Che e'successo al Templeton Frontier Markets LU0390137031

Aspetta di vedere il Templeton Africa... -14%!
Lo Zimbawe ha bloccato i flussi in entrata e uscita... e il Templeton ha dentro un titolo di una società dello Zimbawe per il 17%!
Quindi han ben pensato di svalutare l'azione per sicurezza.
Potrebbe essere una buona opportunità se si risolvessero le cose...
 
Ecco
 

Allegati

  • Schermata 2017-10-13 alle 22.22.48.jpg
    Schermata 2017-10-13 alle 22.22.48.jpg
    53,8 KB · Visite: 19
L'azione è Delta Corp LTD una azienda che produce e distribuisce bevande in Africa, in prevalenza birra.
L'azienda è ottima e oggi ha ritoccato i suoi massimi storici , così come l'indice Industriale degli Stocks dello Zimbabwe.

Templeton Frontier Market al 30/9 era pesato per il 6.30% del suo portafoglio.
 
Qualcuno ha news in merito al fondo e all'eventuale soluzione dei problemi in Zimbabwe ?

Se l'hanno svalutata, forse prevedono tempi lunghi per una soluzione; l'azione Delta Corp è sui massimi e continua a ritoccarli.

:mmmm:
 
Al momento non vi è soluzione.
Lo Zimbabwe nel primo quarto 2017 ha stanziato "ben" 700000 dollari per pagare chi vuole rimpatriare i propri denari. Nel 2015 la cifra stanziata era di 231 milioni.
In pratica chi è investito in Zimbabwe non può uscirne, se non ricevendo in cambio carta straccia che nessuno al mondo (a parte la banca centrale dello zimbabwe) vorrebbe.

La situazione è resa ancora peggiore dal fatto che il dittatore Mugabe ha reintrodotto una politica monetaria folle, e si teme il ritorno alla famigerata inflazione di un dieci anni fa (pari a 500miliardi per cento nel suo picco, in pratica ricevevi una banconota, tagli da mille miliardi in su, e se non avevi il negozio del pane sottocasa aveva già perso metà del valore nel tragitto per arrivarci...)
Quindi la popolazione compra qualsiasi cosa pur di non trovarsi con banconote in mano. Oro, case, terreni, macchine, elettrodomestici, ma anche azioni... infatti la borsa dello Zimbabwe è in una bolla MOSTRUOSA. Per capirci, nell'ultimo anno ha fatto +200% anche perchè tutti comprano ma nessuno vende, comprese le case di fondi.

Ecco che quindi quasi tutti i fondi con in portafoglio titoli dello Zimbabwe han preferito svalutare completamente o in parte il valore dei titoli. Se mai la banca centrale dello Zimbabwe riaprisse i cordoni della borsa, sarebbe comunque un fuggi fuggi da parte degl iinvestitori stranieri, quindi è ottimistico pensare che si avrebbe un recupero non superiore al 50% del valore svalutato. Non certo del 100%
 
Aspetta di vedere il Templeton Africa... -14%!
Lo Zimbawe ha bloccato i flussi in entrata e uscita... e il Templeton ha dentro un titolo di una società dello Zimbawe per il 17%!
Quindi han ben pensato di svalutare l'azione per sicurezza.
Potrebbe essere una buona opportunità se si risolvessero le cose...

spiegami...un fondo avrebbe il 17% del patrimonio su un singolo titolo, per di più dello Zimbawe...non ci credo....ma i fondi non dovrebbero essere quegli strumenti che diversificano etc etc etc?'??
Ma i mega maghi gestori cosa dicono? avranno fatto un comunicato stampa???

robe da matti
 
spiegami...un fondo avrebbe il 17% del patrimonio su un singolo titolo, per di più dello Zimbawe...non ci credo....ma i fondi non dovrebbero essere quegli strumenti che diversificano etc etc etc?'??
Ma i mega maghi gestori cosa dicono? avranno fatto un comunicato stampa???

robe da matti

Hai perfettamente ragiorne.
Personalmente ho smesso di inserire Templeton nei portafogli dall'anno scorso proprio perchè mi sembravano aver perso un pò la bussola... a partire da Mobius per finire da Hasenstab e il suo Total Return.

Schermata 2017-11-06 alle 17.41.43.jpg
 
Premesso che Mobius non gestisce più nulla già da un po', mi sa che non avete capito bene la situazione, essì che pensavo di essere stato chiaro.
Il fatto che il titolo Delta Corporation Limited pesi o meglio pesava per il 17% del fondo Templeton Africa non è dovuto a una scelta del gestore, ma della situazione in Zimbabwe.

Al 31/12/2014 il peso del titolo era pari al 3,44%
Al 31/08/2016 il peso del titolo era pari al 5,37%
Al 30/09/2017 il peso del titolo era pari al 16,99%

Il numero di azioni in portafoglio nel 2014 era di poco più di 4,5 milioni
Il numero di azioni in portafoglio nel 2017 era di poco meno di 5 milioni

Però a fine 2014 il titolo valeva 3 volte in meno, e la size del fondo era circa doppia ad oggi.
Fate i conti della serva, moltiplicate 3,44% per 3 e raddoppiatelo e capirete perchè il peso del titolo è vicino al 20%

E il titolo non può essere venduto, perchè in Zimbabwe i dollari non ci sono, e se vendi i soldi ti finiscono in conto, ma dal conto non li puoi prelevare. E la banca centrale ha smesso di stanziare dollari per il rientro dei capitali stranieri. Cosa che invece forniva fino al 2015

Morale della favola, la colpa di Templeton è a mio avviso non certo di avere un titolo che pesa per il 20%, mica lo hanno deciso loro, bensì di essere stati eccessivamente tardivi nel svalutarlo.

