mercato? Credo di no.
Ammesso che sia così come dico io, a qualsiasi cifra lo si possa comprare non mi pare interessante.
Io non lo voglio comprare, e se mi sbaglierò comunque non mi pentirò della mia decisione perchè non mi piaceva tempo fa, non mi piace oggi e non mi piacerà nè domani nè dopodomani. Indipendentemente dalla cifra.
Davvero strana questa tua affermazione.
Io penso che faresti bene a dire: non mi piace perché si vende alle televendite (in realtà non è così ma suppongo che tu lo pensi).
Berlingeri 'tecnicamente e stilisticamente' avrebbe tutto ciò che sembra piacerti in un artista (minimalismo, idea precisa di un lavoro portato avanti coerentemente senza cercare altre sperimentazioni...) e invece affermi ciò.
E' anche così che, oltretutto puntando il dito in maniera tanto categorica e spietata, rendi meno credibile le tue affermazioni pro 'quello&quell'altro'...
 
Berlingeri è un altro artista italico bravo, capace di ritagliarsi un angolino di riconoscibilità tra i collezionisti e amatori d'arte contemporanea. Creatore di piacevoli opere basate su una certa rigorosità estetica estrinsecata nelle piegature.Bravo, ottimo esempio di arte italica che potrebbe decollare se veicolata bene.Comunque rimane un bravo artista riconoscibile e che ormai fa un tipo di arte che ha già un suo seguito di collezionisti e che secondo me merita di essere messo in collezione.
 
Dura, non devi scaldarti così dai :D
Credo che Berlingeri difficilmente troverà un mercante di peso per rilanciarlo in modo importante, più che altro perchè ha un passato mercantile "travagliato": può un errore di gestione del mercato bloccare la carriera di un artista? secondo me purtroppo sì; intendiamoci, questo non vuol dire che costerà necessariamente di meno, semplicemente che difficilmente ci potranno essere operazioni importanti sul suo lavoro: avesse 30 anni probabilmente qualcuno potrebbe trovare la sua idea interessante e organizzare un percorso di crescita economica ed espositiva adeguato per portarlo in alto, mi permetto di avere qualche dubbio su un artista che di carriera ne ha già abbastanza alle spalle.
Per intenderci il best case è che succeda qualcosa tipo Mariani, il worst è qualcosa tipo Chiari (non centrano niente ma mi paiono due scenari realistici :D)
 
Dura, non devi scaldarti così dai :D
Credo che Berlingeri difficilmente troverà un mercante di peso per rilanciarlo in modo importante, più che altro perchè ha un passato mercantile "travagliato": può un errore di gestione del mercato bloccare la carriera di un artista? secondo me purtroppo sì; intendiamoci, questo non vuol dire che costerà necessariamente di meno, semplicemente che difficilmente ci potranno essere operazioni importanti sul suo lavoro: avesse 30 anni probabilmente qualcuno potrebbe trovare la sua idea interessante e organizzare un percorso di crescita economica ed espositiva adeguato per portarlo in alto, mi permetto di avere qualche dubbio su un artista che di carriera ne ha già abbastanza alle spalle.
Per intenderci il best case è che succeda qualcosa tipo Mariani, il worst è qualcosa tipo Chiari (non centrano niente ma mi paiono due scenari realistici :D)
Vedi, Ziig? Concordo su tanto di ciò che scrivi.
Io non devo difendere per forza chi mi piace: se uno scrive cose che si percepisce essere corrette o comunque obiettive, avrà sempre il mio plauso.
Pensa un po' cosa arrivo a dire: Chiari, rispetto a Mariani e Berlingeri, è un'altra categoria (come importanza storica nell'arte).
Purtroppo per lui tanti fattori hanno giocato contro il suo mercato che vedo più difficile da rialzare rispetto a quello degli altri due nominati.
 
