CHE CONTO DEPOSITO HAI? V.16 (GIACENZA MINIMA 1.000 €)

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

CHE CONTO DEPOSITO HAI? V.16 (GIACENZA MINIMA 1.000 €)

  • Banca AideXa (Conto Deposito)

    Voti: 58 14,6%
  • Banca CF+ S.p.A. - Esagon / CF+ (Conto Deposito)

    Voti: 74 18,6%
  • Banca del Fucino - Time Deposit (C/C con Conto Deposito)

    Voti: 4 1,0%
  • Banca Farmafactoring - Conto Facto / Facto Plus (Conto Deposito)

    Voti: 5 1,3%
  • Banca IFIS - Rendimax (Conto Deposito)

    Voti: 99 24,9%
  • Banca Mediocredito FVG - ContoForte (Conto Deposito)

    Voti: 5 1,3%
  • Banca Popolare del Cassinate - Ioinpiù (Conto Deposito)

    Voti: 15 3,8%
  • Banca Popolare del Frusinate - MeglioBanca (C/C con Conto Deposito)

    Voti: 34 8,5%
  • Banca Popolare di Cividale - ContoGreen (Conto Deposito)

    Voti: 2 0,5%
  • Banca Privata Leasing - Comfort / Smart (Conto Deposito)

    Voti: 21 5,3%
  • Banca Progetto - Conto Progetto (Conto Deposito) o Conto Key (C/C con Conto Deposito)

    Voti: 143 35,9%
  • Banca Sistema - Si Conto! (Conto Deposito)

    Voti: 34 8,5%
  • Banca Valsabbina - Conto Twist (C/C con Conto Deposito)

    Voti: 16 4,0%
  • Banca Widiba (C/C con Conto Deposito)

    Voti: 14 3,5%
  • BBVA (C/C con Conto Deposito)

    Voti: 102 25,6%
  • CA Auto Bank (Conto Deposito)

    Voti: 232 58,3%
  • Che Banca! (C/C con Conto Deposito)

    Voti: 39 9,8%
  • Cherry Bank (C/C con Conto Deposito)

    Voti: 107 26,9%
  • Extrabanca - Extraclick (Conto Deposito)

    Voti: 14 3,5%
  • Findomestic (Conto Deposito)

    Voti: 41 10,3%
  • Guber Banca - Deposito 102 (Conto Deposito)

    Voti: 34 8,5%
  • IBL Banca - Time Deposit (C/C con Conto Deposito)

    Voti: 11 2,8%
  • Igea Banca (C/C con Conto Deposito)

    Voti: 6 1,5%
  • Illimity Bank (C/C con Conto Deposito)

    Voti: 90 22,6%
  • ING BANK - Conto Arancio (Conto Deposito)

    Voti: 69 17,3%
  • Mediocredito Trentino-Alto Adige - Conto Rifugio (Conto Deposito)

    Voti: 8 2,0%
  • Santander - IoPosso (Conto Deposito) o IoScelgo (Conto Deposito)

    Voti: 65 16,3%
  • Smart Bank S.p.A. - Piattaforma Otter (Conto Deposito)

    Voti: 19 4,8%
  • ViVi Banca - ViViConto (Conto Deposito)

    Voti: 14 3,5%
  • ALTRO CONTO REMUNERATO (specificare nei commenti)

    Voti: 18 4,5%

  • Votanti
    398
Esatto, le 40 euro spetterebbero solo in caso di ritardo chiusura con portabilità, mentre per la chiusura "standard" a quanto pare non esiste una normativa di riferimento (o se esiste indicatemela perché io non l'ho mai trovata) che ne specifichi chiaramente una tempistica di chiusura oltre la quale la banca andrebbe incontro a penali..
è quella stabilita dal contratto: sul mio la banca si impegnava a chiudere il conto in massimo un giorno lavorativo.
Ma sì l'importante è averne fatto richiesta, poi sarà l'ABF e interpretare e a giudicare.
nel ricorso introduttivo avevo scritto: richiedo gli interessi sulla somma dovuta all'attuale tasso legale al 5% dal giorno del dovuto fino a quello dell'effettivo pagamento

