Cherry Bank S.p.A. Cap. IV

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve, sono interessato all'apertura di un conto vincolato Cherry Bank (24/36 mesi). Leggendo sia sul forum che sulle faq del sito ufficiale non trovo informazioni sulla situazione di mio interesse che vado a spiegare: la somma che vorrei vincolare mi sarà disponibile solo nei primi mesi del 2024 (marzo/aprile), quindi la mia necessità sarebbe quella di aprire il conto vincolato alle condizioni attuali, attendendo la disponibilità della cifra e vincolandola in un'unica soluzione in quel momento.

Leggendo le varie informazioni (anche sul sito della banca) non ho ben capito se possa essermi utile la possibilità (dichiarata) di aprire quanti vincoli si voglia (collegati allo stesso conto corrente Cherry Bank). In altre parole potrei aprire un conto vincolato ora versandoci una somma minima, giusto per usufruire dell'attuale offerta dei tassi. Poi aggiungerei un ulteriore vincolo quando avrò a disposizione la cifra che vorrei veramente vincolare.
Ma non mi è chiaro se le somme vincolate si vadano a sommare in un unico montante (su cui agirebbe il tasso) o se si tratta di due vincoli distinti che non si cumulerebbero fra loro. E soprattutto non mi è chiaro se, aprendo il conto ora, le condizioni dei tassi sarebbero congelati allo stato attuale, anche per i vincoli futuri.

Grazie dei chiarimenti.
non puoi bloccare le condizioni attuali mettendole in freezer fino a pasqua
è una caratteristica piuttosto rara quella dei versamenti successivi

e la strategia migliore penso che sia quella di aprirlo una settimana prima di quando avrai i soldi così risparmi qualcosina sul bollo
qui dipende tutto da quanto hai disponibile adesso rispetto a quello che ci metterai dopo; e bisogna anche valutare la % sulla tua liquidità destinata ai CD (se è poco allora conviene aprirlo direttamente dopo, per lo meno io farei così)
 
si paga il 31.12 e proporzionalmente ai giorni in cui il vincolo è stato aperto nell'anno in corso, e lo stesso a fine vincolo
Se svincolo oggi in 32 giorni ho le somme sul conto di appoggio, pago comunque il bollo anche se sono nel periodo di svincolo ma i soldi tecnicamente non sono sul conto deposito?
 
accettano i bonifici istantanei ? grazie in anticipo
Cherry Bank non accetta i bonifici istantanei ma accetta quelli urgenti, quindi se la banca da cui partono è in grado di eseguirli viene comunque garantito l’accredito in giornata.

Ma si deve fare attenzione che l’orario di cut-off per i bonifici urgenti è a volte anticipato (rispetto al cut-off dei bonifici ordinari), ad esempio 10:30 per Conto Key, 15:30 per Webank, ecc.
 
Se svincolo oggi in 32 giorni ho le somme sul conto di appoggio, pago comunque il bollo anche se sono nel periodo di svincolo ma i soldi tecnicamente non sono sul conto deposito?
sono sul conto deposito le somme (maturi gli interessi anche nei 32gg), paghi il bollo
 
si paga il 31.12 e proporzionalmente ai giorni in cui il vincolo è stato aperto nell'anno in corso, e lo stesso a fine vincolo
Ok per la prima parte. Ma perché a fine vincolo ? Alcune banche aspetti al 31.12 e se scade prima non paghi nessun bollo .
Vedi widiba apri vincolo 6 mesi a gennaio, poi scade a giugno togli somma e non paghi bollo
 
Ok per la prima parte. Ma perché a fine vincolo ? Alcune banche aspetti al 31.12 e se scade prima non paghi nessun bollo .
Vedi widiba apri vincolo 6 mesi a gennaio, poi scade a giugno togli somma e non paghi bollo
paghi il bollo non dall'apertura del conto ma da quella del singolo vincolo, di contro paghi il bollo alla sua estinzione
 
paghi il bollo non dall'apertura del conto ma da quella del singolo vincolo, di contro paghi il bollo alla sua estinzione
Grazie wizcore. Quindi non puoi evitare ultima annualità
E perché widiba fa in modo diverso ? Ogni banca applica suo criterio ?
 
Dalle faq del sito:
L’imposta di bollo è a carico del cliente nella misura pro-tempore vigente; al momento si calcola applicando l’aliquota del 2 per mille su base annua sulle giacenze, senza limite massimo per le persone fisiche. L’imposta è ragguagliata al periodo rendicontato in caso di estinzioni e/o aperture in corso d’anno.

Quindi forse non è come dici, nell'ultimo anno cioè estinzione la paghi al.rendiconto che se è al 31.12 puoi evitarla se non c'è più vincolo no ?
Ciao
 
no
Se fai un vincolo il 30 Giungo, il primo anno pagherai 6 mesi (0,1%), gli altri anni 12 mesi (0,2%), l'ultimo anno 6 mesi (0,1%). Il totale sempre quello è.
 
è una regola di Cherry. per esempio CAAB paghi tutto l'anno sempre anche se hai vincolato da 1 giorno. Tranne l'anno di apertura del conto che è proporzionale ai giorni.
 
Ok ma.ripeto è una regola di Cherry? Su widiba non è così
Sì, non di cherry soltanto: alcune banche si comportano in un modo ed altre nell'altro.
Su widiba che hai citato e chiudo l'OT, di contro il bollo durante il primo anno di vincolo lo paghi dall'apertura del conto e non del vincolo stesso (quindi occhio ad aprire un 6 mesi nella parte finale dell'anno)
ciao,
 
Ok ma.ripeto è una regola di Cherry? Su widiba non è così
È una regola di chi considera un vincolo come se fosse un conto deposito a sè stante, che ogni volta si apre e si chiude a fine vincolo. Ogni vincolo è un conto deposito a se stante.
Con widiba invece il conto deposito è uno soltanto ed è sempre aperto ed ha il deposito libero quindi essendo sempre aperto non paghi alla scadenza dei vincoli che fanno parte dell'unico conto deposito sempre aperto.
In pratica nel primo caso sono tanti conti deposito quanti sono i vincoli, nel secondo caso è un solo conto deposito frammentato in tante parti quanti sono i vincoli.
È come figurativamente se tu avessi tante directory con un file ciascuna nel primo caso, mentre nel secondo caso hai una sola directory con tanti file.
 
Ultima modifica:
Signori, oggi ho concluso la mia serie di petardini a 60 mesi al 5,40% :clap:

Buon Cherry a tutti, godiamoci le cedole e se il Destino vorrà ci rivediamo tra 5 anni :D

 
Le cedole del vincolato sono come per recall: 31/03 - 30/06 - 30/09 - 31/12 ?
 
Signori, oggi ho concluso la mia serie di petardini a 60 mesi al 5,40% :clap:

Buon Cherry a tutti, godiamoci le cedole e se il Destino vorrà ci rivediamo tra 5 anni :D

:D Qualche petardino da 3K/5K a 60 mesi l'ho messo anche io... purtroppo ho finito la liquidità se no sarei andato con qualche razzetto :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro