CheBanca! propone modifica per il conto deposito: bollo a carico per i vecchi clienti

gia' che ci sei,come mai affermi cio?

chiedevo se posso,no se conviene... ;)

nessuno? :(

Lo puoi fare (presentati però con una lettera di recesso richiamandoti alla proposta di modifica unilaterale, se l'impiegato ti fa firmare il modulo di estinzione firmalo pure ma chiedigli anche che lui ti faccia una fotocopia anche del tuo scritto e te lo firmi, giusto per non avere dubbi su estinzione / recesso e conseguenti tassi da applicare).

Il 9 è l'ultimo giorno, dal 10 paghi il bollo.
 
chiedevo se posso,no se conviene... ;)
Non puoi per 2 motivi:
1)L'ultimo giorno utile è il 9.
2)Le filiali non possono operare su apertura e chiusura conti. Loro stampano gli stessi moduli che stampi tu sul sito, te li fanno firmare e poi li mandano in sede. Fungono da semplici postini.
 
si doveva inviare ad asti? io ho inviato raccomandata a/r all'indirizzo viale bodio 37 a milano va bene lo stesso?
Sì, va bene.

noooooooooooooo
ma il modulo sul sito è quello dell'estinzione non del RECESSO necessario a quanto ho capito per non pagare più il bollo e mantenere le condizioni
Da quello che dice aveva solo 1€ e nessun vincolo, quindi va benissimo. A parte il fatto che gli impiegati delle filiali sostengono che anche il modulo di estinzione garantisca il tasso del vincolo fino al giorno di recesso. Sarei curioso di sapere se qualcuno con vincoli l'ha usato e se veramente funziona, ma non so se qualcuno del FOL abbia rischiato.


Detto questo, oggi mi hanno chiuso il conto, ma lo svincolo l'hanno fatto 2gg fa e non so se il bonifico sia partito oggi. Quindi tenete d'occhio il conto per non rischiare di perdere giorni di valuta. Per non rischiare ho bonificato il malloppo ieri e adesso attendo solo il bonifico con gli interessi.
 
Ultima modifica:
Sì, va bene.


Da quello che dice aveva solo 1€ e nessun vincolo, quindi va benissimo. A parte il fatto che gli impiegati delle filiali sostengono che anche il modulo di estinzione garantisca il tasso del vincolo fino al giorno di recesso. Sarei curioso di sapere se qualcuno con vincoli l'ha usato e se veramente funziona, ma non so se qualcuno del FOL abbia rischiato.


Detto questo, oggi mi hanno chiuso il conto, ma lo svincolo l'hanno fatto 2gg fa e non so se il bonifico sia partito oggi. Quindi tenete d'occhio il conto per non rischiare di perdere giorni di valuta. Per non rischiare ho bonificato il malloppo ieri e adesso attendo solo il bonifico con gli interessi.

Ultimamente ho seguito poco l'argomento...
quindi mi pare di capire che prima fanno lo svincolo e la somma svincolata rimane libera sul conto, te la puoi anche autobonificare e se non lo fai lo faranno comunque loro insieme agli interessi che saranno disponibili e visibili solo nei giorni successivi. Giusto?
 
Sì, almeno a me è capitato così. Gli interessi sul deposito libero cmq erano già visibili nella normale casella degli interessi. Gli interessi extra per il recesso invece erano già accreditati e disponibili assieme al capitale netto (somma vincolata al netto degli interessi anticipati).
 
Sì, almeno a me è capitato così. Gli interessi sul deposito libero cmq erano già visibili nella normale casella degli interessi. Gli interessi extra per il recesso invece erano già accreditati e disponibili assieme al capitale netto (somma vincolata al netto degli interessi anticipati).

scusa hai bonificato senza attendere i loro calcoli finali^?:no:
 
ragazzi ho un help enorme da chiedervi siccome non sono molto bravo nei calcoli
vorrei andare domani a fare raccomandata recesso...ho un vincolo di 250k con 1600 di interessi che scade 18 ottobre ( oltre a 1600 vincolati scadenti a dicembre ma è poca roba).
non è che alla fine perdo piu' di interessi che di bollo? quanto è il guadagno giornaliero al 4% su 50k?
chi mi aiuta?
 