mi ero dimenticata di aggiungere la ulteriore richiesta degli € 40,00 forfettari ex 1.284 c.c.
p.s. sai in ogni caso che le decisioni ABF non sono, ahimè, vincolanti per la banca, vero? Può sempre decidere di non adempiere (e in tal caso dovresti ricorrere al GdP)
certamente, ho anche scritto che non mi interessa: non ne varrebbe la pena
voglio sviscerare la questione un domani potesse servirmi per un caso similare (ma dubito che esista una banca arrogante come questa)

p.s.2 qui siamo già OT, si potrebbe continuare in un thread dedicato, oppure in uno come questo: Chiusura conti tramite WidiExpress o altri sistemi di portabilità
non so come fare
 
il secondo non lo avevo più, nel frattempo avendo sostituito la carta di identità con una CIE) e, pertanto, mi è stato richiesto di rifare selfie con documento in mano oltre richiesta via email. Avevo un diavolo per capello ma ho obbedito, per non perdere tempo.
Perdonami eh, non voglio prendere le difese di nessuno ma se il tuo vecchio documento è smarrito/scaduto/non in tuo possesso e sostituito con u n altro è normale che l isitutito di credito, ma qualsiasi istituto lo farebbe, ti chiede un nuovo documento valido con riconoscimento, quindi non credo che c'era tanto da ricriminare se poi ti chiudono il conto. :o

A me ING mi chiede di aggiornare i dati e profilazione cliente ogni 2 anni, che devo fare sclersre pure io e mandare tutti a quel paese per 2 crocette da inserire a video, su via dai

Rimango della mia opinione se fai il bravo cliente nessuno ti chiude niente.

Discorso diverso nell ostruzionismo nel chiudere il conto
 
Perdonami eh, non voglio prendere le difese di nessuno ma se il tuo vecchio documento è smarrito/scaduto/non in tuo possesso è sostituito con u n altro è normale che l isitutito di credito, ma qualsiasi istituto lo farebbe, ti chiede un nuovo documento valido quindi non credo che c'era tanto da ricriminare se poi ti chiudono il conto. :o

Rimango della mia opinione se fai il bravo cliente nessuno ti chiude niente
Più brava cliente di così!
Era il loro portale che non funzionava ed io dovevo fare un bonifico urgentemente ed ho dovuto perdere un sacco di tempo, correre a farmi un selfie quando non ero affatto presentabile (e non avevo alcuna voglia di mandare mie foto a giro struccata e spettinata) e poi sentirmi dire, dopo due giorni interi, che il selfie non era venuto bene (va bene che il documento non era a fuoco, perchè avevo messo a fuoco il viso ed il documento era più distante). L'operatrice pure aveva preteso che usassi lo stesso documento che avevo usato per l'apertura del conto senza neppure volermi dire quale documento avessi usato (non mi ricordavo se la carta d'identità o la patente e ho fatto il selfie con la patente, atteso che la possedevo anche all'epoca dell'apertura del conto): ma si può fare perdere tempo in questo modo a chicchessia, come se onorare i propri impegni finanziari fosse un optional, da poter rimandare a loro comodo?
Mi era sembrata un'assistenza top in precedenza (perchè rispondono anche nei festivi) ma in realtà è solo marketing, perchè l'assistenza telefonica serve solo per questioni minime spicciole, niente affatto per risolvere i problemi reali.
Vuoi mettere quanto telefoni ad altre banche, ad es., all'assistenza di Webank? Questa si che, anche se solo nei giorni e negli orari di lavoro, è un'assistenza reale pronta ed efficace e neppure passa loro per l'anticamera del cervello di pretendere selfie improvvisati o simili.
 
è quella stabilita dal contratto
Eh, ma quando non è specificato? Perché non vorrei dire una castroneria ma mi pare che a volte non venga menzionato. E poi, che accade se ritarda anche quando è specificato? Bisognerebbe quantificare come previsto dagli articoli da te richiamati?

sul mio la banca si impegnava a chiudere il conto in massimo un giorno lavorativo
Azz, così poco? Meno dei 12 della portabilità, mi pare troppo un darsi la zappa sul piede così...

ma dubito che esista una banca arrogante come questa
Esiste, esiste... 👉 CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #43]

correre a farmi un selfie .... e poi sentirmi dire, dopo due giorni interi, che il selfie non era venuto bene
Una prassi odiosa e aberrante. Io evito anche le aperture attraverso il "selfie", ho rinunciato pure a buoni Amazon da 100 euro solo perché l'unico modo che avevo per aprire era questo.
 