Vedi, Ziig? Concordo su tanto di ciò che scrivi.
Io non devo difendere per forza chi mi piace: se uno scrive cose che si percepisce essere corrette o comunque obiettive, avrà sempre il mio plauso.
Pensa un po' cosa arrivo a dire: Chiari, rispetto a Mariani e Berlingeri, è un'altra categoria (come importanza storica nell'arte).
Purtroppo per lui tanti fattori hanno giocato contro il suo mercato che vedo più difficile da rialzare rispetto a quello degli altri due nominati.


Chiari ormai si trova nel mercatino dell'usato.. sto ancora aspettando il loro catalogo , son tre anni che sono dietro per farlo..

aspettiamo e aspettiamo ...
 
Si Chiari ha una parte di produzione che secondo me è "s*******ta" completamente, mentre da quel punto di vista Berlingeri e Mariani hanno una produzione più lineare anche perchè grossomodo hanno iterato un'idea nel tempo - esclusa la prima produzione di Mariani -.
Il contro come detto da te è che Chiari è una figura con una rilevanza anche internazionale (perlomeno europea toh), mentre i 2 sovracitati oggettivamente nella storia hanno un posto abbastanza marginale imo.
Secondo me a livello mercantile siamo lì, vedo prospettive limitate un po' per tutti, ma facile che mi sbagli (come detto altrove il mercato va esattamente in direzione contraria a quello che prevedo, quindi sei in una botte di ferro :D)
 
Si Chiari ha una parte di produzione che secondo me è "s*******ta" completamente, mentre da quel punto di vista Berlingeri e Mariani hanno una produzione più lineare anche perchè grossomodo hanno iterato un'idea nel tempo - esclusa la prima produzione di Mariani -.
Il contro come detto da te è che Chiari è una figura con una rilevanza anche internazionale (perlomeno europea toh), mentre i 2 sovracitati oggettivamente nella storia hanno un posto abbastanza marginale imo.
Secondo me a livello mercantile siamo lì, vedo prospettive limitate un po' per tutti, ma facile che mi sbagli (come detto altrove il mercato va esattamente in direzione contraria a quello che prevedo, quindi sei in una botte di ferro :D)
Però, tra le regole fondamentali del mercato dell'arte, alla voce 'COSE DA EVITARE PER ESSERE CREDIBILI (E QUINDI PIACERE AI BIG)' oltre alla 'sovraproduzione', c'è soprattutto il 'non-svendersi' sia qualitativamente che al primo che capita.
A me sembra che in questo caso Berlingeri (ma anche Mariani) rispetti quella strada che un giorno potrebbe avere una svolta decisiva.
 
Io reputo Berlingeri un artista originale ed interessante. L'esperienza TMK è stata disastrosa per il suo mercato. In questo e' ben accompagnato dai vari Finzi, Pozzati & c.
 
Io reputo Berlingeri un artista originale ed interessante. L'esperienza TMK è stata disastrosa per il suo mercato. In questo e' ben accompagnato dai vari Finzi, Pozzati & c.


esatto... finzi finito, pozzati finito... tutti artisti che si sono regalati ai mercanti ..
 
Io reputo Berlingeri un artista originale ed interessante. L'esperienza TMK è stata disastrosa per il suo mercato. In questo e' ben accompagnato dai vari Finzi, Pozzati & c.
Purtroppo anche a me appare così.
'Ciucciati finché han potuto e poi sputati' rende bene l'idea?
 
esatto... finzi finito, pozzati finito... tutti artisti che si sono regalati ai mercanti ..
Se vogliamo essere più obiettivi ed andare sullo specifico per evitare di fare - populisticamente - di tutta l'erba un fascio (l'unica cosa che accomuna questi nomi è che son stati trattati per anni da televendite che li hanno spremuti 'a più non posso') Finzi si sta comportando in maniera diversa (e 'meno signorile', mettiamola così) rispetto a Pozzati che, nonostante il periodo no, non mi sembra buttarsi tra le braccia di tutti coloro che mercanteggiano.
Berlingeri (come Mariani), sotto questo aspetto, mi sembra più tendente a Pozzati (che a Finzi e Chiari).
 