Il fondo cmq è morto. Svalutato lo Zimbabwe ha una size di poco più di 50 milioni, una cifra che potrebbe andare bene per una piccola casa di fondi appena nata, non certo Templeton.

Un uccellino mi ha detto che a breve il Templeton Africa confluirà nel Frontier Markets.
 
Premesso che Mobius non gestisce più nulla già da un po', mi sa che non avete capito bene la situazione, essì che pensavo di essere stato chiaro.
Il fatto che il titolo Delta Corporation Limited pesi o meglio pesava per il 17% del fondo Templeton Africa non è dovuto a una scelta del gestore, ma della situazione in Zimbabwe.

Al 31/12/2014 il peso del titolo era pari al 3,44%
Al 31/08/2016 il peso del titolo era pari al 5,37%
Al 30/09/2017 il peso del titolo era pari al 16,99%

Il numero di azioni in portafoglio nel 2014 era di poco più di 4,5 milioni
Il numero di azioni in portafoglio nel 2017 era di poco meno di 5 milioni

Però a fine 2014 il titolo valeva 3 volte in meno, e la size del fondo era circa doppia ad oggi.
Fate i conti della serva, moltiplicate 3,44% per 3 e raddoppiatelo e capirete perchè il peso del titolo è vicino al 20%

E il titolo non può essere venduto, perchè in Zimbabwe i dollari non ci sono, e se vendi i soldi ti finiscono in conto, ma dal conto non li puoi prelevare. E la banca centrale ha smesso di stanziare dollari per il rientro dei capitali stranieri. Cosa che invece forniva fino al 2015

Morale della favola, la colpa di Templeton è a mio avviso non certo di avere un titolo che pesa per il 20%, mica lo hanno deciso loro, bensì di essere stati eccessivamente tardivi nel svalutarlo.

Il fondo cmq è morto. Svalutato lo Zimbabwe ha una size di poco più di 50 milioni, una cifra che potrebbe andare bene per una piccola casa di fondi appena nata, non certo Templeton.

Un uccellino mi ha detto che a breve il Templeton Africa confluirà nel Frontier Markets.

:clap::clap:
 
Premesso che Mobius non gestisce più nulla già da un po', mi sa che non avete capito bene la situazione, essì che pensavo di essere stato chiaro.
Il fatto che il titolo Delta Corporation Limited pesi o meglio pesava per il 17% del fondo Templeton Africa non è dovuto a una scelta del gestore, ma della situazione in Zimbabwe.

Al 31/12/2014 il peso del titolo era pari al 3,44%
Al 31/08/2016 il peso del titolo era pari al 5,37%
Al 30/09/2017 il peso del titolo era pari al 16,99%

Il numero di azioni in portafoglio nel 2014 era di poco più di 4,5 milioni
Il numero di azioni in portafoglio nel 2017 era di poco meno di 5 milioni

Però a fine 2014 il titolo valeva 3 volte in meno, e la size del fondo era circa doppia ad oggi.
Fate i conti della serva, moltiplicate 3,44% per 3 e raddoppiatelo e capirete perchè il peso del titolo è vicino al 20%

E il titolo non può essere venduto, perchè in Zimbabwe i dollari non ci sono, e se vendi i soldi ti finiscono in conto, ma dal conto non li puoi prelevare. E la banca centrale ha smesso di stanziare dollari per il rientro dei capitali stranieri. Cosa che invece forniva fino al 2015

Morale della favola, la colpa di Templeton è a mio avviso non certo di avere un titolo che pesa per il 20%, mica lo hanno deciso loro, bensì di essere stati eccessivamente tardivi nel svalutarlo.

Il fondo cmq è morto. Svalutato lo Zimbabwe ha una size di poco più di 50 milioni, una cifra che potrebbe andare bene per una piccola casa di fondi appena nata, non certo Templeton.

Un uccellino mi ha detto che a breve il Templeton Africa confluirà nel Frontier Markets.

Noi abbiamo capito benissimo. Non mi interessa nulla se il peso si è modificato nel tempo. Alla fine con quello si sono trovati.
Avere lo Zimbawe in portafoglio di chi era la scelta?
Perchè gli altri gestori non avevano lo Zimbawe in portafoglio?
Perchè gli altri fondi hanno 60 titoli diversi in portafoglio rispetto al Templeton che ne ha 30%
In Templeton son stati dei cialtroni punto e fine.
 
Chi ti ha detto che altri fondi non hanno Zimbabwe in portafoglio ? Guarda Jp Morgan Africa ha 3milioni di azioni di Delta Corporation Limited. La differenza è che alcuni hanno svalutato i titoli portandoli a 0, altri solo in parte, mentre altri ancora fanno finta di niente...
 
Chi ti ha detto che altri fondi non hanno Zimbabwe in portafoglio ? Guarda Jp Morgan Africa ha 3milioni di azioni di Delta Corporation Limited. La differenza è che alcuni hanno svalutato i titoli portandoli a 0, altri solo in parte, mentre altri ancora fanno finta di niente...

Probabile. Templeton e JPM sono gli unici con posizioni in Delta Corp.
Nordea e Deutsche Invest non ne hanno.
 
Probabile. Templeton e JPM sono gli unici con posizioni in Delta Corp.
Nordea e Deutsche Invest non ne hanno.

Come ben saprai vedendoti informato ci sono 4-5 case di fondi che hanno un comparto Africa sub-shariana. In un contesto così limitato Jp Morgan e Templeton sono il 50% del campione.
 
nel frattempo negli ultimi 2 giorni, a causa dei cambiamenti politici Delta Corp ha perso il 57 %.





Comunque la cosa veramente deprecabile è che non ho visto nessun comunicato ufficiale da parte di Templeton della svalutazione che lo scorso mese hanno imposto.
 
Ultima modifica:
Indietro