Eh, ma quando non è specificato? Perché non vorrei dire una castroneria ma mi pare che a volte non venga menzionato.
è specificato in tutti i FI, solo che finchè non ti capita un problema non ci fai hai caso. Ho avuto per una decina di anni per lavoro un conto Credite Agricole (anche in filiale) ed uno Fineco senza mai alcuna rogna, senza che avessi mai letto un FI, con la filiale fisica di Agricole bastava alzassi la cornetta e parlassi con l'impiegato che conoscevo e mi risolveva qualsiasi eventuale problema.
Ora, invece, leggo tutti i FI prima di sottoscrivere qualsiasi conto ed in particolare i tempi che la banca si riserva per la chiusura ed la presenza o meno di limiti massimi dei bonifici in uscita.

E poi, che accade se ritarda anche quando è specificato? Bisognerebbe quantificare come previsto dagli articoli da te richiamati?
Esatto. Se ne vale la pena.
Nel mio caso, in realtà, mi erano rimaste poche decine di euro sul conto (gli interessi anche calcolati come indicato non arrivano a due euro!) ma non ho potuto comunque disporre il bonifico che volevo. E se avessi avuto necessità di pagare il bollo della macchina, la TARI o qualsiasi altro bollettino il cui ritardo mi avesse potuto provocare l'addebito di sanzioni ed interessi? Non ero più padrona dei miei soldi!
Pensa all'eventualità di taluno che dovesse pagare per un rogito entro una data fissa e si trova sorprese di questo tipo, con un danno che potrebbe ammontare a decine di migliaia di euro? Da rabbrividire!

Azz, così poco? Meno dei 12 della portabilità, mi pare troppo un darsi la zappa sul piede così...
Tanto per come rispettano tale clausola contrattuale...è come non esistesse.
Ah, già, avevo letto di quello a cui volevano fare causa per pochi spiccioli.
Un'altra banca da cancellare.

Una prassi odiosa e aberrante. Io evito anche le aperture attraverso il "selfie", ho rinunciato pure a buoni Amazon da 100 euro solo perché l'unico modo che avevo per aprire era questo.
E poi si diffondono i furti d'identità! Quando poi ad un professionista che sia tenuto ad accertare l'identità di un cliente in un altro campo lavorativo è vietato trattenere la fotocopia dei documenti di riconoscimento altrui. Una legge e due misure.
Quando devo mandare documenti per email posso stampigliarci sopra il nome del destinatario in modo protetto (a parte il fatto che esistono software che rimuovono in pochi secondi la protezione, ma non tutti li conoscono).
 
Buongiorno, mi sapete dire la frequenza di aggiornamento del rendimento netto di ca bank?

Mi spiego.. ho vincolato la somma..e mi chiedo: quanto passa prima che aggiornino la sezione rendimento?

Ultima cosa: mi sapete dire se il rendimento verrà girato in automatico sul mio conto corrente o se dovrò farlo io manualmente ogni trimestre? (Cadenza in cui danno effettivamente la rendita).

Grazie
 
Buongiorno, mi sapete dire la frequenza di aggiornamento del rendimento netto di ca bank?

Mi spiego.. ho vincolato la somma..e mi chiedo: quanto passa prima che aggiornino la sezione rendimento?

Ultima cosa: mi sapete dire se il rendimento verrà girato in automatico sul mio conto corrente o se dovrò farlo io manualmente ogni trimestre? (Cadenza in cui danno effettivamente la rendita).

