CET1 lista completa

Sto dando un'occhiata alle banche per sapere da oggi dove reinvestire i soldi nei conti deposito. Sarebbe ganzo avere una lista completa aggiornata. Per adesso ho spulciato un pò i documenti di Banca Sistema (CET1 ratio al 10,6% al 31.03.2019) , Banca IFIS (CET1 ratio al 10,96% al 31.12.2019), Credito Fondiario (CET1 ratio al 17,3% al 31.12.2019).

Dove hai deciso di reinvestire? Ho lo stesso dubbio tuo...
 
Qualcuno sa N26 bank su che livello si posiziona?

Grazie
 
Buongiorno a tutti,
stavo facendo una riflessione per quanto riguarda il rapporto con il CET 1 ratio ed altri indicatori.

Assodato, che "dovrebbe" intervenire lo stato in caso di fallimento, il fondo interbancario, mi domandavo se esiste un file o uno schema dove
vi sia il rapporto con gli indici di solidità della banca, ad esempio, il CET1 ratio

esempio...
CheBanca (MedioBanca)-->15,4%
Illimity-->15,60%

Questo, a mio parere, potrebbe essere fonte di ulteriore analisi e tranquillità per la scelta di un conto deposito, al di là della renumerazione

Grazie e tutti per il vostri commenti e buona domenica!
 
cet1.png
 

Cos’è il CET1 ratio​

Il CET1 ratio è un parametro che misura la solidità patrimoniale delle banche. Esso indica la percentuale del capitale ordinario rispetto alle attività ponderate per il rischio dell’istituto. Il capitale ordinario rappresenta le risorse di proprietà dell’istituto, come ad esempio il denaro investito dagli azionisti o le riserve accumulate. Le attività ponderate per il rischio rappresentano invece l’ammontare degli investimenti e dei prestiti concessi dalla banca, calcolati sulla base del loro grado di deterioramento.

Il CET1 ratio viene utilizzato dalla Banca Centrale Europea (BCE) per valutare la solidità delle banche. La BCE richiede alle banche europee di mantenere un CET1 ratio minimo dell’8%. Tuttavia, ogni Paese può fissare soglie differenti in base alle caratteristiche del mercato nazionale. In Italia, ad esempio, il CET1 ratio minimo è del 10,5%.
 
Indietro