CET1 lista completa

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Grazie,

ho visto che in alcune tabelle Fineco è presente, in altre NO.... mahh.. chissà.... :mmmm:

Chissà se esiste una tabella ufficiale, noto che spesso queste tabelle sono il frutto di articoli di giornali ..
 
E' facile essere solidi quando non si rischia nulla e si fa di tutto per avere solo clienti ricchi.
 
Ho chiesto anche a Fineco, mi hanno risposto così:

Ciao, Fineco si posiziona tra le banche più solide d'Italia, con un indice di solidità (Cet1) tra i più alti, pari a 22.9%. Qui puoi dare un'occhiata ad un articolo a riguardo: Le migliori banche del 2017 (almeno finora) - Panorama , grazie per la tua domanda, a presto.
 
Buongiorno,

in una recente pubblicità della Banca Mediolanum, viene detto che si tratta della Banca num. 1 in Italia per solidità.

Vorrei chiedere da chi viene stilata questa "classifica", e se è disponibile online.
Si tratta di un indice .... mi piacerebbe vedere questo indice anche di altre banche...

Grazie.

Mediolanum sarà solida quanto vuoi, ma l'ho chiusa per disperazione... non tanto per il cc ma per i family banker...

Ho chiesto anche a Fineco, mi hanno risposto così:

Ciao, Fineco si posiziona tra le banche più solide d'Italia, con un indice di solidità (Cet1) tra i più alti, pari a 22.9%. Qui puoi dare un'occhiata ad un articolo a riguardo: Le migliori banche del 2017 (almeno finora) - Panorama , grazie per la tua domanda, a presto.

Ricordiamo che Fineco non prestando soldi è normale che abbia un cet1 più alto, cosa che invece fa unicredit e che ha un cet1 "leggermente" più basso
 
Miglior banca sicura in Italia

Ciao a tutti!

So che l'argomento è molto dispersivo e lungo, ma vorrei sapere da voi esperti in materia, di quale banca italiana ci si può fidare dopo i numerosi episodi dove i consumatori ne hanno avuto la peggio.

Informandomi so che BNL è tra le migliori, Bail-In
Quali altre?

Grazie per le risposte!!!
 
ma dove ti sei informato, sul sito di BNL?

Ciao a tutti!

So che l'argomento è molto dispersivo e lungo, ma vorrei sapere da voi esperti in materia, di quale banca italiana ci si può fidare dopo i numerosi episodi dove i consumatori ne hanno avuto la peggio.

Informandomi so che BNL è tra le migliori, Bail-In
Quali altre?

Grazie per le risposte!!!

a parte questo dovrei chiederti io a te, fidarsi per fare cosa?
per comprare azioni di quella banca? compare obbligazioni di quella banca?
perche le persone che hanno avuto la peggio ... volontariamente/involontariamente questo hanno fatto ...
nessun conto corrente è stato toccato... in nessuna banca di quelle che tu conosci e dove dici hanno avuto la peggio ...

detto questo andando piu nell'astratto e nel generale dovrei dirti che volendo nessun banca italiana va bene, sono tutte in grandissima difficolta, ... le uniche di cui potresti e dovresti fidarti sono quelle piu grandi UNICREDIT e INTESA SAN PAOLO ... quest'ultima ha superato gli stress test della BCE ... ma dovresti fidarti perche sono grandi e non possono fallire ... ma se segui l'attualita sai quante difficolta hanno (vedi UNICREDIT) ... inoltre ripeto, cosa ci vuoi fare depositare i soldi/cc ... il discorso piu continuare con maggiori dettagli ...
 
Ultima modifica:
Parametri per valutare solidità Banca per CD - Fondo Interbancario

Buongiorno, vorrei domandarvi alcune informazioni...

Attraverso quali parametri è possibile valutare la solidità di una banca?
E dove è possibile acquisire tali informazioni in maniera abbastanza aggiornata ...

Inoltre vorrei domandare visto che alcuni consulenti forse per conflitto di interessi ... mi hanno detto "non ti fidare del fondo interbancario è solo uno specchietto per le allodole... che in realtà non esiste davvero se si dovesse verificare un defalt tosto"

Voi cosa ne pensate ?
 
Il parametro indicato dalla Banca dei Regolamenti Internazionali ,una sorta di Banca Centrale delle Banche Centrali ,per valutare la solidità di una banca è il CET1 ,il problema di questo indicatore è che si basa sul bilancio di esercizio di una banca ovvero fondamentale sui dati dell'anno precedente di attività ; comunque il FITD è un istituto previsto non solo dalla legge (nazionale e comunitaria) ma presente in tutti i paesi avanzati visto l'importanza che assume a tutela del sistema economico-finanziario ,che un consulente affermi che è uno specchietto per le allodole è fuorviante nonché presuntuoso,ovviamente ,a fronte di una crisi sistemica ,che sicuramente sarebbe affrontato a livello statale e comunitario,la domanda sulla effettiva capacità di rimborsare i correntisti si può considerare ma siamo ben lontani da questa situazione inoltre quando si parla di default si fa riferimento all'impossibilità di rimborsare titoli obbligazionari (societari e governativi) ma la famosa normativa bail-in prevede proprio che le obbligazioni bancarie possano e debbano concorrere a ricapitalizzare una banca qualora si verifica una crisi del istituto in questione
I sintesi ,sotto i 100.000€ ,i depositi dei correntisti possono ritenersi sicuri per qualunque banca si parli
 
Ultima modifica:
Buongiorno, vorrei domandarvi alcune informazioni...