Grazie
benvenuto sul forum.

per la seconda domanda, gli interessi ti vengono accreditati ogni trimestre solare sul libero del deposito, quindi sta a te poi bonificarli sul tuo cc.

per la prima domanda, non mi è chiarissimo cosa intendi...

ti consiglierei in ogni caso di dare una letta alle faq che trovi sui primi due post del treddo di CAAB che contengono una quantità veramente incredibile di info sul depo

Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXVI [INFO: post #1-2]
 
benvenuto sul forum.

per la seconda domanda, gli interessi ti vengono accreditati ogni trimestre solare sul libero del deposito, quindi sta a te poi bonificarli sul tuo cc.

per la prima domanda, non mi è chiarissimo cosa intendi...

ti consiglierei in ogni caso di dare una letta alle faq che trovi sui primi due post del treddo di CAAB che contengono una quantità veramente incredibile di info sul depo

Conto deposito Libero, Tempo, Tempo + di CA Auto Bank (ex FCA Bank) - Cap. XXVI [INFO: post #1-2]


Ciao Loki grazie.
Rispiego la prima domanda.
Quando apro l'app CA BANK VEDO

Soldi vincolati: xxxxxxx
Rendimento netto dei tuoi vincoli Xxxxxxxx

Mi chiedevo soltanto ogni quanti giorni venisse aggiornata la voce rendimento netto. Per esempio nel mio caso, è stata a ZERO fino a ieri, oggi si è aggiornato con quei pochi euro che è appunto il rendimento da quando qualche giorno fa ho vincolato la cifra.

Era più una curiosità..per il fatto poi che posso averli trimestralmente lo sapevo

Grazie della risposta comunque! 😘
 
Ciao Loki grazie.
Rispiego la prima domanda.
Quando apro l'app CA BANK VEDO

Soldi vincolati: xxxxxxx
Rendimento netto dei tuoi vincoli Xxxxxxxx

Mi chiedevo soltanto ogni quanti giorni venisse aggiornata la voce rendimento netto. Per esempio nel mio caso, è stata a ZERO fino a ieri, oggi si è aggiornato con quei pochi euro che è appunto il rendimento da quando qualche giorno fa ho vincolato la cifra.

Era più una curiosità..per il fatto poi che posso averli trimestralmente lo sapevo

Grazie della risposta comunque! 😘
mi pare che è aggiornato al giorno lavorativo precendete (ieri infatti era lunedì) :)
 
Il 60% del fol ha CAAB come mai?
 
Forse perché è comodo, puoi vincolare a tassi discreti e svicolare quando vuoi non perdendo gli interessi trimestrali acquisiti inoltre per chi ha un finanziamento in corso e per i dipendenti ci sono tassi più alti
 
Devono essere votati solo i conti (deposito e correnti) in cui si tengono almeno 1.000 € e non semplicemente quelli aperti. Nella Vs risposta, se potete, inserite anche la % di Vincolato e Non Vincolato ed il numero Mesi.

A questo punto... VOTATE VOTATE VOTATE !!!
ho aggiornato il foglio excel per vedere i risultati ordinati, il link e' lo stesso del precedente sondaggio (si aggiorna ogni mattina tra le 6 e le 7)

CHE CONTO DEPOSITO HAI - Google Drive

Si può mettere in prima pagina?
 
Il 60% del fol ha CAAB come mai?
perché con tutto il rispetto per chi ha ideato ilsondaggio non è attendibile: il sondaggio corrente è iniziato il 24/11. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e sono uscite offerte molto competitive (alcune a cui si poteva aderire soltanto per un breve periodo come illimity premium al 6% per 60mesi) ma chi aveva già votato probabilmente non si è ricordato/preoccupato di aggiornare il proprio voto. O si fa un nuovo sondaggio ogni settimana oppure èmeglio prendere i risultati con le pinze, soprattutto per la categoria residuale che comprende di tutto: ad es. nell'elenco manca il conto deposito di Cambianonline (rendimenti variabili fino a al 5,2% a 60 mesi) e anche il cd di Trade Republic (4% libero, che per alcuni qui nel fol è una truffa e non è nemmeno considerabile come un cd, ma lo è sia da un punto di vista legale che fiscale tanto è vero che gli interessi percepiti vanno dichiarati nell'Unico nella sezione "Conti depositi esteri"...) :bye:
 