250k? probabile tu abbia sbagliato qualcosa...
sono 50k al 3,2 netto,che fruttano 1600 euro annui.
attento bene ora,devi digitare sulla calcolatrice 1600(euro) / (diviso) 365 (numero di giorni che compongono un anno)
 
250k? probabile tu abbia sbagliato qualcosa...
sono 50k al 3,2 netto,che fruttano 1600 euro annui.
attento bene ora,devi digitare sulla calcolatrice 1600(euro) / (diviso) 365 (numero di giorni che compongono un anno)


50k c'è stato un refuso
 
attento bene ora,devi digitare sulla calcolatrice 1600(euro) / (diviso) 365 (numero di giorni che compongono un anno)

1600/365 fa circa 4...quindi sarebbero 4 euro al giorno?

se cosi' sono più tranquillo perchè domani vado alla posta a fare raccomandata e perderei solo pochi euro meno dei 60 del bollo
 
prendi la calcolatrice,non essere timoroso,digita uno sei zero zero e dividi per tre sei cinque,successivamente digita uguale o invio,scoprirai con piacere che il risultato è poco superiore ai 4 €.
ora,chi ti ha detto che pagherai sessanta di bollo?
 
prendi la calcolatrice,non essere timoroso,digita uno sei zero zero e dividi per tre sei cinque,successivamente digita uguale o invio,scoprirai con piacere che il risultato è poco superiore ai 4 €.
ora,chi ti ha detto che pagherai sessanta di bollo?

beh il bollo sono 52 k circa in totale tra ottobre e dicembre quindi 52 euro di bolli o sbaglio?
 
il 9 mi scade l ULTIMO VINCOLO posso andarci di pomeriggio dopo aver "in mattinata" BONIFICATO altrove?:confused:

se chiudo il 9 mentre il bonifico sta "andando" altrove,mi arriveranno lo stesso il giorno dopo i soldi (su rendimax per esempio?)?:confused:

visto che loro fanno da "postini" cosa devo portare x chiudere tutto definitivamente?:wall::(
Se hai la filiale comoda vai lunedì 8, ti stampano il modulo di chiusura, lo firmi, loro lo mandano in sede. Il 9 svuoti il conto. A fine ottobre ti chiudono il conto vuoto. Anche se accelerano alla grande in un giorno non te lo possono chiudere.
In alternativa manda il modulo ci chiusura ad Asti anche domani, per posta prioritaria o per raccomandata se vuoi essere più sicuro. Anzi, visto che siamo quasi in scadenza direi raccomandata, così hai la ricevuta con la data nel caso ci siano ritardi o le Poste si perdano la lettera.

ragazzi ho un help enorme da chiedervi siccome non sono molto bravo nei calcoli
vorrei andare domani a fare raccomandata recesso...ho un vincolo di 50k con 1600 di interessi che scade 18 ottobre ( oltre a 1600 vincolati scadenti a dicembre ma è poca roba).
non è che alla fine perdo piu' di interessi che di bollo? quanto è il guadagno giornaliero al 4% su 50k?
chi mi aiuta?
Mi ripeto. Molto difficilmente ti chiuderanno il conto prima del 18, quindi manda pure la raccomandata e il 18 svuota il conto e non perdi un cent, nemmeno se dovessero giocare sporco e fregarsi qualche giorno di valuta tra chiusura e bonifico.
Cmq se non recedi e chiudi entro ottobre (dopo aver svuotato) paghi 34.20*10/12=28.50. Pagheresti 50*10/12=41.67 solo lasciando i soldi svincolati fino alla chiusura con relativa emissione del rendiconto. Cosa che non avrebbe senso fare.

scusa hai bonificato senza attendere i loro calcoli finali^?:no:
No, i calcoli finali li avevano già fatti. Nei movimenti avevo il riaccredito del capitale netto con valuta inizio vincolo e l'accredito degli interessi per recesso (3% sul capitale). Negli interessi maturati e non liquidati avevo gli interessi di svincolo all'1% sulle somme riaccreditate. Mancavano solo le righe di liquidazione di questi interessi perchè la liquidazione avviene nel giorno di chiusura e non si può più accedere, ma le troverò nel rendiconto cartaceo di chiusura.
I conti li ho verificati con la versione corretta (che non è ancora online) del foglio excel di noonno e lo scarto è di 1 cent. Io spero che il bonifico di chiusura sia partito oggi, ma se anche facessero i furbi ci perderei pochi cent di interessi visto l'importo.
 