Attraverso quali parametri è possibile valutare la solidità di una banca?
E dove è possibile acquisire tali informazioni in maniera abbastanza aggiornata ...

Inoltre vorrei domandare visto che alcuni consulenti forse per conflitto di interessi ... mi hanno detto "non ti fidare del fondo interbancario è solo uno specchietto per le allodole... che in realtà non esiste davvero se si dovesse verificare un defalt tosto"

Voi cosa ne pensate ?

Il "Fondo interbancario per la tutela dei depositi" è un cosa seria. Vedi= FITD - FITD Home
Non mi risulta che nemmeno a Cipro non abbiano rimborsato i depositi al di sotto di € 100.000
Per "default tosto" cosa si intende ? Il crollo di tutto il sistema finanziario ? In tal caso non si salva nessuno: azioni, obbligazioni, depositi, immobili, oro ecc. ecc.
Suppongo che il tuo consulente ti voglia fare sottoscrivere dei fondi comuni .....
 
grazie molte risposte molto esaustive

per fortuna esistono i forum dove è possibile confrontarsi
 
Il "Fondo interbancario per la tutela dei depositi" è un cosa seria. Vedi= FITD - FITD Home
Non mi risulta che nemmeno a Cipro non abbiano rimborsato i depositi al di sotto di € 100.000
Per "default tosto" cosa si intende ? Il crollo di tutto il sistema finanziario ? In tal caso non si salva nessuno: azioni, obbligazioni, depositi, immobili, oro ecc. ecc.
Suppongo che il tuo consulente ti voglia fare sottoscrivere dei fondi comuni .....

errore! in questo scenario apocalittico
si salvano solo chi ha beni materiali!
chi ha la carta straccia del denaro perde tutto!
 
renon.PNG
 
La classifica a cui ti riferisci utilizza il Texas ratio: un indicatore che ha
il pregio della sintesi (è il rapporto tra crediti “marci” e i mezzi per farvi
fronte), ma che proprio per la sua sintesi non è in grado di valorizzare i
dettagli. E spesso sono questi che contano.
Per questo, nel valutare la solidità delle banche si continua a
privilegiare il Cet 1 e il Total capital ratio. È vero, anche questi sono due
numeri “sintetici” che rapportano il patrimonio ai rischi: ma sono costruiti
con un calcolo molto più approfondito, che tiene in considerazione non solo
l’ammontare dei prestiti concessi, ma anche le diverse tipologie di creditore
(enti pubblici, grandi imprese con diversi rating, piccole imprese, privati) e
di conseguenza la diversa probabilità di recupero del credito.
Sono, insomma, degli indicatori più raffinati: non a caso, le stesse autorità
di controllo (Bce e Banca d’Italia) si basano su questi, e non sul Texas ratio,
nel loro monitoraggio sulla sicurezza delle banche, fornendo anche dei
livelli minimi di Cet 1 e Total capital ratio che le banche devono rispettare.
 
Scusa mi viene spontanea una domanda: prima ci metti la maggior parte del capitale e dopo ti chiedi se sono solide?

i quattrini li ho investiti nel 2013 e 2014, allora era tutto ok, per questo ho chiesto notizie RECENTI sulle 2 banche, in 4 anni le cose possono cambiare e comunque sono sotto i 100k in ciascun istituto
 
La classifica a cui ti riferisci utilizza il Texas ratio: un indicatore che ha
il pregio della sintesi (è il rapporto tra crediti “marci” e i mezzi per farvi
fronte), ma che proprio per la sua sintesi non è in grado di valorizzare i
dettagli. E spesso sono questi che contano.
Per questo, nel valutare la solidità delle banche si continua a
privilegiare il Cet 1 e il Total capital ratio. È vero, anche questi sono due
numeri “sintetici” che rapportano il patrimonio ai rischi: ma sono costruiti
con un calcolo molto più approfondito, che tiene in considerazione non solo
l’ammontare dei prestiti concessi, ma anche le diverse tipologie di creditore
(enti pubblici, grandi imprese con diversi rating, piccole imprese, privati) e
di conseguenza la diversa probabilità di recupero del credito.
Sono, insomma, degli indicatori più raffinati: non a caso, le stesse autorità
di controllo (Bce e Banca d’Italia) si basano su questi, e non sul Texas ratio,
nel loro monitoraggio sulla sicurezza delle banche, fornendo anche dei
livelli minimi di Cet 1 e Total capital ratio che le banche devono rispettare.

ottima precisazione!
 
Banche in crescita quali ?

Ciao a Tutti !!
Volevo sapere se esite un grafico o qualcosa di simile che possa far vedere quali sono oggi le banche che stanno crescendo
Crescendo = sono in salute economica e fanno investimenti (nuove filiali ecc.)
Grazie.
 
Indietro