Se vogliamo essere più obiettivi ed andare sullo specifico per evitare di fare - populisticamente - di tutta l'erba un fascio (l'unica cosa che accomuna questi nomi è che son stati trattati per anni da televendite che li hanno spremuti 'a più non posso') Finzi si sta comportando in maniera diversa (e 'meno signorile', mettiamola così) rispetto a Pozzati che, nonostante il periodo no, non mi sembra buttarsi tra le braccia di tutti coloro che mercanteggiano.
Berlingeri (come Mariani), sotto questo aspetto, mi sembra più tendente a Pozzati (che a Finzi e Chiari).



Conosco entrambi i nomi citati, ti garantisco che si sono svenduti, che poi alla fine li capisco anche..

s
 
Buon pomeriggio, ... interessanti le cose che scrivete, per rispondere a quello che ha scritto accipicchia, neanche fontana se lo (come si dice dalle Vostre parti ...) lo dico in italiano filava quando eseguiva i tagli, poi con alle spalle qualcuno giusto, si è mosso nel mercato .... per conoscerVI e conoscerCi meglio sarebbe carino insieme alle nostre esternazioni su questo artista o quell'altro artista postare quegli artisti e relativi quadri che a Noi sembrano ""GRANDI"" tanto per capire di cosa parliamo, perché i gusti non si discutono, le idee neanche, ma chi nei lontani anni cinquanta (credo nessuno) capiva fontana o de chirico ect ... chi lo ha fatto (dopo diversi decenni che stavano appesi in casa), ha fatto un patrimonio, ... ora succederà la stessa cosa a berlingeri ??? bohhh e chi lo sa, però è innovativo nella storia dell'arte, poi Vi chiedo magari aprirete un tread apposito, quali secondo Voi (il Vostro credo, gusto, cultura, ect... ) sono grandi .... foto, grazie .....
 
Ultima modifica:
Io reputo Berlingeri un artista originale ed interessante. L'esperienza TMK è stata disastrosa per il suo mercato. In questo e' ben accompagnato dai vari Finzi, Pozzati & c.[/QUOTE]

io credo che saranno rivalutati i vari pozzati ect.... anzi siccome pocansi parlavo di foto ne posto qualcuna ....
 
Ultima modifica:
Buon pomeriggio, ... interessanti le cose che scrivete, per rispondere a quello che ha scritto accipicchia, neanche fontana se lo (come si dice dalle Vostre parti ...) lo dico in italiano filava quando eseguiva i tagli, poi con alle spalle qualcuno giusto, si è mosso nel mercato .... per conoscerVI e conoscerCi meglio sarebbe carino insieme alle nostre esternazioni su questo artista o quell'altro artista postare quegli artisti e relativi quadri che a Noi sembrano ""GRANDI"" tanto per capire di cosa parliamo, perché i gusti non si discutono, le idee neanche, ma chi nei lontani anni cinquanta (credo nessuno) capiva fontana o de chirico ect ... chi lo ha fatto (dopo diversi decenni che stavano appesi in casa), ha fatto un patrimonio, ma stessa cosa per de chirico ect... ora succederà la stessa a berlingeri ??? bohhh e chi lo sa, però è innovativo nella storia dell'arte, poi Vi chiedo magari aprirete un tread apposito, quali secondo Voi (il Vostro credo, gusto, cultura, ect... ) sono grandi .... foto, grazie .....
No, spè, Fontana non mi pare sia mai costato 4 lire, e già quando era in vita era nella storia dell'arte (non serve che citi mostre, gallerie etc etc): De Chirico manco a parlarne (per quanto non lo regga :D).
Peraltro come poetica, innovazione, messaggio, genialità direi che non c'è manco da discuterne (mi auguro).
Con tutto il rispetto Berlingeri in vita nella storia dell'arte ha un posto perlomeno marginale, poi se un giorno i suoi lavori verrano additati come pietre miliari non lo so, mi permetto di essere moderatamente scettico al riguardo.
 
Indietro