Ultima modifica:
beh il bollo sono 52 k circa in totale tra ottobre e dicembre quindi 52 euro di bolli o sbaglio?

la mail ricevuta da che banca indica uno 0,10 sulle somme depositate al 31/12,da tale informazione si evince che se sposti altrove i denari alla naturale scadenza del vincolo e mantieni o chiudi il conto senza recesso,pagherai 34,20 €
 
Se hai la filiale comoda vai lunedì 8, ti stampano il modulo di chiusura, lo firmi, loro lo mandano in sede. Il 9 svuoti il conto. A fine ottobre ti chiudono il conto vuoto. Anche se accelerano alla grande in un giorno non te lo possono chiudere.
In alternativa manda il modulo ci chiusura ad Asti anche domani, per posta prioritaria o per raccomandata se vuoi essere più sicuro. Anzi, visto che siamo quasi in scadenza direi raccomandata, così hai la ricevuta con la data nel caso ci siano ritardi o le Poste si perdano la lettera.

Io ho i vincoli in scad. il 6 ottobre e martedì mi ero recato in filiale per recedere ma l'impiegato di Pescara mi ha consigliato di aspettare lo svincolo in quanto se chiudevo mi avrebbero dato il tasso base. Io gli ho spiegato che il mio era recesso con tanto di lettera di mio pugno, ma lui non ne ha voluto sapere volendo utilizzare solo il suo modulo che essendo datato 2 ottobre interrompeva il vincolo.
Così mi tocca tornare il 6 ottobre per bonificare e poi chiudere.
Sinceramente non vedo l'ora di andarmene da sta " Che (cavolo di..) Banca !" possibile che non potevano predisporre un modulo di recesso e spiegare le cose agli impiegati tutti allo stesso modo.
 
Io ho i vincoli in scad. il 6 ottobre e martedì mi ero recato in filiale per recedere ma l'impiegato di Pescara mi ha consigliato di aspettare lo svincolo in quanto se chiudevo mi avrebbero dato il tasso base. Io gli ho spiegato che il mio era recesso con tanto di lettera di mio pugno, ma lui non ne ha voluto sapere volendo utilizzare solo il suo modulo che essendo datato 2 ottobre interrompeva il vincolo.
Infatti è singolare che altri utenti parlino di impiegati che assicuravano il tasso di vincolo anche col modulo di chiusura e a te abbiano detto il contrario. Ma poi che fanno? Dal 9 il conto sarà vuoto (c'è il weekend di mezzo). Nel giorno di chiusura, mettiamo il 30, ti applicheranno lo svincolo senza accreditarti la riga interessi recesso, ti manderanno il conto in rosso e ti costringeranno a bonificare?
 
oggi mi hanno chiuso il conto, mi sono ritrovato i soldi sul conto che ho chiesto, ma a me i conti di interessi e altro non tornano.. aspetto che mi inviano qualcosa per la chiusura via posta a casa dove ci sia specificato tutto, giusto?
 
Sì, arriva il rendiconto e potrai verificare.
 
Sì, arriva il rendiconto e potrai verificare.

bene, aspetterò.
tempi di chiusura 27 giorni, consegnando modulo in filiale.
ho anche mandato una racomandata il 27 , ma non credo abbiano preso in cosiderazione quella.
 
personalmente non capisco questo accanimento collettivo nei confronti di chebanca,totalmente innocente dalla messa in vigore di questi balzelli imputabili solamente a chi sappiamo tutti.io manterrò questo conto deposito anche se ci sono tassi migliori presso altri istituti,si pensi anche alla solidità dell'emittente,è il prezzo da pagare.
ricordo che l'interesse anticipato vincolato permette di raggiungere a tutt'oggi un globale 2,96 netto sui 12 mesi
 
Indietro