perché con tutto il rispetto per chi ha ideato ilsondaggio non è attendibile: il sondaggio corrente è iniziato il 24/11. Da allora ne è passata di acqua sotto i ponti e sono uscite offerte molto competitive (alcune a cui si poteva aderire soltanto per un breve periodo come illimity premium al 6% per 60mesi) ma chi aveva già votato probabilmente non si è ricordato/preoccupato di aggiornare il proprio voto. O si fa un nuovo sondaggio ogni settimana oppure èmeglio prendere i risultati con le pinze, soprattutto per la categoria residuale che comprende di tutto: ad es. nell'elenco manca il conto deposito di Cambianonline (rendimenti variabili fino a al 5,2% a 60 mesi) e anche il cd di Trade Republic (4% libero, che per alcuni qui nel fol è una truffa e non è nemmeno considerabile come un cd, ma lo è sia da un punto di vista legale che fiscale tanto è vero che gli interessi percepiti vanno dichiarati nell'Unico nella sezione "Conti depositi esteri"...) :bye:
credo che nessuno qui pensi che il sondaggio abbia un valore scientifico ma invece che dimostri delle "tendenze" su quali depositi sono maggiormente utilizzati tra di noi... CAAB a fine novembre o a inizio febbraio è sempre tra questi. non credo che Cambianonline o Trade Republic abbiano modificato in maniera radicale la situazione. Chiaramente nella prossima edizione del sondaggio potranno essere inseriti a spese di Conto Green o Conto Forte o Time Deposit o Conto Facto che stanno in fondo tra le preferenze OK!
 
Ultima modifica:
credo che nessuno qui pensi che il sondaggio abbia un valore scientifico ma invece che dimostri delle "tendenze" su quali depositi sono maggiormente utilizzati tra di noi... CAAB a fine novembre o a inizio febbraio è sempre tra questi. non credo che Cambianonline o Trade Republic abbiano modificato in maniera radicale la situazione. Chiaramente nella prossima edizione del sondaggio potranno essere inseriti a spese di Conto Green o Conto Forte o Time Deposit o Conto Facto che stanno in fondo tra le preferenze OK!
certo, certo. D'altronde io rispondevo soltanto a una domanda di un utente, cosa che potevi fare anche tu esprimendo a lui la tua opinione, se no sembra che lo ignori.

Cmq, già che ci siamo, una precisazione per chi è alle prime armi e pensa di trovare nel sondaggio un indizio di dove andare a investire, è non sottovalutrare che dal 21/11 ad oggi abbiamo assistito allo scollinamento dei tassi. In teoria, Caab andava bene finché i tassi salivano per parcheggiare la liquidità in attesa del raggiungimento della vetta dei tassi, e forse adesso (nn dimentichiamo che ha un ritardo di tre mesi per liberare la liquidità senza eprdere gli interessi) sta assistendo a un calo di depositi a favore dei cd che offrono tassi migliori a lunga durata (come cambiano ad es. che nel forum ha avuto un picco di utenti che nelle ultime settimane hano aperto e investito).ma per saperlo il sondaggio andrebbe chiuso e riaperto ex novo (con cambiano osenza) e vedere se è proprio così :bye:
 
Il 60% del fol ha CAAB come mai?
stupisce anche me.

magari non tutti sanno che si possono modificare dinamicamente le risposte al sondaggio e quindi incorpora qualche voto di troppo.

credo che comunque il suo successo sia dato dalla peculiarita' delle cedole trimestrali con possibilita' di svincolo senza perdere gli interessi maturati, ma in tempi di tassi arrivati al 6% lo vedo come uno "spreco".

vuoi la liberta'? c'e' pieno di liberi al 4%
vuoi un buon tasso: c'erano da cogliere i vincoli al 5 - 5,4 - 5,5 - 6%, ecc di cui alcuni pure svincolabili.

quindi non mi capacito di tutto questo successo, ma de gustibus :)
 
Ultima modifica:
a
perché con tutto il rispetto per chi ha ideato ilsondaggio ...e anche il cd di Trade Republic (4% libero, che per alcuni qui nel fol è una truffa e non è nemmeno considerabile come un cd, ma lo è sia da un punto di vista legale che fiscale tanto è vero che gli interessi percepiti vanno dichiarati nell'Unico nella sezione "Conti depositi esteri"...) :bye:
Domando, perché è considerato una truffa? La remunerazione al 4% è sulle somme libere fino a 50K€ in teoria è più tipo Bbva che non un CD. Domando per capire.
 
Indietro